DOMANDA Passare Da I7 6700k (3 Mesi Di Vita) A Ryzen

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Ho un amico che verso l'autunno vorrebbe farsi un computer, forse posso prendere in considerazione il cambio con una differenza di 100€ sia CPU che MOBO. In 4k (rendering) ci sarà un miglioramento notevole immagino.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Ho come l'impressione che si cerchi di screditare Ryzen per tentare di giustificare di aver strapagato un i7... Non è così, vero?
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
Se gli i7 vengono strapagati è al 90% è colpa di amd che in questi anni è stata incapace di offrire una valida alternativa nell'utilizzo gaming.. desktop.. offrendo un monopolio ad intel , con Ryzen si pensava in una inversione di tendenza, ma da quel che si vede non è stato cosi.......
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Se gli i7 vengono strapagati è al 90% è colpa di amd che in questi anni è stata incapace di offrire una valida alternativa nell'utilizzo gaming.. desktop.. offrendo un monopolio ad intel , con Ryzen si pensava in una inversione di tendenza, ma da quel che si vede non è stato cosi.......
Quoto!
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Mah, secondo me dovreste ringraziare AMD, visto che ora permette di acquistare una cpu octa-core ad un prezzo tra metà e un terzo di prima.
E voi davvero vi fate influenzare da 5fps in meno nei test Full-HD? "Mamma Intel" si è pronunciata: ora il gaming Full-Hd a 200fps è tornato di moda :fumato:

Per altro, con BIOS che escono quotidianamente e incrementano le prestazioni (anche del 20% in certi benchmark!) siete proprio sicuri che le review che state leggendo siano al 100% affidabili?
Se vi avessero proposto di acquistare un 6850k a 50€ in più di un 6700/7700k, quanti di voi l'avrebbero preso? Immagino in tanti. Ora, solo perchè ha scritto sopra AMD...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,032
7,880
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho come l'impressione che si cerchi di screditare Ryzen per tentare di giustificare di aver strapagato un i7... Non è così, vero?

Strapagato? le cpu top sono sempre costate molto, sia amd che intel.

Se hai in mente di fare un bel pc che duri, lo sanno tutti che se punti sulla velocita´ il costo c´é.
E poi non diciamo baggianate, se vuoi fare un pc per casa da gaming a livello di ps4, ti basta un i3 6100 o i5 6500.
Purtroppo quando un utente chiede un pc da gaming, si tende sempre a storcere il naso solo perché propone Sky Lake,
la veritá é che ci si fa convincere dal nuovo e improvvisamente il vecchio di pochi giorni diventa obsoleto.


Poi ovvio che tira di qua e tira di la, si finisce per voler sempre di piú.

Un i5 6600K a 250€ non lo vedo strapagato.
Certo che senza concorrenza, si paga tutto di piú, ma che ci possiamo fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky.alex

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,032
7,880
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mah, secondo me dovreste ringraziare AMD, visto che ora permette di acquistare una cpu octa-core ad un prezzo tra metà e un terzo di prima.
E voi davvero vi fate influenzare da 5fps in meno nei test Full-HD? "Mamma Intel" si è pronunciata: ora il gaming Full-Hd a 200fps è tornato di moda :fumato:

Per altro, con BIOS che escono quotidianamente e incrementano le prestazioni (anche del 20% in certi benchmark!) siete proprio sicuri che le review che state leggendo siano al 100% affidabili?
Se vi avessero proposto di acquistare un 6850k a 50€ in più di un 6700/7700k, quanti di voi l'avrebbero preso? Immagino in tanti. Ora, solo perchè ha scritto sopra AMD...

Anche un FX offre 8 core o 6 core.... e quindi?
Io vedo persone che chiedono se conviene cambiare un i7 3770k o un 4770k... e non si rendono conto che gioiellino possiedono tra le mani.

dai su!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,032
7,880
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il veleno in questa discussione :lol::lol::lol:
No no, sanno bene tutti che un po´ di sana concorrenza non guasta, ma fino a ieri amd era sconsigliata da tutti.

Bisogna essere obbiettivi, io non parlo di prestazioni e basta, ma parlo di tutte le promesse fatte. Molti utenti hanno aspettato mesi prima di fare gli upgrade per poi finire per scegliere lo stesso processore che dovevano giá acquistare due mesi fa.

Concorrenza ok ci sta, ma la scelta c´é?
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Anche un FX offre 8 core o 6 core.... e quindi?
Io vedo persone che chiedono se conviene cambiare un i7 3770k o un 4770k... e non si rendono conto che gioiellino possiedono tra le mani.

dai su!
Capitolo FX: mi riferivo chiaramente a prestazioni paragonabili a parità di core.

Capitolo i7:
Ma infatti non metto in dubbio, in molti ambiti chi ha un i7 può stare tranquillo. Semplicemente perchè, per l'utilizzo che se ne fa (ST o MT blando), si sta sfruttando il processore il giusto (o magari anche meno del massimo). Se si fa uso pesante di MT, Ryzen offre il doppio dei core allo stesso prezzo. Scusa se è poco...

Comunque, quello che sto questionando è che, coloro che posseggono ha un i7, screditano (o continuano a consigliare di acquistare i soliti i7) quando Ryzen è un'ottima e lungimirante alternativa.

Per altro, non ci si può lamentare che non c'è stata concorrenza e continuare imperterriti a comprare e consigliare Intel. In questo modo, non ci sarà mai concorrenza...
Quindi, ora che AMD ha rilasciato dei processori dall'ottima qualità/prezzo (specie l'R7-1700 con un pò di overclock --- e BIOS decenti) e molto efficienti, siate lungimiranti ;)
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
concorrenza si magari ..... ma quale scelta non c 'è in gaming chi prende un R7 -1700 a 380€...contro un i7 7700k a 330€ e lo suona pure
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Sono venuto nel forum di Tom's consapevole di giocare non giocare in casa... Proverò comunque a difendere quelli che secondo me sono ottimi processori:
Posso ad esempio raccontarvi di come i test siano stati fatti con dei BIOS molto acerbi, ma molte testate non lo hanno riportato, e non hanno riportato i miglioramenti con i vari aggiornamenti.
Posso raccontarvi di come, ripetendo più volte lo stesso Test, il risultato migliori linearmente grazie alla rete neurale presente nel branch prediction. Ovviamente molte testate hanno riportato solo il primo risultato.
Potrei raccontarvi che le CPU Ryzen 7 vanno a fare concorrenza principalmente alle CPU HEDT di Intel (socket 2011), con risultati eccezionali. Ma, incredibilmente, da piattaforma tanto desiderata e tanto costosa, ora diventa tanto inutile. Ora tutti preferiscono l'uovo oggi alla gallina domani. Un 7700k è un quad core spremuto fino all'ultimo, su una piattaforma già nella fase calante di ciclo di vita. Ryzen è su una piattaforma tutta nuova, con molti anni di aggoornamenti assicurati, octa-core con un sacco di forza bruta sotto il cofano che verrà sempre più sfruttata col passare del tempo.
Infatti, posso raccontarvi di come, prima o poi, una CPU Ryzen finirà sulle console, e le SH ottimizzeranno i giochi in quest'ottica.
Vi posso anche raccontare di come Intel non abbia mai amato la concorrenza (ci ricordiamo il miliardino di multa), infatti ora le prestazioni ST mi sembrano diventate tanto vitali da ricordarmi la vitalità della frequenza nei Pentium 4.
Ovviamente ognuno ha le sue priorità, ma davvero preferireste il 10% in ST rinunciando al 70% in MT, considerando poi che il divario non può che aumentare col passare del tempo?

Attendiamo in ogni caso anche gli R5 per avere lo stesso effetto avuto sulla piattaforma 2011, anche sulla piattaforma 1151 (magari non con le stesse proporzioni, però è già qualcosa).

Ora ( anzi, domattina, dato che ora stacco) sono pronto a sentire la vostra a riguardo :)

Inviato da STV100-4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Premessa: sono un fanboy di Intel.

Ma prima di tutto, non trovo obiettivamente giusto screditare AMD solo dopo qualche semplice test. Sono anni che questa casa prende grosse paghe da Intel per quanto riguarda la validità dei propri prodotti. E ora che ci sta provando con tutta se stessa a tirarsi su, presentando un progetto DAVVERO valido, non è giusto non dargli nemmeno una possibilità. Non ci si deve dimenticare che Intel è anni che fa il bello e cattivo tempo a suo piacimento. Miliardi di dollari spesi in ricerca, sviluppo e finanziamenti alle software house. Basti solo pensare a che prezzo si permette di mettere sul mercato il 6950X, per dirne una.. Senza vergogna proprio.

E' normale che AMD stia muovendo i primi passi di una rinascita dopo anni di delusioni, ma è un buon inizio. Non si merita di essere stroncata cosi. Specie dopo che la maggior parte dei software, giochi e dei benchmark è ottimizzato per funzionare al massimo su piattaforme Intel. Purtroppo è un confronto impari, c'è da ammetterlo obiettivamente.

Arrivando al punto, spero vivamente di sbagliarmi, ma il problema principale sono i soldi. Mi spiego meglio: potendo avere quasi il monopolio di processori top di gamma, in questi anni Intel ha potuto contare su un continuo, crescente e notevole vantaggio su AMD, dovuto alle sue vendite. Ora il problema è proprio chiudere questo gap. AMD deve vendere come il pane, disperatamente. Ma deve vendere un prodotto VALIDO, a un prezzo competitivo. Se fosse possibile, deve produrre davvero quello che loro promettono: un processore superiore, a un prezzo quasi dimezzato, rispetto a Intel. Ma se non spingi su chi produce software per svilupparlo in maniera migliore sulla tua piattaforma, come fai? Sappiamo bene che se di soldi in questo mondo non ne hai.. Fai poca strada. Non hai mezzi per innovare, sviluppare, crescere e rinnovare. E quindi non cresci, rimani statico. I pesci grossi mangiano i piccoli, è cosi da sempre. Ho solo paura che il pesce grosso ormai abbia davvero mangiato troppo, dopo essersi ingozzato per anni. E ormai all'apice della catena alimentare, da li non lo levi più. Perdonatemi il paragone, ma spero di aver reso l'idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky.alex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili