Consiglio aggiornamento build(S) 5600x / 12400k

Pubblicità
ok, montato il primo pc, tutto ok. Alla fine ho optato per 5700X, ram, extra ventola Noctua in estrazione) e una artic p12 nella parte alta, e ssd nuovo (questo ancora non è arrivato e non l’ho clonato). Per ora tutto ok.

Siccome mi “avanza” un 5609X stavo pensando se valeva la pena montarlo su una B350. L’anno scorso gli avevo fatto un upgrate da 1400 a 5600 liscio, su consiglio di @mr_loco, Qui la discussione. Altrimenti tento di venderli.

Grazie.

@mr_loco eccomi di nuovo!
Uso lo stesso thread per non aprire uno nuovo, essendo il tema inerente.

Ho portato all'upgrate i due 5700x, Ram e SSD, tutto ok.
Ultimamente noto una notevole lentezza in alcuni file di Autocad, soprattutto con xref collegati. Ma lento, tanto che é impossibile lavorare. Ho provato a spegnere l'accelerazionhardware, diminuire la grafica 2D, ma nulla. Stesso problema. Non é tanto nei viewport, mas proprio nell'uso "normale".
Provando su un'altro PC con (14500 con grafica 3060Ti) la cosa cambia. Certo, file é molto pesante, il progetto é complesso, ma ho capito che il problema sta nella Gpu.
Il pc che uso ha ancora una cara vecchia T600. Credo che il problema sia li.
Sto pensando giá che ci siamo, e mettere come spese per il 2024, una nuova Gpu.
4050, 4060? 4060Ti?

Cosa vale la pena?
Grazie in anticipo come sempre.

cosa satura nel pc con T600? e che programmi utilizzi su quel pc? per solo CAD che utilizza le openCL come libreria, si potrebbe andare di AMD

cosa satura nel pc con T600? e che programmi utilizzi su quel pc? per solo CAD che utilizza le openCL come libreria, si potrebbe andare di AMD
Cosa satura non lo so... é solo con questo progetto per ora. Disegni in 2D, con Autocad.
Certo, in teoria a breve ci sarà anche reti da gestire.
Ps, l'altro pc che mi riferivo che va meglio monta una 4060 non 3060.

Allora, ho controllato con il monitor risorse acceso.
Un semplice matchproperty, tocca picchi (per una frazione di secondo) al 100%.
Non é facile "beccarlo" al 100%, ma dal grafico si capisce che va al picco.
Sará la Gpu?
È davvero molto lento...

Visualizza allegato 485908
Tanto per dare un'idea,
sull'altro pc, stesso file, stesso comando. Non satura... é comunque abbastanza lento, ma almeno manovrabile.

1733909776138.webp

la vram non viene toccata, la parte 3D si, ma è veramente basso l'utilizzo, cpu e ram stessa cosa, sul pc con 4060 avete i driver studio? nella preferenze del programma c'è qualcosa sull'accelerazione hardware?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro