mio parere personale:
il GP potevano anche non metterlo, bastava semplicemente seguire alcuni semplicissimi comportamenti: (basati sul buonsenso!)
usare la mascherina da appena prima di uscire di casa fino a quando si torna. (meglio se ffp2)
lavarsi spesso le mani con un disinfettante.
mantenere le distanze interpersonali. (1m o meglio ancora 2)
arrivati a casa, togliersi gli strati esterni di vestiario e calzature e riporli da qualche parte vicino all'ingresso. (possibilmente un luogo chiuso)
in estate, togliersi gli indumenti e metterli a lavare e farsi una doccia con abbondante uso di sapone e shampo. (ovviamente prima di entrare in contatto con chiunque con cui si conviva)
passare con il disinfettante qualsiasi cosa si porti dall'esterno. (sopratutto il telefono ed il portafoglio)
una o due volte al giorno passare lo straccio/mocio bagnato con acqua e disinfettante l'area vicino all'ingresso.
cambiare l'aria di casa almeno una volta al giorno. (in casa mia lo facciamo da sempre...)
eseguendo questi semplici comportamenti in quasi due anni di pandemia, in casa mia non abbiamo avuto nessun caso di covid.
verso il 9/10 gennaio '22 ho iniziato a star male con febbre a 38.5/39, fatto un tampone rapido preso in farmacia un mesetto prima e risultato negativo. mi son detto: "ma guarda?! avrei giurato di essermelo preso e invece.... 1° influenza in dieci anni circa?" dopo una decina di giorni ho spedito mia sorella che andava a far la spesa per me e me la lasciava davanti alla porta (trattavamo la cosa come se fosse covid, per sicurezza loro. ha 2 bambini piccoli!) in farmacia a prendermi un altro tampone per vedere se dopo 10 giorni di febbre alta, spossatezza, e comunque molti dei sintomi riconducibili al coviddì fosse diventata manifesta la presenza del malefico Vairus nei cavernosi anfratti delle mie narici... macché, negativo pure questo! verso il 24-25 gennaio inizio a sentirmi meglio, ma fino al 1° febbraio non oso mettere naso fuori di casa, nella tarda serata del 1° febbraio vado a fare un giretto per testare quanto l'influenza o Vairus mi abbiano debilitato. son passato alla farmacia vicino a casa mia che ha anche la macchinetta con vari oggetti, dai classici preservativi, al latte in polvere per neonati, ai fazzoletti, ai test Cov-19. mi dirigo alla tabaccheria più vicina con il self-service per recuperare un paio di pacchetti di sigarette per mia madre e tanto che c'ero due per la donna, torno a casa dopo aver fatto circa 600m a piedi con andamento molto tranquillo (se andavo al mio solito passo spedito, dopo 50/60m ero senza fiato), e dopo essermi fatto i miei tre piani di scale per tornare in casa... mi tolgo lo strato esterno di vestiario, vado in bagno per lavarmi le mani e passare i 4 pacchetti di sigarette e la confezione di cartoncino del test con uno straccio bagnato di disinfettante, mi vado a sedere in cucina per qualche minuto, dove mi rendo conto di sentirmi un ameba passata in una centrifuga a 2500giri/min per una decina di minuti. il 19 febbraio vado alla farmacia vicino a casa mia per fare un test sierologico "rapido" per vedere se avevo sviluppato gli anticorpi al vairus... il test risulta in un bel 13.2 BAU/mL, risultando negativo visto che il limite per risultare positivo è uguale o superiore a 20 (almeno... in Emilia-Romagna è così). alla mia richiesta se avevo o no passato il coviddì loro mi rispondono: probabilmente avrà avuto una forte influenza! notate come non mi abbiano detto no? [modalità complottaro ON! e aggiungo anche quella sarcastica...]coincidenze? io non credo!1!!1! [modalità complottaro OFF!]
ma che.... mi pigli per i fondelli??? sullo stesso foglio c'é scritto in grassetto: (riporto esattamente quello che c'è scritto.)
test sierologico che ricerca e quantifica la presenza di anticorpi IgG neutralizzanti Covid-19 RBD della proteina SPIKE, che difendono e proteggono le cellule dal virus Sars-Cov-2.
il risultato fosse stato di 1 o 2, avrei pensato di esser entrato in contatto con talmente tanto poco vairus, che il mio corpo abbia sviluppato gli anticorpi in bassissimo numero, ma 13.2 non mi sembra un numero poi troppo basso.
ma sarà che non avendo una formazione medica, ovviamente io non sappia leggere la mia natia lingua. uh. uh. (si gratta un'ascella...) per cotal motivo sento un'impellente desiderio di un casco di Banane? ??
ho quasi la certezza di essermi beccato il Vairus da qualche oggetto che ho portato dall'esterno e mi son dimenticato di pulire con il disinfettante nei primi giorni di gennaio.
riprendendo l'inizio del post:
noi italiani (in questo caso: Italioti!) pensiamo di essere più furbi: eh! lo stato ha detto che dobbiamo usare sempre le mascherine, stare ad almeno 1 o 2m dagli altri, e lavarci spesso le mani... ah! come se! io son furbo... basta che non mi faccio vedere e vado a pogare abbesttia al rave in collina con gli altri 1000 rega, senza mascherina! e si F*****o quei co*****i dello stato!1!!!1!! che vuoi che succeda??! - quattro giorni dopo: "Ciao Nonno!"
visto che buona parte della popolazione ragiona: son tutti pirla, io so tutto! anche più di quei co*****i dei medici!
per cui con una popolazione di si alto intelletto... il green pass era obbligatorio per non mandare a scatafascio gli ospedali in meno di 3 mesi.
Edit:
e se non si è capito lo ripeto: io sono PRO GP, quello base dato dal tampone.
vuoi andare in palestra o al ristorante/bar/piscina al chiuso e consumare? ciclo vaccinale base + tampone. sfiga vuole uno sia contagioso, i rischi di ospedalizzazione/intubazione/morte sono minimi.
non ti sei vaccinato/a? è una tua scelta! vuoi un caffè? entri, ordini, paghi e te lo porti fuori. per far ciò non ti è richiesto nessun GP, manco quello base. (mmmhhh... forse perché non devi toglierti la mascherina manco per mezzo secondo? ??)
Vuoi fare sport? in italia abbiamo parecchie centinaia di km di strade bianche e sentieri da usare a tua discrezione. sentiti libero/a! cosa che faccio anch'io! ho fatto la scelta di non vaccinarmi, ma mica mi lamento di dover fare tamponi ogni 48H o non poter far determinate cose... ho fatto una Scelta, ho ponderato a lungo su tale scelta. e non me ne pento. tu novax/noGP/complottaro, vuoi andar a manifestare in piazza insieme ai tuoi compari? nessuno te lo vieta! segui 3 semplicissime regole: 1° la mascherina deve rimanere sempre davanti a bocca e naso! 2° mantenere le distanze interpersonali. 3° essere comunque sempre rispettosi delle altre persone e luoghi. questo perché in una società civile le tue libertà finiscono dove iniziano le mie.