PC Gaming [1500€] - Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
questo è il sito ufficiale msi https://it.msi.com/Motherboard/PRO-B660M-A-WIFI-DDR4/Specification le dimensioni sono 24 x 24 cm. questo è il sito ufficiale della 3090 https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3090-3090ti/ è lunga 31 cm

questo è il sito ufficiale gigabyte https://www.gigabyte.com/Motherboard/B660-DS3H-AX-DDR4-rev-10-11/sp#sp come vedete la scheda è atx include il wifi, è lunga 30,5 cm così la 3090 esce solo mezzo cm fuori e costa anche meno https://www.ebay.it/itm/27533580044...id=5337770569&customid=OzO8S5Qbi3xlgBlxhOX3Bw
Post unito automaticamente:

ed ha pure l'antenna esterna
Ma che vuol dire è 24x24?? 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 😅 😅 😅 😅 cosa c'entra la grandezza della mobo con la grandezza della gpu?? Io il mese scorso ad un mio cliente ho montato una gainward rtx 3080 10gb gamingpro dentro ad un case m-atx su una mobo m-atx per upgrade al comparto grafico... quello che conta è l'attacco pci-e, mica la grandezza delle due... perfavore 🤦‍♂️
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
vuoi mettere lo spazio che hai a disposizione su una atx con quello che hai su una micro atx? e magari mettere su una micro atx una scheda video che occupa 3-3,5 slot come ad esempio una 4090 che ti copre gran parte della mobo? lui cercava una scheda io ho fatto la mia proposta che è più economica e più adeguata e funzionale per un case ATX che ha abbastanza spazio per montare ventole aggiuntive ecc, magari vorresti consigliare anche un case micro atx a questo punto? non è che mi meraviglierei più di tanto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vuoi mettere lo spazio che hai a disposizione su una atx con quello che hai su una micro atx? e magari mettere su una micro atx una scheda video che occupa 3-3,5 slot come ad esempio una 4090 che ti copre gran parte della mobo? lui cercava una scheda io ho fatto la mia proposta che è più economica e più adeguata e funzionale per un case ATX che ha abbastanza spazio per montare ventole aggiuntive ecc, magari vorresti consigliare anche un case micro atx a questo punto? non è che mi meraviglierei più di tanto

Onestamente stai dicendo delle cose abbastanza assurde, lo spazio che hai per montare schede video è identico sia che tu abbia una m-atx che tu hai una ATX

Non diamo info sbagliate per cortesia

Su una scheda m-atx monti esattamente lo stesso tipo di schede che monteresti su una ATX lo spazio non c'entra nulla con il fattore di forma stai prendendo una cantonata e pure grossa

Su una scheda madre il "fattore di forma"non influisce e non ha alcuna importanza, specie su un pc da gioco, le schede ATX permettono semplicemente di avere uno slot Pci-ex aggiuntivo ( in alcuni casi nemmeno quello) per poter montare una SECONDa scheda video, cosa assolutamente inutile oggi come oggi in un pc da gioco ( montare due VGA è assolutamente inutile allo stato attuale)

Per consigliare e compare una scheda madre sono ALTRE le cose che vanno guardate, come il comparto VRM importantissimo per il corretto funzionamento del processore nell'alimentazione ( oltre le temperature che raggiunge il comparto VRM della scheda madre)

1669769385799.png

Riguardo poi allo "spazio"con una scheda m-atx hai più "spazio"dentro al case rispetto ad una ATX, specie nella parte bassa, in quanto la scheda è semplicemente più "corta", quindi succede esattamente il contrario di quello che dici.

Il fattore di forma a meno che uno non abbia esigenze particolari di avere molti slot pci ex per metterci più schede video o occuparli con altri tipi di dispositivi è assolutamente ininfluente
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@nuovagrafica perdonami non è per male, ma ho l'impressione che tu sia rimasto un po ancorato al passato
in passato le schede madri micro-atx erano inferiori alle ATX, non solo per il numero di porte per 'l'espandibilità
ma ad oggi il formato micro-atx è molto apprezzato ed usato
anche all'interno dello stesso marchio quella gigabyte B660 ds3h atx viene battuta da questa Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 (176€)
pannello integrato, dissipatori più grandi, dissipatori su tutti i vrm, dissipatore sullo slot m2, maggior numero di porte usb, lan da 2,5gb, e slot pice rinforzato in acciaio.
quindi preferire quella a buone microatx che è per avere slot pcie express aggiuntivi? in tutta onesta quel modello di gigabyte sembra più una mobo immessa nel mercato per soddisfare la richiesta dei miner o di chi è fissato con le atx.
un upgrade al i5-12600k/12600k su quella scheda non lo farei.
la msi b660m a-pro, perde qualcosa come il pannello integrato , qualche numero di porte usb e purtroppo l'utile funziona di q-flash plus, ma come vrm le 2 gigabyte non la vedono nemmeno alla msi, e pure a livello bios msi è un filo sopra.

quello che ti manca è l'accettare il fatto che si puo' tranquillamente installare una scheda madre micro-atx in un case atx con una gpu a 3 slot, in modo da non far soffocare la gpu (anche se non è nemmeno questo il caso dell'utente)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
nvidia nelle founders edition 4090 consiglia di lasciare ancora un altro slot vuoto oltre ai 3 richiesti per far circolare meglio l'aria, ci sono anche versioni a 4 slot o addirittura con 4 ventole di rtx 4090 l'assurdità è mettere in un case atx una scheda madre micro atx con tutto lo spazio che c'è. poi se devi invertire connettori sata o collegare ventole aggiuntive devi rimuovere la scheda perchè non arrivi a inserirli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nvidia nelle founders edition 4090 consiglia di lasciare ancora un altro slot vuoto oltre ai 3 richiesti per far circolare meglio l'aria, ci sono anche versioni a 4 slot o addirittura con 4 ventole di rtx 4090 l'assurdità è mettere in un case atx una scheda madre micro atx con tutto lo spazio che c'è. poi se devi invertire connettori sata o collegare ventole aggiuntive devi rimuovere la scheda perchè non arrivi a inserirli
scuaa ma hai le idee motlo confuse il numero di "slot occupabili"non dipende dal fattore di forma su una scheda micro ATX ci monti esattamente le schede che monti su una ATX te lo ripeto stai prendendo una cantonata, e pure grossa
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
no off topic , no messaggi tendenti al flame
ma qual'è il problema siete moderatori e quello che dite voi è sacrosanto? lo so benissimo che esiste quel modello di msi MICRO ATX, l'ho suggerita io la versione atx poi se vi illudete che con 1000 euro quando esce la nuova generazione di cpu shede madri e ram fate gaming, videoediting o altro con appena 16, 32 o 64 gb di ram per lo più in dual channel non avete mai avuto sotto le mani 256 GB di ram quad channel e forse non sapete neanche a che serve la ram e quanto veloce essa sia
Post unito automaticamente:

ad esempio le ddr5 non sono mature e già si parla di ddr6 e nessuno ha avuto da ridire sulla cpu che ha scelto lui ed io sono rimasto in silenzio ad osservare... o sulla ramddr4 a 3200 Mhz su quella cpu ma mi faccio gli affari miei sono entrato in questo forum perchè sono iscritto e lo stimavo ma se non si può dire neanche la propria e devo essere passato avanti da chi consiglia sistemi economici o arrangiati cedo il passo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma qual'è il problema siete moderatori e quello che dite voi è sacrosanto? lo so benissimo che esiste quel modello di msi MICRO ATX, l'ho suggerita io la versione atx poi se vi illudete che con 1000 euro quando esce la nuova generazione di cpu shede madri e ram fate gaming, videoediting o altro con appena 16, 32 o 64 gb di ram per lo più in dual channel non avete mai avuto sotto le mani 256 GB di ram quad channel e forse non sapete neanche a che serve la ram e quanto veloce essa sia
il problema è che stai dando info scorrette, dici che una m-atx non è in grado di mettere una scheda con più slot ed è assolutamente FALSO

Ti informo che ci sono utenti che hanno fatto build con 4090 su MINI ITX

1669770652286.png

dare info sbagliate non è corretto
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
ma guarda che lo so benissimo non sto dando informazioni sbagliate ma siete voi a non capire si l'aria passa ma non come dovrebbe, vi saluto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma guarda che lo so benissimo non sto dando informazioni sbagliate ma siete voi a non capire si l'aria passa ma non come dovrebbe, vi saluto
invece le hai date, al post numero 9 affermi

quindi non potrai mettere determinate schede video
FALSO su una scheda m-atx puoi montare le stesse identiche schede video che si montano su una ATX il tipo di schede video montabili non dipende dal fattore di forma

l'assurdità è mettere in un case atx una scheda madre micro atx con tutto lo spazio che c'è.
Non c'e nessuna assurdità, di fatto mettere una scheda M-ATX su un case "grande " è cosa comune specie se si vuole un buon airflow

di msi MICRO ATX, l'ho suggerita io la versione atx
Mi spiace ma anche qui non hai consigliato una scheda in "versione ATX"come ti ha fatto notare il mio collega @SiRiO hai consigliato scheda madri inferiori a quella consigliata, preferisci il fattore di forma (inutile) a cose molto più importanti come appunto la qualità del comparto VRM, il bios, il numero di porte usb presenti l'upgradabilità su processori superiori...ecc

ma guarda che lo so benissimo non sto dando informazioni sbagliate ma siete voi a non capire si l'aria passa ma non come dovrebbe, vi saluto

Il fattore di forma non ha nulla a che vedere con quello che è l'airflow che è dato DAL CASE e non da che tipo di fattore di forma utilizzi

Esistono case mini itx che hanno un ottimo airflow tanto da gestire bene una 4090 su mini itx ( cosa che noi non consigliamo per un fattore di praticità ma i fatti sono fatti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma qual'è il problema siete moderatori e quello che dite voi è sacrosanto?
no, ma non porti motivazioni tecniche di quello che dici, e con questo tipo di messaggio generi flame
l'unica è quella che per TE se prendi un case ATX devi mettere una scheda madre ATX
se prendi una scheda madre micro-atx devi mettere un case micro-atx (e che quindi poi non puoi montare una 4090)
scheda madre Micro su case ATX per te non è fattibile/ammissibile contemplato, ma in realtà non c'è nessun problema a farlo, se non al massimo quello estetico
poi se vi illudete che con 1000 euro quando esce la nuova generazione di cpu shede madri e ram fate gaming, videoediting o altro con appena 16, 32 o 64 gb di ram per lo più in dual channel non avete mai avuto sotto le mani 256 GB di ram quad channel e forse non sapete neanche a che serve la ram e quanto veloce essa sia
nessuno ti ha chiesto quanta ram hai, stai andando OF e generando flame..
non è perchè siamo moderatori che è sacrosanto, ma se 3 persone ti dicono che non è in quel modo o non ti sai spiegare o forse è il caso che tu riveda cosa stai supponendo che ti ricordo è questo scritto qui
visto che è il rpimo pc che assembli comincia dal case e dal fattore di forma della scheda madre, la msi pro b660m che dici tu è micro atx, ti conviene prendere una ATX e poi dici che il opc ti serve per il gaming, fotoritocco ecc si presume che in futuro lo aggiornerai...
quindi non potrai mettere determinate schede video...


con quella scheda madre non puoi upgradare nulla lato cpu perchè è scarsa, non ce la fa a gestirle cpu più potenti dei 6 core, le castra per non andare a fuoco, e una gpu da 3 slot in quella mobo con lo slot pice nemmeno rinforzato non ti dico che fine fa, girano schede madre atx che sono immonde.

te lo ripeto, convengo con te che una scheda video di quel calibro della 4090 abbia bisogno di spazio sotto alle ventole per prendere aria, ma non è il caso dell'utente, e comunque tutte le gpu se hanno più spazio prendono più aria, se uno ha 2500€ di budget non va a risparmiare 50€ sulla scheda, se ne prende una migliore e fine della storia.
per una macchina da gaming a budget stretto è meglio investire 20€ extra su un mobo più corazzato dove serve (fasi d'alimentazione, dissipatori pcie rinforzato) che andare a guardare il formato per avere slot pcie extra che non userà mai solo perchè deve riempire (male) lo spazio del case.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma guarda che lo so benissimo non sto dando informazioni sbagliate ma siete voi a non capire si l'aria passa ma non come dovrebbe, vi saluto
io ti consiglierei di fare un bel respiro, calmarti e ricominciare daccapo.
Non la prendere sul personale, ognuno sul forum può scrivere la propria opinione ed il post di un moderatore vale quanto il tuo.

Detto questo, quando si forniscono informazioni è buona norma argomentarle.
Leggendo i tuoi post mi sembra che tu stia dando per scontato che una scheda madre mATX si monti solo in un case mATX, il che non è vero.
Le moderne mATX sono schede complete, e diversi utenti le montano in case full ATX, magari compatto, dove volendo ci entra anche una RTX 4090 (scheda che mi pare comunque assolutamente fuori dal target dell'utente in questione).

Peraltro come ti ha mostrato @crimescene la Gigabyte che hai consigliato tu pur essendo accettabile con un 12400 ha una sezione VRM molto mediocre (ad essere buoni) che va in crisi con qualunque futura CPU più potente.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
bene io appunto ho espresso la mia opinione e vi ho detto la mia, avete letto da qualche parte che ho scritto che su na micro atx non si può montare una scheda di grosse dimensioni? leggete bene ho consigliato una atx perchè più grande e quindi più comoda poi se ha scheda wifi integrata con antenna oltretutto e costa meno mi sono sentito di consigliare quella, non mi interessa se la micro atx gigabyte sia migliore, ce ne sono tantissime migliori anche di quella ma mi è sembrato di capire che l'utente voleva risparmiare e la mia proposta era valida poi ognuno fa come crede almeno si è fatto un'idea, ho detto che di solito le micro atx date le dimensioni ridotte vengono messe in case micro atx per chi ha problemi di spazio e vuole un case poco ingombrante tutto qui, c'è chi preferisce un mini pc o chi un all in one fatto sta che se la scheda è più grande e ha slot in più in futuro possono servire.
 

Saiki

Nuovo Utente
16
3
Wow non pensavo che questo mio post diventasse cosi commentato comunque se si parla di futuri upgrade purtroppo sono consapevole che bisognerebbe cambiare molte cose ma a mio parere attualmente i prezzi sono troppo alti quindi per l'utilizzo che ne faccio dovrebbero andare bene questi componenti per molto tempo e poi magari in futuro quando i prezzi si abbasseranno (si spera 🥴) potrei rivedere diverse cose.


Puoi prendere la Msi che hai al post #6.
Però andrebbe valutata la posizione del pc (e quindi delle antenne) rispetto alla sorgente wifi.
Le Asus per esempio hanno l'antenna già con la prolunga che ti permette di posizionarla in modo più ottimale.
Non dovrei avere problemi col wifi perchè il modem è posizionato nella stanza a fianco poi fai conto che con una vecchia ps3 riuscivo a collegarmi tranquillamente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
bene io appunto ho espresso la mia opinione e vi ho detto la mia, avete letto da qualche parte che ho scritto che su na micro atx non si può montare una scheda di grosse dimensioni? leggete bene ho consigliato una atx perchè più grande e quindi più comoda poi se ha scheda wifi integrata con antenna oltretutto e costa meno mi sono sentito di consigliare quella, non mi interessa se la micro atx gigabyte sia migliore, ce ne sono tantissime migliori anche di quella ma mi è sembrato di capire che l'utente voleva risparmiare e la mia proposta era valida poi ognuno fa come crede almeno si è fatto un'idea, ho detto che di solito le micro atx date le dimensioni ridotte vengono messe in case micro atx per chi ha problemi di spazio e vuole un case poco ingombrante tutto qui, c'è chi preferisce un mini pc o chi un all in one fatto sta che se la scheda è più grande e ha slot in più in futuro possono servire.
E invece hai fatto intendere proprio questo! Perchè ti sei messo a parlare di misure della mobo e della scheda grafica, quindi non pensare di prendere in giro le persone altrimenti ti prendi anche un avvertimento per troll e non sei in una bella posizione con gli avvertimenti. Quindi finiscila, che sei andato anche fin troppo oltre

Aggiungo anche che tutti hanno la possibilità di dire la propria, ma nel momento in cui si viene smentiti di fronte a dati certi e non si ha alcuna base per controbattere, c'è solo una cosa da fare, stare zitti e proseguire col topic. È così che funziona un forum a tema, popolato da gente esperta
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili