• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc fisso gaming nuovo

Pubblicità
Non so cos ha il mio pc, ma ogni tanto continua a crashare. Stamattina accendo, e windows non funziona, non mi fa neanche riavviare e il desktop è bloccato (come quando si blocca google chrome e la pagina diventa opaca).
E dopo è uscito questo messaggio:
photo5881798008264307502.webp

E' questo windows che non funziona? O il pc?

Un 3700x su quella scheda madre no.... io non l'avrei mai fatto. :boh:

Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

B450 Gaming Plus​

(4+2)​

4​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

2​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

Si​

2600x/3600x​

Comunque dovresti fare innanzitutto un memtest (versione gratuita) all'avvio del pc con il programma su chiavetta, onde evitare un errore sui banchi.

Si le ram sono montate in nel dual channel, seguendo il manuale delle istruzioni.

La scheda madre è quella che mi avete consigliato voi qua, vi avevo già fatto vedere la configurazione e mi avevate detto che era tutto perfetto...
Il memtest l'ho già fatto e questi sono i risultati:
photo5863788390053425107.webpphoto5863788390053425106.webp

Si le ram sono montate in nel dual channel, seguendo il manuale delle istruzioni.

La scheda madre è quella che mi avete consigliato voi qua, vi avevo già fatto vedere la configurazione e mi avevate detto che era tutto perfetto...
Il memtest l'ho già fatto e questi sono i risultati:
Visualizza allegato 359003Visualizza allegato 359002

No, tu hai cambiato e messo il 3700x al posto del Ryzen 5 3600 (d'altronde io ho mollato la presa quando ho visto che volevi fare troppo di testa tua ed infatti son intervenuti altri utenti).

Non consiglieremmo mai un 3700x su quella scheda madre: non succede nulla, semplicemente non ha fasi ottimali per gestirlo al meglio sotto carico.
Diciamo che non è consigliata tanto quanto altre: motivo per il quale si va di MSI B450 Gaming plus max + Ryzen 5 3600 che sono sicuramente più allineati tra di loro.

ps: che Windows è? Come lo hai installato? Originale?

Scarica BlueScreenView:
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Salva il file in una cartella.
Clicca destro e scegli "esegui come amministratore".
Verranno caricati i file .dmp creati al momento del blue screen.
Clicca sull'ultimo in ordine cronologico per evidenziarlo.
Copia/Incolla nella risposta le righe colorate che appaiono nella finestra inferiore del programma.

In realtà qua mi avevi risposto proprio alla configurazione con il 3700x + quella scheda madre...

Il windows è scaricato dal sito loro, ma l'attivazione no... Può centrare l'attivazione ?

Cioè? Se stai usando un attivatore esterno, carissimo... c'è poco da dire.
Il 100% di quegli errori / instabilità di sistema può benissimo dipendere da tutto il software non originale installato.

Peggio ancora se hai installato un KMS.

Cioè? Se stai usando un attivatore esterno, carissimo... c'è poco da dire.

In realtà ho seguito dei comandi sul prompt di comandi che lo hanno attivato (si lo so che non si dovrebbe fare).. potrebbe essere questo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo dal programma BlueScreenView (è il crash di stamattina):

ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+1e9730 fffff800`21000000 fffff800`21ab6000 0x00ab6000 0x29371fe3 30/11/1991 06:21:39

E' come comprari la Ferrari e poi metterci la birra al posto della benzina: se poi si rompe il motore dubito che sia colpa degli ingegneri che hanno disegnato la macchina. :sisi:

Leggi questa discussione: https://forum.tomshw.it/threads/crash-ntoskrnl-exe.682167/ ma ti dico subito che non possiamo dare supporto se di mezzo c'è software crackato / attivatori kms di terzi... il crash potrebbe benissimo dipendere da un conflitto driver creato da quest'ultimi.

E poi un seriale di Windows costa 8-11€ al massimo.. chi te lo ha fatto fare? :patpat:

Capito, allora reinstallo windows e attivo windows correttamente e poi vediamo se ho ancora questi problemi.
Potrebbe causare pure instabilità ogni tanto nel computer? Sui giochi?

Se non hai attivato legalmente windows mi spiace non possiamo aiutarti.
l'aiuto che possiamo darti è quello di acquistare una licenza e formattare.

Per me si può chiudere questo thread.

Io ho sempre attivato windows, ma questo pc è nuovo e dato che ancora avevo sti problemi, volevo prima risolverli per poi attivarlo dato che appunto come ho detto ogni tanto crasha e mi aspettavo di dover formattare di nuovo. Ma windows attivato lo avevo pure nel pc di prima

puoi anche non attivarlo windows, hai solo qualche limitazione nella personalizzazione, ho comprato pochi giorni fa la licenza a 4€ dopo 2 anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro