PROBLEMA Il portatile si spegne da solo quando gioco

Pubblicità
Ok, fatta una breve sessione di gaming con monitoraggio delle temperature.
A quanto pare è la CPU che va a fuoco e non la GPU.
 

Allegati

  • CPU temp.webp
    CPU temp.webp
    82.6 KB · Visualizzazioni: 17
  • GPU temp.webp
    GPU temp.webp
    90.1 KB · Visualizzazioni: 17
Le soluzioni "soffiare nella ventola" non sempre possono risolvere il problema, se i blocchi sono due, blocco ventola + blocco lamellato, la polvere si forma lì. e toglierla a volte, si deve smontare.
Se poi imparassero a costruire scocche di facile aperura e pulizia/aggiornamento, non sarebbe male, ma lasciamo perdere.
 
Ok, fatta una breve sessione di gaming con monitoraggio delle temperature.
A quanto pare è la CPU che va a fuoco e non la GPU.
Le temperature sono altine, la base ti aiuterà sicuramente, ma devi fare un undervolt e con il tuo msi si può fare tramite bios. Per avere le funzionalità extra del tuo bios, una volta entrato nel bios, premi contemporaneamente ctrl(destro) + shift(destro) + alt(sinistro) + F2, cosi avrai accesso a tutte le funzioni e protrai ridurre il voltaggio della cpu. Ti consiglio di cercare una guida sul web.
 
Le temperature sono altine, la base ti aiuterà sicuramente, ma devi fare un undervolt e con il tuo msi si può fare tramite bios. Per avere le funzionalità extra del tuo bios, una volta entrato nel bios, premi contemporaneamente ctrl(destro) + shift(destro) + alt(sinistro) + F2, cosi avrai accesso a tutte le funzioni e protrai ridurre il voltaggio della cpu. Ti consiglio di cercare una guida sul web.
Ritenete che diminuire il livello massimo di prestazioni del processore in Opzioni risparmio energia di Windows produrrà risultati concreti? Al momento ho settato tutto al massimo, adesso provo ad abbassare un poco i valori.
 
Sto seguendo questo video per provare a fare l'undervolting, ma a quanto pare è disabilitato sulla mia CPU (Core i7-12650H) poiché la voce Overclocking Performance Menu è assente nel BIOS.

A questo punto cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20240903_231233228_HDR.webp
    IMG_20240903_231233228_HDR.webp
    124.2 KB · Visualizzazioni: 10
Molto strano, anche scendendo sotto il menu non c'è altro, vedo che hai la barra laterale che indica la presenza di altre opzioni? Se non le trovi, prova ad aggiornare il bios, scaricalo sempre dal sito ufficiale e aggiorna tramite chiavetta usb.Se ancora non è presente, hai la possibilita di utilizzare un software per l'undervolt, ma bisogna capire se nel bios è presente la protezione da undervolt, il software lo trovi qui.(anche per questo cerca delle guide sul web, non sono manovre da fare con leggerezza, perchè si rischia di danneggiare il pc).
In teoria abbassando le prestazione in windows qualcosina dovrebbe cambiare.
Cambiare la pasta non credo sia necessario e comunque prima di tutto, se è in garanzia, dovresti contattare l'assistenza msi e chiedere il permesso di aprire il notebook, senza che decada la garazia.
 
Ritenete che diminuire il livello massimo di prestazioni del processore in Opzioni risparmio energia di Windows produrrà risultati concreti? Al momento ho settato tutto al massimo, adesso provo ad abbassare un poco i valori.
così però perdi prestazioni. l'undervolt invece non fa perdere niente, li in pratica gli chidi solo di fare le stesse cose di prima ma ciucciando qualche millivolt in meno. io su un i7-8750h ero stabile a -140mV e le temperature cambiavano parecchio

Cambiare di già la pasta termica del processore a un anno scarso dall'acquisto del portatile mi sembra un tantino eccessivo, però.
io ne ho visti ben pochi comportarsi bene che con la pasta termica stock.. non mettono sempre quelle buone; se invece ne metti di qualità piu alta le cose cambiano parecchio:
anni fa sull'alienware dopo nemmeno un anno sfruttai l'assistenza in loco per risolvere il problema temperature cpu (problema che comparve quasi subito); il tecnico venne e montò un dissipatore nuovo, con annessa pasta. Dopo un'annetto la situazione era di nuovo la stessa ma essendo scaduta la garanzia ho fatto io il cambio pasta mettendo la noctua nt-h2 (mi pare) e di colpo ando giù di 10/12°.

Inizia solo ora a scaldare di nuovo, a distanza di 4 anni


in ogni caso contatta MSI, se accettano la riparazione causa temperature puoi mandarglielo e buttare nella scatola anche un tubetto di pasta termica buona con un post-it "per favore metti questa".. un amico lo fece e gliela usarono.. con ottimi risultati e garanzia intatta (li era assistenza Asus mi pare)
 
Molto strano, anche scendendo sotto il menu non c'è altro, vedo che hai la barra laterale che indica la presenza di altre opzioni? Se non le trovi, prova ad aggiornare il bios, scaricalo sempre dal sito ufficiale e aggiorna tramite chiavetta usb.Se ancora non è presente, hai la possibilita di utilizzare un software per l'undervolt, ma bisogna capire se nel bios è presente la protezione da undervolt, il software lo trovi qui.(anche per questo cerca delle guide sul web, non sono manovre da fare con leggerezza, perchè si rischia di danneggiare il pc).
In teoria abbassando le prestazione in windows qualcosina dovrebbe cambiare.
Cambiare la pasta non credo sia necessario e comunque prima di tutto, se è in garanzia, dovresti contattare l'assistenza msi e chiedere il permesso di aprire il notebook, senza che decada la garazia.
Ho usato anche Intel XTU.
Mi pare funzioni discretamente. Si imposta un profilo di undervolt solo quando necessario.
Certo le prestazioni calano un po.. è un software.
 
con undervolt non calano le prestazioni.
Dipende Albo, questo è un laptop, e con l'UV devi rientrare in dei parametri più severi (visto che sei condizionato maggiormente dalla ventilazione).
Può esserci calo o no anche a seconda del tipo di cpu su cui fai UV.
Inoltre con XTU devi provare a vedere quali settaggi sono sbloccati.
 
ma con undervolt il processore fa le stesse cose, alla stessa velocità ma con un voltaggio piu basso; non è un underclock che gli diminuisce la potenza massima;
poi puo essere, io coi portatili sono fermo ad 3/4 anni fa; prima con i processori intel da portatile non si perdeva nulla
 
Molto strano, anche scendendo sotto il menu non c'è altro, vedo che hai la barra laterale che indica la presenza di altre opzioni? Se non le trovi, prova ad aggiornare il bios, scaricalo sempre dal sito ufficiale e aggiorna tramite chiavetta usb.Se ancora non è presente, hai la possibilita di utilizzare un software per l'undervolt, ma bisogna capire se nel bios è presente la protezione da undervolt, il software lo trovi qui.(anche per questo cerca delle guide sul web, non sono manovre da fare con leggerezza, perchè si rischia di danneggiare il pc).
In teoria abbassando le prestazione in windows qualcosina dovrebbe cambiare.
Cambiare la pasta non credo sia necessario e comunque prima di tutto, se è in garanzia, dovresti contattare l'assistenza msi e chiedere il permesso di aprire il notebook, senza che decada la garazia.
Il fatto è che non riesco a cambiare il voltaggio neanche utilizzando ThrottleStop.
Come puoi vedere dalla schermata, l'opzione Unlock Adjustable Voltage è grigia, indice che il processore ha la protezione dall'undervolt attiva.
 

Allegati

  • Immagine 2024-09-04 171834.webp
    Immagine 2024-09-04 171834.webp
    99 KB · Visualizzazioni: 8
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top