Overclok Del pc!

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
oila tix sono andato ai manuali e ho portato la cpu a 3000 sempre tenendo i rapporto 1:1 ( anke se nn ho ankora trovato dove sta va be) quello ke mi ha fatto subito tremare è ke poi vedendo su cpuz la frequenza delle ram stava su 210!!!!! immediatamente ho pensato ke ho overklokkato anke la ram e ke quindi era sul punto di fondere! :lol: è una kosa normale ke la ram sia sui 210 ora?
 
T

Tix666

Ospite
Direi di si....il tuo procio è un 2800....200X14....se l'hai messo a 3000 i conti sono:
3000 : 14 = 214 di FSB in 1:1, per essere precisi....
:D

Al limite posta cpuz, che ci diamo un occhio...
:D

P.S. scappo, è passato il corriere....Radeon 9800Pro nuova di zecca....:D
speriamo di avere cXXo e trovare i chip della ram Hynix....uaz:D
:D
 
Ultima modifica da un moderatore:

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
lol tix auguri x la skeda :D :D :D cmq fammi kapire una cosa : anke se overklokkkata la cpu a 3400 mhz se nn ha il rapporto ad 1:1 le prestazioni nn sono afffatto kome quelle di un 3400 mhz???????

cmq tix a questo punto x tenere il rapporto sempre ad uno ad uno basta semplicemente ke alzo l fsb manualmente? il problema è ke sale anke la frequenza della ram!! non è ke si brucia?
 
T

Tix666

Ospite
cmq tix a questo punto x tenere il rapporto sempre ad uno ad uno basta semplicemente ke alzo l fsb manualmente?
Certamente....mi raccomando, a piccoli passi, max 5MHz...;)

il problema è ke sale anke la frequenza della ram!! non è ke si brucia?
Non è un problema, è normale...la "linea" di comunicazione tra le ram e il procio è quella....è più probabile che bruci il procio, prima delle ram, vai tranquillo...
:D
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
mmm è più prestante un 3000 mhz kon rapporto 1:1 o un 3400 mhz kon rapporto 3:2???????

ps : proprio nessuno conosce un software x regolare la velocità della ventola della skeda video? o anke il voltaggio!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
NeM3Si ha detto:
mmm è più prestante un 3000 mhz kon rapporto 1:1 o un 3400 mhz kon rapporto 3:2???????

ps : proprio nessuno conosce un software x regolare la velocità della ventola della skeda video? o anke il voltaggio!

Sicuramente il secondo ......... :figo:
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Non sapevo dove postare il mio messaggio... spero che in questo thread vada bene. Sono alle prime armi con l'overclock e avrei bisogno di alcune istruzioni elementari per poter procedere. Il mio pc è così composto: Asus P5GD2-Premium, P4 775 3.6Ghz, RAM 2x512Mb Corsair Pc5400 Dual Channel, ATI Radeon X600 Pro 256Mb, HD Maxtor 80Gb, HD Maxtor 160Gb, Alimentatore ATX 480W. Mi sono documentato su siti e forum, ma non riesco a far digerire l'FSB a 1066 e i 3.7Ghz del processore. Nella fase POST mi dà errore e dice di reimpostare i settaggi di default. Qualche volontario disponinile ad illuminarmi?? :) Grazie!
 
T

Tix666

Ospite
Paoloooo ha detto:
Non sapevo dove postare il mio messaggio... spero che in questo thread vada bene. Sono alle prime armi con l'overclock e avrei bisogno di alcune istruzioni elementari per poter procedere. Il mio pc è così composto: Asus P5GD2-Premium, P4 775 3.6Ghz, RAM 2x512Mb Corsair Pc5400 Dual Channel, ATI Radeon X600 Pro 256Mb, HD Maxtor 80Gb, HD Maxtor 160Gb, Alimentatore ATX 480W. Mi sono documentato su siti e forum, ma non riesco a far digerire l'FSB a 1066 e i 3.7Ghz del processore. Nella fase POST mi dà errore e dice di reimpostare i settaggi di default. Qualche volontario disponinile ad illuminarmi?? :) Grazie!
Azz....un PC così e vuoi già overcloccarlo.....? :boh:
Primo post....benvenuto....:)
:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Grazie per il benvenuto :)

Sì, ho letto un po' i thread sull'overclocking.... però non ci capisco nulla! :muro: Ho seguito anche questa guida: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040916, ma evidentemente sbaglio qualche settaggio perchè quando abilito la Cpu Lock Free nel POST mi dà errore. Siccome nell'articolo sopra citato sembra un giochetto da nulla... mi sento proprio un incapace a non riuscire ad ottenere lo stesso risultato! Poi nell'articolo non c'è alcun riferimento alle temperature raggiunte dal processore... e questo mi preoccupa molto visto che quando è sotto stress raggiunge già i 60° e la scheda madre gli fa compagnia a 46° :(
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Paoloooo ha detto:
Grazie per il benvenuto :)

Sì, ho letto un po' i thread sull'overclocking.... però non ci capisco nulla! :muro: Ho seguito anche questa guida: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040916, ma evidentemente sbaglio qualche settaggio perchè quando abilito la Cpu Lock Free nel POST mi dà errore. Siccome nell'articolo sopra citato sembra un giochetto da nulla... mi sento proprio un incapace a non riuscire ad ottenere lo stesso risultato! Poi nell'articolo non c'è alcun riferimento alle temperature raggiunte dal processore... e questo mi preoccupa molto visto che quando è sotto stress raggiunge già i 60° e la scheda madre gli fa compagnia a 46° :(

Io non sono uno sfegatato di OC ma qualche consiglio te lo posso dare visto che a temperature sei già abbastanza alto.
Prima cosa occorre un buon dissipatore per la CPU ad aria o a liquido ..... dipende da quanto sei disposto a fare "l' idraulico" ...... :D
Montare delle ventole nel case in modo di far circolare bene l' aria all' interno di questo ..... :eek:
Indipendentemente da quello che otterrai sulla CPU ( tipo di dissi ) è molto
importante che la temperatura all' interno del case ( stessa della mobo ) si avvicini il più possibile alla temperatura ambiente ( se in casa hai 24° nel case devi stare almeno sotto ai 27-29° ) :figo:
Con queste condizioni iniziali puoi cominciare poi a provare l' OC +/- estremo.
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
A proposito di ventole.... dimenticavo.... ce ne sono già ben 7!!! 2 frontali che buttano aria fresca all'interno, 2 piccole sotto l'HD da 80Gb, quella del processore + una con air tube laterale che butta aria fresca sempre sul processore, una posteriore che estrae l'aria calda. Più di così.... dovrei passare al raffreddamento a liquido o c'è qualche ulteriore possibilità?

P.s. Mi è impossibile stare sotto i 27-29° con la mobo in quanto raggiunge queste temperature al boot! :eek:
 
T

Tix666

Ospite
Paoloooo ha detto:
A proposito di ventole.... dimenticavo.... ce ne sono già ben 7!!! 2 frontali che buttano aria fresca all'interno, 2 piccole sotto l'HD da 80Gb, quella del processore + una con air tube laterale che butta aria fresca sempre sul processore, una posteriore che estrae l'aria calda. Più di così.... dovrei passare al raffreddamento a liquido o c'è qualche ulteriore possibilità?
Il dissi del procio è quello originale Intel....? :boh:

:D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!