Overclock I5 6600k Work In Progress..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Evidentemente la tua MB non ha quella funzione, non importa, va bene già così; come già detto, se hai trovato stabilità e performance, è inutile imbattersi in altre modifiche nel bios in quanto sarebbe minima la differenza di potenza!!!
Ora sono 2 le cose da fare:
- se intendi aumentare ancora la frequenza della CPU, aumenta il ratio senza toccare il VCORE.
- se intendi stabilizzarti a 4,3 potresti provare a diminuire, di quel poco che occorre, il VCORE al fine di avere temperature poco più basse (ovviamente sempre testando tutto, trovando la stabilità di sistema - non aspettarti cali di 10 gradi :lol:).
Considerando che le temperature sono buone, se fossi in te continuerei ad aumentare il ratio senza toccare VCORE e, se proprio proprio devo alzarlo di altri 0,025 per arrivare a 4,48/4,50, lo farei senza farmi troppe domande (sempre testando le temperature che non devono salire troppo).
Considera che fa freddo, ormai è arrivato l'inverno, questa estate dovrai forse ritoccare i valori in quanto le temp saliranno un po', ma da adesso all'estate passerà tutto quel tempo che occorre per sfruttare al massimo la tua CPU (può essere pure che con il caldo d'estate, il tuo dissi faccia una porca figura, lo scopriremo più in là.....);)

weweeee quale 4,3?? Qua dobbiamo raggiungere amd!
Dobbiamo arrivare a 5 GHz! XD
No scherzo, ma se riesco e il dissipatore lo tiene bene mi piacerebbe arrivare sui 4.6/4.8 .. bisogna vedere se tiene bene con eventualmente leggeri aumenti di vcore. Tanto, se aumentando trovo instabilità non succede niente vero? Procedendo per gradi non si rischia di friggere, vero??
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Evidentemente la tua MB non ha quella funzione, non importa, va bene già così; come già detto, se hai trovato stabilità e performance, è inutile imbattersi in altre modifiche nel bios in quanto sarebbe minima la differenza di potenza!!!
Ora sono 2 le cose da fare:
- se intendi aumentare ancora la frequenza della CPU, aumenta il ratio senza toccare il VCORE.
- se intendi stabilizzarti a 4,3 potresti provare a diminuire, di quel poco che occorre, il VCORE al fine di avere temperature poco più basse (ovviamente sempre testando tutto, trovando la stabilità di sistema - non aspettarti cali di 10 gradi :lol:).
Considerando che le temperature sono buone, se fossi in te continuerei ad aumentare il ratio senza toccare VCORE e, se proprio proprio devo alzarlo di altri 0,025 per arrivare a 4,48/4,50, lo farei senza farmi troppe domande (sempre testando le temperature che non devono salire troppo).
Considera che fa freddo, ormai è arrivato l'inverno, questa estate dovrai forse ritoccare i valori in quanto le temp saliranno un po', ma da adesso all'estate passerà tutto quel tempo che occorre per sfruttare al massimo la tua CPU (può essere pure che con il caldo d'estate, il tuo dissi faccia una porca figura, lo scopriremo più in là.....);)

weweeee quale 4,3?? Qua dobbiamo raggiungere amd!
Dobbiamo arrivare a 5 GHz! XD
No scherzo, ma se riesco e il dissipatore lo tiene bene mi piacerebbe arrivare sui 4.6/4.8 .. bisogna vedere se tiene bene con eventualmente leggeri aumenti di vcore. Tanto, se aumentando trovo instabilità non succede niente vero? Procedendo per gradi non si rischia di friggere, vero??
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ragazzi invece volevo chiedervi .. ho il pc che impiega parecchio tempo per aprire MSI Gaming app, ormai mi ero rassegnato al fatto che fosse colpa del programma. Oggi invece mi è successo anche con the witcher (vi parlo che impiega qualcosa come 2 minuti the witcher e 5 minuti msiGA).
Le altre cose si aprono abbastanza in fretta.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Come frequenza, ti consiglio di non andare oltre a 4.7 ghz. Puoi tentare un 4.8 ma lo sbalzo di voltaggio e' enorme e anche se riesci a limarlo, diverrebbe troppo per un overclock 24/7 fisso permanente

Inoltre se posso darti un consiglio, disabilita il profilo XMP delle ram
 
M

Mattew87

Ospite
weweeee quale 4,3?? Qua dobbiamo raggiungere amd!
Dobbiamo arrivare a 5 GHz! XD
No scherzo, ma se riesco e il dissipatore lo tiene bene mi piacerebbe arrivare sui 4.6/4.8 .. bisogna vedere se tiene bene con eventualmente leggeri aumenti di vcore. Tanto, se aumentando trovo instabilità non succede niente vero? Procedendo per gradi non si rischia di friggere, vero??
tieniti a 4,6/4,7 non adare oltre, i voltaggi sarebbero troppo alti, e poi che ci devi fare? devi cucinare le uova all'occhio di bue??? :lol:

Ragazzi invece volevo chiedervi .. ho il pc che impiega parecchio tempo per aprire MSI Gaming app, ormai mi ero rassegnato al fatto che fosse colpa del programma. Oggi invece mi è successo anche con the witcher (vi parlo che impiega qualcosa come 2 minuti the witcher e 5 minuti msiGA).
Le altre cose si aprono abbastanza in fretta.

per quanto riguarda la lentezza nell'aprire MSI, ho letto da altre parti il problema potrebbe essere risolto impostando, nelle proprietà del software (tasto destro sull'icona - proprietà), "esegui il programma in modalità compatibilità per" e provi a mettere W7.
per quanto concerne the witcher non ti posso aiutare ma c'è sicuramente qualcosa che non va......... :boh:
te lo faceva anche in OC più basso???? potresti provare a scendere un pò con la frequenza e voltaggio e vedere se il problema persiste...
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ragazzi invece volevo chiedervi .. ho il pc che impiega parecchio tempo per aprire MSI Gaming app, ormai mi ero rassegnato al fatto che fosse colpa del programma. Oggi invece mi è successo anche con the witcher (vi parlo che impiega qualcosa come 2 minuti the witcher e 5 minuti msiGA).
Le altre cose si aprono abbastanza in fretta.
 
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi invece volevo chiedervi .. ho il pc che impiega parecchio tempo per aprire MSI Gaming app, ormai mi ero rassegnato al fatto che fosse colpa del programma. Oggi invece mi è successo anche con the witcher (vi parlo che impiega qualcosa come 2 minuti the witcher e 5 minuti msiGA).
Le altre cose si aprono abbastanza in fretta.

Ti ho già risposto sopra......
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Scusate problemi di connessione e non mi ha caricato io mio post ma quello precedente. Sono da cell, appena torno a casa correggo.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Come frequenza, ti consiglio di non andare oltre a 4.7 ghz. Puoi tentare un 4.8 ma lo sbalzo di voltaggio e' enorme e anche se riesci a limarlo, diverrebbe troppo per un overclock 24/7 fisso permanente

Mi rendo conto, ci volevo arrivare anche solo per il gusto di farcela :) per il resto non sto notando grosse differenze tra le frequenze stock e l'overclock. Se mi dite anzi qualche benchmark da fare per misurare l'effettiva potenza della mioa cpu almeno mi faccio un'idea.

Inoltre se posso darti un consiglio, disabilita il profilo XMP delle ram

Come mai?

tieniti a 4,6/4,7 non adare oltre, i voltaggi sarebbero troppo alti, e poi che ci devi fare? devi cucinare le uova all'occhio di bue??? :lol:



per quanto riguarda la lentezza nell'aprire MSI, ho letto da altre parti il problema potrebbe essere risolto impostando, nelle proprietà del software (tasto destro sull'icona - proprietà), "esegui il programma in modalità compatibilità per" e provi a mettere W7.
per quanto concerne the witcher non ti posso aiutare ma c'è sicuramente qualcosa che non va......... :boh:
te lo faceva anche in OC più basso???? potresti provare a scendere un pò con la frequenza e voltaggio e vedere se il problema persiste...

Dunque per quanto riguarda msi, ci ho provato, non noto differenze. The witcher è la prima volta che mi dà un tempo di apertura così lungo, ma la questione non è semplice, essendo un gioco comprato con una chiave, si deve aprire prima il programma GOG, dal quale lanciare il gioco.

Adesso ho provato senza toccare nulla a salire a 4.4GHz, voltaggio 1.250V, e dopo una mezz'ora di navigazione youtube e 2 minuti di IBT, schermata blu, con una faccina triste :(
Pc resettato, ho aumentato il Vcore a 1.275, sono partito direttamente con IBT, ha appena completato un ciclo e non ho notato problemi.
Ma la temperatura è salita di circa 4˚!

primo oc 44.png

Ho pensato di non andare avanti per un altro giorno, e vedere se è stabile e fluido nell'utilizzo.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ragazzi i prossimi pezzi che, con calma, vorrei cambiare, sono case e monitor.
Il primo lo vorrei FullTower (avevo cercato una configurazione aggiornabile negli anni, e non da rifare completamente ogni anno.. o almeno quella era la mia idea originale), mi piace molto il Corsair Obsidian Series 750D Airflow, tuttavia è caruccio e se si trovasse qualcosa di simile se non migliore, con molti slot per ventole (nel caso in cui un giorno passassi ad un aio con radiatore da 240, o addirittura volessi cimentarmi nel raffreddamento a liquido custom), ad un prezzo più competitivo ... insomma sono apertissimo a consigli.
Il monitor invece lo vorrei cambiare, senza nessuna fretta, con un 2k. Ho notato che ci sono prezzi buoni ma si fermano a 60Hz, se saliamo a 144 i prezzi schizzano.
Avete qualche consiglio in merito? Ho comprato la 1070 proprio perchè volevo giocare in 2k :veach:
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Mi rendo conto, ci volevo arrivare anche solo per il gusto di farcela :) per il resto non sto notando grosse differenze tra le frequenze stock e l'overclock. Se mi dite anzi qualche benchmark da fare per misurare l'effettiva potenza della mioa cpu almeno mi faccio un'idea.



Come mai?



Dunque per quanto riguarda msi, ci ho provato, non noto differenze. The witcher è la prima volta che mi dà un tempo di apertura così lungo, ma la questione non è semplice, essendo un gioco comprato con una chiave, si deve aprire prima il programma GOG, dal quale lanciare il gioco.

Adesso ho provato senza toccare nulla a salire a 4.4GHz, voltaggio 1.250V, e dopo una mezz'ora di navigazione youtube e 2 minuti di IBT, schermata blu, con una faccina triste :(
Pc resettato, ho aumentato il Vcore a 1.275, sono partito direttamente con IBT, ha appena completato un ciclo e non ho notato problemi.
Ma la temperatura è salita di circa 4˚!

Visualizza allegato 222441

Ho pensato di non andare avanti per un altro giorno, e vedere se è stabile e fluido nell'utilizzo.

Cinebench R15
Sisoft Sandra
Aida64 Extreme
GeekBench 4


Il profilo XMP, detta in modo semplicistico, é un overclock per niubbi previsto dal produttore di ram. Il profilo XMP non fa altro che avvicinare la ram ad i valori teorici pubblicizzati sulla scatola. Prendiamo per esempio un banco da 1866 cas 9-10-9-27-2T. Appena inserisci la ram essa ha una frequenza di 1333 mhz di base. Come agisce il profilo XMP? Semplicemente da un boost alla ram. Da 1333 passa a 1600 o 1800, lascia le latenze inalterate, e da una botta di voltaggio. Problema e' che a volte il XMP non invia segnali corretti precisi alla mobo e quindi puo' portare instabilita' al sistema e crash in giochi o benchmark. E certe frequenze overclockabili non le riconosce. Il voltaggio che setta tral'altro e' sempre di manica larga. Per replicare l'effetto del XMP manualmente senza attivarlo ci si mette 30 secondi di solito. Basta aumentare la frequenza e modificare i voltaggi. Purtroppo l'XMP diventa ancora piu' instabile se fai modifiche o aggiungi modifiche addizionali oltre a quelle che ha gia' impostato lui. Concludendo, se tu hai pesantemente clockato la cpu, la ram devi clockartela da sola lasciando stare il xmp. Perche' clockandotela da te, hai benefici in quanto ti aumenta fortemente la stabilita' di ram e cpu, in piu modificandola da te, puoi fare che la ram benefici fortemente dall'oc della cpu e viceversa. ram e cpu sono sempre direttamente collegate. Modificare una ram e' leggermente piu' complesso di una cpu o gpu pero' hai molte meno voci da pichignare. Devi toccare solo frequenze, voltaggi e latenze. Stop. Per far test stabilita' si usa memtest86. Generalmente e' consigliato testare un banco per volta e poi assieme, poiche' esattamente come uno sli di schede video, ogni banco ram puo' overclockabilita' diversa da un altro banco
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Cinebench R15
Sisoft Sandra
Aida64 Extreme
GeekBench 4


Il profilo XMP, detta in modo semplicistico, é un overclock per niubbi previsto dal produttore di ram. Il profilo XMP non fa altro che avvicinare la ram ad i valori teorici pubblicizzati sulla scatola. Prendiamo per esempio un banco da 1866 cas 9-10-9-27-2T. Appena inserisci la ram essa ha una frequenza di 1333 mhz di base. Come agisce il profilo XMP? Semplicemente da un boost alla ram. Da 1333 passa a 1600 o 1800, lascia le latenze inalterate, e da una botta di voltaggio. Problema e' che a volte il XMP non invia segnali corretti precisi alla mobo e quindi puo' portare instabilita' al sistema e crash in giochi o benchmark. E certe frequenze overclockabili non le riconosce. Il voltaggio che setta tral'altro e' sempre di manica larga. Per replicare l'effetto del XMP manualmente senza attivarlo ci si mette 30 secondi di solito. Basta aumentare la frequenza e modificare i voltaggi. Purtroppo l'XMP diventa ancora piu' instabile se fai modifiche o aggiungi modifiche addizionali oltre a quelle che ha gia' impostato lui. Concludendo, se tu hai pesantemente clockato la cpu, la ram devi clockartela da sola lasciando stare il xmp. Perche' clockandotela da te, hai benefici in quanto ti aumenta fortemente la stabilita' di ram e cpu, in piu modificandola da te, puoi fare che la ram benefici fortemente dall'oc della cpu e viceversa. ram e cpu sono sempre direttamente collegate. Modificare una ram e' leggermente piu' complesso di una cpu o gpu pero' hai molte meno voci da pichignare. Devi toccare solo frequenze, voltaggi e latenze. Stop. Per far test stabilita' si usa memtest86. Generalmente e' consigliato testare un banco per volta e poi assieme, poiche' esattamente come uno sli di schede video, ogni banco ram puo' overclockabilita' diversa da un altro banco
Bene allora ci studierò su! :D
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ragazzi i prossimi pezzi che, con calma, vorrei cambiare, sono case e monitor.
Il primo lo vorrei FullTower (avevo cercato una configurazione aggiornabile negli anni, e non da rifare completamente ogni anno.. o almeno quella era la mia idea originale), mi piace molto il Corsair Obsidian Series 750D Airflow, tuttavia è caruccio e se si trovasse qualcosa di simile se non migliore, con molti slot per ventole (nel caso in cui un giorno passassi ad un aio con radiatore da 240, o addirittura volessi cimentarmi nel raffreddamento a liquido custom), ad un prezzo più competitivo ... insomma sono apertissimo a consigli.
Il monitor invece lo vorrei cambiare, senza nessuna fretta, con un 2k. Ho notato che ci sono prezzi buoni ma si fermano a 60Hz, se saliamo a 144 i prezzi schizzano.
Avete qualche consiglio in merito? Ho comprato la 1070 proprio perchè volevo giocare in 2k :veach:

i case, specialmente quelli eccellenti, sono quelle cose che a meno di catastrofi naturali li compri una tantum. Per esempio io ho un Corsair Obsidian 900D. Costa caro si, sui 400 euro. Pero' per almeno 7 anni sei a posto. E' gigantesco, finestra grande, tanto spazio di manovra e super aerazione. Con questo non cerco di fartelo comprare no. Il senso di quel che sto dicendo e' che vale spendere 300 euro per un case come quello che ti piace e che ha tutto per farti felice e facilitarti la vita nel lungo termine. Magari non e' una spesa urgente, ma e' una spesa che rimane importante. Ricordiamoci che un full tower grosso super areato diminuisce pure la temp interna che diminuisce pure quella degli altri componenti. specialmente se hai ventole di ottima qualita dentro.

Se vuoi giocare a 144 hertz e ti basta un 24 pollici full hd 1920x1080 con tante funzioni, ti consiglio il mio cioe' BenQ XL2430T. Vincitore di numerosi award e riconoscimenti. Tempo di risposta 1 ms. Una volta che lo calibri diventa fenomenale. Quando provi 144 hertz non torni piu indietro specialmente abbinato con un cavo displayport che moltiplica la profondita' dei colori e la qualita' video
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Bene allora ci studierò su! :D

Ti faccio un mio esempio pratico sulle mie ram clockate. Le mie ram sono Corsair Vengeance Pro blue 1866 cas 9-10-9-27-2N. Clockandole, gia' con una leggerissima modifica tral'altro senza toccare voltaggi, ho guadagnato 2.5 GB/S in lettura e scrittura. Portandole a 2200 mhz, portando le latenze a 9-12-11-32-2T e portando il voltaggio dal quello base 1.50v a 1.58v, ho avuto un altro aumento di 2.5 GB/S aggiuntivo. In totale praticamente un aumento totale di 5 GB/S confermato su entrambi Aida64 e Sandra.

Modificare la ram porta benefici nel gaming? E' difficile da dirlo e da provarlo. Per farlo, nei bench dovresti far in modo che gpu e cpu abbiano impatto minore nelle prestazioni. Quindi si mette la risoluzione bassissima, abbassi i dettagli a medi o bassi e cosi via. Ma comunque generalmente nel gaming non da benefici e se li da parliamo di un 1-1.5 fps nel migliore dei casi. I benefici nel non gaming si vedono eccome e forte. Inoltre una ram potente facilita pure i compiti della cpu. Magari piu' avanti leggiti qualche guida seria sul oc ram. all'inizio ti sembrera' complicato ma dopo un po che lo fai ti viene tutto piu automatico.
 
M

Mattew87

Ospite
Mi rendo conto, ci volevo arrivare anche solo per il gusto di farcela :) per il resto non sto notando grosse differenze tra le frequenze stock e l'overclock. Se mi dite anzi qualche benchmark da fare per misurare l'effettiva potenza della mioa cpu almeno mi faccio un'idea.



Come mai?



Dunque per quanto riguarda msi, ci ho provato, non noto differenze. The witcher è la prima volta che mi dà un tempo di apertura così lungo, ma la questione non è semplice, essendo un gioco comprato con una chiave, si deve aprire prima il programma GOG, dal quale lanciare il gioco.

Adesso ho provato senza toccare nulla a salire a 4.4GHz, voltaggio 1.250V, e dopo una mezz'ora di navigazione youtube e 2 minuti di IBT, schermata blu, con una faccina triste :(
Pc resettato, ho aumentato il Vcore a 1.275, sono partito direttamente con IBT, ha appena completato un ciclo e non ho notato problemi.
Ma la temperatura è salita di circa 4˚!

Visualizza allegato 222441

Ho pensato di non andare avanti per un altro giorno, e vedere se è stabile e fluido nell'utilizzo.
Beh le differenze di un processore occato rispetto ad uno stock si sentono anche con mezzo GHz in più.......
Oltre a tutti i test che ha elencato Davide Mazzega, potresti fare un semplicissimissimo stress con CPUZ. Quindi rimetti a stock il processore, apri CPUZ, vai nel tab Bench e clicca su stress CPU, nella stringa "reference" metti un processore più potente del tuo, vedi le differenze tra il tuo e IL reference, appuntati il punteggio che scrive (basta tenerlo anche 5 minuti).
Rioverclocca la CPU e rifai il test, vedrai che viaggerai identico ad un processore più potente o addirittura lo supererai (già questo stupido test ti fa capire che le cose sono migliorate)
IMG_1733.JPG
Per quanto concerne l'oc della RAM, sinceramente mi sento in dovere di scriverti che se non hai trovato problemi (crash o instabilità dovuta alla ram), personalmente lascerei il profilo XMP attivo. Poi, se vuoi provarle proprio tutte, fai come dice l'utente....
Ragazzi i prossimi pezzi che, con calma, vorrei cambiare, sono case e monitor.
Il primo lo vorrei FullTower (avevo cercato una configurazione aggiornabile negli anni, e non da rifare completamente ogni anno.. o almeno quella era la mia idea originale), mi piace molto il Corsair Obsidian Series 750D Airflow, tuttavia è caruccio e se si trovasse qualcosa di simile se non migliore, con molti slot per ventole (nel caso in cui un giorno passassi ad un aio con radiatore da 240, o addirittura volessi cimentarmi nel raffreddamento a liquido custom), ad un prezzo più competitivo ... insomma sono apertissimo a consigli.
Il monitor invece lo vorrei cambiare, senza nessuna fretta, con un 2k. Ho notato che ci sono prezzi buoni ma si fermano a 60Hz, se saliamo a 144 i prezzi schizzano.
Avete qualche consiglio in merito? Ho comprato la 1070 proprio perchè volevo giocare in 2k :veach:
Per quanto riguarda il case, non mi espongo più di tanto perché è un gusto prettamente personale. Oramai la maggior parte dei case attuali ha pieno spazio per accogliere radiatori anche da 360 mm (vedi il mio in firma ad esempio). Comunque basta andare su amazon, cercare "case PC Atx" e te ne escono così tanti che puoi fare una cernita per mesi :lol:!!!!
Per quanto riguarda il monitor ti consiglierei una "cosa di mezzo", hai la 1070 e vuoi sfruttarla in 2k ma non spendere troppo per un monitor 144Hz che sono inavvicinabili???? Bene, prendi il mio 2k 75hz tanto ho notato che i giochi attuali, tutti maxati non viaggiano costantemente sopra i 100fps con la 1070 in risoluzione 2k. Il giusto compromesso è avere 75hz e 2k... quindi ASUS PB277Q, veramente ben costruito, colori vivaci, poi è 27", costo circa 430/450 euro e stai a posto per secoli :lol:.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!