P4 530 e bus a 1066Mhz

delfino

Utente Attivo
167
0
Ragazzi posso portare il bus del P4 da 800 a 1066 senza porblemi? La mia scheda madre supporta anche tale bus, ma non ho ben capito se posso overcloccare il bus o deve averlo in nativo il proc!
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
se non sbalgio, dovrebbe attivarsi lo stesso il nativo della asus, unico problema è se il tuo procio ha il moltiplicatore sbloccabile in basso, dato che se non voli a 4 giga :D :D
alcuni proci, tramite la mobo asus, attivando il Lock Free, si abbassa il moltiplicatore, ma tale funzione è permessa da proci sui 3.2 e 3.4 e 3.6 :D non so se anche il 3.0.
se questo fosse possibile mettendo il tuo moltiplicatore da 15 a 13 , invece di avere 4 giga come totale ne hai 3400, sempre overclockato ma non eccessivamente e con bus 1066 :D :D
 

delfino

Utente Attivo
167
0
Grazie!

Grazie jamax, ora cercherò qualcosa innre te per vedere se posso sbloccare il moltiplicatore del proc verso il basso! e poi vediamo se riusciamo a mettere il bus a 1066, piuttosto....pensi che ci siano reali incrementi di prestazioni?
 

delfino

Utente Attivo
167
0
degio ha detto:
Mi sembra che il moltiplicatore 14 viene sbloccato solo con le cpu 550 e 560.
Almeno così leggo su http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040916 . Per quanto riguarda le prestazioni aumentano sicuramente! A parità di frequenza hai un bus maggiore e ram a frequenza + alta!

Vorrei farti un paio di domande... parto da una cosa che ci accomuna...il case..Ti trovi bene? A me sembra che non riesca a dissipare bene il calore prodotto all'interno. Infatti la temp della mb mi rimane sempre intorno ai 38 gradi in idle... il che mi pare un po altina... come alimentatore monto il coolermaster real power. Proprio stamattina ho portato il pc, devo sostituirmi il case...non funzionano le porte usb a fronte!
Per quanto riguarda il proc e il suo moltiplicatore... se non posso abbassarlo e vado a utilizzare un bus più alto... pensi che avrò problemi di temperature troppo elevate?

dimenticavo... ti risulta che con il bios 1004 la mia scheda madre sia in grado di sbloccare anche i 530?
 
Ultima modifica:

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
io sapevo solo per i processori 3.2 3.4 3.6, dato che utilizzano moltiplicatori 16x 17x 18x si potevano abbassare fino a 14x :D ma del 3.0 sapevo di no.
il chase che hai è buono, forse quessa dissipazione non ti sembra elevata forse xkè non hai un buon circolo interno, prova a migliorarlo, ma oltrettutto parli di 38° in idle, molto basse le temp rispetto alla serie di procio che monti. guarda che molte persone con il tuo procio stanno in idle a 44/48 :D per non parlare del full load che toccano i 65° max, dato che dopo gli si spegne il pc :asd: :asd:, sempre se tale temperatura la tieni con un dissipatore originale :D io sto ora sui 40 con un tower 112 ed una areazione intenerna NULLA :D :D
 

delfino

Utente Attivo
167
0
Grazue jamax! Il dissi ke monto è quello boxato intel. Sai cosa ho notato? una discrepanza notevole fra le temperature del bios e quelle rilevate da asus probe, infatti subito dopo il riavvio le temp rilevate dal bios sn +alte di quelle che segnava asus probe!



ps 38° li fa la mb, il procio viaggia sempre sui 44° in idle
 

degio

Utente Attivo
76
0
delfino ha detto:
Vorrei farti un paio di domande... parto da una cosa che ci accomuna...il case..Ti trovi bene? A me sembra che non riesca a dissipare bene il calore prodotto all'interno. Infatti la temp della mb mi rimane sempre intorno ai 38 gradi in idle... il che mi pare un po altina... come alimentatore monto il coolermaster real power. Proprio stamattina ho portato il pc, devo sostituirmi il case...non funzionano le porte usb a fronte!
Per quanto riguarda il proc e il suo moltiplicatore... se non posso abbassarlo e vado a utilizzare un bus più alto... pensi che avrò problemi di temperature troppo elevate?

dimenticavo... ti risulta che con il bios 1004 la mia scheda madre sia in grado di sbloccare anche i 530?
Ciao allora con il case mi trovo bene anche se attualmente anch'io ho temperature un pò alte perchè ho il pc dentro una scrivania per computer e quindi "soffoca" abbastanza. Se lo tengo fuori però le ventole fanno il loro lavoro (soprattutto quella dietro da 120) e la temperatura della mobo è accettabile. Sto gia pensando però di aggiungere una ventola o sopra il case(+ o - al centro dove c'è spazio per una 92cm che butta fuori) oppure a lato. Inoltre magari cambio la ventola davanti con una 120 quando ho tempo per portare un altro pò di aria fresca nel case.
Ho ricontrollato meglio e purtroppo con il 530 non si sblocca il molti x14, è una mancanza nel processore e non nell'aggiornamento bios. Se overcloccki di poco la temp rimane sotto controllo ma se vuoi alzare parecchio ti consiglio di cambiare il dissipatore con uno migliore.
Le temperature del bios anche a me sono + alte di asus probe...a quanto pare è un difetto su tutte le ultime schede asus. Fai affidamento ad asus probe quando sei in win.
;)
 

newyork56th

Nuovo Utente
7
0
asus p5ad2

anche io ho provato a mandare la mia motherboard a 1066mhz ma dopo un po il pc andava in crash...problema risolto con l'abbassamento della temperatura
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
cavolo :D ti è partito, complimenti :D :D dato che già un semplice 3 giga a 1066 va a 4000 :D.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili