Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
allora, va tutto bene, soprattutto le memorie hanno retto bene i 7800, poi le alziamo, ora proseguiamo col core.
Il tdp è già al 107% con un'applicazione non troppo pesante come heaven, però della Strix di speva, poi vediamo cosa fare.
Perchè Gpu-z non mi segna le ventole a zero? hai modificato qualcosa nel profilo? Nella Strix partono solo a 60/65°, tu le senti che stanno girando? Volevo vedere il boost 2.0 a default con un 3d a default (premendo reset) perchè con +180 avresti dovuto essere a circa 1500.

si ho fatto una sessione anche con heaven
Visualizza allegato 155455
si le ventole le ho settate io che a 30 gradi partono al 40% se arriva a 50 gradi vanno al 50%
prima avevo delle ventole che spavano aria nella scheda video, ora no , quindi in indle mi va a 60 gradi senza ventole.
ora faccio un ciclo con heaver con il reset
no le ventole nemmeno le sennto sinceramente

Ultima modifica:
Allora il punteggio non é male anzi, so che qulela di liberman fa 80 fps e quindi ci dobbiamo arrivare, per sapere se hai tagli di freq mi occorre la schermata sensors, oppure dimmi tu se a fne del bench il tdp lo usa tutto al 109%
no, molte volte il crash occorre anche senza superare o raggiungere il TDP di 109, ad esempio dopo tutto un bench che ho effettuato su heaven 4.0 è crashato e la schermata dei sensor era questa : Visualizza allegato 155456

in ogni caso piu di quelle frequenze impostate su AB , NON posso salire, anche +1 mi da un crash sicuro.

si ho fatto una sessione anche con heaven
Visualizza allegato 155455
Quella l'ho già vista, sono solo un po' bassi i minimi e il punteggio generale, forse per via delle hynix, il resto va bene.
Sai spiegarmi il fatto delle ventole. Se non le hai modificate tu e girano sotto i 60° non è che c'è lo zampino di Gpu Tweek e che andrebbe disinstallato e fatto un riavvio? HAi l'Asus Strix, vero, almeno così ho letto.

---updated---

a posto allora, era solo per capire. La modifica l'hai fatta con MSI o ce l'hai con un altro software? In tal caso fai tutto con MSI per non avere conflitti. ;)

Ultima modifica:
no, molte volte il crash occorre anche senza superare o raggiungere il TDP di 109, ad esempio dopo tutto un bench che ho effettuato su heaven 4.0 è crashato e la schermata dei sensor era questa : Visualizza allegato 155456

in ogni caso piu di quelle frequenze impostate su AB , NON posso salire, anche +1 mi da un crash sicuro.

Bisogna provare con il bios mod aumentando i rail e il tdp...inoltre vedo che non hai overvolt

Ok aggiusto i settaggi per andare a 1500 Mhz: dai +220 sul Core e lascia +400 sulle mem e +20 sul Power limit. I bassi fps minimi dipendono dal procio. pure io che ho un AMD (peggio del tuo) non supero i 20 minimi, in overclock qualche volta prendo i 23.
Riavvia gpu-z e metti le spunte su highest.
---updated---
E' la Strix con il boost 2.0 più basso che mi è capitata, di solito e 1315, 1328, almeno intorno ai 1300
27.gif

Per curiosità, prova a leggere l'Asic: tasto destro sulla cornice di Gpu-z e nel menù seleziona "read Asic quality", forse ne hai beccata una con Asic un po' basso.
Hai letto quello che ti ho scritto riguardo al fatto di usare MSI anche per le ventole per non avere conflitti?

Ultima modifica:
stranamente con l'overvolt non riesco a raggiungere quei livelli di oc... comunque in rete non ho trovato niente per la mia scheda video parlando di bios, nel caso se riesci a trovare qualcosa tu flasho con piacere :D in ogni caso buonanotte, domani l'officina apre presto :D

Visualizza allegato 155458
ora setto il tuo ultimo settaggio e rifaccio heaven @Gameshard
Tranquillo, io rimango ancora un po' sveglio. Quell'Asic così basso spiega tutto: questa Vga probabilmente non salirà moltissimo ad aria ma probabilmente raffreddata a liquido e modificando il bios per dargli un buon overvolt e un alto TDP, raggiungerebbe ottimi risultati: è specificato pure sulla schermata dell'Asic che ad aria consuma di più (alto TDP) e si overclocca poco, mentre a liquido è il contrario.
Se tiene bene i 1500 e (prova successiva) le ram a 8000 direi che sei a posto (quasi una Gtx 980 reference a default).

nulla con l'ultimo settaggio, ci sono artefatti @Gameshard
Se ne hai voglia fai un reset di MSI e di Gpu-z e prova come prima però con le ram a default (+0) e vedere se regge +220 di Core, sempre +20 Power limit.
Poi sarebbe da resettare di nuovo riprovando stavolta solo le ram: +0 al Core, +500 alle ram e +20 Power limit
Puoi farle anche con comodo e farmi sapere e poi continuiamo per trovare i limiti e settare un profilo day-use.

Se ne hai voglia fai un reset di MSI e di Gpu-z e prova come prima però con le ram a default (+0) e vedere se regge +220 di Core, sempre +20 Power limit.
Poi sarebbe da resettare di nuovo riprovando stavolta solo le ram: +0 al Core, +500 alle ram e +20 Power limit
Puoi farle anche con comodo e farmi sapere e poi continuiamo per trovare i limiti e settare un profilo day-use.
ok poi provo , ti ringrazio del tempo
poi vorrei capire come mai questa differenza su questo asic quality

Ultima modifica:
ok poi provo , ti ringrazio del tempo
Quando hai tempo vedi se la tua Vga, tra le tante sfortune, ha la fortuna di prendere l'overvolt (le altre Strix che abbiamo provato non lo prendono), perchè potrebbe fare un bel salto di qualità (non aver paura, non ci sono rischi): premi "setting" in basso su MSI e alla schermata che si apre metti la spunta su "sblocca il controllo del voltaggio" e su "sbocca il monitoraggio del voltaggio" e premi OK. Msi si riavvia e adesso prova a mettere +37 su "Core Voltage" e poi lancia un 3D (anche il piccolo render test) e vai a controllare su Gpu-z con i "max" se la voce VDDC si è "schiodata" da 1.200 (se lo prende dovrebbe arrivare a 1.237) e se il boost 2.0 è salito alla voce "Gpu core clock" (prima era 1278,3). Nel caso fammelo sapere.
Ricordati che se hai crash devi riavviare il PC e se ti fa, come prima, schermo nero e poi riparte devi fare il reset di MSI altrimenti le frequenze che setti non sono rispettate perchè dopo lo schermo nero taglia le frequenze anche se sono ancora settate su MSI (lo puoi vedere dai grafici dell'ultimo bench che a metà c'è schermo nero e poi riparte con frequenze a default). :ciaociao:

---update---

aggiorno visto che volevi sapere dell'Asic. Questa percentuale dovrebbe indicare le capacità elettriche del chip in base a quale zona del wafer di silicio è stato prelevato: si dice che chip più vicini al centro, Asic intorno all'80 %, siano più carichi elettricamente e salgano meglio ad aria, consumando meno (TDP più basso) e con un boost 2.0 a default più alto. Ti avevo detto di Strix che, pur partendo dalle stesse tue frequenze 1114 base e 1253 boost, che puoi leggere sulla prima pagina di gpu-z, boostavano poi a 1328 (nella pagina dei sensori). Quindi tu parti già svantaggiato perchè parti da dietro (circa 50 Mhz più dietro rispetto alle più fortunate) e arrivare alle stesse frequenze è più difficile. Però sembra che con l'Asic basso aumentando il voltaggio la Vga migliori più di quelle con Asic alto. Però la Strix sembra avere il voltaggio bloccato, ecco perchè ti ho chiesto di provare se la tua lo prende. Poi ci si mette pure il consumo più alto in quelle con Asic basso: già nelle Strix il TDP è molto limitato per via dell'unico connettore a 8 pin e quindi quando con overclock, in giochi pesanti il TDP letto su Gpu-z si avvicina al 120% (figurati se non l'aumenti) la Vga va in "throttling tagliando le frequenze a step di -13 Mhz alla volta. Per ovviare a questo è necessario modificare bios aumentando il TDP (specialità della nostra officina) in modo che la Vga sia più stabile. Poco più di 60 di Asic è veramente basso, accidenti! Raramente si vedono sotto i 65 e mai visti sopra gli 80 su una gtx 970.
Molti dicono che sia un numero che non significa niente, che è tutto da dimostrare, però io ho visto che c'è veramente una bella parte di verità sulle Vga che abbiamo provato sul forum. Consolati che se la liquidi è molto facile che puoi giocartela col record di frequenza a liquido. :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità