Pazzia con più alimentatori

NeWNemesi

Utente Attivo
142
0
E allora quale diavolo è la causa? possibile che un semplice upgrade del pc mi da così tanti problemi? (vedi altri miei thread in overclock e processore)

In ogni caso come faccio a far funzionare sto maledetto secondo alimentatore visto che a differenza del primo non c'è un tasto che devo premere per accenderlo?
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Non mi intendo molto di questi collegamenti tra alimentatori, comunque in un caso ho visto che il secondo ali prendeva il consenso all'accensione tramite un cavo bipolare collegato su una estremità dello spinotto a 24 poli che alimenta la mobo, quello appartenente all'ali principale.
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
NeWNemesi ha avuto spazio per la sua domanda pazza :sisi: :D

ora vi faccio la mia ancora più strana e folle :)

Cosa accade se io prendo due alimentatori atx collegati alla corrente 220v al di fuori dei computer, ognuno dei quali ha una portata massima di 18ampere sulle connessioni a 12volt

spello i cavetti molex di entrambi alimentatori (dove passano i 12volt) e dove ripeto in teoria passano fino a 18 ampere in amperaggio massimo.

e questi due cavetti di entrambi gli ali li collego insieme (positivi e negativi) il limite 18 di amperaggio in teoria non dovrebbe aumentare notevolmente?

non dico che deve essere una cosa matematica 18+18 (addizione dei limiti di entrambi) però in teoria non dovrei avere quantomeno 30 ampere?
sto toppando in pieno? :D

l'altro dubbio che ho in testa è questo:
[FONT=Verdana, Helvetica, Arial]è che se sono a 12 volt e le colleo in serie , otterrò 24volt???
in quel caso poi dovrò cercare di ridurli con ulteriori resistenze e condensatori
[/FONT]
se mi date qualche speranza, potrei poi provarlo a fare insieme a un tester.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
Non puoi collegare in parallelo 2 alimentatori diversi.
Quello che per qualsiasi motivo eroga una tensione leggermente piu' bassa inizierebbe ad assorbire corrente dall'altro e salterebbe tutto.

In serie penso tu possa, ma non capisco l'utilita' se poi devi ridurre la tensione (e in ogni modo i condensatori che hai citato non ti servono a nulla per questo scopo).
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
mi ha colpito alcune settimane fa aver visto (credo su una rivista specializzata) la pubblicità di un alimentatore ausiliario da 5,25" da alloggiare nell'omonimo alloggiamento sul case, progettato per pilotare molex o pciex, con il suo bravo cavo schermato per alimentazione a spina che andava installato su un bay dietro al case togliendo una delle piastrine modulari... (mi pare lo pubblicizzassero come booster):boh:...non vorrei sbagliare ma da quel che ricordo mi sembrava un prodotto per "esoterici incalliti" e assolutamente non un accessorio all'insegna dell'economia...:sisi:
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
Non puoi collegare in parallelo 2 alimentatori diversi.
Quello che per qualsiasi motivo eroga una tensione leggermente piu' bassa inizierebbe ad assorbire corrente dall'altro e salterebbe tutto.

In serie penso tu possa, ma non capisco l'utilita' se poi devi ridurre la tensione (e in ogni modo i condensatori che hai citato non ti servono a nulla per questo scopo).

ma perchè due alimentatori non si possono collegare in parallelo? :look:

non sarebbe la stessa cosa di produrre un collegamento in parallelo di due pile da 1.5 volt da 1000mA(1A)?

le pile una volta collegate in parallelo producono lo stesso voltaggio da 1,5 volt ma con più amperaggio superiore ovviamente ai 1000mA, quindi con un aumento di corrente, nel discorso che fai, in teoria se una delle dovesse ergoare una tensione leggermente più bassa (1.2volt) inizierebbe ad assorbire corrente dall'altra pila e salterebbe tutto.

non ha senso.....eppure non ho mai visto una batteria fondersi su un collegamento a parallelo, forze perchè magari all'interno c'è un circuito di sistemi di protezione che evitano questi problemi?

se si mi interesserebbe seriamente come poter risolvere questo "eventuale" e prossimo problema

in rete alcuni parlano di diodi, però mi piacerebbe capirci un pò di più

ciao grazie ;)
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Il rischio di collegare due ali in parallelo è che se erogano tensioni divere, anche di poco si creino delle correnti inverse e...:D
Bisognerebbe vedere se gli ali hanno delle particolari protezioni in questo senso.

Si potrebbe usare un diodo ma rischieresti di avere cadute di tenioni anche di 1 V, in funzione anche della temperatura.

Cosa hai intenzione di fare? In teoria se vorresti alimentare periferiche con due alimentatori potresti usare un relè e pilotatare uno dei due in modo che quando accendi il primario parte anche il secondario.


Per i 24 V to 12 V non si usano i condensatori.:D

Non sono sicuro di tutto quello che ho detto: è solo teoria io non ho mai provato una cosa del genere.
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
Il rischio di collegare due ali in parallelo è che se erogano tensioni divere, anche di poco si creino delle correnti inverse e...:D
Bisognerebbe vedere se gli ali hanno delle particolari protezioni in questo senso.

mi interesserebbe sapere poi in seguito come poter verificare, ma non è un problema di adesso, io per il momento metto sempre il caso in cui non ce l'abbiano

Si potrebbe usare un diodo ma rischieresti di avere cadute di tenioni anche di 1 V, in funzione anche della temperatura.

capito, esattamente di che numero di diodo parliamo?

Cosa hai intenzione di fare? In teoria se vorresti alimentare periferiche con due alimentatori potresti usare un relè e pilotatare uno dei due in modo che quando accendi il primario parte anche il secondario.

i relè li ho trovati qui
anche se ammetto che sarà difficile trovarne uno che supporti tutti quegli ampere di passaggio, ho visto alcuni a 10 ampere che non si avvicinano nemmeno alle cifre che devo raggiungere, ci staranno?


Per i 24 V to 12 V non si usano i condensatori.:D

si infatti ho scritto male io ;)

Non sono sicuro di tutto quello che ho detto: è solo teoria io non ho mai provato una cosa del genere.

ma quindi ricapitolando

mi serve un diodo per evitare la corrente inversa, ma potrei incorrere in quel problemino della caduta

e poi mi serve questo relè, da come ho letto è in sostanza un interuttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete, quando la bobina dello stesso viene percorsa da una corrente (cioè quando viene "eccitata") allora i contatti elettrici vengono azionati e quindi in quel caso oltre al primo ali partirà anche il secondo giusto?

è cosi in teoria o sbaglio?

se è cosi l'unica cosa che rimane un pò vaga è quella del diodo, cercando in rete vedo che è una soluzione che propongono in molti, ma sempre con lo stesso problema di caduta causata come dici anche tu in parte anche dalla temperatura, ma questa temperatura elevata si crea sul diodo che gestisce questi carichi imprevisti oppure intendi la temperatura in generale all'interno dell'ali?

ciao
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Una pila non ha la controreazione, un ali si; è questa la differenza principale; anche se in via teorica un ali dovrebbe comportarsi come una pila, il circuito che ne tiene sotto controllo le uscite (la controreazione) varia da modello a modello e non viene testato per situazioni particolari come il parallelo di due alimentatori; in altre parole l'esperimento si può fare e sarebbe interessante conoscere i risultati, anche se difficilmente riproducibile (non solo ogni ali è diverso ma anche ogni configurazione hardware è un caso a sè, i casi tendono all'infinito).
Non capisco la storia del diodo: se inserito in serie a una qualsiasi uscita, un diodo diminuirà la tensione di quell'uscita di 0,7volt rendendola inutilizzabile perchè fuori tolleranza, tanto vale non collegarla, non erogherebbe nessuna corrente. Perchè un sistema così possa funzionare bisognerebbe prelevare la controreazione dopo il diodo, e questo non è certo semplice da fare, in pratica si deve modificare l'ali con cognizione di causa.
Per accendere un atx si deve collegare per un attimo (con un pulsante normalmente aperto) il pin 14 (ps on, verde) con una delle masse (nero); prima di farlo però è bene verificare che il carico collegato sia non meno del 30% e non più del 90% della sua potenza massima. Queste percentuali sono indicative; un ali di solito viene progettato per avere il massimo rendimento attorno all'80% della sua potenza massima erogabile; inoltre l'accensione dei due ali dovrebbe essere contemporanea. Auguri.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
KevinDavidMitni, il relè non serve da 10 ampere, ci devi solo chiudere il contatto (ps on) con la massa, basta un relè qualsiasi da pochi milliampere. Per i diodi: stai sprecando tempo, non funzionerà.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
non sapendo se è eticamente corretto postare link a siti di prodotti.... mi limito ad enunciare il nome dell'ali aggiuntivo... poi il vostro motore di ricerca farà il resto.

FSP Booster X3 GPU-friendly power supply :shock:
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
non sapendo se è eticamente corretto postare link a siti di prodotti.... mi limito ad enunciare il nome dell'ali aggiuntivo... poi il vostro motore di ricerca farà il resto.

FSP Booster X3 GPU-friendly power supply :shock:

Independent Power Source

Individual supply power in 12V make the system more stable in graphic performance.

che cosa ci faccio con questo booster.... dice che è un sistema indipendente, potrà essere utile in un computer , ma la mia richiesta è di avere più amperaggio sui 12 volt, ma totale non diviso,

visto che quel grosso amperaggio andrà ad alimentatore un hi-fi car.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
una domanda

ma perchè il diodo (quale numero tra l'altro???) tende a diminuire la tensione di 0,7V?

edit, vedo che è la soglia minima 0,7V

ok, ma poi non esistono modi per recuperare le cadute?

Domani rispondo a tutto.

0,7 V è la caduta di tensione sul diodo.
Se proprio vuoi semplificarti la vita immaginatelo come una "resistenza", immaginalo niente di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili