PC che scaldi poco e consumi poco per uso continuativo

LucMa

Utente Attivo
116
3
Ciao a tutti:)

Devo assemblare un PC che scaldi e consuni poco perchè rimarrà sempre acceso e molto utilizzato.
L'utilizzo sarà quasi tutto lavoro d'ufficio e poco photoshop. Piu che altro usiamo molti programmi aperti contemporaneamente quindi serve un PC potente sul multitasking
Spesa intorno ai 1000-1200 euro
Vorrei stare su AMD e DDR5 per poterlo upgradare in futuro ma se non ci sto dentro (probabile) va bene anche AM4

Grazie ;)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
vai su un mac mini con M2, consuma dai 5w ai 35w in pieno carico, gpu e neural engine per la produttività (anche editing video)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
grazie ma piuttosto mi drogo

L’importante è che sia roba buona

Per l’utilizzo che hai indicato,il Mac le rispecchia tutte, non sono più su piattaforma Intel, rendono molto meglio e non noteresti differenze di utilizzo

Stando su Windows, Photoshop sarà il programma più pesante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
chiederò al mio puscher :D

sul mac, grazie ma passo ;)

si, il piu pesante è Photoshop e poi spesso mi/ci ritroviamo con un botto di programmi aperti, tipo Illustrator, Bridge pinnacle e chrome con 50 tab aperti :) Per questo chiedevo un pc forte nel multitasking.

Niente giochi

Mi andrebbe bene anche Intel, l'importante è che, cosa che non ho specificato prima, che ci posso montare i miei 6 HDD sata 3,5 altrimenti sono rovianto.
L'unica priorità è il consumo e il calore emesso, posso spendere pure qualcosa in piu ma voglio un PC che non mi dia problemi in futuro nella bolletta o in componenti che si friggono per il troppo calore. Quindi come dissipatore vorrei stare sull'aria, possibilmente quello stock o poco piu

Grazie :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
cosa che non ho specificato prima, che ci posso montare i miei 6 HDD sata 3,5 altrimenti sono rovianto.
e qui abbiamo un problema, sulla fascia medio/bassa ci sono massimo 4 porte, ma ci fai backup? non è meglio inserirli in un NAS esterno al pc che potrebbe portarseli tutti dietro in caso di guasti?
Quindi come dissipatore vorrei stare sull'aria, possibilmente quello stock o poco piu
stock o poco più e poco calore non vanno d'accordo, lo stock è a malapena sufficiente per l'utilizzo base
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
sono un po paranoico, quindi ho i miei 6 HDD sul PC e poi 6 HDD esterni col backup

sulla motherbord posso spendere di piu, gli HDD sono una priorità.
Per ora ho trovato un MB che va bene su AM4
https://www.amazon.it/gp/product/B09LVQCMK4/ref=ox_sc_act_title_24?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
costa un botto ma andrebbe bene
Però spero ancora di riuscire a stare su AM5

Non voglio NAS o altre cose da collegare che tengono spazio. Ho un case grande (cooler master) con gli slot giusti e riutilizzero lui

ok, vada per un dissi di valore ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
vai in questo modo allora, sono andato su intel perchè utilizza grandi core per i lavori normali e piccoli core per lavori in background, utile con il multitasking, ha 20 thread che schifo non fanno e molti codec aggiornati per sfruttare al meglio photoshop senza una gpu dedicata

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€267.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€283.64 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€134.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.91 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A650GF 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.47 @ Amazon Italia)
Total: €906.02
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
grazie, gentilissimo.
Sono andato subito a vedere la MB e ha i 6 sata, ottimo. Che tu sappia esiste Wifi?
Sbaglio o manca la GPU o è integrata nella CPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Sono andato subito a vedere la MB e ha i 6 sata, ottimo. Che tu sappia esiste Wifi?
è wifi, AX è lo standard del wifi 6
Sbaglio o manca la GPU o è integrata nella CPU?
è in integrata nella cpu, per prenderne una adatta ai programmi di grafica ci devi spendere almeno 180€ e se non farai roba molto pesante con photoshop, l'integrata è sufficiente
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
grandissimo :)
ti chiedo un ultimo favore, mi potresti dare un piano B stando su AMD5? Io ero partito su quello, mi scoccia da morire avere un socket intel che tra un anno non potrò piu aggiornarlo :(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
ti chiedo un ultimo favore, mi potresti dare un piano B stando su AMD5? Io ero partito su quello, mi scoccia da morire avere un socket intel che tra un anno non potrò piu aggiornarlo :(
il problema degli AMD 7000 e che scaldano tanto e offrono poco, siamo a 12 thread contro i 20 thread dell'i5

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€232.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.49 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€149.97 @ Amazon Italia)
 

LucMa

Utente Attivo
116
3
mi stai confondendo...io ero rimasto che gli Intel scaldavano tanto. Non c'era quella storia che si deve mettere una base sotto la CPU perchè altrimendi si piega per il troppo calore? Sono andato a vedere il Intel Core i5-13500 e danno come temperatora max 100 GRADI e media intorno agli 80. Mi sa che non siamo sui processori che cerco io. Possibile che non ci siano processori che consumano e scaldano poco?
Ad esempio mi ero intrippato col 7800x3d, recensioni entusiastiche, dicevano che scalda pochissimo e consuma poco. Poi ho visto dei video che dicono che ci sono casi di MB fritte dalla temperatura del 7800x3d.

Diciamo che non ci sto piu capendo una fava :(
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scaldare e consumare son 2 discorsi totalmente diversi.
Gli Intel consumano tanto ma potenzialmente scaldano meno perché più semplici da dissipare.
Amd 7000 consumano poco se scegli le SKU adatte (7600,7700,7900,7800x3d) ma scaldano di più perché utilizzano un nodo decisamente più piccolo (5vs10nm, più transistors nella stessa area) e perché hanno un IHS molto spesso che garantisce la compatibilità con molti dissipatori per AM4 ma rallenta la cessione del calore al dissipatore.

Una soluzione efficiente ma non aggiornabile è questa
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
mi stai confondendo...io ero rimasto che gli Intel scaldavano tanto. Non c'era quella storia che si deve mettere una base sotto la CPU perchè altrimendi si piega per il troppo calore? Sono andato a vedere il Intel Core i5-13500 e danno come temperatora max 100 GRADI e media intorno agli 80. Mi sa che non siamo sui processori che cerco io. Possibile che non ci siano processori che consumano e scaldano poco?
Ad esempio mi ero intrippato col 7800x3d, recensioni entusiastiche, dicevano che scalda pochissimo e consuma poco. Poi ho visto dei video che dicono che ci sono casi di MB fritte dalla temperatura del 7800x3d.

Diciamo che non ci sto piu capendo una fava :(
i ryzen consumano meno ma scaldano di più, mentre gli intel consumano di più (non sono eccessivi) e scaldano il giusto
Scaldare e consumare son 2 discorsi totalmente diversi.
Gli Intel consumano tanto ma potenzialmente scaldano meno perché più semplici da dissipare.
Amd 7000 consumano poco se scegli le SKU adatte (7600,7700,7900,7800x3d) ma scaldano di più perché utilizzano un nodo decisamente più piccolo (5vs10nm, più transistors nella stessa area) e perché hanno un IHS molto spesso che garantisce la compatibilità con molti dissipatori per AM4 ma rallenta la cessione del calore al dissipatore.

Una soluzione efficiente ma non aggiornabile è questa
gli ho già proposto un mac mini che con il chip su base ARM ti consuma massimo 20w, contro i 180w di un i5 o 160w di un R5, ma nada, oltretutto ha 6 hard disk da montarci dentro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili