RISOLTO pc appena assemblato, si riavvia di continuo

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Quando lo scarichi, all'interno oltre al file vero e proprio del bios, c'è un .exe che rinomina il file del bios in modo corretto, così che la mobo lo legga. nulla ti vieta di usare la funzione "rinomina" del menu contestuale. abbi solo l'accortezza di rinominare il file in modo corretto. io personalmente uso sempre BIOSRenamer.exe proprio per non sbagliare.
Grazie, io sono su linux pertanto vado di rinomina.
Post unito automaticamente:

Gli utonti non capiscono che il .cap è l'estensione e la quasi totalità di loro ha la visualizzazione dell'estensione disattivata per cui se devono rinominare il file bios.cap finisce che scrivono bios.cap.cap, poi il flash non funziona e si lamentano...
Ecco, il problema delle facilitazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
attendiamo tutti la fine della storia, aggiornaci.. ?

Si, anch'io non vedo l'ora sia finita. Ma sabato dovrò lavorare, spero di trovare un'ora (che vuol dire che me ne servono due) per accenderla.
 
  • Haha
Reazioni: BrutPitt

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Mi ci rimetto adesso.

Domanda curiosa: come mai con gli alimentatori seri danno anche una bustina per tenere i cavi? Ha qualche utilità pratica che va oltre l'ordine in casa?

Sto flashando il nuovo bios. Fatto, ora procedo con cpu, ram e disco senza case, poi accendo per vedere cosa succede. Prima mi cambio la maglietta dato che deo mettere la pasta termica nuova.
 
Ultima modifica:

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Ciao ragazzi, indovinate da dove vi sto scrivendo?
ridimensionata.jpg
Post unito automaticamente:

Adesso lo lascio un po' acceso così per essere sicuro che tutto funzioni, poi lo metto nel case.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BrutPitt

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Ok, ragazzi confermo che funziona tutto! Che odissea, grazie a tutti dell'auito!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BrutPitt

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Mi colpisce questo nuovo pc, ha solo un disco meccanico ma è velocissimo. Dipende dal processore o dalla ram da gaming, ritengo quest'ultima.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi colpisce questo nuovo pc, ha solo un disco meccanico ma è velocissimo. Dipende dal processore o dalla ram da gaming, ritengo quest'ultima.
fammi capire: hai assemblato un PC nuovo e non ci hai messo un SSD?
la velocità che vedi ripsetto a un PC vecchio sta essenzialmente nella CPU, la RAM conta relativamente
tra qualche mese, con il procedere degli aggiornamenti Windows, andrai incontro a inevitabile frammentazione dell'HDD, il PC inizierà a rallentare giorno dopo giorno e la cosa sarà palesemente evidente al boot, dove con un SSD impiegheresti qualche secondo, con l'HDD meccanico il tempo ha un ordine di grandezza superiore (minuti invece di secondi)
mettici un SSD, il boost in prestazioni rispetto a un HDD è clamoroso
 

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
fammi capire: hai assemblato un PC nuovo e non ci hai messo un SSD?
la velocità che vedi ripsetto a un PC vecchio sta essenzialmente nella CPU, la RAM conta relativamente
tra qualche mese, con il procedere degli aggiornamenti Windows, andrai incontro a inevitabile frammentazione dell'HDD, il PC inizierà a rallentare giorno dopo giorno e la cosa sarà palesemente evidente al boot, dove con un SSD impiegheresti qualche secondo, con l'HDD meccanico il tempo ha un ordine di grandezza superiore (minuti invece di secondi)
mettici un SSD, il boost in prestazioni rispetto a un HDD è clamoroso

Ho assemblato questo pc per scaricare dal server circa 100Gb di posta che devo conservare per dieci anni e oltre, quindi ho optato per un wd red da 1Tb. Non capisco cosa sia questo Windows di cui tu parli, è una cosa che si mangia? ;-) Ci ho installato fedora 36. Non escludo di metterci un nvme con Windows per altri usi (tipo return to monkey island ;-) o cose meno ludiche), poi al boot deciderei che disco far partire premendo F12 (credo sia F12).
@BrutPitt che cavolo metti "mi piace" che io windows praticamente non lo uso? ;-)
@BAT dalla foto non si intuisce che non sto usando windows?
 
  • Haha
Reazioni: BAT e BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho assemblato questo pc per scaricare dal server circa 100Gb di posta che devo conservare per dieci anni e oltre, quindi ho optato per un wd red da 1Tb. Non capisco cosa sia questo Windows di cui tu parli, è una cosa che si mangia? ;-) Ci ho installato fedora 36. Non escludo di metterci un nvme con Windows per altri usi (tipo return to monkey island ;-) o cose meno ludiche), poi al boot deciderei che disco far partire premendo F12 (credo sia F12).
@BrutPitt che cavolo metti "mi piace" che io windows praticamente non lo uso? ;-)
@BAT dalla foto non si intuisce che non sto usando windows?
Io VIVO in Fedora... sin dalla ver.3 (o 4) ormai... e prima in SUSE... e prima... lasciamo perdere altrimenti scoprite la mia vetusta eta'... 😁

Mettevo il "mi piace" al discorso SSD 😉 😁

@BAT e ci mette meno 4/5 secondi per palesare il Desktop all'avvio nonostante sia semplicemente upgradato (e mai reinstallato) dalla versione 17 (quindi saranno 10/12 anni di "aggiornamenti") ... ma soprattutto: ci mette meno di un secondo a spegnersi/riavviarsi!!!!
(ma so bene che mi capisci!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non capisco cosa sia questo Windows di cui tu parli, è una cosa che si mangia? ;-)
...
dalla foto non si intuisce che non sto usando windows?
🤣 si scusa, guardavo i post non letti e mi è caduto l'occhio su questo, non ho letto la discussione e non ho visto foto

però, scherzi a parte, quanto ti ho detto resta vero indipendentemente dal sistema operativo usato: usare Linux, Unix o altro non cambia la tecnologia alla base: non tiriamo in ballo la vecchia storia che Linux deframmenta da solo e Windows no (lo fa anche Windows a partire da Vista); il fatto è che un dispositivo meccanico e enormemente più lento di uno elettronico. Anche su Fedora/SuSe o chi per loro avrai enormi vantaggi se mettia almeno sistema operativo ed applicazioni su un SSD, non necessariamente NVMe, va bene perfino un economico SATA-3

Se devi conservare posta per 10 anni non affidarti solo ad un singolo HDD, per quanto affidabile esso sia, fatti almeno 2 copie su 2 HDD distiniti e possibilmente un backup su un dispositivo ottico (100 GB entrano in pochi blu-ray) in modo da essere al riparo da malaugurati ransomware
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
🤣 si scusa, guardavo i post non letti e mi è caduto l'occhio su questo, non ho letto la discussione e non ho visto foto

però, scherzi a parte, quanto ti ho detto resta vero indipendentemente dal sistema operativo usato: usare Linux, Unix o altro non cambia la tecnologia alla base: non tiriamo in ballo la vecchia storia che Linux deframmenta da solo e Windows no (lo fa anche Windows a partire da Vista); il fatto è che un dispositivo meccanico e enormemente più lento di uno elettronico. Anche su Fedora/SuSe o chi per loro avrai enormi vantaggi se mettia almeno sistema operativo ed applicazioni su un SSD, non necessariamente NVMe, va bene perfino un economico SATA-3

Se devi conservare posta per 10 anni non affidarti solo ad un singolo HDD, per quanto affidabile esso sia, fatti almeno 2 copie su 2 HDD distiniti e possibilmente un backup su un dispositivo ottico (100 GB entrano in pochi blu-ray) in modo da essere al riparo da malaugurati ransomware
Ovviamente farò dei backup fotonici. Per l'ssd ci penso, diciamo che l'uso su questa installazione sarebbe sporadico. Per le altre sullo stesso PC ovviamente mi affideró a dischi elettronici.
P.s. ho già chiesto in passato ma non ho avuto risposta: esiste un'app su smartphone per questo forum?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'era l'app ma credo sia in dismissione
 
  • Mi piace
Reazioni: doclight

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
ma soprattutto: ci mette meno di un secondo a spegnersi/riavviarsi!!!!
(ma so bene che mi capisci!)

Aspetta, vuoi dirmi che non incappi mai un uno stop job che rompe le scatole per un minuto e mezzo?
 
  • Haha
Reazioni: BrutPitt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili