PC Casa e Warkstation con Ryzen 5 1600X

Pubblicità
Vai sulle 3000, intanto già farle andare a 3000Mhz su ryzen non è cosi scontato, poi come dice @Oktane97 se il prezzo e lo stesso puoi prendere le 3200, intanti poi le imposti alla frequenza che vuoi.
 
Ci ballano 12 euro tra le 3000 e le 3200 non è per la cifra in se, ma al fatto che se metessi le 3200 riuscirei a sfruttarle?? forse basterebbero anche le 2800 ma fose sbaglio??
 
Vai sulle 3000, intanto già farle andare a 3000Mhz su ryzen non è cosi scontato, poi come dice @Oktane97 se il prezzo e lo stesso puoi prendere le 3200, intanti poi le imposti alla frequenza che vuoi.
Esattamente quello che intendevo .... ho letto che alcuni riescono ad arrivare al massimo a 2933Mhz, mentre alcuni dicono di riuscire a farle andare a 3200Mhz ... a chi credere??
 
Work in proress:
Ultima config 2.webp
Ho sostituite le Corsair con delle G.Skill che mi sembra di aver capito che vadano altrettanto bene e sono riuscito a limare ancora qualcosa dal totale.
A questo punto una sola cosa manca ..... l'alimentatore.
Volevo evitare ma dato che sono entro il budget è fattibile prenderne uno nuovo, a voi un suggerimento.
Una cosa importante nelle eventuali proposte se me le vorrete fare, siccome sono un radioamatore e il pc è attaccato alle radio, vorrei evitare aggeggi che generino segnali indesiderati, preferirei a una power supply esteticamente bella, un alimentatore MPI e RFI free ;-)
 
Ciao ATArino, grazie anche a te della risposta, anche se piuttosto pragmatica e difficile da capire per uno come me che è molto basico sull'argomento.
Mi aiuteresti a capire in che direzione andare?'

Molto molto cordialmente

IZ two LWE
Max

i fattori da cui dipende sono la mobo e le memorie, e il loro costo,
non ha senso prendere delle 3200 a 170€ per farle andare a 3200, quando a 125€ hai le 3000 , che vanno a 3000 , stessa cosa per le mobo,
non hai vantaggi prestazionali che giustificano la differenza di prezzo.
onestamente non ho letto tutto , ma solo l ultima pagina.
domanda ma il tuo case lo vuoi cambiare perché hai deciso cosi e vuoi una mobo atx per forza?
 
La frequenza che si può raggiungere con la ram dipende dalla fortuna che si ha nel trovare un buon controller della ram nel processore, dai chip di memoria stessi e dalla scheda madre, quindi a seconda di cme si combinano i fattori variano i risultati.
Per quanto ne so andare sopra i 3000Mhz non è affatto garantito e anche quando si ci riesce spesso c'è da lavorarci un pò, se non si ha voglia di smanettarci tanto si possono mettere a 2800Mhz, le prestazioni non cambiano molto e non c'è bisogno di smanettare per trovare i settaggi giusti.

Per l'alimentatore non saprei, il cx 450m va bene, però quello dei disturbi è un aspetto che non è molto valutato di solito, gli unici test a proposito che mi vengano in mente sono quelli di techpowerup, https://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/RM650i/11.html
 
i fattori da cui dipende sono la mobo e le memorie, e il loro costo,
non ha senso prendere delle 3200 a 170€ per farle andare a 3200, quando a 125€ hai le 3000 , che vanno a 3000 , stessa cosa per le mobo,
non hai vantaggi prestazionali che giustificano la differenza di prezzo.
onestamente non ho letto tutto , ma solo l ultima pagina.
domanda ma il tuo case lo vuoi cambiare perché hai deciso cosi e vuoi una mobo atx per forza?

Diciamo che la scheda madre avrei deciso di prendere la MSI B350 Tomawak in base alle varie recensioni trovate qua e la per il Web da quello che ho letto mi sembra di aver "intuito" (capito è ancora una cosa troppo grande per me), che questa scheda non ha grossi bug, fa tutto quello per cui è stata realizzata, ha un BIOS abbastanza consolidato e stabile ed essendo una ATX e non microATX ha uno smaltimento di calore migliore, che nel mio caso è abbastanza fondamentale dato che il PC è incassato tra varie altre apparecchiature.

Per quanto riguarda la ram sono ancora abbastanza confuso vorrei fare una scelta corretta per non incappare in problemi di accoppiamento, ma non vorrei delle ram poco prestazionali per gli impiegjhi che devo fare e che ho ampiamente descritto nei post precedenti.
 
La frequenza che si può raggiungere con la ram dipende dalla fortuna che si ha nel trovare un buon controller della ram nel processore, dai chip di memoria stessi e dalla scheda madre, quindi a seconda di cme si combinano i fattori variano i risultati.
Per quanto ne so andare sopra i 3000Mhz non è affatto garantito e anche quando si ci riesce spesso c'è da lavorarci un pò, se non si ha voglia di smanettarci tanto si possono mettere a 2800Mhz, le prestazioni non cambiano molto e non c'è bisogno di smanettare per trovare i settaggi giusti.

Per l'alimentatore non saprei, il cx 450m va bene, però quello dei disturbi è un aspetto che non è molto valutato di solito, gli unici test a proposito che mi vengano in mente sono quelli di techpowerup, https://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/RM650i/11.html

Ciao Bullmario, mi sono andato a leggere un po' di cosette su internet in merito alle PSU Power Supply Unit, chiamate volgarmente in italiano alimentatori in corrente continua a commutazione veloce (switching), conosco bene come sono fatti dato che ne ho costruito uno per le mie apparecchiature radio da 975w a tensione regolabile ma lui è EMC free dati gli accorgimenti che ho usato.

Purtroppo so che oggi come oggi i costruttori di queste mefitiche apparecchiature, volgono il loro sguardo più sull'efficienza (giustamente) che a non all'inquinamento elettromagnetico, quindi l'unica cosa che mi resta da fare è calcolare il consumo totale delle componenti che dovrei acquistare e cercare di trovare un alimentatore che sia in grado di fornire un 25% in più di potenza cercando di scegliere un prodotto di qualità con la speranza che mi vada bene come per l'alimantatore che sto utilizzando ora.
 
Cao rctimelines, grazie anche a te per avermi dedicato del tempo.

Ho buttato un occhio alle GPU della Sepphire ed ho visto che la FirePro W5100 non è che costa di meno della Nvidia Quadro K1200 anzi, costa di più senza contare che la W7100 è prorio fuori del mio budget anzi solo lei me lo assorbe completamente :suicidio:

Se eventualmente mi volessi istruire (dico istruire data la mia ignoranza in materia) su quale scheda Nvidia Gamig potrebbe essere presa in considerazione ti ringrazio.

Sinceramente non conosco i processori XEON hanno dei vantaggi rispetto ai Ryzen per l'uso che ne devo fare??

Grazie mille per ogni indicazione che mi vorrai dare.

Cordialmente

IZtwoLWE
https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggfMAE&usg=AFQjCNHmpHTwtI0w7ulT5cWL2iB0ZF6OrA

L'articolo è di qualche tempo fa, ma la realtà è identica: da anni Autodesk non certifica nemmeno Nvidia e non sfrutta particolarità di drivers o librerie, ma funziona come un normale software che usa la grafica (DirectX) sotto Windows. Anche dai test risulta chiaro che non si avvantaggia di drivers pro per il 2d (stessi risultati) mentre in 3d ottiene performance superiori con schede desktop gaming, come se fosse un gioco!... A questo punto credo che 300 euro per una scheda pro siano buttati!

La W7100, in effetti è fuori budget, la W5100 la trovo per 250/270euro.
Se vuoi rimanere su una pro puoi pensare di spendere sotto i €150 con una QUADRO k600 oppure firepro W2100. Oppure orientare una stessa cifra (anche meno) su una desktop tipo nVidia GTX 1050... magari con risultati anche superiori!!!

Riguardo all'utilizzo di un microprocessore XEON, è mia opinione che per il genere di utilizzo che ne devi fare (non sono carichi particolarmente elevati) sia molto performante nonostante velocità di esecuzione inferiori (così da contenere consumi e calore emesso). In genere in questo forum vengono proposte soluzioni estreme che vanno bene per i giochi e di overclocking, che nel tuo caso sono cose assolutamente inutili, se non sconsigliate (da come avevi incassato il case negli scaffali!!!).
Gli XEON sono analoghi agli I7 di Intel, ma per esempio hanno più memoria cache interna che li rende più efficienti nell'esrguire certe tipologie di software.. per esempio anche quelli basilari che utilizzi tu!
Non serve andare su versioni particolarmente spinte, anche perché costano di più dell' i7 corrispondente e quelli con tanti core sono orientati soprattutto ai server.

Infine ti consiglio di avere parecchia RAM veloce, anche se 16GB sono più che sufficienti.

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=/amp/s/www.tomshw.it/amd-firepro-contro-nvidia-quadro-schede-video-professionali-prova-49529%3Fview%3Damp&ved=0ahUKEwiwv-zu8_zUAhUGVRQKHSqPDLoQFggfMAE&usg=AFQjCNHmpHTwtI0w7ulT5cWL2iB0ZF6OrA

L'articolo è di qualche tempo fa, ma la realtà è identica: da anni Autodesk non certifica nemmeno Nvidia e non sfrutta particolarità di drivers o librerie, ma funziona come un normale software che usa la grafica (DirectX) sotto Windows. Anche dai test risulta chiaro che non si avvantaggia di drivers pro per il 2d (stessi risultati) mentre in 3d ottiene performance superiori con schede desktop gaming, come se fosse un gioco!... A questo punto credo che 300 euro per una scheda pro siano buttati!

La W7100, in effetti è fuori budget, la W5100 la trovo per 250/270euro.
Se vuoi rimanere su una pro puoi pensare di spendere sotto i €150 con una QUADRO k600 oppure firepro W2100. Oppure orientare una stessa cifra (anche meno) su una desktop tipo nVidia GTX 1050... magari con risultati anche superiori!!!

Riguardo all'utilizzo di un microprocessore XEON, è mia opinione che per il genere di utilizzo che ne devi fare (non sono carichi particolarmente elevati) sia molto performante nonostante velocità di esecuzione inferiori (così da contenere consumi e calore emesso). In genere in questo forum vengono proposte soluzioni estreme che vanno bene per i giochi e di overclocking, che nel tuo caso sono cose assolutamente inutili, se non sconsigliate (da come avevi incassato il case negli scaffali!!!).
Gli XEON sono analoghi agli I7 di Intel, ma per esempio hanno più memoria cache interna che li rende più efficienti nell'esrguire certe tipologie di software.. per esempio anche quelli basilari che utilizzi tu!
Non serve andare su versioni particolarmente spinte, anche perché costano di più dell' i7 corrispondente e quelli con tanti core sono orientati soprattutto ai server.

Infine ti consiglio di avere parecchia RAM veloce, anche se 16GB sono più che sufficienti.

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao rctimelines, ti ringrazio tanto per le dritte.

Ho letto un po' l'articolo del link che hai indicato sopra e sono rimasto esterrefatto, quindi come scheda grafica sono passato alla NVidia GTX 1050 con molta soddisfazione del portafoglio.

Per quanto riguarda lo XEON ho letto che è un processore che attualmente intel dichiara in "end of life" ed anche modelli basici non costano poco, invece il Ryzen è appena uscito quindi si spera che per un po', non ci saranno problemi di approvvigionamento ne di processori ne di "accessori" dedicati, pertanto ti ringrazio ma resto su quest'ultimo.

Buona serata

IZ two LWE
Max
 
Work in proress:
Visualizza allegato 252150
Ho sostituite le Corsair con delle G.Skill che mi sembra di aver capito che vadano altrettanto bene e sono riuscito a limare ancora qualcosa dal totale.
A questo punto una sola cosa manca ..... l'alimentatore.
Volevo evitare ma dato che sono entro il budget è fattibile prenderne uno nuovo, a voi un suggerimento.
Una cosa importante nelle eventuali proposte se me le vorrete fare, siccome sono un radioamatore e il pc è attaccato alle radio, vorrei evitare aggeggi che generino segnali indesiderati, preferirei a una power supply esteticamente bella, un alimentatore MPI e RFI free ;-)
Io preferirei le GSkill Trident Z da 3.000 MHz CL15
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top