PROBLEMA Il portatile si spegne da solo quando gioco

Pubblicità
A questo punto devi cercare nel menu bios, l'opzione per disabilitare la protezione undervolt, anche qui dovrai attivare il menu extra del bios?
Hai controllato se il tuo bios e l'ultimo rilasciato e in caso hai fatto upgrade?
 
A questo punto devi cercare nel menu bios, l'opzione per disabilitare la protezione undervolt, anche qui dovrai attivare il menu extra del bios?
Hai controllato se il tuo bios e l'ultimo rilasciato e in caso hai fatto upgrade?
Il BIOS l'ho aggiornato ieri all'ultima versione.
Non ho idea di dove disattivare il blocco per l'undervolt, ho cercato in tutto il menù extra.
 
Non lo trovi perchè è allinterno del menu overclock, puoi dirmi il nome esatto del tuo portatile? è strano che tu non abbia quel menu?
Ok, ora capisco perchè non hai il menu, da quello che ho capito fino alla gen 12 intel, quel menu non è previsto, a questo punto ti consiglio di contattare l'assitenza tramite il forum ufficiale e chiedere se c'è uno modo per sbloccare l'undervolt, tra l'altro ho trovato una live ufficiale MSI che spiega come fare undevolt con un paio di software, ma non spiega come disabilitare la protezione.



MSI_Screen.webp
 
Ultima modifica:
Nell'impossibilità di effettuare l'undervolt, ritenete che diminuire i limiti di energia (PL1 e PL2) possa fornire qualche beneficio? Questa è un'impostazione che posso modificare nel BIOS.
Al momento entrambi i valori sono settati su 200 W; se provassi a diminuirli?
 

Allegati

  • temperature.webp
    temperature.webp
    58.1 KB · Visualizzazioni: 4
Non ho letto le altre 3 pagine, ma hai provato con ThrottleStop per l'undervolt?
Poi, cestina quel programma e scarica HwInfo64 e posta gli screen.
In ogni caso, se davvero hai i PL a 200 W, è ovvio che vada a fuoco lol
 
hai provato con ThrottleStop per l'undervolt?
Sì, ma l'operazione mi è preclusa in quanto la CPU ha la protezione dall'undervolt non disattivabile dal BIOS.

scarica HwInfo64 e posta gli screen.

se davvero hai i PL a 200 W, è ovvio che vada a fuoco lol
Non arriva mai a quei valori; il massimo teorico è 115 W, ma neanche quello l'ho mai visto.
 
Ultima modifica:
Sì, ma l'operazione mi è preclusa in quanto la CPU ha la protezione dall'undervolt non disattivabile dal BIOS.




Non arriva mai a quei valori; il massimo teorico è 115 W, ma neanche quello l'ho mai visto.
Allora puoi fare solo 2 cose delle 3 necessarie in queste situazioni (ovvero UV con cambio dei PL, cambio pasta termica e piattaforma raffreddante con ventole sotto).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top