RISOLTO PC si avvia senza CPU e non parte con processore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lando79

Utente Attivo
701
179
La mobo è in garanzia. L'ho comprata a luglio. Però a Madrid, in Spagna, da PC Componentes
Post unito automaticamente:



Quindi chiedo direttamente la riparazione?
Non credo ti riconosceranno mai la garanzia non appena vedranno le condizioni della motherboard. Si vede subito che è un danno provocato.

Tornando all'inizio forse era evitabile perchè come detto, un PC che si spegne all'improvviso a me personalmente puzza di alimentatore andato. Sarebbe stata la prima cosa che io avrei provato senza smontare nulla. Ma ora non credo serva più.
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Non credo ti riconosceranno mai la garanzia non appena vedranno le condizioni della motherboard. Si vede subito che è un danno provocato.

Tornando all'inizio forse era evitabile perchè come detto, un PC che si spegne all'improvviso a me personalmente puzza di alimentatore andato. Sarebbe stata la prima cosa che io avrei provato senza smontare nulla. Ma ora non credo serva più.

Purtroppo non ci ho pensato prima

Non credo ti riconosceranno mai la garanzia non appena vedranno le condizioni della motherboard. Si vede subito che è un danno provocato.
Come vi ho accennato in Spagna fanno le cose serie, per fortuna. PC Componentes mi ha riconosciuto la garanzia e sostituito la scheda madre con confezione completa. In pratica l'ho portata, l'hanno controllata e mi hanno chiesto che problemi dava la scheda. Gli ho risposto che non accende. Così mi hanno detto che poiché sono passati più di 30 giorni potevano ripararla o sostituirla, ma in questo caso la sostituiscono con una completamente nuova. Sono seguite alcune e-mail di default fino a quella che indicava il ritiro in sede. Dopo 12 ore la scheda era in negozio pronta per il ritiro. È andato tutto bene, pensavo peggio 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Permettimi di dire che se avessero fatto le persone serie, la Mobo non te l'avrebbero dovuta cambiare visto che è un danno provocato dall'utente. "Fare le persone serie" per me ha un significato diverso dal tuo
Non ho capito, ci sei rimasto male? Speravi che non me la sostituissero? 😂 Allora diciamo che più che seri hanno una coscienza visto che la scheda ha solo 5 mesi. Cercano di venire incontro agli utenti per non fargli spendere altri soldi. Invece in Italia a quanto pare siamo più cattivi. Così facendo comunque si sono mantenuti il cliente e sicuramente ci hanno guadagnato. A volte basta solo saper vivere
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Non ho capito, ci sei rimasto male? Speravi che non me la sostituissero? 😂 Allora diciamo che più che seri hanno una coscienza visto che la scheda ha solo 5 mesi. Cercano di venire incontro agli utenti per non fargli spendere altri soldi. Invece in Italia a quanto pare siamo più cattivi. Così facendo comunque si sono mantenuti il cliente e sicuramente ci hanno guadagnato. A volte basta solo saper vivere
Le cose sono due secondo me: i) come dici te, hanno una politica di gestione dei clienti più rilassata; ii) non si sono accorti del danno. Sono contento per te che te l'abbiano cambiata ma la "serietà" qui non c'entra nulla. Se fosse capitato a me neanche avrei provato a chiedere la sostituzione, non mi sarei sentito a mio agio.
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Le cose sono due secondo me: i) come dici te, hanno una politica di gestione dei clienti più rilassata; ii) non si sono accorti del danno. Sono contento per te che te l'abbiano cambiata ma la "serietà" qui non c'entra nulla. Se fosse capitato a me neanche avrei provato a chiedere la sostituzione, non mi sarei sentito a mio agio.
Non hai capito allora!
1. Hanno controllato la scheda in laboratorio e si sono accorti del danno, ma non ne hanno fatto un problema, perché evidentemente per loro non è un problema.
2. Non ho chiesto io la sostituzione. Per politica loro, o la riparano o la sostituiscono. E stesso loro mi hanno proposto la sostituzione. Non l'ho pretesa io. Loro lavorano così D'altronde anche Amazon adotta la stessa politica, evidentemente funziona
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Non hai capito allora!
1. Hanno controllato la scheda in laboratorio e si sono accorti del danno, ma non ne hanno fatto un problema, perché evidentemente per loro non è un problema.
2. Non ho chiesto io la sostituzione. Per politica loro, o la riparano o la sostituiscono. E stesso loro mi hanno proposto la sostituzione. Non l'ho pretesa io. Loro lavorano così
Ti è andata bene, meglio così ma il mio ribadisco il concetto che la "serietà" qui non c'entra nulla.
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Ti è andata bene, meglio così ma il mio ribadisco il concetto che la "serietà" qui non c'entra nulla.
E invece secondo me la loro è una politica seria, perché a loro non costa nulla e si tengono il cliente. Finché il danno è riparabile e non è una cosa tanto grave, gli conviene. D'altronde non è che costa poco al cliente.
Guarda ti racconto un fatto: comprai un case Noua che montava un controller con ventole a 6 PIN, volevo aggiungere altre ventole, e poiché avevo scoperto che abito nelle vicinanze della Noua decisi di comprare quattro ventole direttamente da loro. Ogni ventola ha un costo di 16€. A detta loro garanzia di due anni. Dopo una settimana una ventola non funzionava più, non per colpa mia. Non girava. Quindi gliela riporto, dicono che un filo si è staccato dai PIN ma non me la possono cambiare. Precedentemente avevo già comprato 3 case da Noua. Comunque si vedeva che non avevano nessuna intenzione di riconoscere la garanzia, anche se il danno è stato accidentale. Per cui non ho fiatato, sono andato in un altro negozio, ho comprato una ventola Arctic a 4 PIN e l'ho pagata 20€. Ora devo comprare un nuovo case E-ATX, e indovina, non lo comprerò Noua.
Non sono uno che muore di fame, spendo dove c'è da spendere, ma ovviamente non voglio neanche essere fatto fesso. Secondo te chi ci ha perso?
Comunque sia Amazon che PC Componentes, vero che sono grandi aziende, ma hanno una politica tollerante che comprende che una scheda comprata da 5 mesi, se si rompe, è giusto venire incontro al cliente. A parte che la garanzia legale in Spagna è di 3 anni, anziché 2 anni come da noi
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
"si rompe" è diverso da "viene rotta", tutto qui

ma alla fine ora funziona il pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Lando79

Utente Attivo
701
179
Immagina la mole di componenti danneggiati dall'utente che viene rispedita per esempio ad Amazon.
Il tuo ragionamento fila fino ad un certo punto finchè si tratta di grossissime aziende come Amazon che i componenti manco li guradano quando gli tornano indietro ed è cosa su cui contano il 99,99999% degli acquirenti quando fanno resi in modo becero dopo aver depredato il prodotto acquistato.
Altri store invece devono ritirare il componente e a loro volta rispedirlo al produttore che a sua volta può non riconoscere la sostituzione in quanto si evince che il danno è palesemente provocato. Non tutti possono permettersi di sostituire ad oltranza e senza considerare i danni prodotti dall'utente che su stock più limitati il danno a livello economico tre lo crea eccome (oggi tu, domani io, dopodomani qualcun altro, dopdomani ancora un altro ancora). A quel punto io azienda se mi rendo conto di che cosa ha combinato quell'acquirente su una motherboard, per fare un esempio visto che ora parliamo di questo, e che cosa potrà fare in futuro su altro che gli vendo, non mi pongo tanto il problema di non riconoscergli la "garanzia" (che garanzia non è più perchè il prodotto è stato garvemente danneggiato) in quanto in futuro mi aspetto che mi creerà potenziali problemi su altre situazioni in virtù magari di scarsa manualità o competenza (discorso fatto in generale senza riferirmi a nessuno).
Detto questo ti è andata di lusso, la cosa finisce qui e siamo tutti felici ma il "ricatto" per cui se non me lo cambi anche se te l'ho rotto io da te non ci vengo più...non regge tantissimo perchè come ti ho detto prima se provi a ragionare come azienda se mi rendo conto di che cosa è stato capace di fare un utente su una motherboard, non è affatto un problema se dopo quell'acquirente da me non torna più perchè chissà che altro mi può combinare su merce che gli vendo, che poi rompe per imperizia e vuole che io gliela sostituisca perchè devo "temere" che poi da me non ci viene più.
Prova ad immedesimarti in una azienda di dimensioni molto più limitate rispetto ad Amazon e chiediti se tu saresti lì con il "rimorso" se un certo tipo di acquirente da te decidesse di non tornare più se vedessi una cosa del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

misterobot

Nuovo Utente
148
18
"si rompe" è diverso da "viene rotta", tutto qui

ma alla fine ora funziona il pc?
Certo che funziona!
Post unito automaticamente:

Immagina la mole di componenti danneggiati dall'utente che viene rispedita per esempio ad Amazon.
Il tuo ragionamento fila fino ad un certo punto finchè si tratta di grossissime aziende come Amazon che i componenti manco li guradano quando gli tornano indietro ed è cosa su cui contano il 99,99999% degli acquirenti quando fanno resi in modo becero dopo aver depredato il prodotto acquistato.
Altri store invece devono ritirare il componente e a loro volta rispedirlo al produttore che a sua volta può non riconoscere la sostituzione in quanto si evince che il danno è palesemente provocato. Non tutti possono permettersi di sostituire ad oltranza e senza considerare i danni prodotti dall'utente che su stock più limitati il danno a livello economico tre lo crea eccome (oggi tu, domani io, dopodomani qualcun altro, dopdomani ancora un altro ancora). A quel punto io azienda se mi rendo conto di che cosa ha combinato quell'acquirente su una motherboard, per fare un esempio visto che ora parliamo di questo, e che cosa potrà fare in futuro su altro che gli vendo, non mi pongo tanto il problema di non riconoscergli la "garanzia" (che garanzia non è più perchè il prodotto è stato garvemente danneggiato) in quanto in futuro mi aspetto che mi creerà potenziali problemi su altre situazioni in virtù magari di scarsa manualità o competenza (discorso fatto in generale senza riferirmi a nessuno).
Detto questo ti è andata di lusso, la cosa finisce qui e siamo tutti felici ma il "ricatto" per cui se non me lo cambi anche se te l'ho rotto io da te non ci vengo più...non regge tantissimo perchè come ti ho detto prima se provi a ragionare come azienda se mi rendo conto di che cosa è stato capace di fare un utente su una motherboard, non è affatto un problema se dopo quell'acquirente da me non torna più perchè chissà che altro mi può combinare su merce che gli vendo, che poi rompe per imperizia e vuole che io gliela sostituisca perchè devo "temere" che poi da me non ci viene più.
Prova ad immedesimarti in una azienda di dimensioni molto più limitate rispetto ad Amazon e chiediti se tu saresti lì con il "rimorso" se un certo tipo di acquirente da te decidesse di non tornare più se vedessi una cosa del genere.
infatti io mi riferisco a PC Componentes che è un'azienda non di poco conto, ha diverse sedi in Spagna. È chiaro che non mi aspetto lo stesso trattamento da una media azienda. Poi da parte mia non c'è stato un ricatto psicologico di alcun genere, con Noua è stato diverso perché la ventola non l'ho rotta io, il danno è stato accidentale, e la ventola me la doveva sostituire, non perché lo dico io, ma andava sostituita in quanto in garanzia. Da napoletano capisco bene se un altro napoletano non può o non vuole nonostante dovrebbe. Noi la chiamiamo "cazzimma"!
Con PC Componentes non ho preteso e sinceramente neanche me lo aspettavo. Sono andato lì, ho detto: scheda rotta, non si accende, e loro non mi hanno messo in discussione. Punto. Nessuna furbata da parte mia. Semplicemente per loro politica gestiscono il cliente diversamente,. Sono più aperti verso i clienti. Tutto qua
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Così facendo comunque si sono mantenuti il cliente e sicuramente ci hanno guadagnato. A volte basta solo saper vivere

Mi riferivo solo a questo tipo di ragionamento in base al quale mi era parso di capre che se non te l'avessero sostituita avrebbero perso il cliente. Da qui il mio discorso fatto prima.
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Mi riferivo solo a questo tipo di ragionamento in base al quale mi era parso di capre che se non te l'avessero sostituita avrebbero perso il cliente. Da qui il mio discorso fatto prima.
Ma assolutamente no! Non sono così folle. Non me lo aspettavo un trattamento del genere, perché in Italia abbiamo un'altra politica di gestione verso i clienti. Se mi avessero detto di buttarla e comprarne un'altra, non è che avrei fatto storie. Semplicemente mi hanno riconosciuto la loro garanzia. Ma io ti avevo risposto in base al commento che non mi avrebbero riconosciuto la garanzia. Invece non è stato così, hanno una politica che incontra le esigenze del cliente. Il che da cliente mi sembra ottima. Mi sono risparmiato 130€
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
99,99999% degli acquirenti quando fanno resi in modo becero dopo aver depredato il prodotto acquistato.
confermo! mi è capitato due volte di acquistare un prodotto usato da Amazon che mi è arrivato con pezzi mancanti
Post unito automaticamente:

Ma io ti avevo risposto in base al commento che non mi avrebbero riconosciuto la garanzia.
La garanzia standard non copre i danni arrecati dall'utente
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Ragazzi allora, la morale di tutta questa discussione è che io vi ho dato una dritta e voi non l'avete afferrata. Vi siete impuntati sul fatto che mi è andata bene anziché cogliere un'opportunità. Non so che età avete, ma a volte basta leggere tra le righe e... punto. Io sapevo che acquistando da PC Componentes se fossero sorti problemi, non mi avrebbero fatto problemi. Non ne ero sicuro al 100% ma ci speravo. Il fatto è che anche dalle multinazionali come Amazon bisogna saper comprare. Conosco un ragazzo che ci ha rimesso 1200€ perché ha acquistato su Amazon, da venditori terzi, prodotti che non avevano neanche la spedizione gestita da Amazon. Per cui arrivati prodotti non funzionanti e il venditore se ne è lavato le mani.
Quello che vi voglio dire è che sì, mi è andata bene, ma bisogna sapere anche come e dove acquistare. Se lo capite bene, sennò beato chi lo sa fare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili