DOMANDA Pc da zero partendo dal i7 3770k, sono in tilt

Pubblicità
Con una mobo Z87 gestisci tranquillamente anche RAM a 2400-2666MHz (tramite XMP o OC manuale), ma sarebbe inutile prendere RAM con frequenza maggiore di 1600-1866MHz: le prestazioni scalano pochissimo andando oltre.
Come RAM, dipende da che modelli hai trovato, a che prezzi e se vuoi overcloccarle o no. In generale direi di stare su G.Skill (Ares o RipjawsX) o Crucial (Sport o Tactical); anche alcune Kingstone sono buone (tipo le Black Edition con voltaggio 1.5v).
Il requisito di alimentazione della VGA è esagerato: anche un 500-550 basterebbe e avanzerebbe per il tuo sistema. Il Berlin va bene per carità, ma forse in un pc da 1000€ preferirei investire qualcosa in più sull'ali.
 
però non basterebbe in caso di OC di ram e procio, cosa che farò piu avanti...
quindi in generale voltaggio 1,5 e cl9 son tutte ugualo...
ok
quantità sconsigli anche tu il 3x4gb? piano piano son passato da 850 a 1000 con tutti questi aggiustamenti eheh
ghosts ad esempio richiede 6gb di ram... e bf4 raccomandati 6gb... con 8 me la caverei?
 
Basterebbe anche per oc, la tua non è una configurazione esigente di corrente.
3x4GB sono assolutamente da evitare: con 3 banchi non è puoi sfruttare il Dual-Channel e dimezzando il BUS, dimezzi il bandwidth teorico. Avresti prestazioni minori praticamente.
Inizierei a prendere 2x4GB che per giocare ora sono più che sufficienti (mai usato più di 4-5GB di RAM in gaming): se mai ti servirà più RAM fai in fretta ad acquistare altri due banchi.
Ghost comunque, dopo l'aggiornamento, non richiede più 6GB di RAM per funzionare (limitazione assurda).
 
ho letto un po' di pareri negativi sulla z87 extreme 4 e 6 , specie un sound bug e molti freeze,alcuni consigliano di prendere questa scheda : z87x-d3h della gigabyte... sapete niente?
 
La fascia è la stessa, prestazionalmente non cambia nulla... Non so se qualcuno ha avuto problemi con la extreme ma se non ti fidi vai pure di gigabyte, controlla che eventualmente abbia tutte le porte che ti servono e poi sei ok ;)
 
il mio grande dubbio che mi aveva fatto stare sul 3770k era del difetto di saldatura del 4770k che lo portava ad avere temperature ben piu alte di quelle rilevate...ho il terrore di fondere tutto :O
'
ps sulla chiave quante ventole ci sono già nello zalmanplus z11?

qualcuno lo sa? perchè c'è grande differenza di prezzo.. (12% in meno!)

azz a me serve anche il lettore di schede,ci starà mai là da qualche parte??


sto riassumendo tutti gli shop da cui ordinare,vediamo di far con meno possibili :D

per questo ho visto la gigabyte r9 270xOC senza BF4... va bene come la sapphire r9 270x (non OC)? perchè dovrei usare uno shop solo per la sapphire e nn è che mi vada molto...
 
Ultima modifica:
Va bene la Gigabyte come scheda grafica.
Le ventole sono le stesse in ogni shop, 5 se non ricordo male.
No, sia il 3770k, sia il 4770k usano la pasta termica e non la saldatura, ma questo non porta a rilevamenti scorretti. Semplicemente avrai temperature più alte, a parità di dissipatore e consumo, rispetto per esempio a un 2700k Sandy Bridge (anche in virtù dellle minori dimensioni dei nuovi). Insomma, scaldano di più in overclock.
 
intendevo da questo post di questo forum da @CalegaR1 :"
Sia Haswell che IB hanno il "difetto" di scaldare veramente molto...ma non per "problemi" della CPU, quanto per la presenza di pasta termica tra die e ihs (molto volgarmente tra il processore vero e proprio e il quadratino di metallo dove appoggia il tuo dissipatore) invece che saldatura. La pasta non è di buona qualità e quindi non riesce a far "passare" tutto il calore prodotto dalla cpu, il risultato è che il tuo dissipatore raffredda una parte che però non è calda quanto la CPU"


ps : devo prendere qualche controller per i dissipatori o attaccherò tutto alla scheda madre? sarà o la z87 extreme 4 o la 6...

PPS ho rimediato una licenza valida e legale di win7 64bit da un amico :)

PPPS: ma sul mio tablet devo aggiornare win8 a win8.1? :D
 
Ultima modifica:
3770k e 4770k hanno entrambi la pasta termica mentre il 2600k ha la saldatura e ha temperature notevolmente più basse
Io non ne farei un dramma, sicuramente non si rompe per colpa della pasta l'unica cosa che posso dirti è di montare bene il dissipatore e problemi non ne avrai ;)
 
a proposito di quello,lo trovo solo a 45 euro...mi sembra tanto per quel thermalright macho 120... stavo guardando in giro... diciamo tutta la lista sotto i 40 euro della chiave... e mi sembravano altrettanto validi...


c'è anche a piu basso prezzo ma lo shop è chiuso.. e poi cmq per ora sarebbe l'unico pezzo da quello shop...

e forse a 200 euro trovo di meglio della r9 270x adesso...(CON BATTLEFIELD 4 INCLUSO,valore 40 euro adesso)quindi sui 160 euri meh forse effettivamente è il top a quella cifra considerando battlefield incluso :)


meh il seagate lo si trova solo in shop dove comprerei solo quello...un altro modello del seagate che potrebbe andare bene? che palle pure il tplink per il wifi.... :O
 
Ultima modifica:
Sulla chiave c'è ilo Seagate ST1000DM003 a 49.40€, guarda bene (altrimenti ti manderò un pm).
Su quello shop non ci sono dissipatori appropriati all'overclock del 4670k sotto i 50€ meglio se prendi il macho rev.a da Amazon (51€, non è poco ma rimane un buon prezzo rispetto al panorama generale. Poi può sempre diminuire: i prezzi cambiano di continuo), tanto la spedizione è gratuita.
 
monitor,pensavo a questo LG 24ea53vq .. IPS 5ms, full hd, tra 150-170 euro,mi sembra valido!

ops dimenticavo le ram !!! hahahahha
 
Ultima modifica:
Io sono per compattare l'ordine al massimo: userei un paio di shop al massimo (e-key e Amazon).
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top