PROBLEMA PC non si avvia, probabile cortocircuito scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Ciao ragazzi, ho un problema che penso essere gravissimo. La configurazione dovrei averla nel mio profilo. Dopo due settimane che assemblai il PC notai che se spegnevo l'alimentatore, dopo il PC non ripartiva, se non aprendolo ed agendo ripetutamente sullo switch del BIOS A-B ed il pulsante di reset. Ma alla fine ripartiva facendo così. Ora non riparte più. Stamattina è andata via la corrente elettrica, poi è tornata ed il PC è rimasto collegato alla rete elettrica per circa 10 ore. Provando a riaccenderlo, usando la vecchia tecnica (poco ortodossa) non andava. Ora ho notato una cosa nuova. Nella zona delle saldature intorno ai pulsanti di accensione sulla scheda madre (è una ASROCK Z97 EXTREME 4) se tocco mi ustiono, scotta veramente tanto. Ho tolto la scheda madre, rimosso la batteria tampone e staccato l'alimentazione. Dopo 10 minuti la zona era raffreddata a dovere. Allora ho rapidamente reinserito la batteria e riacceso l'alimentatore e, sorpresa, la zona si era riscaldata come prima in soli dieci, e dico dieci, secondi! Inutile dire che non ne vuole sentire di partire. Ora, secondo voi è l'alimentatore o la scheda madre ha un cortocircuito? Non ho avuto alcun tipo di temporale, e l'alimentatore è il più costoso della fascia, un antec 620M. Vi prego, datemi una mano perché spendere soldi per un tecnico non me ne va.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Allora ho rapidamente reinserito la batteria e riacceso l'alimentatore e, sorpresa, la zona si era riscaldata come prima in soli dieci, e dico dieci, secondi!

Beh, detta così sembrerebbe proprio ci sia un cortocircuito in quella zona... :sisilui:
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Beh, detta così sembrerebbe proprio ci sia un cortocircuito in quella zona... :sisilui:

Neanche a farlo apposta, dopo 10 secondi che ho scritto questo post è ripartito il PC col solito metodo poco ortodosso sopra citato. Ma secondo voi è grave la cosa? Io ci convivo da più di 8 mesi con questo problema, ed il PC non ha mai dato segni di cedimento o surriscaldamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!