Overclock I5 6600k Work In Progress..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Io ho notato che il pc è rapido ma quando apro un programma con un doppio click ci mette in media troppo tempo. Può dipendere dalla ram?
 
M

Mattew87

Ospite
Io ho notato che il pc è rapido ma quando apro un programma con un doppio click ci mette in media troppo tempo. Può dipendere dalla ram?
apri HW MONITOR e, dopo aver cliccato su un software per aprirlo, monitora l'utilizzo della cpu... fai diversi screenshot di HW MONITOR dal doppio clic sul software fino alla sua apertura definitiva.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
apri HW MONITOR e, dopo aver cliccato su un software per aprirlo, monitora l'utilizzo della cpu... fai diversi screenshot di HW MONITOR dal doppio clic sul software fino alla sua apertura definitiva.
Appena arrivo a casa stanotte lo faccio.
 
M

Mattew87

Ospite
Appena arrivo a casa stanotte lo faccio.
questa prova falla con tutti i software che vedi lenti ad aprirsi.
a volte capita che il sistema sia stabile in oc ma che l'utilizzo della cpu salga a vanvera anche per semplici cavolate. magari su uno stress test non arriva nemmeno al 100% ma per le semplici attività sale a dismisura.
se fosse così devi livellare i parametri di OC (non è detto che deve essere più basso di come sta ora, può essere anche livellato aumentandolo).
vediamo dopo!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Un utente alle prime armi non serve che modifica la ram se il suo scopo son benefici nel gaming. Perchè non li hai. e se li hai parliamo massimo di 1 fps
Ma infatti nessuno gli ha consigliato di fare oc alle ram in manuale solo di usarle in base ai parametri per i quali sono certificate ovvero attraverso l/XMP
Non hai risposto alla domanda, quali sono i voltaggi che l'xmp setta con manica larga ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
stamp1.png stamp2.png stamp3.png stamp4.png stamp5.png

A distanza di 3 o 4 secondi l'una dall'altra. Dopo il programma si è aperto in 2-3 minuti almeno.

L'altro programma ci mette al massimo 7-8 secondi e non riesco a fare gli screenshot (mi sembra più veloce di quando mi sono posto il problema..)
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 222486 Visualizza allegato 222487 Visualizza allegato 222488 Visualizza allegato 222489 Visualizza allegato 222490

A distanza di 3 o 4 secondi l'una dall'altra. Dopo il programma si è aperto in 2-3 minuti almeno.

L'altro programma ci mette al massimo 7-8 secondi e non riesco ad aprirlo (mi sembra più veloce di quando mi sono posto il problema..)
Non ci sono per niente problemi di utilizzo della CPU...... mmmmmmmmmmmmmm devo pensare!!!! Prova a scendere di un paio di step di OC e vedi se fa uguale così. Accertiamoci che non c entra nulla l'oc....
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Non ci sono per niente problemi di utilizzo della CPU...... mmmmmmmmmmmmmm devo pensare!!!! Prova a scendere di un paio di step di OC e vedi se fa uguale così. Accertiamoci che non c entra nulla l'oc....
Guarda che ho modificato il post sopra. Avevo scritto "non riesco ad aprirlo" in realtà fovevo scrivere che non riuscivo a fare gli screenshot perché non ne avevo il tempo.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Quindi ora va tutto ok? Non ti sto capendo....
Secondo me non proprio. Comunque analizzo bene il problema e vi faccio sapere appena trovo la costante.

Ora volevo porvi un altro quesito... ho ordinato 2 ventole noctua nf-p12 pwm su amazon.
La prima volta che le ho attaccate le ho messe su un attacco per ventola cpu (era più comodo) con uno sdoppiatore noctua.
Dal bios non si vedevano.
Quindi ho smontato tutto e le ho messe entrambe su un attacco ventola, e ha iniziato a girarne una sola. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili tra le due ventole e due diversi attacchi per ventola, ed è venuto fuori che c'era una ventola, a mio avviso, guasta, perchè entrambi gli attacchi funzionavano con l'altra, mentre quella guasta restava ferma su entrambi gli attacchi.
Ho fatto la sostituzione e mi è arrivata oggi la ventola nuova, identica.
Non gira nemmeno questa ...
Inoltre ho notato che mettendo la 120 pwm dell'arctic, quando accendo il pc, la noctua funzionante parte e non parte, finchè il pc non si accende per bene, a quel punto gira costantemente. La arctic parte immediatamente appena pigio il pulsante di accensione e non dà segni di esitazione.
Dite che ho un problema alla scheda madre per cui arriva un voltaggio non sufficiente alle ventole della noctua, e per sfortuna mi hanno mandato 2 ventole guaste di fila? Oppure è una caratteristica di noctua mandare le ventole con il voltaggio minimo?

Ovviamente modalità smart attiva.
 
M

Mattew87

Ospite
se hai montato entrambe le ventole nf-p12 pwm sullo stesso pin, una funzionava e l'altra no vuol dire che una è guasta.
sempre considerando quanto detto alla riga appena sopra, se te ne è arrivata un'altra identica e, nemmeno questa funziona su quell'attacco, vuol dire che è guasta pure questa
(sempre considerando che davvero l'altra identica funziona su quello specifico attacco! non è possibile che una funziona e l'altra UGUALE no, può essere solo guasta).

Il fatto che ventole pwm DIVERSE partono subito all'accensione oppure stentano partendo e fermandosi, è sicuramente una caratteristica della ventola in particolare.
Tra l'altro la tua mobo ha 5 connettori PWM (2 cpu e 3 system fan), le 3 system fan non gireranno mai come le cpu fan anche se di uguale marca e modello; due di diverso tipo hanno caratteristiche differenti (giri, portata d'aria ecc) e, a maggior ragione, non partiranno insieme e non viaggeranno mai alla stessa velocità anche collegate entambe ai cpu fan o ai system fan.
Inoltre volevo dirti che (così te lo appunti per il futuro :lol:), anche se non è il tuo caso poichè dici di avere tutte ventole PWM, collegando ai connettori PWM (4 pin) ventole non PWM (3 pin), queste gireranno sempre al 100%, andando al massimo dei giri consentiti dai 12V erogati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
se hai montato entrambe le ventole nf-p12 pwm sullo stesso pin, una funzionava e l'altra no vuol dire che una è guasta.
sempre considerando quanto detto alla riga appena sopra, se te ne è arrivata un'altra identica e, nemmeno questa funziona su quell'attacco, vuol dire che è guasta pure questa
(sempre considerando che davvero l'altra identica funziona su quello specifico attacco! non è possibile che una funziona e l'altra UGUALE no, può essere solo guasta).

Il fatto che ventole pwm DIVERSE partono subito all'accensione oppure stentano partendo e fermandosi, è sicuramente una caratteristica della ventola in particolare.
Tra l'altro la tua mobo ha 5 connettori PWM (2 cpu e 3 system fan), le 3 system fan non gireranno mai come le cpu fan anche se di uguale marca e modello; due di diverso tipo hanno caratteristiche differenti (giri, portata d'aria ecc) e, a maggior ragione, non partiranno insieme e non viaggeranno mai alla stessa velocità anche collegate entambe ai cpu fan o ai system fan.
Inoltre volevo dirti che (così te lo appunti per il futuro :lol:), anche se non è il tuo caso poichè dici di avere tutte ventole PWM, collegando ai connettori PWM ventole non PWM (3pin), queste gireranno sempre al 100%, andando al massimo dei giri consentiti dai 12V erogati.

Ah, grazie per l'informazione :D
Peccato veramente comunque, è triste che ventole da 4 euro non mi abbiano mai dato problemi e ventole da 20 euro ne abbia trovate 2 guaste su 3. Anche conoscendo la fama di noctua, e la fama di arctic...

Sempre più soddisfatto invece di Thermalright, azienda della quale si trova pochissimo online.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ragazzi mi suggerite dell ottime ventole da case con gran portata e silenziose? Il prezzo non è un problema, sono solo 3.
 
M

Mattew87

Ospite
io ho da poco acquistato questa per metterla in push dietro al radiatore del mio AIO.
https://www.amazon.it/Scythe-SM1225...lex+120x120+PWM+da+600+a+2400rpm+CFM+Max+96.8
ho preso questa perchè mi serviva una simile a quella che forniscono con l'AIO, proprio per fare push-pull, quindi occorreva con 2400 rpm e grande portata d'aria.
Il prezzo su amazon non è dei migliori, se cerchi un po in giro la trovi anche a meno.
esteticamente non è il top però, a mio avviso, è silenziosa e si comporta benissimo nel raffreddamento.
Ovvio che quando gira a 2400 rpm si sente, ma è normale.
Non esiste una ventola con portata d'aria alta e decibel super bassi.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Si l'avevo guardata ma sono entrato in confusione ...

Per esempio, io devo comprare 2 ventole per immissione nel case (davanti hanno un filtro antipolvere e la griglia del case fittissima) e quella dietro ha il dissipatore appoggiato, quindi fa pull pure lei.
Che differenza passa tra le 1000 noctua? nf-f12, nf-p12, nf-s12
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!