ok poi provo , ti ringrazio del tempo
Quando hai tempo vedi se la tua Vga, tra le tante sfortune, ha la fortuna di prendere l'overvolt (le altre Strix che abbiamo provato non lo prendono), perchè potrebbe fare un bel salto di qualità (non aver paura, non ci sono rischi): premi "setting" in basso su MSI e alla schermata che si apre metti la spunta su "sblocca il controllo del voltaggio" e su "sbocca il monitoraggio del voltaggio" e premi OK. Msi si riavvia e adesso prova a mettere +37 su "Core Voltage" e poi lancia un 3D (anche il piccolo render test) e vai a controllare su Gpu-z con i "max" se la voce VDDC si è "schiodata" da 1.200 (se lo prende dovrebbe arrivare a 1.237) e se il boost 2.0 è salito alla voce "Gpu core clock" (prima era 1278,3). Nel caso fammelo sapere.
Ricordati che se hai crash devi riavviare il PC e se ti fa, come prima, schermo nero e poi riparte devi fare il reset di MSI altrimenti le frequenze che setti non sono rispettate perchè dopo lo schermo nero taglia le frequenze anche se sono ancora settate su MSI (lo puoi vedere dai grafici dell'ultimo bench che a metà c'è schermo nero e poi riparte con frequenze a default). :ciaociao:
---update---
aggiorno visto che volevi sapere dell'Asic. Questa percentuale dovrebbe indicare le capacità elettriche del chip in base a quale zona del wafer di silicio è stato prelevato: si dice che chip più vicini al centro, Asic intorno all'80 %, siano più carichi elettricamente e salgano meglio ad aria, consumando meno (TDP più basso) e con un boost 2.0 a default più alto. Ti avevo detto di Strix che, pur partendo dalle stesse tue frequenze 1114 base e 1253 boost, che puoi leggere sulla prima pagina di gpu-z, boostavano poi a 1328 (nella pagina dei sensori). Quindi tu parti già svantaggiato perchè parti da dietro (circa 50 Mhz più dietro rispetto alle più fortunate) e arrivare alle stesse frequenze è più difficile. Però sembra che con l'Asic basso aumentando il voltaggio la Vga migliori più di quelle con Asic alto. Però la Strix sembra avere il voltaggio bloccato, ecco perchè ti ho chiesto di provare se la tua lo prende. Poi ci si mette pure il consumo più alto in quelle con Asic basso: già nelle Strix il TDP è molto limitato per via dell'unico connettore a 8 pin e quindi quando con overclock, in giochi pesanti il TDP letto su Gpu-z si avvicina al 120% (figurati se non l'aumenti) la Vga va in "throttling tagliando le frequenze a step di -13 Mhz alla volta. Per ovviare a questo è necessario modificare bios aumentando il TDP (specialità della nostra officina) in modo che la Vga sia più stabile. Poco più di 60 di Asic è veramente basso, accidenti! Raramente si vedono sotto i 65 e mai visti sopra gli 80 su una gtx 970.
Molti dicono che sia un numero che non significa niente, che è tutto da dimostrare, però io ho visto che c'è veramente una bella parte di verità sulle Vga che abbiamo provato sul forum. Consolati che se la liquidi è molto facile che puoi giocartela col record di frequenza a liquido. :)