Partizione disco e velocità

Alessandra86

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho un nuovo PC Pentium D 160GB che dovrebbe essere una scheggia, invece è una lumaca. Vorrei ripartire il disco in due o tre e velocizzare il tutto (venti secondi per aprire un file) cosa posso fare? Partition Magic è free o no? Ci sono eventualmente programmi free simili? Se vi servono altre informazioni fatemelo sapere. Ciao, grazie.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Quoto, il tempo di apertura di un file dipende dalle sue dimensioni, pertanto specificare solo il tempo non è sufficiente per capire se hai un'anomalia nel tuo sistema.

Partizionare il disco può portare delle migliorie nel tempo di acceso ai file di sistema, ma non ti aspettare nulla di eclatante anzi non ti aspettare proprio nulla :)

Il sistema è in ordine? no intrusi? il disco lo defragmenti regolarmente?
 

Alessandra86

Nuovo Utente
6
0
Qualsiasi file apro, sopratutto musica e video, anzi alcune volte i video anzichè vedersi si sentono solamente. Il sistema sembra in ordine, nessuna anomalia riscontrata, scansiono con spybot, arovax e ho firewall e antivirus, più di così! Processore 2,6 (anche se non ho idea di cosa significhi). C'è qualche prova da fare per capire l'anomalia, o essendo ignorante in materia lo devo tenere così? Vi prego datemi qualsiasi consiglio possa aiutarmi a migliorare le prestazioni del mio PC. Vi ringrazio e vi saluto. Ciao.
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
dunque, come ti hanno già chiesto devi dirci la dimensione del file che apri e anche con quale applicazione lo apri.
Fai una deframmentazione! Quindi porti il file di swap a zero rideframmenti e reimposti il file di swap a dimensione fissa. Partizionare può essere anche utile perchè dovrebbe consentire una allocazione un po' più ordinata dei files se i progrgammi e il SO stanno in una partizione e i dati (filmati, immagini ecc.) in un'altra.

A mio parere cmq hai un po' troppe applicazioni installate e probabilmente un bel software di sicurezza totale (Norton Internet Security??) che carica processore e Ram.
 

Alessandra86

Nuovo Utente
6
0
Cercherò se possibile di dare qualche indicazione in più in modo che possiate aiutarmi. Intel Pentium D CPU 2,66GHz 1GB RAM Radeon X1300S Il problema principale è che Windows Media Player non apre videoclip o meglio posso solo ascoltarli e poi..........è lentissimo. Dopo la deframmentazione cosa devo fare? Grazie aspetto il vostro aiuto. Ciao.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Ora si :)
Allora è un problema di codec:
-ti mancano i codec giusti per quel tipo di video (sai te che video sono e che codec usano)
- anche la lentezza è legata a come sono stati codificati (probabilmente non in modo ottimale) Win Media Player fatica ad aprire alcuni formati, in alternativa prova ad usare "DivX Player" o il vecchio ma ancora ottimo "Media Player Classic"... fai una ricerca li trovi subito.
 

Alessandra86

Nuovo Utente
6
0
Grazie, è la seconda volta che mi risolvete un problema, è ancora lento ma in confronto a prima è una scheggia. Siete grandi! O io sono troppo piccola? Ciao Grazie.:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!