RISOLTO pc appena assemblato, si riavvia di continuo

Pubblicità
Guarda io ho una B550M PRO lissia con un 5600G e va... da 3 settimane ma va...
M'è però arrivata con un bios vecchissimo e non ha il pulsantino per il flash. Fortunatamente ho anche un 3200G che ho usato per il flash.

Si, se la cpu non sale in temperatura, e cmq il bios parte, al 99% cpu e' montata bene.

Se hai voglia, puoi comunque toglierla, controllare i pin, e ri-fissarla.
[...]
altra prova, allenta le 4 viti di tenuta del dissipatore e riprova ad accendere e vedi se resta acceso cosi.

Per quel che mi riguarda, non ho piu carte da giocare. Se nulal va a buon fine, restituisci la MB.
Insomma, in ogni caso devo smontare la cpu.

Allora ragazzi, amici, compagni di assemblaggio, ho smontato tutto e reinscatolato la mobo. Adesso sento l'Amazzonia se me la riprendono nel giro di breve, penso di chiedere la sostituzione con una identica. Seguono alcune foto e vi chiedo di visionarle, in particolare a @bigendian così mi dice se sono stato bravo a mettere la pasta termica o se ne ho messa troppa.
A proposito, ho sporcato la polo con un po' di pasta termica, viene via?

Quello che penso anch'io. Chiedo la sostuzione con la stessa? Ditemi la vostra @SiRiO @BrutPitt @bigendian @Dumah Brazorf
Per me vale la pena chiedere solo la sostituzione con lo stesso modello: credo sia la migliore in rapporto qualita' prezzo (per sistemi con iGPU) ... e' stata solo sfortuna (capita)
Poi per AMD (personalmente) sceglierei solo tra MSI e ASUS, ma come entry level preferisco le MSI alla serie Prime di ASUS... o andresi sulle ASUS TUF (ma la fascia di prezzo cambia, e per una iGPU non ne vale la pena).

Guarda io ho una B550M PRO lissia con un 5600G e va... da 3 settimane ma va...
M'è però arrivata con un bios vecchissimo e non ha il pulsantino per il flash. Fortunatamente ho anche un 3200G che ho usato per il flash.
Anche la mia va da 3 settimane con un 5600G :-) , ma non so che bios avesse: ho flashato col pulsantino prima di montare CPU e RAM: e' identica a quella di @doclight
Cosi' facendo e' partita al primo colpo, ed allo stato attuale non ho avuto alcun problema.

Untitled7.webp

r1sRgU.jpg

tjZP46.jpg

p1i573.jpg

Forse un po' troppa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intanto che attendo, quando arriva la scheda nuova penso di procedere come segue:

.- collego solo i cavi alimentazione mobo e cpu e flasho l'ultimo bios
.- poi collego cpu e ram e accendo per vedere se fa storie
.- dopo monto tutto nel case con i dischi

Corretto @BrutPitt ?

cpu pare apposto
pasta troppa, non deve sbordare ne smerdare ne ponticellare a a massa, pulisci bene e metti solo un velo minimale, o leggero disegno a X, ci sono varie guide.

cpu pare apposto
pasta troppa, non deve sbordare ne smerdare ne ponticellare a a massa
ok, ma non è quella la causa dato che con quella "di default" comunque non funzionava.

Invece, sono andato sugli ordini di amazon e mi sono accorto che avevo acquistato la scheda da un venditore che non è Amazon.... e ha solo il 20% di feedback positivi... gli ultimi sono di maggio, io avevo acquistato la scheda ad aprile. La sfortuna contiua.

Mi prendo avanti: mi consigliate un'altra scheda adatta al 5700G? @SiRiO @BrutPitt

Domanda: una volta aperta, una siringa di pasta entro quando va usata?

Invece, sono andato sugli ordini di amazon e mi sono accorto che avevo acquistato la scheda da un venditore che non è Amazon.... e ha solo il 20% di feedback positivi... gli ultimi sono di maggio, io avevo acquistato la scheda ad aprile. La sfortuna contiua.

Mi prendo avanti: mi consigliate un'altra scheda adatta al 5700G? @SiRiO @BrutPitt
ma strano in genere consiglio solo schede almeno spedita amazon, comunque eventualmente puoi invocare la garanzia amazon A-Z, devi prima scrivere al venditore e spiegare il problema, se non ti risponde entro 2 giorni o non sei soddisfatto ci pensa amazon.
(grande errore acquistare la scheda ad aprire e poi provarla ad agosto , in pratica sono passati 5 mesi, non so se sei coperto dalla garanzia amazon a-z, devo controllare)
edit; ho controllato e la garanzia amazon A-Z la puoi invocare entro i 90 giorni, consiglio comunque di chiedere al servizio clienti e spiegare il problema, alle volte chiudono un occhio e rimborsano ugualmente.

per un B550 micro atx attualmente mi trovo in difficoltà perchè i prezzi sono inspiegabilmente saliti e anche la disponibilità scarseggia
a quanto vedo non sei il solo ad aver avuto quel problema con quella scheda, quindi inizio a pensare che sia propri la mobo, ma prima di gettare la spugna proverei un downgrade del bios, dalla prima versione di supporto per i ryzen 5x00G a salire

come alternativa a prezzo basso la Gigabyte B550M DS3H - 107€ venduta e spedita amazon, ma non ha il biosflashback quindi rischi sempre che arriva con una versione non aggiornata (errata info, ha il qflashplus, che è l'equivalente del bios flashback)
al warehause c'è lo stesso modello della tua ma wifi a 115€ --> https://amzn.to/3cMvOYu (questa se ti va di fare prove per risparmiare, potrebbe arrivare con lo stesso problema, come potrebbe essere perfetta)

a salire
ASUS TUF GAMING B550M-E -146€ venduta e spedita amazon, dotata di biosflashback, è un po in sovraprezzo, per me non vale più di 120€

se torna disponibile prendi la MSI MAG B550M BAZOOKA a 114€ venduta e spedita amazon

Ultima modifica:
Aggiungo solo che, sempre sul Warehouse, c'e' anche la ASUS TUF GAMING B550M-E WiFi (come quella segnalata da @SiRiO , ma con WiFi), costa 130.oo euro, ma ha il 20% di sconto al check-out, per cui verrebbe attorno ai 104.oo euro.
(anch'essa dotata di biosflashback ed e' un usato "Buone Condizioni")

ho messo il link solo per comodita' di riferimento (e perche' ce ne sono solo 2 disponibili), poi magari @SiRiO te lo replica ?

Screenshot at 2022-09-02 00-44-33.png

Ultima modifica da un moderatore:
cpu pare apposto
pasta troppa, non deve sbordare ne smerdare ne ponticellare a a massa, pulisci bene e metti solo un velo minimale, o leggero disegno a X, ci sono varie guide.
Se sborda sporca e basta. Ponticella cosa?? Mica è elettro-conduttiva. Troppa pasta termica può sporcate, ma sicuramente non danneggia nulla. È poca pasta termica che rischia di non trasmettere correttamente il calpre dalla cpu al dissipatore!!!

Nessun velo nessuna x piccola. Con i ryzen bisogna mettere un bel chicco al centro e 4 chicchi più piccoli ai lati

ma strano in genere consiglio solo schede almeno spedita amazon, comunque eventualmente puoi invocare la garanzia amazon A-Z, devi prima scrivere al venditore e spiegare il problema, se non ti risponde entro 2 giorni o non sei soddisfatto ci pensa amazon.
(grande errore acquistare la scheda ad aprire e poi provarla ad agosto , in pratica sono passati 5 mesi, non so se sei coperto dalla garanzia amazon a-z, devo controllare)
edit; ho controllato e la garanzia amazon A-Z la puoi invocare entro i 90 giorni, consiglio comunque di chiedere al servizio clienti e spiegare il problema, alle volte chiudono un occhio e rimborsano ugualmente.
[..]
Si, ieri sera avevo già scritto. Se non rispondono entro domani, contatto Amazon. Comunque la precedenza adesso va al completamento del pc.
ASUS TUF GAMING B550M-E -146€ venduta e spedita amazon, dotata di biosflashback, è un po in sovraprezzo, per me non vale più di 120€
Prenderei questa. Sicuri sicuri che è compatibile? Domanda ridondante, ma comincio un po' a stancarmi quindi te lo richiedo.
Aggiungo solo che, sempre sul Warehouse, c'e' anche la ASUS TUF GAMING B550M-E WiFi (come quella segnalata da @SiRiO , ma con WiFi), costa 130.oo euro, ma ha il 20% di sconto al check-out, per cui verrebbe attorno ai 104.oo euro.
(
Non mi fido del warehouse.
Nessun velo nessuna x piccola. Con i ryzen bisogna mettere un bel chicco al centro e 4 chicchi più piccoli ai lati
Una croce insomma.

Ultima modifica:
In realtà è stata spedita da Amazon e venduta da un venditore inglese (con p.iva italiana). Non so cosa ho visto ieri, devo essermi confuso. Adesso capisco per l'assistenza, pare mi debba rivolgere direttamente a msi.
Edit: sentito Amazon, fanno i reso mandando il corriere a ritirarla.

Ultima modifica:
Si, ieri sera avevo già scritto. Se non rispondono entro domani, contatto Amazon. Comunque la precedenza adesso va al completamento del pc.

Prenderei questa. Sicuri sicuri che è compatibile? Domanda ridondante, ma comincio un po' a stancarmi quindi te lo richiedo.

Non mi fido del warehouse.

Una croce insomma.
Precisamente così
Screenshot_20220902-101156_Chrome.webp

Si' e' compatibile (sicuro!).
Non e' detto che ti arrivi col BIOS aggiornato (quindi ti conviene fare la procedura del pulsantino prima di montare CPU e RAM, con l'ultimo BIOS disponiblile), ma e' compatibile,

P.S.
Non vorrei protar (ulteriore) sfortuna... ma c'e' una piccolissima (direi infinitesimale) percentuale di probabilita' che possa essere (invece) un problema della CPU.
E dato che tutti quanti conosciamo bene la legge di Murphy, attenderei che tutto funzioni alla perfezione (con la nuova Mainboard) prima di fare il reso della vecchia.

no flame
@BWD87
tuo intervento ricco di inutile cafonaggine, prova ad automoderarti.

Stiamo aiutando da giorni e ormai cercando anche i fantasmi.

Per il riavvio ogni 30 secondi, non e' affatto la pasta qui, la cpu stava fissa a 42 *.

La pasta puo essere parzialmente "elettricamente" conduttiva, altro che no, dipende dai modelli, non so se sia conduttiva o meno, ed e' buona norma non spuppi verso la motherboard, che magari va a toccare una saldatura.

In oltre, se leggevi, ho suggerito di guardare le guide e usare il metodo a "X", lo stesso che hai suggerito, che non e' per altro l'unico che funziona, ne sono diversi. Io invece dispongo un sottile velo con carta di credito, e il mio ryzen passa tutti i test di temperatura sotto mprime per ore. E' anche noto che troppa pasta puo dare problemi.

Pulire bene via e rimetterla da una guida, punto, questo il mio consiglio. MI chiamo fuori, atmosfera non mi piace piu.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro