Pbo2 con 5600x?

Pubblicità

HoaxHardware

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
29
Ragazzi come posso settare al meglio i valori del pbo2 dal bios per la mia 5600x?
So che è ogni cpu è a se, ma vorrei sentire i vostri pareri.

Ultima modifica:
Ragazzi come posso settare al meglio i valori del pbo2 dal bios per la mia 5600x?
So che è ogni cpu è a se, ma vorrei sentire i vostri pareri.
Intanto per prima cosa tocca vedere la situazione attuale.
Hwinfo64, sensor only, poi cinebench e lanci 2/3 volte il test.
riporta uno screenshot con più fati possibile tipo questo

CB23 12700K last setting daily.png

Poi aggiungi i dettagli del tuo sistema: mobo, case, dissipatore, etc., a meno che non siano quelli del tuo profilo che leggo qui.

Intanto per prima cosa tocca vedere la situazione attuale.
Hwinfo64, sensor only, poi cinebench e lanci 2/3 volte il test.
riporta uno screenshot con più fati possibile tipo questo

Visualizza allegato 461422

Poi aggiungi i dettagli del tuo sistema: mobo, case, dissipatore, etc., a meno che non siano quelli del tuo profilo che leggo qui.
Sono loro, le ram sono a 3600Mhz!
Cinebench, mi da il bugreport...!

Ti da il bugreport? Cosa intendi? 🤔
Sì comunque prima di smanettare meglio vedere qual è la situazione a stock, ha ragione Max. Poi direi che si possono alzare un po' i power limit, che sul 5600x sono molto bassi, sempre che le temperature a stock lo consentano.
E volendo si può anche usare un po' di curve optimizer negativo, per incrementare le prestazioni multicore, anche se questo richiede di testare bene la stabilità, soprattutto con offset spinti.

Ti da il bugreport? Cosa intendi? 🤔
Sì comunque prima di smanettare meglio vedere qual è la situazione a stock, ha ragione Max. Poi direi che si possono alzare un po' i power limit, che sul 5600x sono molto bassi, sempre che le temperature a stock lo consentano.
E volendo si può anche usare un po' di curve optimizer negativo, per incrementare le prestazioni multicore, anche se questo richiede di testare bene la stabilità, soprattutto con offset spinti.

Allegati

• immagine_2023-06-18_232804446.webp
    immagine_2023-06-18_232804446.webp
    203.5 KB · Visualizzazioni: 30
Ma ottieni sempre quel punteggio ? È molto basso, direi da 3600X…

I valori elettrici sembrano normali, ma che memorie usi ? I timing sono pessimi 🤔

C'è qualcosa di strano, non credo esistano DDR4 con 26 di CAS Latency: sono valori quasi da DDR5...
Hai toccato qualcosa nel BIOS?

Per sicurezza ti consiglio un bel ClearCMOS così resetti tutto e poi attivi solo l'XMP senza toccare altro (a parte le ventole, se usavi un profilo custom).
Poi ci rifai Cinebench avendo cura di non tenere nulla in background: accendi il PC, lo lasci lì 2-3 minuti per smaltire eventuali processi di windows in background, poi parti con Cinebench R23 lasciando solo HWiNFO64 aperto. Così vediamo se il punteggio sale, perchè un 5600x stock dovrebbe fare dai 10.500 agli 11.000 punti.

Ah può essere... Anche se CL26 non è nemmeno la latenza del profilo standard JEDEC, quindi se ha fatto così le autorules della scheda madre sui timings primari fanno ridere.

C'è qualcosa di strano, non credo esistano DDR4 con 26 di CAS Latency: sono valori quasi da DDR5...
Hai toccato qualcosa nel BIOS?

Per sicurezza ti consiglio un bel ClearCMOS così resetti tutto e poi attivi solo l'XMP senza toccare altro (a parte le ventole, se usavi un profilo custom).
Poi ci rifai Cinebench avendo cura di non tenere nulla in background: accendi il PC, lo lasci lì 2-3 minuti per smaltire eventuali processi di windows in background, poi parti con Cinebench R23 lasciando solo HWiNFO64 aperto. Così vediamo se il punteggio sale, perchè un 5600x stock dovrebbe fare dai 10.500 agli 11.000 punti.
Fatto tutto, ecco qua.
Ho impostato solo XMP.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ha attivato xmp, ma ha modificato solo la frequenza manialmente! È sicuro!
Intendi delle ram? Mai toccate

Allegati

• immagine_2023-06-19_232741378.webp
    immagine_2023-06-19_232741378.webp
    203.6 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità