Pc gaming/streaming/editing 4000€ - QHD Periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mircoo

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti, dopo anni mi sono deciso nel farmi nuovo pc senza compromessi che mi duri per i prossimi anni. Premetto che non sono un esperto ma ho piacere nel imparare e informarmi sulle cose, questo sarebbe il terzo pc che monto per questo motivo vorrei dei consigli da parte vostra vista la spesa per evitare di incappare in qualche problema post acquisto. Il pc verrà utilizzato principalmente per il gaming/streaming/editing video collegato a 2 monitor 2k 144hz (con eventuale upgrade futuro al 4k). Ho stanziato un budget di 4k circa per l'acquisto dei componenti principalmente da amazon per un fattore di garanzia.

La build che avevo pensato:

CPU: i7 13700k + Contact Frame + Pasta termica
DISSIPATORE: DeepCool LT720 oppure consigliatemi uno migliore in prestazioni e che sia sincronizzabile per quanto riguarda gli rgb con gli altri componenti.
MOBO: Asus Rog Strix Z790-H Wifi oppure Msi Mag Z790 Tomahawk Wifi la differenza è di 20€ tra una e l'altra.
RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 64GB (4x16GB) 6400MHz C32 - 4 banchi per estetica, ho letto che potrebbero dare instabilità quindi ditemi voi se conviene metterne solo 2.
VGA: Zotac rtx 4080 Amp Extreme 16gb la scelta è ricaduta su questa dopo varie ricerche poiché mi sembra essere quella meno affetta da coil whine.
SSD: Seagate Firecuda 530 Nvme 1tb per il Sistema operativo e Seagate Firecuda 530 Nvme 2tb per il resto - Mi sono reso conto che la versione da 2tb ha il dissipatore preinstallato è un problema per il montaggio sulla mobo?
PSU: Msi mpg a850g atx 3.0 oppure consigliatemi voi uno migliore sempre con il nuovo standard di cavi - Da quanto ho letto sul forum qualcuno ha avuto problemi con il cavo di alimentazione della mobo che risultava invertito.
CASE: MagniumGear Neo Qube 2 + Lian li sl-Infinity fan 120 3pz x2 + Lian li sl-infinity fan 120 1pz x3 L'idea era di prendere 3 ventole singole in modo da avere il cavo per la mobo e non utilizzare i software proprietari, far passare tutto su un hub, per poi connetterlo alla mobo in modo da gestire ventole e argb tramite openrgb o altro.

Se avete consigli su come ottimizzare la build a livello di prestazioni sono ben accetti. Per quanto riguarda l'estetica ho parecchi dubbi sui collegamenti argb/ventole siccome vorrei fosse semplice collegare il tutto ed usare un software unico di controllo, infatti inizialmente avevo pensato di usare le phanteks d30 come ventole ma essendo uscite da poco e avendo letto in rete che potrebbero esserci problemi nel far illuminare tutti i led senza usare l'hub di phanteks la mia scelta è ricaduta sulle lian li, anche se a prestazioni sembrano un pò peggiori. Vorrei avere un vostro parere se secondo voi è fattibile come cosa oppure se conviene fare in altro modo?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PSU: Msi mpg a850g atx 3.0 oppure consigliatemi voi uno migliore sempre con il nuovo standard di cavi - Da quanto ho letto sul forum qualcuno ha avuto problemi con il cavo di alimentazione della mobo che risultava invertito
sì un paio di utenti se ne sono lamentati, prendi uno di questi:
PNY RTX 4080 sono 213€ in meno ed è venduta e spedita da Amz

Seagate Firecuda 530 Nvme 2tb per il resto - Mi sono reso conto che la versione da 2tb ha il dissipatore preinstallato è un problema per il montaggio sulla mobo?
questa qui è la versione senza dissipatore --> Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB

4 banchi per estetica, ho letto che potrebbero dare instabilità quindi ditemi voi se conviene metterne solo 2.
instabilità con Intel è difficile, semmai in casi sfortunati potresti non araggiungere la frequenza massima
in linea generale 2 sono sempre meno problematici
 

Mircoo

Nuovo Utente
12
1
sì un paio di utenti se ne sono lamentati, prendi uno di questi:

PNY RTX 4080 sono 213€ in meno ed è venduta e spedita da Amz


questa qui è la versione senza dissipatore --> Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB


instabilità con Intel è difficiel, semmai in casi sfortunati potresti non araggiungere la frequenza massima
in linea generale 2 sono sempre meno problematici
Intanto grazie per le risposte, per quanto riguarda la vga mi informo meglio. Per alimentatore andrò di Be quiet. Mentre per le ram se appunto acquistassi 4 banchi potrei poi avere problemi nel abilitare xmp? Come ho già detto non sono un esperto, ma se non è troppo complicato settare le frequenze manualmente ci posso provare. Nel caso in cui fossi limitato a una frequenza più bassa converrebbe utilizzare solo due banchi in termini di prestazioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre per le ram se appunto acquistassi 4 banchi potrei poi avere problemi nel abilitare xmp?
sulla carta non dovresti averne, io prenderei un kit da 2 moduli, alla fine va bene l'estetica ma quando usi il PC guardi il monitor o dentro al cabinet? 😆

Per alimentatore andrò di Be quiet
anch'io sono per il Be Quiet, quel modello lo sto puntando

per quanto riguarda la vga mi informo meglio
guarda qui, puoi stare tranquillo, oggi è arrivata a @crimescene
 
Ultima modifica:

Mircoo

Nuovo Utente
12
1
sulla carta non dovresti averne, io prenderei un kit da 2 moduli, alla fine va bene l'estetica ma quando usi il PC guardi il monitor o dentro al cabinet? 😆
Effettivamente mi sono letto un pò di cose e stavo cercando di capire la differenza tra i vari tipi di ram hynix/samsung etc.
Sinceramente non ho voglia di diventare scemo nel fare test per un fattore estetico, quindi prenderò solo 2 banchi, più che altro non riesco a trovare lo stesso modello 2x32 potrebbero non esserci con la stessa frequenza e cl?
Per quanto riguarda la scheda madre tu quale mi consiglieresti tra le due?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
più che altro non riesco a trovare lo stesso modello 2x32 potrebbero non esserci con la stessa frequenza e cl?
sono pochi i kit da 64 GiB rispetto a quelli da 32, se lo vuoi RGB c'è il kit G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-6400 SL C32 64GB (F5-6400J3239G32GX2-TZ5RS), le specifiche complete le trovi qui --> https://www.gskill.com/product/165/374/1665644571/F5-6400J3239G32GX2-TZ5RS

avevo modificato il post precedente, a partire da questo link il nostro supermod crimescene ha preso proprio la PNY RTX 4080 sta postando i test (al momento ha un 10700K) e non fa alcun accenno a coil-whine
ti ho anche trovato la versione senza dissipatore dell'SSD firecuda, la trovi a questo link --> Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB

https://amzn.to/3LocLT3Per quanto riguarda la scheda madre tu quale mi consiglieresti tra le due?
questa, è di fascia più alta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mircoo

Mircoo

Nuovo Utente
12
1
sono pochi i kit da 64 GiB rispetto a quelli da 32, se lo vuoi RGB c'è il kit G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-6400 SL C32 64GB (F5-6400J3239G32GX2-TZ5RS), le specifiche complete le trovi qui --> https://www.gskill.com/product/165/374/1665644571/F5-6400J3239G32GX2-TZ5RS
Le ram mi sembrano ottime, ho visto che sono state testate ufficialmente sulla mobo asus, però ho il dubbio su come sincronizzare tutti gli rgb con un unico programma anche perchè nel caso non riuscissi a gestire tutto dalla MB mi toccherebbe usare diversi software anche per le ram. Avevo scelto le corsair proprio perchè nel caso non fossi riuscito avrei potuto usare aura sync.
avevo modificato il post precedente, a partire da questo link il nostro supermod crimescene ha preso proprio la PNY RTX 4080 sta postando i test (al momento ha un 10700K) e non fa alcun accenno a coil-whine
ti ho anche trovato la versione senza dissipatore dell'SSD firecuda, la trovi a questo link --> Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB
Per la vga ci do sicuramente un occhiata, mentre SSD avevo visto che l'hai linkato, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili