Scaldare e consumare son 2 discorsi totalmente diversi.
Gli Intel consumano tanto ma potenzialmente scaldano meno perché più semplici da dissipare.
Amd 7000 consumano poco se scegli le SKU adatte (7600,7700,7900,7800x3d) ma scaldano di più perché utilizzano un nodo decisamente più piccolo (5vs10nm, più transistors nella stessa area) e perché hanno un IHS molto spesso che garantisce la compatibilità con molti dissipatori per AM4 ma rallenta la cessione del calore al dissipatore.
Una soluzione efficiente ma non aggiornabile è questa
Minisforum BD790i / BD790i SE Motherboard
MINISFORUM BD770/790iITX-Motherboards Das Mini-ITX-Mutterbord BD770i mit dem AMD-Ryzen-7-7745HX-CPU-Anbindung ist das weltweit erste Desktop-Mutterbord, das diese CPU an Bord hat. Das Kühlungssystem sorgt dafür, dass sowohl der Prozessor als auch die dualen PCIe5.0-SSDs optimalen...store.minisforum.de
grazie
escludo la soluzione consigliata.
Ma per scaldare non è necessario anche il consumo? bo
Dovendo trovare un compromesso, tu andresti su quale CPU? Fa conto che preferirei stare su AM5 ma ormai sono in confusione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i ryzen consumano meno ma scaldano di più, mentre gli intel consumano di più (non sono eccessivi) e scaldano il giusto
gli ho già proposto un mac mini che con il chip su base ARM ti consuma massimo 20w, contro i 180w di un i5 o 160w di un R5, ma nada, oltretutto ha 6 hard disk da montarci dentro
sono troppo vecchio per passare a minipc e mac :)
semplicemente sono incredulo che nel 2023 non esistano CPU che consumano e scaldano poco. Anche perchè le mie esigenze sono limitate, mica ci devo giocare alle massime prestazioni, io gioco a tetris eheheehe