RISOLTO pc appena assemblato, si riavvia di continuo

Pubblicità
Si' e' compatibile (sicuro!).
Non e' detto che ti arrivi col BIOS aggiornato (quindi ti conviene fare la procedura del pulsantino prima di montare CPU e RAM, con l'ultimo BIOS disponiblile), ma e' compatibile,

P.S.
Non vorrei protar (ulteriore) sfortuna... ma c'e' una piccolissima (direi infinitesimale) percentuale di probabilita' che possa essere (invece) un problema della CPU.
E dato che tutti quanti conosciamo bene la legge di Murphy, attenderei che tutto funzioni alla perfezione (con la nuova Mainboard) prima di fare il reso della vecchia.

Va bene, tanto ormai... Poi quando questa storia sarà finita (..), vi chiederò di consgiliarmi un processore per la vecchia mobo, la prima che avevo acquistato. Ma questa è un'altra storia.

@BWD87

La pasta puo essere parzialmente "elettricamente" conduttiva, altro che no, dipende dai modelli, non so se sia conduttiva o meno, ed e' buona norma non spuppi verso la motherboard, che magari va a toccare una saldatura.

In oltre, se leggevi, ho suggerito di guardare le guide e usare il metodo a "X", lo stesso che hai suggerito, che non e' per altro l'unico che funziona, ne sono diversi. Io invece dispongo un sottile velo con carta di credito, e il mio ryzen passa tutti i test di temperatura sotto mprime per ore. E' anche noto che troppa pasta puo dare problemi.

Pulire bene via e rimetterla da una guida, punto, questo il mio consiglio. MI chiamo fuori, atmosfera non mi piace piu.
Una precisazione su questo: la pasta termica, a meno che non si parli di roba antica o liquid metal, non è elettroconduttiva, quindi sporcare non "ponticella" nulla. Semplicemente sporca.
Chiaro che consiglio anche io di non zozzare la mobo, ma se deve sbagliare, meglio sbagliare in leggera abbondanza che in difetto.
5 punti o croce cambia poco: puoi anche disegnare uno smiley sorridente, purché non si usi il "tradizionale" chicco al centro che spesso non copre a sufficienza.
per assurdo su AM5 invece si tornerà al chicco al centro, visto la particolare tipologia di IHS.

Una precisazione su questo: la pasta termica, a meno che non si parli di roba antica o liquid metal, non è elettroconduttiva, quindi sporcare non "ponticella" nulla. Semplicemente sporca.
No.

Non consco i dettagli di ogni pasta, e mai li conoscero'. La pasta generalmente non e' eletricamente conduttiva. Ma puo esserlo e anche parzialmente, cosa che non puio escludere, e puoi sapere solo consultando i fogli tecnici. Il consiglio di pulire dalla MB ogni sprcizia e' giusto.

La MB deve essere pulita da ogni spocheria. Nel caso. alcool rosa va benone.

Nota, prova a mettere un resistore di 10M tra due saldature della MB, magari digitali, o un condensatore anche di pochi pico, vedi se crea problemi. Tra piste digitali ci sono problemi di impedenza, signal integrity e molto altro, anche aggiungere una capacita' parassita puo dar problemi, e mi e' capitato piu volte che un po' di disossidante creasse problemi nei segnali, anche tra pin di chip digitali vari. Chiaro che sto volutamente esagerando, per far capire che lo sporco sulal mb non e' mai cosa buona. Pulire sempre opportuno.

Ultima modifica:
No.

Non consco i dettagli di ogni pasta, e mai li conoscero'. La pasta generalmente non e' eletricamente conduttiva. Ma puo esserlo e anche parzialmente, cosa che non puio escludere, e puoi sapere solo consultando i fogli tecnici. Il consiglio di pulire dalla MB ogni sprcizia e' giusto.

La MB deve essere pulita da ogni spocheria. Nel caso. alcool rosa va benone.

Nota, prova a mettere un resistore di 10M tra due saldature della MB, magari digitali, o un condensatore anche di pochi pico, vedi se crea problemi. Tra piste digitali ci sono problemi di impedenza, signal integrity e molto altro, anche aggiungere una capacita' parassita puo dar problemi, e mi e' capitato piu volte che un po' di disossidante creasse problemi nei segnali, anche tra pin di chip digitali vari. Chiaro che sto volutamente esagerando, per far capire che lo sporco sulal mb non e' mai cosa buona. Pulire sempre opportuno.
tu puoi dire NO quanto vuoi, ma la pasta termica NON è elettroconduttiva, a meno che non parliamo di materiale vecchio.
Dal sito Arctic, giusto per capirsi.

1662118145233.webp

qui poi parliamo di una leggera sbavatura sul contorno del socket, quindi il tuo esempio non ha alcun senso.

Non capisco perche vuoi insistere in bambinesche dispute, non utili al thread.

Tu copi e incolli link ma piu che altro parli di cose di cui non hai la minima idea. Sai cosa sia una resistenza, una capacita' un indittanza e quello che lo sporco genera tra due contatti ? Puo creare effetti di ogni genere, anche formare un diodo, e la fisica dietro e' piuttosto complessa.

Sai cosa significa "conduttivo" ? E' un parametro digitale, si/no ? Sentito parlare di signal integrity, problemi di adattamenti di impedenza, etc ?

Se googli un po', di paste termiche parzialmente conduttive troverai diverse referenze. Di certo ne sono state o ne sono in giro.
Che poi ne abbiano create di non conduttive per evitare problemi e' normale.

Se mettiamo un po di pasta termica tra due pin di un QFP, magari dove passano 7/800Mhz in linee ser/des vicine, o tra le lineed di una ddr, faicle che non funziona piu la linea.

@doclight : pulisci bene la MB se hai sporcizie, soffia via, e quello che resta spazzolino e alchool.

Saluti a tutti, chiudo qui.

Tu copi e incolli link ma piu che altro parli di cose di cui non hai la minima idea. Sai cosa sia una resistenza, una capacita' un indittanza e quello che lo sporco genera tra due contatti ? Puo creare effetti di ogni genere, anche formare un diodo, e la fisica dietro e' piuttosto complessa.

Sai cosa significa "conduttivo" ? E' un parametro digitale, si/no ? Sentito parlare di signal integrity, problemi di adattamenti di impedenza, etc ?

Se googli un po', di paste termiche parzialmente conduttive troverai diverse referenze. Di certo ne sono state o ne sono in giro.

Se mettiamo un po di pasta termica tra due pin di un QFP, magari dove passano 7/800Mhz in linee ser/des vicine, o tra le lineed di una ddr, faicle che non funziona piu la linea.

@doclight : pulisci bene la MB se hai sporcizie, soffia via, e quello che resta spazzolino e alchool.

intanto impara a relazionarti. Non c'è alcuna disputa.
Io non ho bisogno di "googlare" nulla e tu non sei in grado di stabilire cosa io sappia o meno in materia.
Ma come ti permetti ?
Tu sai che titoli di studio ho ? Mi conosci ?
E di certo non ho bisogno che tu mi spieghi nulla in materia: credo di averci passato sopra abbastanza tempo.

Hai scritto un inesattezza, te l'ho fatta notare. Punto.

Ultima modifica:

Ti rendi conto che stai parlando con degli sconosciuti e stai usando termini offensivi?

In realtà è stata spedita da Amazon e venduta da un venditore inglese (con p.iva italiana). Non so cosa ho visto ieri, devo essermi confuso. Adesso capisco per l'assistenza, pare mi debba rivolgere direttamente a msi.
Edit: sentito Amazon, fanno i reso mandando il corriere a ritirarla.
grande amazon :)
Prenderei questa. Sicuri sicuri che è compatibile? Domanda ridondante, ma comincio un po' a stancarmi quindi te lo richiedo.
te lo avevo già spiegato sul topic precedente, lo rispiego meglio
tutte le schede madri AMD B450/B550/X570 e di recente anche alcune B350 sono compatibili con ryzen 5600G/5700G
il "problema" è che quelle cpu sono uscite DOPO l'uscita delle schede madri, quindi se ti arriva una scheda madre prodotta prima dell'uscita di quelle cpu bisogna aggiornare il bios, e qui nasce l'importanza di avere una mobo con la funzione di bios flashback.
poi hai una cpu da 8 core quindi non puoi permetterti di andare troppo a risparmio prendendo schede madri troppo basiche senza un minino di dissipazione sulla fasi d'alimentazione per la cpu, ovviamente tutte quelle suggerite sono adatte alla scopo.
ti arriva in tempo la nuovo mobo prima che arriva il corriere a ritirare la vecchia? eventualmente richiama amazon e fatti posticipare il reso (una volta che hanno accettato il reso non ti faranno storie ad annullarlo e riaprirlo)
in genere io per non avere noie scelgo di portare il pacco ad un punto di ritiro in zona, sono comodi.
la pasta termoconduttiva se tenuta ben chiusa dura pure 8 anni, e anche dopo quel periodo perde solo d'efficienza.

@bigendian
non è una gara a chi ne sa di più, il consiglio di pulire la mobo è corretto, diatribe sul fatto che una pasta sia elettro conduttiva o meno sono off-top oltre ad usare toni poco rispettosi che possono sfociare in flame
vi chiedo gentilmente di finire il discorso qui!
eventuali interventi di questo genere verranno pesantemente sanzionati.
in oltre ti informo che con i punti sanzione sei ad un passo dal ban a vita dal forum.

Ultima modifica:
Ho preso l'ASUS, @SiRiO me la consegnano lunedì. Non penso che domani passi il corriere a ritirare la vecchia, che cmq imballo stasera.
Porca miseria ragazzi, la merce doveva partire dall'Italia, infatti il prezzo era imponibile + Iva, invece Amazon ha cambiato idea e la fa partire dalla spagna, variando il prezzo solo in imponibile e io mi ritrovo a gestire un acquisto intracomunitario con contestuale comunicazione esterometro all'agenzia delle entrate. Che due scatole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro