PROBLEMA PC ha dei blocchi continui e si sblocca da solo dopo diversi secondi.. ma non sempre

Cobraitak8

Nuovo Utente
18
1
Ciao ragazzi mi ritrovo davvero con un problema che mi sta facendo non solo star male ma anche incazzare come non mai.
Allora da qualche giorno il pc inizia a dare dei problemi.
Tutto è iniziato da quando ho aggiunto due vecchi dischi sata formattati al pc. Dopo qualche giorno uno dei dischi non viene più letto nemmeno dal BIOS... capisco che ha fatto la sua storia ed'è partito...
Però dopo qualche giorno iniziano altri problemi. Avvio windows normalmente, funziona tutto ma di punto in bianco ecco che apro un qualsiasi programma e si blocca e sta in caricamento... il mouse si muove ma qualsiasi cosa clicco si blocca o va in "non risponde".
Ho tenuto aperto il monitor risorse per capire se è un problema HW anche se non credo (PC nuovo msig45z97 8GBram ddr3 e intel i54690) e noto che quando ha questi "lag" la CPU va a 0%, la coda del disco rigido va a 0% e la ram invece continua nella sua normalità..

Non ne vengo fuori, le ho provate tutte:
Mandato in mod provvisoria e fatte scansioni con:
Rkill
AdwCleaner
ATF-CLEANER
AVG
COMBOFIX
MALWAREBIT
WINDOWS strumento rimozione malware
Free drweb antivirus scanner
scandisck
pulizia errori di registro con ccleaner
e defrag del registo di sistema

Non so che altro fare, il pc funziona bene se ho pazienza che il pc fa le cose con calma.. ma non ne ho e credetemi che era velocissimo.

Ho pensato che magari è un problema del disco C un ssd crucial.. non so dove battere la testa che sia il caso di rifare una installazione pulita di windows? Datemi consigli già sono cardiopatico sta storia mi manda fuori in tutti i sensi Grazie

Aggiungo anche il fatto che anche in mod provvisoria accade spesso questo problema. Durante le scansioni spesso si è bloccato e dovevo levare la corrente perchè non si sbloccava
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi mi ritrovo davvero con un problema che mi sta facendo non solo star male ma anche incazzare come non mai.
Allora da qualche giorno il pc inizia a dare dei problemi.
Tutto è iniziato da quando ho aggiunto due vecchi dischi sata formattati al pc. Dopo qualche giorno uno dei dischi non viene più letto nemmeno dal BIOS... capisco che ha fatto la sua storia ed'è partito...
Però dopo qualche giorno iniziano altri problemi. Avvio windows normalmente, funziona tutto ma di punto in bianco ecco che apro un qualsiasi programma e si blocca e sta in caricamento... il mouse si muove ma qualsiasi cosa clicco si blocca o va in "non risponde".
Ho tenuto aperto il monitor risorse per capire se è un problema HW anche se non credo (PC nuovo msig45z97 8GBram ddr3 e intel i54690) e noto che quando ha questi "lag" la CPU va a 0%, la coda del disco rigido va a 0% e la ram invece continua nella sua normalità..

Non ne vengo fuori, le ho provate tutte:
Mandato in mod provvisoria e fatte scansioni con:
Rkill
AdwCleaner
ATF-CLEANER
AVG
COMBOFIX
MALWAREBIT
WINDOWS strumento rimozione malware
Free drweb antivirus scanner
scandisck
pulizia errori di registro con ccleaner
e defrag del registo di sistema

Non so che altro fare, il pc funziona bene se ho pazienza che il pc fa le cose con calma.. ma non ne ho e credetemi che era velocissimo.

Ho pensato che magari è un problema del disco C un ssd crucial.. non so dove battere la testa che sia il caso di rifare una installazione pulita di windows? Datemi consigli già sono cardiopatico sta storia mi manda fuori in tutti i sensi Grazie

Aggiungo anche il fatto che anche in mod provvisoria accade spesso questo problema. Durante le scansioni spesso si è bloccato e dovevo levare la corrente perchè non si sbloccava

Hai detto di aver collegato 2 dischi, e mi pare di aver capito che successivamente sono iniziati i problemi.
Ne hai tolto uno perché non più rilevato, ma hai provato anche a staccare il secondo e vedere se il problema si risolve?
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Se non ti comporta troppa perdita di tempo puoi provare il formattone per scongiurare problemi software
 

Cobraitak8

Nuovo Utente
18
1
Non c'è niente altro che posso fare prima? Per me la formattazione è una cosa enorme da fare in quanto ci starei diverso tempo a fare il backup di tutti i miei lavori
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Non mi vengono molte altre idee se non magari utilizzare un punto di ripristino pertanto mi rimetto ai pareri dei boss di toms come @snowbahamut....
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Non c'è niente altro che posso fare prima? Per me la formattazione è una cosa enorme da fare in quanto ci starei diverso tempo a fare il backup di tutti i miei lavori

Scarica una iso di ubuntu e crea una penna usb avviabile (puoi usare rufus o lili usb creator).
Lasciala inserita nel pc e riavvialo.
Seleziona prova ubuntu ed usalo per un po' di tempo per vedere se il problema ti si presenta lo stesso.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Gli hd danno problemi ma anche un ssd può dare problemi come lo sta dando a me
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!