Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io direi che ho finito, ho fatto tutti i test che mi sono venuti in mente, per comodità vostra vi posto tutti i test che ho eseguito oggi con firestrike, così che non dovete andare a riperscarveli nei post precedenti!!

VOLTAGGIO +87mV
Test4 (core+140, memorie+400, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11082
Test5 (core+150, memorie+450, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11139
Test6 (core+150, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11154
Test7* (core+155, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash
Test9 (core+160, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido. punteggio 11205
Test10 (core+170, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash
Test11 (core+165, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash

VOLTAGGIO +0mV
Test8 (core+150, memorie+500, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11099
Test12 (core+160, memorie+450, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11127
Test13 (core+165, memorie+450, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash
Test14 (core+170, memorie+450, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash
Test15 (core+165, memorie+400, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash
Test16 (core+170, memorie+400, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash

Test17 (core+165, memorie+0, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash
Test18 (core+160, memorie+400, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11092

dove:
> test valido - il bench ha completato con successo tutti e quattro i test previsti
> test non valido - il bench è crashato nel secondo test grafico mentre ha concluso con successo solo il primo test grafico
> test non iniziato - il bench non è proprio cominciato, crashato subito

Allora:
>considerato che ieri con Heaven il limite per il core era di +180 senza overvolt e di +190 con overvolt mentre per le memorie era di +500 senza overvolt e di +535 con overvolt;
>considerato che oggi con Firestrike il limite massimo del core era di +160 sia con overvolt che senza, e che il limite per le memorie era di +500 con overvolt (*test7) e di +450 senza overvolt;
> considerato anche che in gaming lo sforzo sarà maggiore che con Firestrike;

la scheda in daily la posso tenere tranquillamente a +150/+450?? Quindi con frequenze pari a 1530/7900, (è corretto?) ??
Non sono sicuro sulla frequenza base delle memorie, :P per la gpu invece so che è 1380 (in boost)!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, arrivata pochi giorni fa una Gigabyte GTX 970 Gaming G1, sono riuscito a testarla un po oggi, questi sono i valori con la scheda video a stock:

Visualizza allegato 179694

volevo sapere se è possibile mantenere l'overvolt a +87 anche in daily use o è decisamente sconsigliabile.

C'è inoltre modo di azzerare completamente la corrente che va al connettore della ventola in maniera inutile?

Ciao a tutti, arrivata pochi giorni fa una Gigabyte GTX 970 Gaming G1, sono riuscito a testarla un po oggi, questi sono i valori con la scheda video a stock:

volevo sapere se è possibile mantenere l'overvolt a +87 anche in daily use o è decisamente sconsigliabile.

eccoti la risposta, si trovava nella pagina precedente! :vv:

Si, io alcune prove senza overvolt la farei comunque, anche perchè in day-use è preferibile non tenerlo, sia perchè a quelle frequenze non serve, sia per non scaldare/stressare troppo la Vga, perchè un chip tenuto a un voltaggio più basso dura di più e subisce meno degrado per via dell'elettromigrazione che è direttamente proporzionale alla tempertura e quindi al voltaggio.

- - - Updated - - -

posso chiederti che asic hai??

eccoti la risposta, si trovava nella pagina precedente! :vv:

- - - Updated - - -

posso chiederti che asic hai??

perfetto, era proprio quello che volevo sapere, quindi per un daily use anche a liquido (fullcover+backplate) conviene comunque trovare il limite con il voltaggio stock e fermarsi lì

L'asics è un 71.9, aggiungo anche un Valley sempre stock

Visualizza allegato 179696 Visualizza allegato 179697

In definitiva immagino quindi di essere tranquillamente nella norma come punteggi, giusto?

perfetto, era proprio quello che volevo sapere, quindi per un daily use anche a liquido (fullcover+backplate) conviene comunque trovare il limite con il voltaggio stock e fermarsi lì

In definitiva immagino quindi di essere tranquillamente nella norma come punteggi, giusto?

Credo che il concetto di elettromigrezione non cambi, che il raffreddamento sia a liquido oppure ad aria, quindi converrebbe trovare il limite senza overvolt e tenere quello in daily....infatti a me @Gameshard sta cosa l'ha detta che avevo circa 55°C di temp massima (quindi gpu proprio freschissima) e la tengo ad aria!!

Per i punteggi mi spiace non poterti dare certezze, io ho cominciato a fare OC proprio ieri, :P quindi magari aspetta che ti risponda chi è un vero maestro dell'OC quì dentro!! :ok:

I tuoi punteggi sono perfettamente in linea per quel boost a default! :)
Col tuo impianto a liquido e i 36° su Heaven (neanche una mezza linea di febbre) :asd:,
puoi permetterti anche di overvoltare, se ti dovesse servire, perchè per il fenomeno dell'elettromigrazione fa sempre riferimento la temperatura del Core e in questo caso è bassissima. A liquido si puo' tranquillamente tenere a bada una Gtx 970 almeno fino a 1,280V (ma è necessario moddare il bios per poter impostare tali valori), al contrario che ad aria, dove il limite imposto da MSI Ab (1,250/1,265) sarebbe meglio non superarlo. Il discorso è un'altro: praticamente Maxwell non da' grossi vantaggi con l'overvolt, un po' di più sulle Vga con Asic basso, però spesso l'overvolt è d'aiuto nei bench ad alte frequenze, sicuramente al di sopra dei 1550 Mhz. Il punto è che le frequenze da usare in day-use non sono mai quelle limite dei bench (per essere stabili in game si devono sempre abbassare un po') e quindi, rimanendo al di sotto dei 1550 Mhz, difficilmente avremo bisogno dell'overvolt. Se, nel tuo caso, grazie alle basse temperature, riesci a tenere frequenze alte anche nei giochi, allora puoi certamente provare a dare uno step da +25 di overvolt per rendere più stabile la Vga e provare a salire ancora un po'. L'overvolt, fra l'altro, ti farebbe aumentare automaticamente il Core di 13 Mhz. La tua G1 ha un vCore a default di 1,212 V, pertanto potrebbe prendere anche due step da +25 di overvolt e arrivare a 1,262V facendoti guadagnare ben 26 Mhz (dipende dalla versione del bios). Prova a impostare il valore max sul "Core Voltage" con MSI Ab (+87) e posta uno screen di Heaven con tutto il resto a default per vedere se il "VDDC" si ferma sotto 1,250V o se prende due step da +25. Per abilitare l'overvolt premi "setting" e poi metti le spunte su "sblocca il controllo del voltaggio" e "sblocca il monitoraggio del voltaggio". Naturalmente con tutte le spunte su "max" nella pagina dei sensori di Gpu-z.

@Buccaneer19 ho sconsigliato l'overvolt in daily perchè userà frequenze che non ne hanno bisogno e anche perchè ha un raffreddamento ad aria, seppur ottimo. 55° gradi sono ottimi, però non bisogna dimenticare che aveva le ventole al 100% (non penso le terrà così anche in day-use) e che alcuni giochi tipo The witcher 3, fanno salire le temperature ben più alte di quanto facciano i bench. Nessun paragone coi 36° della tua G1 che non penso supererà i 45° neanche in overclock nei giochi pesanti. :utonto:

- - - Updated - - -

...la scheda in daily la posso tenere tranquillamente a +150/+450?? Quindi con frequenze pari a 1530/7900, (è corretto?) ??
Non sono sicuro sulla frequenza base delle memorie, :P per la gpu invece so che è 1380 (in boost)!!
Puoi scegliere fra queste due possibilità: :lol: :lol:
1) Imposti +140/+450 e, dopo varie sessioni di gioco senza crash o artefatti, alzi a +150 e continui a testare :asd:
2) Imposti +150/+450 e, nel caso di crash o artefatti in game, riduci a +140 e continui a testare :asd:

Io opterei per la prima... ;)

Le frequenze che hai indicato sono corrette. La frequenza delle memorie è uguale per tutte le Gtx 970 e corrisponde a 7010 Mhz a default (tranne alcuni modelli particolari come la Galax HOF che le tiene a 7210 Mhz a default). :utonto:

Ultima modifica:
I tuoi punteggi sono perfettamente in linea per quel boost a default! :)
Col tuo impianto a liquido e i 36° su Heaven (neanche una mezza linea di febbre) :asd:,
puoi permetterti anche di overvoltare, se ti dovesse servire, perchè per il fenomeno dell'elettromigrazione fa sempre riferimento la temperatura del Core e in questo caso è bassissima. A liquido si puo' tranquillamente tenere a bada una Gtx 970 almeno fino a 1,280V (ma è necessario moddare il bios per poter impostare tali valori), al contrario che ad aria, dove il limite imposto da MSI Ab (1,250/1,265) sarebbe meglio non superarlo. Il discorso è un'altro: praticamente Maxwell non da' grossi vantaggi con l'overvolt, un po' di più sulle Vga con Asic basso, però spesso l'overvolt è d'aiuto nei bench ad alte frequenze, sicuramente al di sopra dei 1550 Mhz. Il punto è che le frequenze da usare in day-use non sono mai quelle limite dei bench (per essere stabili in game si devono sempre abbassare un po') e quindi, rimanendo al di sotto dei 1550 Mhz, difficilmente avremo bisogno dell'overvolt. Se, nel tuo caso, grazie alle basse temperature, riesci a tenere frequenze alte anche nei giochi, allora puoi certamente provare a dare uno step da +25 di overvolt per rendere più stabile la Vga e provare a salire ancora un po'. L'overvolt, fra l'altro, ti farebbe aumentare automaticamente il Core di 13 Mhz. La tua G1 ha un vCore a default di 1,212 V, pertanto potrebbe prendere anche due step da +25 di overvolt e arrivare a 1,262V facendoti guadagnare ben 26 Mhz (dipende dalla versione del bios). Prova a impostare il valore max sul "Core Voltage" con MSI Ab (+87) e posta uno screen di Heaven con tutto il resto a default per vedere se il "VDDC" si ferma sotto 1,250V o se prende due step da +25. Per abilitare l'overvolt premi "setting" e poi metti le spunte su "sblocca il controllo del voltaggio" e "sblocca il monitoraggio del voltaggio". Naturalmente con tutte le spunte su "max" nella pagina dei sensori di Gpu-z.

@Buccaneer19 ho sconsigliato l'overvolt in daily perchè userà frequenze che non ne hanno bisogno e anche perchè ha un raffreddamento ad aria, seppur ottimo. 55° gradi sono ottimi, però non bisogna dimenticare che aveva le ventole al 100% (non penso le terrà così anche in day-use) e che alcuni giochi tipo The witcher 3, fanno salire le temperature ben più alte di quanto facciano i bench. Nessun paragone coi 36° della tua G1 che non penso supererà i 45° neanche in overclock nei giochi pesanti. :utonto:

Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento e i suggerimenti.

Rientrando abbastanza presto a casa e non avendo ancora sonno :asd: mi sono messo a fare qualche test ingame con the witcher 3, bf4 maxato con +150% di res scale e v-sync disattivato, in maniera da tenere sempre la gpu sotto carico massimo:

al momento con l'impianto che deve spurgare ancora aria e ventole al minimo sui 600-650 rpm per il miglior confort acustico possibile nel silenzio della notte, raggiungo i 44-45°C stabili dopo circa 25-30 minuti di gioco con la gpu fissa al 99%, rimanendo poi in quell'equilibrio termico.

Effettuando il test che mi avevi menzionato, con un run completo di Haven sembra comportarsi esattamente come da te descritto prendendo i 2 step:

Visualizza allegato 179730 Visualizza allegato 179731

In sostanza si tratterebbe di trovare il limite delle frequenze ingame più utili che di un bench che alla fine fanno salire di più in frequenze ma sono anche più permissivi, non riflettendo pienamente una situazione reale. C'è qualche titolo che risulta più esigente degli altri in maniera da trovare il limite con quello per primo?

Considerando quanto da te detto, se non ho interpretato male, nel caso rimanessi ipoteticamente sotto la soglia dei 1550 potrei fare ugualmente a meno dell'overvolt, visto che a conti fatti +26Mhz in una situazione reale potrebbero essere traducibili in un 0.3-0.5 fps in più di un gioco pesante.

Discorso diverso in ambito bench dove ogni piccolo step di Mhz in più è sempre apprezzabile a livello di punteggio.

Alzare le memorie in game con maxwell ad un ipotetico e conservativo +200/+250 (trovando un limite massimo canonico intorno ai +400/+500) da qualche beneficio tangibile in ambito gaming o si può lasciar perdere?

Ultima modifica:

C'è inoltre modo di azzerare completamente la corrente che va al connettore della ventola in maniera inutile?

Con un Boost del genere mi sembrano un pò pochini gli fps minimi.
Che driver hai gli ultimi?

Scusate l 'ignoranza più totale, ma quando faccio partire heaven a me va avanti ad oltranza, come faccio a visualizzare lo score? Detto questo a stock ho sul core 1341.6 e sulla memoria 1752.8 com'è? Grazie.

Update: ci sono riuscito , ecco i risultati, come posso iniziare a salire?

Visualizza allegato 179740

ok ho messo +115 sul core e +399 sulle memorie , nessun artefatto , risultati :

Visualizza allegato 179741

nuovo test core +155 , memorie +505 , nessun artefatto .
risultati :

Visualizza allegato 179744

nuovo test core +171 , memorie +545 , nessun artefatto , secondo voi salgo ancora?
risultati :

Visualizza allegato 179745

Ultima modifica:
Puoi scegliere fra queste due possibilità: :lol: :lol:
1) Imposti +140/+450 e, dopo varie sessioni di gioco senza crash o artefatti, alzi a +150 e continui a testare :asd:
2) Imposti +150/+450 e, nel caso di crash o artefatti in game, riduci a +140 e continui a testare :asd:

Io opterei per la prima... ;)

Le frequenze che hai indicato sono corrette. La frequenza delle memorie è uguale per tutte le Gtx 970 e corrisponde a 7010 Mhz a default (tranne alcuni modelli particolari come la Galax HOF che le tiene a 7210 Mhz a default). :utonto:

Grazie mille ancora per le quasi 10-11 pagine che mi avete dedicato ad aiutarmi tu e Solid!! Mi avete fatto un favore enorme!! :birra:

Scusate l 'ignoranza più totale, ma quando faccio partire heaven a me va avanti ad oltranza, come faccio a visualizzare lo score? Detto questo a stock ho sul core 1341.6 e sulla memoria 1752.8 com'è? Grazie.

Update: ci sono riuscito , ecco i risultati, come posso iniziare a salire?

Visualizza allegato 179740

ok ho messo +115 sul core e +399 sulle memorie , nessun artefatto , risultati :

Visualizza allegato 179741

nuovo test core +155 , memorie +505 , nessun artefatto .
risultati :

Visualizza allegato 179744

nuovo test core +171 , memorie +545 , nessun artefatto , secondo voi salgo ancora?
risultati :

Visualizza allegato 179745
Per me i risultati sono molto buoni. Puoi provare a salire un pò sul core ma le memorie non le toccherei più. Per il daily use è anche troppo però. Solo per il bench salirei un pò. Per la quotidianità, io eh, mi fermerei ai valori del secondo test.

Per me i risultati sono molto buoni. Puoi provare a salire un pò sul core ma le memorie non le toccherei più. Per il daily use è anche troppo però. Solo per il bench salirei un pò. Per la quotidianità, io eh, mi fermerei ai valori del secondo test.
Ok grazie, intanto in daily lascio stock tanto gioco a 1080 quindi già basta più avanti vedrò. Grazie intanto.

Scusa l'intrusione...posso sapere come fai ad avere solo 36° di temp con il carico a 99%?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità