Ciao, i tuoi punteggi non sono sballati
se hai benchato a 1920x1080 8xAA fullscren quality Ultra e Tessellation Extreme: dallo screen non si vedono i settaggi perchè nella parte sotto sono fuori desktop, ma se non sei in finestra, anche se di poco, è a posto, altrimenti settali come sopra. I punteggi sono alti perchè la tua G1 monta le Samsung come la mia che salgono più delle Hynix e rendono almeno il 3% in più in termini di fps, quindi una cinquantina di fps in più su Heaven a parità di frequenze rispetto a una Vga con le Hynix. La mia G1 supera i 1600 sul Core e gli 8200 sulle memorie separatamente, però non faccio moltissimi punti, nonostante le memorie Samsung, per via della ciofeca del mio processore in firma, che per sopravvenuti problemi non ho ancora potuto upgradare. Questo è uno dei miei punteggi per rendere l'idea, comunque superiore alle Vga che montano memorie Hynix:
http://i.imgur.com/RFaKykb.png
Se il tuo chip mura a 1543 purtroppo non puoi farci niente, dato che hai già provato alzando le ventole e con overvolt. Al limite, vedi da Gpu-z di quanto ti sale la frequenza dando +50 di Vcore e poi se in automatico vedi che sale di trenta Mhz, per esempio, togline 10 dal software e lasciane 20, in questo modo può darsi che non ti crasha e puoi migliorare. Per curiosità che valore di Asic hai? Clicca sulla cornice di Gpu-z e poi nel menù che si apre clicca su "read Asic quality" e poi vedi quant'è il Vcore a default (basta che lanci un 3d oppure clicca sul tasto (?) nella prima schermata di gpu-z e poi su "start render test") leggendo poi il VDDC nella seconda pagina do Gpu-z. Se il chip mura basso potrebbe essere per via di un'Asic basso (intorno ai 65), con conseguente Vcore a default basso e si dice che questi Chip salgano meglio se messi sotto liquido e dando più Vcore, al contrario di quelli con Asic alto che salgono meglio ad aria (la mia ha Asic 74,3% e Vcore a default di 1.225).
Che con MSI gli artefatti giungano prima è la prima volta che lo sento e non saprei che dire (leggi però sempre i valori su Gpu-z e non quelli del software che in realtà, a parametri diversi, potrebbero applicare le stesse frequenze).
Altra stranezza è il bus a 8.0, prova a leggerlo nella prima pagina di Gpu-z (con Gpu-z puoi farci pure il caffè :asd:) mentre stai eseguendo un 3d (anche Heaven) oppure il "render test" che ti ho spiegato. Se contina a dare 8.0 allora prova a togliere tutte le altre periferiche sugli slot PCIe non strettamente necessarie (anche quelli 1x) e riprova. se risolvi, magari prova a metterne una alla volta e a spostarli di slot (anche la Vga se ne hai altri disponibili e non urta gli HDD). Un'altra prova che puoi fare è fare un bel Clear/Cmos e provare a default (magari salvati un profilo se hai fatto overclock sulla Cpu)
P.S.) Scusa ma ho letto solo adesso che hai una Maximum VII Impact e qundi un solo slot PCIe 3.0 x16, quindi lascia perdere quello che ho scritto sopra riguardo agli slot PCIe e prova solo un Clear/Cmos. Se vuoi puoi provare a reinstallare i driver (anche gli stessi) scegliendo "personalizzata" dopo aver cliccato l'exe e "consenti un'installazione pulita" nella seconda schermata: male non fa e se c'è qualche casino nei driver ti risistema tutto. Inoltre se hai un case mini-itx non pensi che la G1 stia troppo soffocata lì dentro, visto che l'aria che espelle rimane tutta dentro il case. Potrebbe essere la spiegazione di tutto e alzare le ventole potrebbe non bastare in quanto l'aria prodotta perlopiù rimane lì dentro e mantiene calda tutta la Vga compreso chip, memorie e vrm (quattro moduli di memorie stanno sul retro).Se stai in questa situazione potrebbe persino soffrirne il chipset della mainboard e la temperatura della Cpu. Il solo valore della temperatura del chip potrebbe non bastare, prova a monitorare anche le temperature del case, della mainboard e del chipset con HWinfo64 o con Aida Extreme ;)