Overclock I5 6600k Work In Progress..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Cinebench R15
Sisoft Sandra
Aida64 Extreme
GeekBench 4


Il profilo XMP, detta in modo semplicistico, é un overclock per niubbi previsto dal produttore di ram. Il profilo XMP non fa altro che avvicinare la ram ad i valori teorici pubblicizzati sulla scatola. Prendiamo per esempio un banco da 1866 cas 9-10-9-27-2T. Appena inserisci la ram essa ha una frequenza di 1333 mhz di base. Come agisce il profilo XMP? Semplicemente da un boost alla ram. Da 1333 passa a 1600 o 1800, lascia le latenze inalterate, e da una botta di voltaggio. Problema e' che a volte il XMP non invia segnali corretti precisi alla mobo e quindi puo' portare instabilita' al sistema e crash in giochi o benchmark. E certe frequenze overclockabili non le riconosce. Il voltaggio che setta tral'altro e' sempre di manica larga. Per replicare l'effetto del XMP manualmente senza attivarlo ci si mette 30 secondi di solito. Basta aumentare la frequenza e modificare i voltaggi. Purtroppo l'XMP diventa ancora piu' instabile se fai modifiche o aggiungi modifiche addizionali oltre a quelle che ha gia' impostato lui. Concludendo, se tu hai pesantemente clockato la cpu, la ram devi clockartela da sola lasciando stare il xmp. Perche' clockandotela da te, hai benefici in quanto ti aumenta fortemente la stabilita' di ram e cpu, in piu modificandola da te, puoi fare che la ram benefici fortemente dall'oc della cpu e viceversa. ram e cpu sono sempre direttamente collegate. Modificare una ram e' leggermente piu' complesso di una cpu o gpu pero' hai molte meno voci da pichignare. Devi toccare solo frequenze, voltaggi e latenze. Stop. Per far test stabilita' si usa memtest86. Generalmente e' consigliato testare un banco per volta e poi assieme, poiche' esattamente come uno sli di schede video, ogni banco ram puo' overclockabilita' diversa da un altro banco
Il profilo xmp fa ben di più che alzare la frequenza, imposta tutti i timings con i quali il produttore ha certificato il kit di ram, anche il voltaggio è da specifica.
Fare OC manuale alla ram è molto più difficile che alla cpu, soprattutto con Skylake con cui è diventato una cosa fin troppo banale. La ram ha almeno 3 voltaggi e una ventina di timigs su cui lavorare ed è difficile testare efficienza e stabilità+
A livello di uso daily non ha molto senso fare OC alle ddr4, ma da qui a dire di disattivare l'xmp ce ne passa... a quel punto tanto vale comperare ram da 2133 cl15 da 45 euro
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Come frequenza, ti consiglio di non andare oltre a 4.7 ghz. Puoi tentare un 4.8 ma lo sbalzo di voltaggio e' enorme e anche se riesci a limarlo, diverrebbe troppo per un overclock 24/7 fisso permanente

Inoltre se posso darti un consiglio, disabilita il profilo XMP delle ram

Ragazzi scusate se mi inserisco anche io nel discorso, però volevo chiedervi, non bisogna salire così tanto nelle frequenze a causa dei voltaggi troppo alti, giusto?
Quindi secondo voi quali sarebbero dei voltaggi/frequenze "limite" per non stressare troppo il processore in daily, con oc impostato? E soprattutto, questo discorso è dovuto solo alle temperature che si andrebbero ad alzare troppo, oppure anche perché voltaggi e frequenze troppo alte rischiano di rovinare il processore a prescindere dalla T?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi scusate se mi inserisco anche io nel discorso, però volevo chiedervi, non bisogna salire così tanto nelle frequenze a causa dei voltaggi troppo alti, giusto?
Quindi secondo voi quali sarebbero dei voltaggi/frequenze "limite" per non stressare troppo il processore in daily, con oc impostato? E soprattutto, questo discorso è dovuto solo alle temperature che si andrebbero ad alzare troppo, oppure anche perché voltaggi e frequenze troppo alte rischiano di rovinare il processore a prescindere dalla T?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per arrivare a certe frequenze bisogna per forza agire sui voltaggi.
Agendo sui voltaggi sale la temperatura ed è questo il fattore primario che porta una CPU a "rovinarsi" con il tempo.
non c'è un limite di frequenze e voltaggi, semplicemente questi valori vengono impostati rispetto al tuo sistema. Cioè, Per avere frequenze alte ci vogliono voltaggi alti, se ci sono voltaggi alti aumenta la temperatura ma se si ha un dissipatore che lavora bene, le temperature saranno nella norma e non guasteranno la cpu.
Ovvio che quindi si consiglia sempre di non superare la soglia dei 1,400V.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Per arrivare a certe frequenze bisogna per forza agire sui voltaggi.
Agendo sui voltaggi sale la temperatura ed è questo il fattore primario che porta una CPU a "rovinarsi" con il tempo.
non c'è un limite di frequenze e voltaggi, semplicemente questi valori vengono impostati rispetto al tuo sistema. Cioè, Per avere frequenze alte ci vogliono voltaggi alti, se ci sono voltaggi alti aumenta la temperatura ma se si ha un dissipatore che lavora bene, le temperature saranno nella norma e non guasteranno la cpu.
Ovvio che quindi si consiglia sempre di non superare la soglia dei 1,400V.

Quindi se avessi un dissipatore che lavora benissimo e che tiene le T sotto i 60ºC potrei spingermi, per assurdo, anche sopra i 5GHz e 1,4V e il processore non verrebbe rovinato da queste condizioni operative?
Ovviamente è un discorso fatto per capire il fenomeno overclock, non ho intenzione di spingermi così tanto avanti, specialmente considerando che sono un principiante in materia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
i case, specialmente quelli eccellenti, sono quelle cose che a meno di catastrofi naturali li compri una tantum. Per esempio io ho un Corsair Obsidian 900D. Costa caro si, sui 400 euro. Pero' per almeno 7 anni sei a posto. E' gigantesco, finestra grande, tanto spazio di manovra e super aerazione. Con questo non cerco di fartelo comprare no. Il senso di quel che sto dicendo e' che vale spendere 300 euro per un case come quello che ti piace e che ha tutto per farti felice e facilitarti la vita nel lungo termine. Magari non e' una spesa urgente, ma e' una spesa che rimane importante. Ricordiamoci che un full tower grosso super areato diminuisce pure la temp interna che diminuisce pure quella degli altri componenti. specialmente se hai ventole di ottima qualita dentro.

Se vuoi giocare a 144 hertz e ti basta un 24 pollici full hd 1920x1080 con tante funzioni, ti consiglio il mio cioe' BenQ XL2430T. Vincitore di numerosi award e riconoscimenti. Tempo di risposta 1 ms. Una volta che lo calibri diventa fenomenale. Quando provi 144 hertz non torni piu indietro specialmente abbinato con un cavo displayport che moltiplica la profondita' dei colori e la qualita' video
Grazie ci faccio un pensiero, anche se giocando prevalentemente GDR ero orientato più sulla risoluzione che sui 144Hz

Ti faccio un mio esempio pratico sulle mie ram clockate. Le mie ram sono Corsair Vengeance Pro blue 1866 cas 9-10-9-27-2N. Clockandole, gia' con una leggerissima modifica tral'altro senza toccare voltaggi, ho guadagnato 2.5 GB/S in lettura e scrittura. Portandole a 2200 mhz, portando le latenze a 9-12-11-32-2T e portando il voltaggio dal quello base 1.50v a 1.58v, ho avuto un altro aumento di 2.5 GB/S aggiuntivo. In totale praticamente un aumento totale di 5 GB/S confermato su entrambi Aida64 e Sandra.

Modificare la ram porta benefici nel gaming? E' difficile da dirlo e da provarlo. Per farlo, nei bench dovresti far in modo che gpu e cpu abbiano impatto minore nelle prestazioni. Quindi si mette la risoluzione bassissima, abbassi i dettagli a medi o bassi e cosi via. Ma comunque generalmente nel gaming non da benefici e se li da parliamo di un 1-1.5 fps nel migliore dei casi. I benefici nel non gaming si vedono eccome e forte. Inoltre una ram potente facilita pure i compiti della cpu. Magari piu' avanti leggiti qualche guida seria sul oc ram. all'inizio ti sembrera' complicato ma dopo un po che lo fai ti viene tutto piu automatico.
Cavolo sembra molto vantaggioso, magari mi faccio un po' di esperienza e cerco di risolvere ed ottimizzare il pc prima di iniziare a metterci mano :D

Beh le differenze di un processore occato rispetto ad uno stock si sentono anche con mezzo GHz in più.......
Oltre a tutti i test che ha elencato Davide Mazzega, potresti fare un semplicissimissimo stress con CPUZ. Quindi rimetti a stock il processore, apri CPUZ, vai nel tab Bench e clicca su stress CPU, nella stringa "reference" metti un processore più potente del tuo, vedi le differenze tra il tuo e IL reference, appuntati il punteggio che scrive (basta tenerlo anche 5 minuti).
Rioverclocca la CPU e rifai il test, vedrai che viaggerai identico ad un processore più potente o addirittura lo supererai (già questo stupido test ti fa capire che le cose sono migliorate)
Visualizza allegato 222444
Per quanto concerne l'oc della RAM, sinceramente mi sento in dovere di scriverti che se non hai trovato problemi (crash o instabilità dovuta alla ram), personalmente lascerei il profilo XMP attivo. Poi, se vuoi provarle proprio tutte, fai come dice l'utente....

Per quanto riguarda il case, non mi espongo più di tanto perché è un gusto prettamente personale. Oramai la maggior parte dei case attuali ha pieno spazio per accogliere radiatori anche da 360 mm (vedi il mio in firma ad esempio). Comunque basta andare su amazon, cercare "case PC Atx" e te ne escono così tanti che puoi fare una cernita per mesi :lol:!!!!
Per quanto riguarda il monitor ti consiglierei una "cosa di mezzo", hai la 1070 e vuoi sfruttarla in 2k ma non spendere troppo per un monitor 144Hz che sono inavvicinabili???? Bene, prendi il mio 2k 75hz tanto ho notato che i giochi attuali, tutti maxati non viaggiano costantemente sopra i 100fps con la 1070 in risoluzione 2k. Il giusto compromesso è avere 75hz e 2k... quindi ASUS PB277Q, veramente ben costruito, colori vivaci, poi è 27", costo circa 430/450 euro e stai a posto per secoli :lol:.

Ho fatto un test e l'ho paragonato con le altre cpu che avevo valutato quando ho fatto la mia configurazione.. devo dire che sono piacevolmente sorpreso. Non capisco come un punteggio multicore di un quadcore possa superare quello di un octacore! (anche se ho letto molto spesso che intel brucia amd sotto ogni punto di vista, prezzo escluso)
bench vs fx 9590.png
bench vs fx i7-4790k.png
bench vs fx i7-6700k.png
Siamo a 4.4 GHz, se tutto va bene nei prossimi giorni testo a 4.5 :D
Un valore limite che mi suggerite per starci giornalmente?

Il profilo xmp fa ben di più che alzare la frequenza, imposta tutti i timings con i quali il produttore ha certificato il kit di ram, anche il voltaggio è da specifica.
Fare OC manuale alla ram è molto più difficile che alla cpu, soprattutto con Skylake con cui è diventato una cosa fin troppo banale. La ram ha almeno 3 voltaggi e una ventina di timigs su cui lavorare ed è difficile testare efficienza e stabilità+
A livello di uso daily non ha molto senso fare OC alle ddr4, ma da qui a dire di disattivare l'xmp ce ne passa... a quel punto tanto vale comperare ram da 2133 cl15 da 45 euro
Quindi se ho capito, mi stai dicendo che fare oc alla ram è parecchio complicato (lo avevo intuito dai messaggi di Davide) e che tra il farlo bene e il non farlo è molto meglio attivare XMP?

Ragazzi scusate se mi inserisco anche io nel discorso..
È lo scopo del forum :D se no sarebbero messaggi privati!

Quindi se avessi un dissipatore che lavora benissimo e che tiene le T sotto i 60ºC potrei spingermi, per assurdo, anche sopra i 5GHz e 1,4V e il processore non verrebbe rovinato da queste condizioni operative?
Ovviamente è un discorso fatto per capire il fenomeno overclock, non ho intenzione di spingermi così tanto avanti, specialmente considerando che sono un principiante in materia.
Nella mia ignoranza credo che, anche se tu attaccassi un dissipatore/frigorifero che tiene la temperatura fissa a 40 gradi con qualsiasi voltaggio, crescendo con i voltaggi ne risentono tutti i pezzi, per una mera questione di fisica. Questo te lo dico proprio a livello di conoscenze personali, ma possibilmente stiamo parlando di aumenti di voltaggio così bassi che anche li raddoppiassi non ne risentirebbe per niente, temperature a parte.

Comunque grazie a tutti ragazzi, siete stati oltre che esaustivi e disponibili, molto molto pazienti, non è facile parlare con principianti che vanno avanti a "sentito dire" :iocero:
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie ci faccio un pensiero, anche se giocando prevalentemente GDR ero orientato più sulla risoluzione che sui 144Hz


Cavolo sembra molto vantaggioso, magari mi faccio un po' di esperienza e cerco di risolvere ed ottimizzare il pc prima di iniziare a metterci mano :D



Ho fatto un test e l'ho paragonato con le altre cpu che avevo valutato quando ho fatto la mia configurazione.. devo dire che sono piacevolmente sorpreso. Non capisco come un punteggio multicore di un quadcore possa superare quello di un octacore! (anche se ho letto molto spesso che intel brucia amd sotto ogni punto di vista, prezzo escluso)
Visualizza allegato 222452
Visualizza allegato 222453
Visualizza allegato 222454
Siamo a 4.4 GHz, se tutto va bene nei prossimi giorni testo a 4.5 :D
Un valore limite che mi suggerite per starci giornalmente?


Quindi se ho capito, mi stai dicendo che fare oc alla ram è parecchio complicato (lo avevo intuito dai messaggi di Davide) e che tra il farlo bene e il non farlo è molto meglio attivare XMP?


È lo scopo del forum :D se no sarebbero messaggi privati!



Comunque grazie a tutti ragazzi, siete stati oltre che esaustivi e disponibili, molto molto pazienti, non è facile parlare con principianti che vanno avanti a "sentito dire" :iocero:

Sei sopra ad un i7 6700k STOCK avviamente..... Se un i7 6700k viene overcloccato come si deve fa le buche per terra!!!!!!!:lol:
per quanto riguarda la tua domanda relativa all'XMP, confermo quanto da te descritto. tra il non farlo per niente e farlo ad hoc, se non si è in grado di farlo ad hoc, il primo passo è semplicemente tentere attivo l'XMP.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Sei sopra ad un i7 6700k STOCK avviamente..... Se un i7 6700k viene overcloccato come si deve fa le buche per terra!!!!!!!:lol:
Si lo avevo capito! Se no non aveva senso quel processore!!
Mi riferivo più che altro all'AMD ecco :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Quindi se avessi un dissipatore che lavora benissimo e che tiene le T sotto i 60ºC potrei spingermi, per assurdo, anche sopra i 5GHz e 1,4V e il processore non verrebbe rovinato da queste condizioni operative?
Ovviamente è un discorso fatto per capire il fenomeno overclock, non ho intenzione di spingermi così tanto avanti, specialmente considerando che sono un principiante in materia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
beh si, infatti nei pc spintissimi ci sono dissipazioni a liquido custom che raffreddano pure il vesuvio.:lol:
Tra l'altro i processori K hanno il moltiplicatore sbloccato e quindi sono più adatti ad overclock di un certo tipo.
vedi ad esempio me, con una cpu non K, ho dovuto alzare il voltaggio fino a 1,360 V per arrivare solo a 4,5 Ghz (un i5 K arriva a 4,5 Ghz con 1,300 V anche meno oggi come oggi).
l'ideale è restare sotto gli 1,400 V e, restando sotto questo valore, sarà difficile arrivare a 5 Ghz...
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
beh si, infatti nei pc spintissimi ci sono dissipazioni a liquido custom che raffreddano pure il vesuvio.:lol:
Tra l'altro i processori K hanno il moltiplicatore sbloccato e quindi sono più adatti ad overclock di un certo tipo.
vedi ad esempio me, con una cpu non K, ho dovuto alzare il voltaggio fino a 1,360 V per arrivare solo a 4,5 Ghz (un i5 K arriva a 4,5 Ghz con 1,300 V anche meno oggi come oggi).
l'ideale è restare sotto gli 1,400 V e, restando sotto questo valore, sarà difficile arrivare a 5 Ghz...

Capito, grazie mille!
Quindi il bel giorno in cui avrò il mio bel "frigorifero" AIO da 240mm e un po' di tempo da perderci su (maledetti esami e preappelli ) potrei portarlo in daily a tipo 4,5GHz e 1,30V (anche 1,275V se possibile) e non dovrei avere problemi di affidabilità anche sul lungo periodo, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il profilo xmp fa ben di più che alzare la frequenza, imposta tutti i timings con i quali il produttore ha certificato il kit di ram, anche il voltaggio è da specifica.
Fare OC manuale alla ram è molto più difficile che alla cpu, soprattutto con Skylake con cui è diventato una cosa fin troppo banale. La ram ha almeno 3 voltaggi e una ventina di timigs su cui lavorare ed è difficile testare efficienza e stabilità+
A livello di uso daily non ha molto senso fare OC alle ddr4, ma da qui a dire di disattivare l'xmp ce ne passa... a quel punto tanto vale comperare ram da 2133 cl15 da 45 euro
Per fare quello che fa XMP ci metto 30 secondi cronometrati con risultati nettanente migliori del XMP e cin migliore stabilità. Se monitori i voltaggi XMP sono sempre di manica larga. Se sei un niubbo a cui non interessa clockare SERIAMENTE la ram, tieni XMP che ti da un boost facile precaricato. Sennó lo disattivi sempre perché e' inutile per OC seri. Ovvio nel gaming non ha benefici se non 1 - 1.5 frames in piu nei migliori dei casi. Oltre l ambito gaming oc pesantemente la ram da benefici notevoli e li vedi
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ragazzi scusate se mi inserisco anche io nel discorso, però volevo chiedervi, non bisogna salire così tanto nelle frequenze a causa dei voltaggi troppo alti, giusto?
Quindi secondo voi quali sarebbero dei voltaggi/frequenze "limite" per non stressare troppo il processore in daily, con oc impostato? E soprattutto, questo discorso è dovuto solo alle temperature che si andrebbero ad alzare troppo, oppure anche perché voltaggi e frequenze troppo alte rischiano di rovinare il processore a prescindere dalla T?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nell' overclock CPU permanente non é mai consigliabile tenere i voltaggi al di sopra di 1.3v. Il limite a cui non si dovrebbe mai andare sopra é 1.4v. Questo é per la longevità della cpu. Vale anche se hai un dissipatore super che tiene ok le temp anche sui 1.4v. La longevita' della cpu ne risente ugualmente anche se le temp son in regola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90 e Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Capito, grazie mille!
Quindi il bel giorno in cui avrò il mio bel "frigorifero" AIO da 240mm e un po' di tempo da perderci su (maledetti esami e preappelli ) potrei portarlo in daily a tipo 4,5GHz e 1,30V (anche 1,275V se possibile) e non dovrei avere problemi di affidabilità anche sul lungo periodo, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
PERFETTO GIUSTO!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per fare quello che fa XMP ci metto 30 secondi cronometrati con risultati nettanente migliori del XMP e cin migliore stabilità. Se monitori i voltaggi XMP sono sempre di manica larga. Se sei un niubbo a cui non interessa clockare SERIAMENTE la ram, tieni XMP che ti da un boost facile precaricato. Sennó lo disattivi sempre perché e' inutile per OC seri. Ovvio nel gaming non ha benefici se non 1 - 1.5 frames in piu nei migliori dei casi. Oltre l ambito gaming oc pesantemente la ram da benefici notevoli e li vedi

Tu forse ci metti 30 secondi, un utente alle prime armi sicuramente no.
Di che voltaggi parli ?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tu forse ci metti 30 secondi, un utente alle prime armi sicuramente no.
Di che voltaggi parli ?
Un utente alle prime armi non serve che modifica la ram se il suo scopo son benefici nel gaming. Perchè non li hai. e se li hai parliamo massimo di 1 fps
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!