PROBLEMA Pc freezed

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
Salve a tutti ho un problema importante con il pc, parto dal dire che oggi avevo voglia di recuperare l'ormai vecchiotto far cry 3, installo il gioco e noto (come spesso succedeva ultimamente) un calo di prestazioni confrontate a quando era appena assemblato, così decido di pulirlo un pò, prendo il mio compressore, tenendo a minimo la potenza e la "distanza" di sicurezza e rimuovo tutta la polvere, riaccendo il pc ed effettivamente le prestazioni sono tornate come un tempo, all'improvviso però il pc si spegne e si riavvia su una schermata nera, aspetto qualche minuto e decido di fare un riavvio forzato, questa volta il sistema operativo parte ma risulta inutilizzabile dato che diventa lentissimo ed alla maggior parte dei comandi non risponde proprio (come il tasto start), premetto che ho già provato a smontare i banchi di ram e provarli a coppia di due e ad utilizzare il pc con la scheda video integrata ma non risolvo il problema
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, hai controllato le temperature quando avvengono questi rallentamenti e blocchi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Khalhabria

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I valori smart dei dischi come sono?
 

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
Ciao, hai controllato le temperature quando avvengono questi rallentamenti e blocchi?
I valori smart dei dischi come sono?

Purtroppo non riesco a controllare nessun valore perchè appena cerco di aprire cpuid o cpu-z che sono i programmi che ho per le temperature ed altro, il pc mi si blocca sulla schermata dell'avvio programma come amministratore, altre applicazioni invece che non hanno bisogno di permessi si avviano ma comunque indifferentemente se io faccia qualcosa o meno dopo alcuni minuti che è acceso il pc si freeza e non risponde più a niente, ho provato a controllare le temperature anche dal bios e da lì mi sembrano buone, CPU 34° e motherboard 28°
Post unito automaticamente:

Son riuscito ad aprire gestione attività e mi dà Gestione finestre Desktop CPU 30% RAM 98% e NVIDIA Container CPU 50%
Post unito automaticamente:

Salve di nuovo
Volevo pubblicare un aggiornamento su alcuni test fatti, ho reistallato windows (più volte e su hdd/ssd diversi) eliminando il fattore software, ora mi si blocca subito dopo l'installazione sulla schermata con il logo di windows durante il primo avvio,e allora disperato ho provato con il cambio di pasta termica e pulizia dissipatore, riprovato con un banco solo di ram e scheda video integrata

Qualche idea ? Mi rimangono solo scheda madre, alimentatore e CPU da testare oppure qualche impostazione nel bios ma ho resettato quelle di default

Ps: scusate l'ignoranza ma se fosse uno di questi 3 componenti non dovrebbe rimanere spento il pc quando cerco di accenderlo o almeno darmi l'errore dal bios ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili