Puoi personalizzare le barre multifunzione dei prodotti di office o fare come fa la stragrande maggioranza degli utenti: ignora ciò che non gli serve. Che hai, il click compulsivo che devi per forza cliccare su icone che non conosci e non ti sono utili?
Perdonami, ma questa mi sembra una giustificazione fine a se stessa.
Mi sono già espresso come la penso sui prodotti e sul fatto che debbano essere "user-oriented". Dire: se una cosa non ti serve "ignorala" è stupido a mio avviso, perché il sol fatto che ci sia costituisce un elemento di disturbo.
Ti faccio un altro esempio, metaforico.
Non avrebbe senso acquistare una supercar con una posizione di guida obiettivamente più scomoda se devo farmi la scampagnata con gli amici. Andrebbe di gran lunga una Panda: più comoda e maneggevole per i miei scopi. La supercar sarebbe piena di pulsanti e funzioni che non userei nella scampagnata e dal punto di vista prossemico (la prossemica è la disciplina che studia la relazione tra utente ed interfaccia) sarebbe errato. Perché sarebbe errato? Perché avrei troppi tasti e se dovessi cerare la levetta per azionare i tergicristalli - in prima battuta - entrerei in confusione, non sapendo quale premere. Sarebbe, in tal senso, molto più facile (e comodo per gli impieghi futuri) avere una unica grande leva per azionare i tergicristalli; dato che che è quella l'unica cosa che farò.
A differenza di molti, io penso di star argomentare bene le mie tesi (peraltro largamente condivise nelle discipline che si occupano di comunicazione) e di non star facendo delle semplici lamentele infondate.
Dire che si può ovviare ad una interfaccia inutilmente complessa, ignorando l'interfaccia non mi sembra tanto diverso da giustificare i processori castrati dei MacBook in favore di una portabilità che a molti utenti non serve.
Alla stessa maniera: a me non serve la complessità, perché non devo fare cose eccessivamente professionali. Per un quieto vivere preferisco meno funzioni ed una interfaccia più semplice in favore di una maggior funzionalità/operatività.
So che ha poco valore, ma ti posto un commento di YouTube letto qualche giorno fa sotto ad un video di Windows:
< New windows is like a Frankenstein. I even had one of my custumers that upgraded from windows 7 said that he thinks the instalation didnt complete because half of the system looks like the old one. >
Chiedo gentilmente ai moderatori di non chiudere la discussione, perché sebbene io abbia chiesto esplicitamente dei consigli PRATICI su come eseguire delle task in Windows, puntualmente arriva qualcuno a sentenziare.
Io, dalla mia, sto mantenendo toni educati e portando, perlomeno, delle argomentazioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il wifi non è colpa ne di hw che di compagnia perchè su altri os non succede mai e ho i driver consigliati...
Anche a me con questo ASUS UX303UA comprato circa 4 anni fa ed aggiornato a Windows 10 Pro, ogni tanto si stacca il Wi-Fi. Si è staccato ieri sera dopo aver chiuso/aperto il coperchio o questa mattina dopo un "refresh" (automatico, senza motivo lampante) della U/I. C'è stato un refresh di tutte le icone della taskbar e contestualmente si è staccato il Wi-Fi.
Per fortuna non stavo facendo nulla di importante... ma se stavo facendo un download o un upload di un file di grosse dimensioni? Lo avrei probabilmente perso, a meno di browser che permettono di "riprendere" il download.