DOMANDA Parametri minimi della gpu per sfruttare un monitor 3K ULTRAWIDE con risoluzione 3440x1440 a 165hz?

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
...ci sarebbe la stessa differenza che cè tra la velocità di una bici elettrica e una scooter eleborato ci sarebbe uno distacco di prestazione esponenziale...
se ho capito bene è questa la differenza tra le IRIS XE e le RTX su portatili?

????

non capisco la domanda ?

Tra l'integrata ed una RTX 3050 c'è una grossa differenza, ma se prendi un notebook e ci vuoi anche giocare consiglio di fare un piccolo sforzo e cercare una RTX 3060
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi son dimenticato di scrivere PRO, perché io intendevo la PS4-PRO e la differenza è abissale con la PS4 classica
si è vero ci sono ancora le GDDR5, ma ho visto dei video con 5700 di BIOMUTANT e non vedevo molta differenza con la Mia PS4-PRO!

e poi vedo che il clock della NEO arriva a 2300 contro il 2500 della 5700 per quello ho cominciato a fare il paragone..
ed è possibile che sia cosi solo con pochissimi giochi..
la ps4 PRO `eun pò più potente ma non`e comunque paragonabile a schede grafiche come la 5700xt

LA differenza è piuttosto netta, una ps4 pro al massimo potrebbe essere paragonata ad una RX 470, poi con l'ottimizzazione ecc mafgari un pelino sopra ma non ha nulla a che fare con le schede moderne


In ogni modo la differenza è moltissima comunque biomutant non`e un gioco nè particolarmente pesante nè ha uina grafica particolare e nonostante ciò la ps4 pro fatica a tenere bene i 60fps (a cali consistenti che arrivano anche a 30 nei combattimenti).

Non si può comunque paragonare le vecchie console con il pc sul serio questa è una cosa che si può fare in parte solo con le nuove macchine (ps5 series X/S) in quanto hanno architetture molto più recenti.


MA se sei un giocatore di console e vuoi passare su pc o prendi una scheda di fascia alta (quindi serie 3000) o ti consiglio davvero di rimanere sul mondo console in questo momento.

Le console hanno un rapporto qualità prezzo prestazioni che adesso come adesso difficilmente si batte visto il rincaro che hanno avuto le schede, quindi o sapendo una certa somma per prendere o una RTX 3000 o una 6000
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Passa al cloud gaming che è meglio ….connessione permettendo e se non ti Interessa il competitivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Hai
????

non capisco la domanda ?

Tra l'integrata ed una RTX 3050 c'è una grossa differenza, ma se prendi un notebook e ci vuoi anche giocare consiglio di fare un piccolo sforzo e cercare una RTX 3060
Beh sì infatti ho visto l HP OMEN che ha anche il Ryzen 7 la CPU che ho bisogno

la ps4 PRO `eun pò più potente ma non`e comunque paragonabile a schede grafiche come la 5700xt

LA differenza è piuttosto netta, una ps4 pro al massimo potrebbe essere paragonata ad una RX 470, poi con l'ottimizzazione ecc mafgari un pelino sopra ma non ha nulla a che fare con le schede moderne


In ogni modo la differenza è moltissima comunque biomutant non`e un gioco nè particolarmente pesante nè ha uina grafica particolare e nonostante ciò la ps4 pro fatica a tenere bene i 60fps (a cali consistenti che arrivano anche a 30 nei combattimenti).

Non si può comunque paragonare le vecchie console con il pc sul serio questa è una cosa che si può fare in parte solo con le nuove macchine (ps5 series X/S) in quanto hanno architetture molto più recenti.


MA se sei un giocatore di console e vuoi passare su pc o prendi una scheda di fascia alta (quindi serie 3000) o ti consiglio davvero di rimanere sul mondo console in questo momento.

Le console hanno un rapporto qualità prezzo prestazioni che adesso come adesso difficilmente si batte visto il rincaro che hanno avuto le schede, quindi o sapendo una certa somma per prendere o una RTX 3000 o una 6000

Si l ho notato voglio cogliere l occasione perché mi serve un laptop, il problema è che c'è troppa concorrenza

Perderei un mese solo per decidere quale acquistare quindi aspetto l uscita dei laptop
Con i core i7 di 12gen che secondo me Intel non gli ha voluti dare ai vari Press apposta per tenerli nei portatili



Passa al cloud gaming che è meglio ….connessione permettendo e se non ti Interessa il competitivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Garda ci avevo già pensato era la mia prima scelta mi ero preso anche il tablet SHIELD sperando le Telecom tirasse la fibra nella mia zona ma invece son costretto a trovare una rete mobile o radio difficili da trovare stabilì...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai

Beh sì infatti ho visto l HP OMEN che ha anche il Ryzen 7 la CPU che ho bisogno



Si l ho notato voglio cogliere l occasione perché mi serve un laptop, il problema è che c'è troppa concorrenza

Perderei un mese solo per decidere quale acquistare quindi aspetto l uscita dei laptop
Con i core i7 di 12gen che secondo me Intel non gli ha voluti dare ai vari Press apposta per tenerli nei portatili

i notebook con Alder Lake-H non saranno certo economici
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si l ho notato voglio cogliere l occasione perché mi serve un laptop, il problema è che c'è troppa concorrenza
Sconsiglio fortemente il laptop per gioco sono forni che durano in media molto meno

Oltretutto quei notebook non costeranno certo poco poco
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,582
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Sconsiglio fortemente il laptop per gioco sono forni che durano in media molto meno

Oltretutto quei notebook non costeranno certo poco poco
quello l'ultimo dei miei problemi perché ho notato che su pc difficilmente gioco piu di un ora e poi come gia detto non voglio giocare a giochi tripla AAA con motore grafici pesanti come la maggior parte degli FPS.

come ho gia detto cio che mi interessa è giocare a RPG con visuale dall'alto ossia diablo-like della quale per la maggior parte saranno INDIE...

MA SOPRATUTTUO CI voglio giocare a detttagli massimi e per questo credo posso bastare anche la RTX 3050, ma a me interessa piu in particolare giocare sulla mia TV 4K 55" con schermo a 120hz o sul mio schermo a 1440p a 165 hertz senza avere rallentamenti nonostante i dettagli settati a massimo, per questo credo che 6GB di VRAM sono d'obbligo.

Ho visto alcune soluzioni con GTX 1650 Ti e non capisco se è meglio o uguale alle versionie con RTX 3060

i notebook con Alder Lake-H non saranno certo economici
posso immagginare, ma anche già questi da gaming con ryzen 7 e i7 di 11gen costano volevo stare sotto i 1500 ma se voglio una scheda superiore alla RTX 3050 devo stare sotto i 1900 almeno; allora tanto vale aspettare che escano questi nuovi alder-lake...

cosi in teoria prima si dovrebbe abassare i prezzi degli 11000; ma se la differenza non superà i 2300 penso né valga la pena perché un costo maggiore ma anche prestazioni davvero eccezionali in confronto dell'11°..

In piu io sono del parere che i RYZEN son piu adatti per l'ambiente desktop e gli intel sono meglio sui laptop...
Pero, purtroppo, non avendo avuto possibilità di provare mai i RYZEN forse mi sbaglio..
Post unito automaticamente:

Beh, dipende ? 10 ore al giorno non sono poche.
ho sbagliato a scrivere intendevo alla settimana

..10 ore al giorno è un'esagerazione che ci l'ha il tempo, neanche nel weekend gioco cosi tanto in totale, e poi se una persona riuscisse a giocare per 10 ore tutti i giorni , poi togli 7 per dormire e quella che resta per mangiare o fare la spesa e commissioni varie: dovrebbe vivere di rendita o farlo per lavoro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quello l'ultimo dei miei problemi perché ho notato che su pc difficilmente gioco piu di un ora e poi come gia detto non voglio giocare a giochi tripla AAA con motore grafici pesanti come la maggior parte degli FPS.

come ho gia detto cio che mi interessa è giocare a RPG con visuale dall'alto ossia diablo-like della quale per la maggior parte saranno INDIE...

MA SOPRATUTTUO CI voglio giocare a detttagli massimi e per questo credo posso bastare anche la RTX 3050, ma a me interessa piu in particolare giocare sulla mia TV 4K 55" con schermo a 120hz o sul mio schermo a 1440p a 165 hertz senza avere rallentamenti nonostante i dettagli settati a massimo, per questo credo che 6GB di VRAM sono d'obbligo.

Ok a giochi non pesanti, ma 4K con 4 GB di VRAM non sono il massimo…

Ho visto alcune soluzioni con GTX 1650 Ti e non capisco se è meglio o uguale alle versionie con RTX 3060

La RTX 3060 è enormemente superiore alla GTX 1650 Ti.

posso immagginare, ma anche già questi da gaming con ryzen 7 e i7 di 11gen costano volevo stare sotto i 1500 ma se voglio una scheda superiore alla RTX 3050 devo stare sotto i 1900 almeno; allora tanto vale aspettare che escano questi nuovi alder-lake...
Notebook sui 1500 euro con 3060 spesso si trovano.

cosi in teoria prima si dovrebbe abassare i prezzi degli 11000; ma se la differenza non superà i 2300 penso né valga la pena perché un costo maggiore ma anche prestazioni davvero eccezionali in confronto dell'11°..

In piu io sono del parere che i RYZEN son piu adatti per l'ambiente desktop e gli intel sono meglio sui laptop...
Pero, purtroppo, non avendo avuto possibilità di provare mai i RYZEN forse mi sbaglio..
Post unito automaticamente:
Se parliamo di Intel fino al 11th Gen, i Ryzen 5000 mobile sono meglio.

ho sbagliato a scrivere intendevo alla settimana

..10 ore al giorno è un'esagerazione che ci l'ha il tempo, neanche nel weekend gioco cosi tanto in totale, e poi se una persona riuscisse a giocare per 10 ore tutti i giorni , poi togli 7 per dormire e quella che resta per mangiare o fare la spesa e commissioni varie: dovrebbe vivere di rendita o farlo per lavoro.
10 ore a settimana sono una quantità definibile come “ragionevole”.
Sicuramente non un giocatore occasionale, ma neppure uno fissato
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Ma nel caso i laptop con cou di 12gen fossero troppo cari le versioni con RTX e pensavo se prendi una versione
Con la nuova iris i XE (DG2) e una porta Thunderbolt 4 così posso usare una eGPU da comprare in seguito sperando che i prezzi si allineano ai prezzi di listino originale.

Potrebbe essere una soluzione l eGPU che in piu di certo scalda meno di una gpu dentro il notebook?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
le eGPU sono carissime ora e sono sempre state care in generale.

Spendi un botto di sovrapprezzo per il case che contiene la GPU (se non erro si parte dalle 3-400€ solo di BOX!) + mettici il prezzo della scheda video (se ipotizzi una 3060 allora contaci 700€). Sono oltre i 1000€ solo per la eGPU!

E il tutto comunque non performa come una scheda video montata direttamente sulla scheda madre di un PC fisso.

Abbandona questa strada, salvo rari casi non ha senso di essere percorsa.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma nel caso i laptop con cou di 12gen fossero troppo cari le versioni con RTX e pensavo se prendi una versione
Con la nuova iris i XE (DG2) e una porta Thunderbolt 4 così posso usare una eGPU da comprare in seguito sperando che i prezzi si allineano ai prezzi di listino originale.

Potrebbe essere una soluzione l eGPU che in piu di certo scalda meno di una gpu dentro il notebook?
così spendi tre volte tanto (la eGPU è una scheda video con enclosure esterna TB4)...

Nel notebook tra l'altro è quasi sempre la CPU a scaldare tanto, più che la GPU.
Lascia perdere è una soluzione poco efficiente e costosa.

prendi un computer fisso o, se proprio necessiti di un notebook, prenditi un notebook da gaming.
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
le eGPU sono carissime ora e sono sempre state care in generale.

Spendi un botto di sovrapprezzo per il case che contiene la GPU (se non erro si parte dalle 3-400€ solo di BOX!) + mettici il prezzo della scheda video (se ipotizzi una 3060 allora contaci 700€). Sono oltre i 1000€ solo per la eGPU!

E il tutto comunque non performa come una scheda video montata direttamente sulla scheda madre di un PC fisso.

Abbandona questa strada, salvo rari casi non ha senso di essere percorsa.

si è per quello che parlavo in caso di thunerbolt 4 che si avvicina alla velocità del PCI 4.0 anche se credo mi basterebbe arrivare alla velocità ad almeno i 32gps...

In piu il prezzo del BOX+GPU se i prezzi fossero normali non supererebbe neanche di striscio i prezzi di oggi costano il triplo se la trovi al doppio sono in offerta!

Infatti pensavo di prendere qualcosa di medio alto come la 6700 XT o 6800 e ora che i prezzi si normalizzano sarà da aspettare qualche anno e quindi in teorie uscendo le nuove serie 7000 e 4000 dovrebbero abassarsi di almeno metà i prezzi sia delle gpu che dei box compatibili?

Pero se faccio i conti tra un notebook con 3060 e 3070 mi costa meno del box ineffetti
Post unito automaticamente:

così spendi tre volte tanto (la eGPU è una scheda video con enclosure esterna TB4)...

Nel notebook tra l'altro è quasi sempre la CPU a scaldare tanto, più che la GPU.
Lascia perdere è una soluzione poco efficiente e costosa.

prendi un computer fisso o, se proprio necessiti di un notebook, prenditi un notebook da gaming.
esattamente sto valutando un notebook da gaming perché se devo spendere da 1800-2300 € per un computer preferisco lo posso usare ovunque e se non fosse per i prezzi che sono sopra il budget che avevo in mente e l'uscita dei 12000 nonostante la conccorrenza esagerata avevo gia ridotto la mia ricerca tra:

ACER PREDATOR

HP OMEN (quello con ryzen)

oppure i DELL che se non fossero i 12 gen avrei preso una di questi due:

SERIE G 15 o ALIENWARE M15 entrambi con ryzen 7 + RTX 3060


ma visto che sono fuori budget di abbastanza approfitto di aspettare l'uscita degli intel di 12gen così potrò avere anche il budget per comprare quello che piu adatto alle mie esigenze ma penso resterò su una di questo marche
 
Ultima modifica:

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Ho appena scoperto ci sono alcune marche di notebook bellissimi che non si trovano in Italia tipo come
AORUS e RAZER BLADE
ma vale pena prenderli su amazon.com

Il problema è la tastiera straniera...

Inviato da CPH1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho appena scoperto ci sono alcune marche di notebook bellissimi che non si trovano in Italia tipo come
AORUS e RAZER BLADE
ma vale pena prenderli su amazon.com

Il problema è la tastiera straniera...

Inviato da CPH1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aorus è un brand di Gigabyte: si trovano poco in Italia ma sono diffusi in Europa.
Stessa cosa per i Razer, brand americano ma che distribuisce anche in Europa.

Purtroppo l’Italia è davvero terzo mondo in campo informatico…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!