PC Gaming [1500€] - Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Saiki

Nuovo Utente
16
3
Buongiorno,
Cerco qualche consiglio perchè sono un neofita in questo ambito e da poco che sto cercando componenti per assemblare da zero un nuovo pc perchè il mio ormai, dopo almeno dieci anni di utilizzo, inizia ad essere vecchio.
Principalmente vorrei utilizzarlo per il gaming ma se fosse possibile lo utilizzerei anche per fotoritocco (semplici ritocchi di immagini/foto/gif su Photoshop) con un budget che si aggira intorno ai 1500€.

Ho scelto dei componeti in base ai mie gusti e anche per la silenziosità o airflow però non sono sicuro al 100% della compatibilità tra tutti i componenti per esempio un alimentatore da 750w dovrebbe bastare su questa build?
Per quanto riguarda la GPU ho controllato qualche video e penso proprio che per i titoli che gioco una RTX 3060 dovrebbe bastare per il full HD e ho visto che anche alcuni titoli girano a 1440p ovviamente con fps più bassi ma tengo a precisare non mi interessa il gaming competitivo.
Parlando di temperature dovrebbero bastare tre ventole (ventole già in dotazione nel case) insieme al radiatore? ne vorrei montare due frontali, una sul retro e in top il radiatore da 240mm.

Case: Be quiet Pure Base 500DX
Radiatore: Be quiet 240mm
Alimentatore: Be quiet! Straight Power 11 - 750W
GPU: RTX 3060
CPU: Intel Core i5-12400
Mobo: ATX (con wifi)
RAM: Kingston FURY Beast (32GB - DDR4)
SSD: WD_BLACK (1TB)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
Cerco qualche consiglio perchè sono un neofita in questo ambito e da poco che sto cercando componenti per assemblare da zero un nuovo pc perchè il mio ormai, dopo almeno dieci anni di utilizzo, inizia ad essere vecchio.
Principalmente vorrei utilizzarlo per il gaming ma se fosse possibile lo utilizzerei anche per fotoritocco (semplici ritocchi di immagini/foto/gif su Photoshop) con un budget che si aggira intorno ai 1500€.

Ho scelto dei componeti in base ai mie gusti e anche per la silenziosità o airflow però non sono sicuro al 100% della compatibilità tra tutti i componenti per esempio un alimentatore da 750w dovrebbe bastare su questa build?
Per quanto riguarda la GPU ho controllato qualche video e penso proprio che per i titoli che gioco una RTX 3060 dovrebbe bastare per il full HD e ho visto che anche alcuni titoli girano a 1440p ovviamente con fps più bassi ma tengo a precisare non mi interessa il gaming competitivo.
Parlando di temperature dovrebbero bastare tre ventole (ventole già in dotazione nel case) insieme al radiatore? ne vorrei montare due frontali, una sul retro e in top il radiatore da 240mm.

Case: Be quiet Pure Base 500DX
Radiatore: Be quiet 240mm
Alimentatore: Be quiet! Straight Power 11 - 750W
GPU: RTX 3060
CPU: Intel Core i5-12400
Mobo: ATX (con wifi)
RAM: Kingston FURY Beast (32GB - DDR4)
SSD: WD_BLACK (1TB)
si po fare di meglio alimentatore inutilmente esagerato e costoso

ti faccio una build

CPU 12400F 191
MOBO b660 bazzoka 150
RAM ddr4 3200 32GB 127
SSD FIRECUDA 138
CASE 4000D AIRFLOW 96 + 2x120 ARTC
DISSI PA120 SE 40
VGA 3060 TI 505
PSU DQ650M 92.30

Così molto meglio inutile puntare su bequitet oggi tutti sono "silenziosi alimentatore basta e avanza uun 650w intuikle un AIo da 240 su un 12400

Cosi viene 1340
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno,
Cerco qualche consiglio perchè sono un neofita in questo ambito e da poco che sto cercando componenti per assemblare da zero un nuovo pc perchè il mio ormai, dopo almeno dieci anni di utilizzo, inizia ad essere vecchio.
Principalmente vorrei utilizzarlo per il gaming ma se fosse possibile lo utilizzerei anche per fotoritocco (semplici ritocchi di immagini/foto/gif su Photoshop) con un budget che si aggira intorno ai 1500€.

Ho scelto dei componeti in base ai mie gusti e anche per la silenziosità o airflow però non sono sicuro al 100% della compatibilità tra tutti i componenti per esempio un alimentatore da 750w dovrebbe bastare su questa build?
Per quanto riguarda la GPU ho controllato qualche video e penso proprio che per i titoli che gioco una RTX 3060 dovrebbe bastare per il full HD e ho visto che anche alcuni titoli girano a 1440p ovviamente con fps più bassi ma tengo a precisare non mi interessa il gaming competitivo.
Parlando di temperature dovrebbero bastare tre ventole (ventole già in dotazione nel case) insieme al radiatore? ne vorrei montare due frontali, una sul retro e in top il radiatore da 240mm.

Case: Be quiet Pure Base 500DX
Radiatore: Be quiet 240mm
Alimentatore: Be quiet! Straight Power 11 - 750W
GPU: RTX 3060
CPU: Intel Core i5-12400
Mobo: ATX (con wifi)
RAM: Kingston FURY Beast (32GB - DDR4)
SSD: WD_BLACK (1TB)
Ciao.
Il radiatore lo vuoi solo per l'estetica credo. Perché con il 12400 basta un buon aria da 25€.
Una minima (o più) parte puoi recuperarla col psu.
Riesci a metterci la rtx 3060ti (circa +85 rispetto alla 3060).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Saiki

Nuovo Utente
16
3
Vi ringrazio per i consigli

La gpu che mi avete consigliato ho visto che la consigliano in molti però ho letto anche qualche commento su amazon dove qualcuno si lamenta delle temperture magari è il modello con solo due ventole oppure visto che non sono molto esperto mi faccio influenzare negativamente per niente voi cosa ne pensate?

Sbaglio o la scheda madre che mi hai consigliato non ha il wifi? purtroppo per via della mia postazione non posso usare sempre il cavo...

Per il dissipatore ad aria non mi fa impazzire per questo ho scelto il radiatore però anche un pò per ignoranza ma se dite che non è necessario sul 12400 allora non conviene anche per il prezzo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La gpu che mi avete consigliato ho visto che la consigliano in molti però ho letto anche qualche commento su amazon dove qualcuno si lamenta delle temperture magari è il modello con solo due ventole oppure visto che non sono molto esperto mi faccio influenzare negativamente per niente voi cosa ne pensate?
che ti lasci influenzare le zotac sono buoen schede e le 3060 ti non hanno temp eccessive

Sbaglio o la scheda madre che mi hai consigliato non ha il wifi? purtroppo per via della mia postazione non posso usare sempre il cavo...
mom èun problema puoi aggiungere QUESTA SCHEDA


Per il dissipatore ad aria non mi fa impazzire per questo ho scelto il radiatore però anche un pò per ignoranza ma se dite che non è necessario sul 12400 allora non conviene anche per il prezzo.
su un 12400 mettere un aio 240 è inutile
 

Saiki

Nuovo Utente
16
3
Bene se dici che quella scheda video è buona e non ha problemi di temperature allora mi sembra che è la scelta migliore rispetto a quella che avevo trovato io invece per quanto riguarda la scheda madre forse sarebbe meglio una scheda completa visto che sarebba il primo pc che assemblo XD magari questa potrebbe andare bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
i dissipatori a liquido li sconsiglio a priori se vuoi stare tranquillo punta sempre su un dissipatore ad aria attivo o passivo o passivo + ventole
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bene se dici che quella scheda video è buona e non ha problemi di temperature allora mi sembra che è la scelta migliore rispetto a quella che avevo trovato io invece per quanto riguarda la scheda madre forse sarebbe meglio una scheda completa visto che sarebba il primo pc che assemblo XD magari questa potrebbe andare bene?
laq bazzoka è leggermente milgire ma va bene anche quella una scheda wireless ha prestazioni migliori di una integrata
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
visto che è il rpimo pc che assembli comincia dal case e dal fattore di forma della scheda madre, la msi pro b660m che dici tu è micro atx, ti conviene prendere una ATX e poi dici che il opc ti serve per il gaming, fotoritocco ecc si presume che in futuro lo aggiornerai...
quindi non potrai mettere determinate schede video...
Post unito automaticamente:

e dal mio punto di vista le schede wifi integrate vanno benissimo dipende dalla scheda madre ovviamente e sono anche più convenienti perchè incidono di una trentina di euro anche meno se integrate e poi alcune schede madri ti danno la possibilità di collegare le antenne esterne in dotazione
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
visto che è il rpimo pc che assembli comincia dal case e dal fattore di forma della scheda madre, la msi pro b660m che dici tu è micro atx, ti conviene prendere una ATX
Dipende, se degli slot pci express aggiuntivi non se ne fa nulla si va a pagare solo in più un qualcosa che non si utilizza

e poi dici che il opc ti serve per il gaming, fotoritocco ecc si presume che in futuro lo aggiornerai...
quindi non potrai mettere determinate schede video...
In che senso scusa?? A quali schede video ti riferisci??
 

Saiki

Nuovo Utente
16
3
Ragazzi sinceramente non ne capisco molto a me servirebbe solo una scheda madre che comprenda il wifi e che mi dia la possibilità di giocare e di sfruttare photoshop per il fotoritocco (ma niente di professionale).
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
che fai domani che magari vuoi passare a rtx 3090 cambi di nuovo la scheda madre?
una micro atx è piccola come scheda madre, la micro atx si usa nei case di piccole dimensioni per chi ha spazi ridottissimi e vuole un sistema ridotto all'osso, ma poi i case ridotti scaldano di più perchè non hanno spazio per un adeguata ventilazione devi prendere una scheda madre atx con wifi integrato
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
che fai domani che magari vuoi passare a rtx 3090 cambi di nuovo la scheda madre?
una micro atx è piccola come scheda madre, la micro atx si usa nei case di piccole dimensioni per chi ha spazi ridottissimi e vuole un sistema ridotto all'osso, ma poi i case ridotti scaldano di più perchè non hanno spazio per un adeguata ventilazione devi prendere una scheda madre atx con wifi integrato
Non è una prerogativa. Se la gente vuole risparmiare non è obbligata a comprarsi una atx di dimensioni standard altrimenti non si può installare una gpu top di gamma.... ma che fesserie vai dicendo? In base a cosa dici questo? Almeno riesci ad argomentare e portare dati? Se non puoi farlo sei pregato di finirla di raccontare castronerie. È un avvertimento verbale questo. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e SiRiO

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
poi il case non deve essere bello e non ti servono i led a parte che consuma di più e costa un botto, investi in altro l'estetica non conta molto
Post unito automaticamente:

io non dico fesserie ne castronerie e me ne intendo più di quanto pensate
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
questo è il sito ufficiale msi https://it.msi.com/Motherboard/PRO-B660M-A-WIFI-DDR4/Specification le dimensioni sono 24 x 24 cm. questo è il sito ufficiale della 3090 https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3090-3090ti/ è lunga 31 cm

questo è il sito ufficiale gigabyte https://www.gigabyte.com/Motherboard/B660-DS3H-AX-DDR4-rev-10-11/sp#sp come vedete la scheda è atx include il wifi, è lunga 30,5 cm così la 3090 esce solo mezzo cm fuori e costa anche meno https://www.ebay.it/itm/27533580044...id=5337770569&customid=OzO8S5Qbi3xlgBlxhOX3Bw
Post unito automaticamente:

ed ha pure l'antenna esterna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili