Pazzia con più alimentatori

fabri00

Utente Attivo
51
0
Per accendere un atx si deve collegare per un attimo (con un pulsante normalmente aperto) il pin 14 (ps on, verde) con una delle masse (nero);

Non è così.

L'alimentatore resta acceso fintanto che il cavo verde resta a massa; se lo metti a massa un attimo si accende per un attimo.

Quello che basta essere collegato a massa per un attimo è il pwr on della mb.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
ma perchè due alimentatori non si possono collegare in parallelo? :look:

non sarebbe la stessa cosa di produrre un collegamento in parallelo di due pile da 1.5 volt da 1000mA(1A)?

Te l'ho già scritto perchè, poi te l'hanno ripetuto altri.
Alimentatori o batterie sono cose diverse.

Fra l'altro, con il diodo la cosa è teoricamente possibile, a parte la caduta di tensione del diodo, e a parte che devi usare diodi che sopportino correnti elevate, non facilissimi da trovare e penso anche un pelo costosi.

Tuttavia un diodo un pelo conduce sempre anche a polarità invertita, per cui devi provare ma non è detto che funzioni.

Detto questo, vedi tu se vale la pena di impazzire e rischiare.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Non mi intendo molto di questi collegamenti tra alimentatori, comunque in un caso ho visto che il secondo ali prendeva il consenso all'accensione tramite un cavo bipolare collegato su una estremità dello spinotto a 24 poli che alimenta la mobo, quello appartenente all'ali principale.

E' questa la strada migliore, Theonly1 tempo fa aveva postato anche la foto di questo adattatore, cerca in archivio (link in basso a destra) così ti fai una cultura. Se non riesci a trovare l'adattatore puoi collegare insieme i due verdi dei due ali con un filo e due masse (nere) con un altro filo.

Mi sa che ho scritto una piccionata, meno male che Fabri00 se ne è accorto (quella del pulsante), scusate.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
Se non riesci a trovare l'adattatore puoi collegare insieme i due verdi dei due ali con un filo e due masse (nere) con un altro filo.

Mi sa che ho scritto una piccionata, meno male che Fabri00 se ne è accorto (quella del pulsante), scusate.

Basta collegare assieme i 2 verdi; la massa è in comune per forza per cui non serve a nulla collegarla assieme.

L'adattatore è solo un filo e due connettori atx; si puoò fare da soli senza spendere nulla.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
dual-psu-atx-connector.jpg

L'adattatore era questo; il titolo del thread era
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/110894-alimentatore-al-limite-come-ottimizzare.html
il cavo rosso che fa coppia col verde è una massa (pin 15);
probabilmente mettono la massa per esser certi che anche usando supporti isolati per gli hard disk o i dvd/cd o altro che alimenti coi cavi 4 poli ci sia comunque una massa comune.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
Ho solo detto che il filo di massa e' inutile, non che non ci vada o che sia un errore colegarla.

Se il secondo alimentatore alimenta qualcosa, o se e' montato nello stesso telaio metallico dell'altro, non e' indispensabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili