Pc gaming/streaming/editing 4000€ - QHD Periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mircoo

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti, dopo anni mi sono deciso nel farmi nuovo pc senza compromessi che mi duri per i prossimi anni. Premetto che non sono un esperto ma ho piacere nel imparare e informarmi sulle cose, questo sarebbe il terzo pc che monto per questo motivo vorrei dei consigli da parte vostra vista la spesa per evitare di incappare in qualche problema post acquisto. Il pc verrà utilizzato principalmente per il gaming/streaming/editing video collegato a 2 monitor 2k 144hz (con eventuale upgrade futuro al 4k). Ho stanziato un budget di 4k circa per l'acquisto dei componenti principalmente da amazon per un fattore di garanzia.

La build che avevo pensato:

CPU: i7 13700k + Contact Frame + Pasta termica
DISSIPATORE: DeepCool LT720 oppure consigliatemi uno migliore in prestazioni e che sia sincronizzabile per quanto riguarda gli rgb con gli altri componenti.
MOBO: Asus Rog Strix Z790-H Wifi oppure Msi Mag Z790 Tomahawk Wifi la differenza è di 20€ tra una e l'altra.
RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 64GB (4x16GB) 6400MHz C32 - 4 banchi per estetica, ho letto che potrebbero dare instabilità quindi ditemi voi se conviene metterne solo 2.
VGA: Zotac rtx 4080 Amp Extreme 16gb la scelta è ricaduta su questa dopo varie ricerche poiché mi sembra essere quella meno affetta da coil whine.
SSD: Seagate Firecuda 530 Nvme 1tb per il Sistema operativo e Seagate Firecuda 530 Nvme 2tb per il resto - Mi sono reso conto che la versione da 2tb ha il dissipatore preinstallato è un problema per il montaggio sulla mobo?
PSU: Msi mpg a850g atx 3.0 oppure consigliatemi voi uno migliore sempre con il nuovo standard di cavi - Da quanto ho letto sul forum qualcuno ha avuto problemi con il cavo di alimentazione della mobo che risultava invertito.