Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A giudicare dallo spazio che resta tra una ATX e l'entrata dei cavi direi di si. Comunque l'interno è tutto di alluminio non verniciato. :sisi: (questo non è il mio, però).

img0131ww8.jpg
beh devo spezzare una lancia a favore del cosmos visto che l hanno rifatto ed è in vendita con il nome di cosmos se cambia qualcosina, ma anche il tuo non mi sembra fuori moda una volta che chiudi il pannello è simile, quindi il case è buono. io lo vernicerei dentro con vernice opaca come il cosmos se.....esce un bel lavoro se fatto bene.. certo cosi sembra una lattina ma con 3 euro di bomboletta si possono fare miracoli

Ultima modifica da un moderatore:
beh devo spezzare una lancia a favore del cosmos visto che l hanno rifatto ed è in vendita con il nome di cosmos se cambia qualcosina, ma anche il tuo non mi sembra fuori moda una volta che chiudi il pannello è simile, quindi il case è buono. io lo vernicerei dentro con vernice opaca come il cosmos se.....esce un bel lavoro se fatto bene.. certo cosi sembra una lattina ma con 3 euro di bomboletta si possono fare miracoli
Hai ragione, solo che io non sono più un pischello (Geppetto, :oldfap:ricordi? :asd:)
Però è un'idea e non è escluso che al prossimo upgrade (speriamo presto) non lo faccia, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, sostituendo pure il pannello con uno trasparente (Coolermaster ancora li vende :)).
Il modello "SE" è migliore di questo sotto l'aspetto silenziosità, ma è molto meno spazioso e non credo che ci entri una dual socket (per farti capire sul top ci vanno 2 ventole mentre nel mio ce ne vanno 3 o un "mega radiatore" per impianto a liquido). Il modello che ho io è moooolto più arieggiato dell'SE però meno curato come silenziosità. Il vecchio modello è 12 cm più profondo (proprio quelli che avanzano per il dual socket):

Cosmos "SE": 263,8 L, 569,4 H, 524,4 P
Cosmos "S" : 266 L, 598 H, 628 P

Solid, tira fori 'sta scimmia, và... :lol: :lol:

Hai ragione, solo che io non sono più un pischello (Geppetto, :oldfap:ricordi? :asd:)
Però è un'idea e non è escluso che al prossimo upgrade (speriamo presto) non lo faccia, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, sostituendo pure il pannello con uno trasparente (Coolermaster ancora li vende :)).
Il modello "SE" è migliore di questo sotto l'aspetto silenziosità, ma è molto meno spazioso e non credo che ci entri una dual socket (per farti capire sul top ci vanno 2 ventole mentre nel mio ce ne vanno 3 o un "mega radiatore" per impianto a liquido). Il modello che ho io è moooolto più arieggiato dell'SE però meno curato come silenziosità. Il vecchio modello è 12 cm più profondo (proprio quelli che avanzano per il dual socket):

Cosmos "SE": 263,8 L, 569,4 H, 524,4 P
Cosmos "S" : 266 L, 598 H, 628 P

Solid, tira fori 'sta scimmia, và... :lol: :lol:

Il vecchio modello è 12 cm più profondo (proprio quelli che avanzano per il dual socket)

mamma miaaaaa la scimmia del DUAL NOOOOO:lol: che cavolo me ne faccio? :lol:

Il vecchio modello è 12 cm più profondo (proprio quelli che avanzano per il dual socket)

mamma miaaaaa la scimmia del DUAL NOOOOO:lol: che cavolo me ne faccio? :lol:

Ci fai un esa-sli mettendo insieme due tri-sli (uno con una Cpu e uno con l'altra) perchè Nvidia non consiglia un semplice quad sli per problemi di driver, ma con due tri-sli nesssuuuun problemaaaaa.
Se poi ti fai moddare i bios a tutte e sei le Vga da valeriooooooo allora non ti basterà neppure un dual socket di i7-5960X... :lol: :lol:

Ho guardato bene le specifiche sul sito coolermaster: il mio modello pure se più brutto supporta anche le motherboard Extended-ATX, mentre il Cosmos "SE" no! :P

Ultima modifica:
Siccome a me piacciono le spiegazioni semplici (poco tecnologiche e ricche di esempi figurativi che aiutano molto a comprendere meglio, anche a beneficio di coloro che ci leggono e che si avvicinano per le prime volte a questo affascinante mondo qual'è l'informatica), ho pensato bene di associare il TDP a un limitatore di pressione, come un tubo, che per mezzo di MSI Afterburner possiamo stringere ed allargare pur se con dei limiti. Infatti non ho mai detto che sia inerente (o comunque inteso) al consumo e quindi al flusso di energia, semmai proprio il contrario e cioè ho ipotizzato che l'energia che può passare è direttamente proporzionale al TDP impostato, e quindi alla larghezza del tubo o, se preferisci, al limite impostato dal produttore.

Se vogliamo fare un esempio più terra terra possiamo paragonarla ad una "asta" messa in verticale, dove noi mettiamo il limite di altezza da non superare, il produttore mette 100 e noi possiamo mettere 80-90-105-110, quello che ci serve o a volte quello che necessariamente dobbiamo usare.

Dopo fatto questo chiarimento la domanda che mi sembra d'obbligo (e credo di rappresentare una buona parte del forum che se la fa da tempo): perchè in alcune VGA il Tdp è esageratamente basso, al punto da rappresentare il primo limite che si para davanti a chi vuole overcloccare, ed in altre ancora è esageratamente alto tale da non essere mai saturato, neanche in overclock? A me il fatto che l'Asus abbia un solo connettore a 8 pin mi fa pensare che sia uno dei motivi per cui il suo (molto limitativo) TDP sia solo di 180 + 20% = 196W max. Altre, invece, come la Gigabyte G1 con 1 connettore da 6 pin e uno da 8 pin (secondo me c'entra anche che i Vrm rimangono molto freschi a 62/63°e permettono un maggior flusso di corrente prima di essere limitati dalle temperature) ha il TDP a 250 + 12% = 280W. La MSI, con pure un connettore da 6 pin e uno da 8 (ma con VRM oltre 80°), si mantiene nel mezzo con TDP di 200 + 10% = 220W e pur overcloccandosi molto bene spesso deve fermarsi perchè satura tutto il TDP (molto meno dell'Asus, però). E che dire delle reference che hanno il TDP limitato a 145W (non so in che percentuale sia aumentabile con MSI AB ma anche con il 20% arriverebbe al max a 174W? Ma le ditte produttrici, per meglio vendere non potevano mantenersi più alti come per esempio la Gigabyte che potrebbe essere preferita alle loro Vga (come effettivamente è, guardando le vendite delle g1) proprio per questo motivo? E se potevano permetterselo, visti i molti amanti dell'overclock, perchè non l'hanno fatto, costringendo molti amatori a modificarsi da soli il bios? Secondo me non possono farlo, forse la risposta è che se un'Asus (per esempio) permettesse il passaggio di un flusso di corrente quanto quello di una Gigabyte, modificando il bios, rischierebbe di compromettere l'integrità fisica della Vga stessa magari perchè ha meno fasi di alimentazione o perchè ha i VRM dissipati peggio (che secondo me, anche se non c'è una vera formula che lo indica, influenzano moltissimo il limite di TDP stabilito dalle case produttrici). In definitiva credo che prima nascano le Vga con i loro PCB, le loro fasi di alimentazione e le loro belle temperature sul Core e sui Vrm, poi vengono testate, e infine viene assegnato loro un TDP che è direttamente proporzionale alla qualità costruttiva e ai limiti della scheda e quindi serve ad evitare numerose richieste di rma per coloro che si dilettano a superare di troppo i valori a default per mezzo dell'overclock. Da questo punto di vista è da ammirare Gigabyte che, consapevole delle qualità della sua Vga ne permette un stress maggiore degli altri costruttori, sintomo di grande sicurezza. Al di là di spiegazioni tecnologiche che non chiarirebbero mai abbastanza soprattutto a chi, come me, è meno addentrato in materia, perchè ci sono queste grandi diversità se non fosse come ho spiegato sopra? Altre formule ed altre spiegazioni non ne trovo o non mi convincono affatto, perchè se io fabbricassi delle Vga e volessi vendere più degli altri, aumenterei senz'altro il TDP e se non lo faccio è solo perchè ho paura che la mia Vga, nella quale ho cercato di risparmiare in fase di produzione, si rompa prima o poi. :nunu: :nunu:

Ora con molta calma mi sono riletto i post precedenti e mi sono accorto che stiamo facendo un miscelone non da poco, allora il TDP è come scritto nel mio primo commento il Thermal Power Design ovvero il calore generato del chip che deve essere dissipato espresso in watt, mentre su MSI AB noi modifichiamo il power limit che è inserito come valore di base più una % modificabile, sono due cose differenti tra loro.
Quindi ora parliamo di power limit e non di TDP.
Per inciso, tempo fà con @pribolo abbiamo trovato i data sheet dei vrm di MSI(pribolo, se non ricordo male) e ASUS(io).
I vrm Asus(sono i medesimi per schede video e schede madri) sono progettati per lavorare senza cali fino a 120°C e hanno come temperatura massima di esercizio 150°C, entrano i protezione termica a 125°C tenendo un margine di 25°C al limite massimo, ergo 80-90°C che sono? quindi non ci sono cali di tensione o altro, inoltre un calo di tensione o uno sbalzo porterebbe quasi sicuramente alla morte del chip.

Produttori:
Asus, da quando conosco le sue schede è sempre stata molto conservatrice in ordine di frequenze e tensione per i prodotti normali, ora con il sistema StriX 0 db è facile capire che tagliando la potenza assimilabile aiuta ancora di più la propria scheda a stare in silenzio, diverso è nel prodotto di punta come Matrix;
MSI, per questa serie non fara la Lightining è andrebbero bastanati a morte o dati in pasto all'ISIS.. in genere comunque le sue schede sono già abbastanza pompate;
Gigabyte, non ha serie famose come Matrix, Lightining, Classified, in genere tutte le schede salvo rari casi tirano come bestie da sempre.

Potenza assimilabile:
Premesso che le fonti di alimentazione sono le seguenti con la seguente erogazione massima: PCI-e 75 Watt, 1 x 6pin ATX 75 Watt, and 1 x 8 pin ATX 150 Watt.
La seguenti schede possono arrivare ad attingere i seguenti valori massimi:
Nvidia GTX 970 reference: 225w (75w pcie, 75w 6pin, 75w 6pin);
ASUS GTX 970 STRIX: 225w (75w pcie and 150w 8pin);
MSI GTX 970 Gaming: 300w (75w pcie, 75w 6pin, 150w 8pin);
Gigabyte GTX 970 Gaming G1: 300w (75w pcie, 75w 6pin, 150w 8pin).

Andando a frugare nei bios ne consegue che:
Visualizza allegato 146556
ASUS GTX 970 STRIX @100% del power limit consumerà max 163 Watt, @120% del power limit consumerà max 196 Watt;
MSI GTX 970 Gaming @100% del power limit consumerà max 200 Watt, @116% del power limit consumerà max 220 Watt;
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 @100% del power limit consumerà max 250 Watt, @112% del power limit consumerà max 280 Watt.

In chiusura, le schede hanno un power limit massimo molto vicino alla potenza massima assimilabile, questo tiene conto del fatto che un alimentatore non arriverà mai ad erogare tutta quella potenza e quindi lo spazio tra il massimo assimilabile e il massimo possibile consentito dal power limit non è altro che un area di sicurezza da non sottovalutare.
Per come la vedo io, sono tutte ottime schede e hanno un motivo differente per essere prese.
La ASUS va bene a chi ha una forte sensibilità al rumore e privilegia il silenzio, la MSI per chi vuole prestazioni top e un estetica fine e piacevole, Gigabyte per chi vuole arrivare dritto al punto delle perfomance.

Ultima modifica:
Se vogliamo fare un esempio più terra terra possiamo paragonarla ad una "asta" messa in verticale, dove noi mettiamo il limite di altezza da non superare, il produttore mette 100 e noi possiamo mettere 80-90-105-110, quello che ci serve o a volte quello che necessariamente dobbiamo usare.

Ora con molta calma mi sono riletto i post precedenti e mi sono accorto che stiamo facendo un miscelone non da poco, allora il TDP è come scritto nel mio primo commento il Thermal Power Design ovvero il calore generato del chip che deve essere dissipato espresso in watt, mentre su MSI AB noi modifichiamo il power limit che è inserito come valore di base più una % modificabile, sono due cose differenti tra loro.
Quindi ora parliamo di power limit e non di TDP.
Ma guarda, credo che l'esempio del limitatore di pressione, inteso come rubinetto che possiamo aprire e chiudere con MSI afterBurner, calzi veramente più a pennello, con la dovuta precisazione che, chiaramente, intendevo descrivere il "Power Limit" e non il TDP (Thermal Design Power). La confusione è dovuta al fatto che spesso si tendeva ad associare ed identificare come una sola le due cose, io in primis (comunque penso che fosse palese capire a cosa mi riferissi, infatti tu te ne sei accorto subito).
icon_mrgreen.gif

Per inciso, tempo fà con @pribolo abbiamo trovato i data sheet dei vrm di MSI(pribolo, se non ricordo male) e ASUS(io).
I vrm Asus(sono i medesimi per schede video e schede madri) sono progettati per lavorare senza cali fino a 120°C e hanno come temperatura massima di esercizio 150°C, entrano i protezione termica a 125°C tenendo un margine di 25°C al limite massimo, ergo 80-90°C che sono? quindi non ci sono cali di tensione o altro, inoltre un calo di tensione o uno sbalzo porterebbe quasi sicuramente alla morte del chip.
Questo può valere per quanto riguarda Asus che monta i S.a.p. mentre le altre, compresa MSI che raggiunge quasi i 90° sui Vrm, montano componenti normali che non arrivano di certo a 150° ma solo a 120/125° e penso che in caso di overclock, avendo a che fare con temperature ancora più alte, non sia una cosa buona avvicinarsi troppo al limite. Bene ha fatto Gigabyte a dissiparli direttamente col radiatore principale permettendo una più tranquilla temperatura di 65° anche perchè in fondo non ci voleva poi molto a farlo, come hanno dimostrato. Inoltre su questo forum o su altri (non ricordo dove) ho letto di qualche Asus che si è rotta proprio per via dei Vrm troppo caldi e che comunque rappresentano la marca di Vga che sono state mandate in rma in percentuale maggiore delle altre rispetto alle vendite. Devo dire che questa volta l'Asus è andata sotto i suoi ottimi standard.
Produttori:
Asus, da quando conosco le sue schede è sempre stata molto conservatrice in ordine di frequenze e tensione per i prodotti normali, ora con il sistema StriX 0 db è facile capire che tagliando la potenza assimilabile aiuta ancora di più la propria scheda a stare in silenzio, diverso è nel prodotto di punta come Matrix;
MSI, per questa serie non fara la Lightining è andrebbero bastanati a morte o dati in pasto all'ISIS.. in genere comunque le sue schede sono già abbastanza pompate;
Gigabyte, non ha serie famose come Matrix, Lightining, Classified, in genere tutte le schede salvo rari casi tirano come bestie da sempre.
A parte il fatto che ritengo che l'Asus se avesse voluto poteva offrire performance e silenziosità allo stesse tempo, senza rovinarsi visto a quanto vende la sua Vga, come ha fatto MSI, quoto in pieno su tutto quello che hai detto. :sisi:
Potenza assimilabile:
Premesso che le fonti di alimentazione sono le seguenti con la seguente erogazione massima: PCI-e 75 Watt, 1 x 6pin ATX 75 Watt, and 1 x 8 pin ATX 150 Watt.
La seguenti schede possono arrivare ad attingere i seguenti valori massimi:
Nvidia GTX 970 reference: 225w (75w pcie, 75w 6pin, 75w 6pin);
ASUS GTX 970 STRIX: 225w (75w pcie and 150w 8pin);
MSI GTX 970 Gaming: 300w (75w pcie, 75w 6pin, 150w 8pin);
Gigabyte GTX 970 Gaming G1: 300w (75w pcie, 75w 6pin, 150w 8pin).

Andando a frugare nei bios ne consegue che:
Visualizza allegato 146556
ASUS GTX 970 STRIX @100% del power limit consumerà max 163 Watt, @120% del power limit consumerà max 196 Watt;
MSI GTX 970 Gaming @100% del power limit consumerà max 200 Watt, @116% del power limit consumerà max 220 Watt;
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 @100% del power limit consumerà max 250 Watt, @112% del power limit consumerà max 280 Watt.
Questi valori li conoscevo già fin troppo bene e infatti li avevo pubblicati io stesso nei post precedenti in quanto anch'io ho letto questa recensione:
GTX 970 Comparison: STRIX vs MSI Gaming vs Gigabyte G1 - Graphics Cards - Linus Tech Tips
Su ov*rcl*ck.n*t si può apprezzare ancora meglio se tradotta con Google traduttore in quanto sono presenti anche i grafici (anche quello che hai postato).
Proprio l'aver letto questa recensione, dopo varie peripezie passate a informarmi meglio, mi ha portato all'acquisto della Gigabyte G1 Gaming della quale sono pienamente soddisfatto. :sisi:
In chiusura, le schede hanno un power limit massimo molto vicino alla potenza massima assimilabile, questo tiene conto del fatto che un alimentatore non arriverà mai ad erogare tutta quella potenza e quindi lo spazio tra il massimo assimilabile e il massimo possibile consentito dal power limit non è altro che un area di sicurezza da non sottovalutare.
Per come la vedo io, sono tutte ottime schede e hanno un motivo differente per essere prese.
La ASUS va bene a chi ha una forte sensibilità al rumore e privilegia il silenzio, la MSI per chi vuole prestazioni top e un estetica fine e piacevole, Gigabyte per chi vuole arrivare dritto al punto delle perfomance.

Complimenti per la bella spiegazione su limite massimo assimilabile e limite max consentito :) che ci fa capire molto di più sulla questione TDP (o meglio Power limit) Trovo che le Vga all'atto pratico (molto diverso dal leggere i numeri), siano molto più vicine di quanto si creda al max consentito dal Power limit, tutte tranne la Gigabyte che, aldilà del suo power limit molto alto, secondo me ha maggior margine di sicurezza in realtà (oppure ai progettisti della Vga piace rischiare, sfidando se stessi) perchè, almeno da quanto si legge sul forum e da esperienze personali, anche occate vicino a 1600 e memorie a oltre 8000, pur con giochi pesanti e ad alte risoluzioni, difficilmente superano il 90% del power limit che corrisponde a 225W, ben lontano dal limite max assimilabile di 300W e dal limite max consentito di 280w del power limit. Discorso diverso per le MSI e le Asus che, se occate arrivano molto spesso vicine al limite max consentito, andando in throttling, in particolar modo Asus (abbiamo provato ad occare una Strix di un utente del forum e, nonostante abbia raggiunto risultati molto superiori, si è dovuto scendere ad un più conservativo 1500/2000 per rimanere al 113% (circa 184,6W) di power limit ed evitare un fastidiosissimo throttling:
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...tx-970-g1-gaming-post4536996.html#post4536996
e ancora:
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...tx-970-g1-gaming-post4538641.html#post4538641
Un'altro utente, nel Topic dedicato all'overclock, ha settato la sua MSI a 1501Core/1879memorie, rinunciando a salire di più (vero Francesco? :asd:) nonostante abbia potenzialità moooolto più alte (raggiunte con Heaven), e nonostante questi settaggi ha dei picchi di power limit fino a quasi il 115% (230W):
http://www.tomshw.it/forum/overcloc...tx-970-g1-gaming-post4537186.html#post4537186
Infine quoto con te che ognuno sceglie la propria Vga in base alle proprie esigenze di silenziosità, estetica e prestazioni ma trovo ingiusto che chi punta su una Vga dell'Asus o della MSI per la silenziosità o l'estetica debba limitarsi nell'overclock quando le Vga sono benissimo in grado di poterlo fare e senz'altro i produttori potevano concedere di più perchè in fondo non è neanche un problema di prezzo, visto che costano più o meno allo stesso modo. Non credo che far combaciare i Vrm col radiatore principale, aggiungere un connettore da 6 pin o dotare le Vga di blackplate per dissipare meglio le memorie sul retro del PCB li avrebbe mandati alla rovina. :asd:
Gigabyte stavolta ha dato una bella lezione a tutti gli altri su come si realizza una Vga e non lo dico solo perchè ce l'ho io che l'ho acquistata proprio solo dopo aver valutato tutto questo, avendo lo spazio a disposizione nel case (unico appunto che posso farle è che l'eccessiva lunghezza non permette a tutti di poterla acquistare).
icon_megaball.gif

A giudicare dallo spazio che resta tra una ATX e l'entrata dei cavi direi di si. Comunque l'interno è tutto di alluminio non verniciato :)(questo non è il mio, però). Sai che è proprio comodo per trasportarlo? ...in due però... :asd:

Tira fuori sta scimmia, và... :lol: :lol:

img0131ww8.jpg

Scusa l'OT clamoroso, ma che lavorazione hai fatto a quella parete? Veramente bella, complimenti.

Scusa l'OT clamoroso, ma che lavorazione hai fatto a quella parete? Veramente bella, complimenti.
Ciao Lord, quello è identico al mio case, ma non è il mio (specificato anche nel post), infatti nel case non c'è la nostra amata g1
icon_mrgreen.gif

Per la parete, ho lavorato nel settore ma non riesco a capire di che si tratta: probabilmente è un rivestimento di carta da parati pesante o di tipo vinilico o gommato, ecluderei pannelli in gesso o lavorazioni fatte sul posto in quanto troppo onerose e di difficile realizzazione, soprattutto per le giunture e gli angoli. :sisi:

Ciao Lord, quello è identico al mio case, ma non è il mio (specificato anche nel post), infatti nel case non c'è la nostra amata g1
icon_mrgreen.gif

Per la parete, ho lavorato nel settore ma non riesco a capire di che si tratta: probabilmente è un rivestimento di carta da parati pesante o di tipo vinilico o gommato, ecluderei pannelli in gesso o lavorazioni fatte sul posto in quanto troppo onerose e di difficile realizzazione, soprattutto per le giunture e gli angoli. :sisi:
allora quando me la posti:giudice:

Confermo che anche i VRM della MSI hanno una TjMax di 150gradi. Non so quale sia la temperatura alla quale entra in gioco la protezione termica, ma comunque dovrebbe essere intorno ai 120 gradi.
Invece, già a circa 90 gradi, entra in gioco un mini-throttling che porta giù le frequenza di 13MHz e il voltaggio di 0.025v: ovviamente nell'utilizzo normale non importa, ma mentre si overclocca da fastidio perchè si rischiano perdite di stabilità e diminuiscono i punteggi (meno frequenza).
Insomma, si poteva fare meglio da questo punto di vista, ma nulla di preoccupante in chiave longevità sotto OC perchè c'è comunque del margine: se volete una scheda molto silenziosa (al pari della Asus), buona in OC e non troppo lunga, la MSI Gaming è la scelta giusta.

Per completezza, aggiungo che la MSI Gaming usa 6 mosfet SinoPower SM7320 che operano in modalità Dual-Channel (quindi sono 3 fasi reali): diciamo che rispetto alla Gigabyte forse c'è un po' più di ripple\vdroop.
Comunque, questi sono i data sheet dai quali si vede la TjMax: http://www.sinopowersemi.com/RE_UPLOAD_FILE/20130808182117430.pdf

Eccotele, sennò mi dai il tormentone. :sisilui:
Non guardartele troppo se non vuoi che ti ripiglia lo scimmione del dual socket hihihi... :lol: :lol:
Notare bene quanto è dritta e lunga la mia G1, me par 'na spata... :asd: :asd:

http://i.imgur.com/AAbpF0v.jpg

http://i.imgur.com/JhwkWEA.jpg

http://i.imgur.com/rDHeQnH.jpg
oltre ad essere dritta hai anche la ventolazza che spara aria fresca sui vrm della scheda:ciaociao: già la g1 è bella fresca in più fai anche lo sborone con una ventola da 200mm puntata sui vrm? eh no non ci sto:sisi:...oltre ad aver notato la mole del cosmos s davvero mastodonticooo

ahhaha hai già previsto lo sli hai altri due slot pci scoperti:asd: pronti all'inserimento tanto come alimentatore ci siamo:lol:

Ultima modifica da un moderatore:
mamma mia quel case è ordinatissimo, il mio ha un ammasso di cavi al centro .-. un grumo :(
ah rega se mi dite come modificare il titolo lo faccio volentieri, se non posso direttamente io rompo le balle a pribolo in chat :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità