Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, è un piacere leggervi in silenzio, siete troppo belli... :chupachup :chupachup
Mi hanno commosso le parole di stima del vecchio Solid che stimo altrettanto, e mi spiace di non averglielo detto io per primo perchè è molto preparato e competente (non solo sulla Gtx 970 e sulle Vga ma anche su monitor, Cpu, software etc.) e meriterebbe di essere pagato per i preziosi consigli che da' su Tom's. Ammetto di aver imparato (e rubato) molto dai suoi post :)
Mi fa molto piacere anche che Buccaneer abbia tenuto a mente le mie considerazioni sul rapporto fra Boost 2.0 a default e percentuale di Asic.
Approfitto per confermare che nella tabella c'è sicuramente qualche imprecisione perchè fatta a memoria ma penso che, tutto sommato, rifletta con buona approssimazione la situazione reale.

Per cercare di spiegarmi meglio vorrei citare l'esempio di due Gigabyte G1 identiche per freschezza, qualità delle memorie, produttività, voltaggio a default etc, ma differenti solamente nel valore della percentuale dell'Asic:
1) una potrebbe essere quella di Buccaneer con Asic 67,1% e boost a default di 1379 Mhz
2) l'altra potrebbe essere la mia con Asic 74,3% e boost a default di 1404 Mhz
In comune hanno tra l'altro lo stesso Vcore a default di 1,225V (valori presi dal suo screen a default)

Se applichiamo gli stessi step che ha messo Buccaneer su MSI Ab (+87, +190, +500, con Power limit al 112%) otterremmo i seguenti valori, diversi sulle due Vga:
1) su quella si Buccaneer si avrà Vcore 1,243V, Core a 1582 Mhz e memorie a 8000 Mhz. La frequenza finale del Core è la somma della frequenza del Boost a default + 190 impostati su MSI +13 Mhz presi con l'overvolt = 1379+190+13=1582
2) sulla mia G1 si avrà Vcore 1,250V (quella di Buccaneer si ferma a 1,243V e prende solo +18 mV anzichè +25 come la mia e le altre G1 viste sul forum forse per via di un'altra versione del bios), Core a 1607 Mhz e memorie a 8000 Mhz (1404+190+13=1607)

La differenza nella somma che determina la frequenza finale è data chiaramente dalla componente del boost 2.0 che è strettamente collegato all'Asic (come dalla mia tabella). Questo per spiegare che se le Vga sono simili, quella con Asic più alto può raggiungere più facilmente frequenze più alte, proprio perchè parte "più avanti" rispetto a quella con Asic basso. Nel nostro caso ci sono 25 Mhz di differenza nel boost a default. La mia è arrivata a 1604 su Heaven con +187 sul Core e con +87 sul vCore.
In pratica la mia si è overcloccata di meno (+187), però è salita di 22 Mhz in più rispetto a quella di Buccaneer (+190) che si è dimostrata un'ottima scheda, molto fresca e produttiva e con un'ottimo score. :)
La mia ha fatto 1625 di score su Heaven se non sbaglio (forse Solid lo ricorda meglio), però senza selezionare "performance" nel pannello Nvidia, e considerando che forse qualche punto lo lascio per strada per via dello scarso processore in firma (su Heaven fps minimi = 20, anzichè 28/30 con gli Intel), si può concludere che le due Vga sono molto simili a parte l'Asic.

In conclusione emerge che l'Asic non rispecchia la bontà della Vga (che può essere stabile, fresca e produttiva anche con Asic medio), però senz'altro aiuta a raggiungere frequenze più elevate, almeno in bench. Se poi il paragone lo facciamo fra una Vga con Asic del 60% e una con Asic dell'80%, capirete che c'è un abisso e il gap da colmare per quella con Asic minore sarebbe enorme e proibitivo (più di 80 Mhz)!! :utonto:

dovrebbero pagarvi entrambi per i consigli e per l'aiuto che date!! :inchino: :inchino: :inchino:

- - - Updated - - -

ah e tra l'altro, le mie temperature così basse in OC forse si spiegano acnhe a causa di questo "stratagemma" che io usavo già prima ma che tu avevi insistito (qualche settimana fa, probabilmente non te lo ricorderai) di non cambiarlo e di continuare a tenerlo perchè dcevi "ci sono stati utenti che in questo modo hanno ottenuto un bel -5° -7°"

Visualizza allegato 179563

meno male che la ventola alla fine ci stava!! (ho dovuto smontarla e rimontarla dopo aver montato la G1) :chupachup

dovrebbero pagarvi entrambi per i consigli e per l'aiuto che date!! :inchino: :inchino: :inchino:

- - - Updated - - -

ah e tra l'altro, le mie temperature così basse in OC forse si spiegano acnhe a causa di questo "stratagemma" che io usavo già prima ma che tu avevi insistito (qualche settimana fa, probabilmente non te lo ricorderai) di non cambiarlo e di continuare a tenerlo perchè dcevi "ci sono stati utenti che in questo modo hanno ottenuto un bel -5° -7°"

meno male che la ventola alla fine ci stava!! (ho dovuto smontarla e rimontarla dopo aver montato la G1) :chupachup
bravissimiiiiii, ora si spiega la temp glaciale della g1, quella ventola aiuta tantissimo è molto vicina alla scheda sparia aria freschissima lungo tutto il radiatore, ed `e messa bene poichè se fosse stata più su ci sarebbe stato il cono d''ombra (fulcro della ventola dove non filtra aria) in direzione del radiatore che avrebbe rubato portata d'aria.. ottimo lavoro

p.s gameshard ora ho ricordato il motivo del vcore a 1.24, è il bios differente, nelle g1 ci sono parecchie versioni è vero:rock:

- - - Updated - - -

Sisi, adesso ricordo, eri indeciso se lasciarla o spostarla sotto, vicino all'alimentatore e io ti risposi che così soffiava l'aria fresca proprio "radente" sulle ventole della G1, spingendo anche l'aria calda che estraevano fuori dai fori sul retro del case. Ottimo stratagemma xdì, il posto migliore per una ventola in immissione! Ricordo anche dei calcoli che abbiamo fatto sulla questione se ci sarebbe entrata o no con la G1 al posto della Gtx 770... :asd: :asd:

Comunque, ragazzi, 250 pagine per un Topic che è nato per caso, solo perchè io e il "ciuchino" @EL_TRENZA siamo stati invitati "ad andare ad overcloccare da un'altra parte" perchè stavamo inquinando il 3D ufficiale con l'OC della sua G1, mi sembra un GRANDISSIMO risultato...
icon_megaball.gif

Ultima modifica:
bravissimiiiiii, ora si spiega la temp glaciale della g1, quella ventola aiuta tantissimo è molto vicina alla scheda sparia aria freschissima lungo tutto il radiatore, ed `e messa bene poichè se fosse stata più su ci sarebbe stato il cono d''ombra (fulcro della ventola dove non filtra aria) in direzione del radiatore che avrebbe rubato portata d'aria.. ottimo lavoro

OT: comunque c'è mio fratello che non è molto d'accordo con te quando dici che 50°-60° sono glaciali, polari, ecc....per lui sono temperature sahariane, punto e basta!!! :lol:

scherzi a parte, tornando a noi, ho provato di nuovo con firestrike, con frequenze e voltaggio stock, con nvidia perfrormance on, con modalità aereo off, il bench è andato bene e non ha crashato (ecco il risultato: NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)) ed ecco cosa riportava gpu-z

Visualizza allegato 179566

QUindi ho pensato adesso procediamo per passi e aumentiamo un pò, e ho settato così: core+170, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 75%,... mi è crashato di nuovo e mi da lo stesso errore che mi dava anche le altre volte!!
Al che mi sono messo a cercare su google la frase di errore che mi appariva ("x11 call failed dxgi_error_device_hung") ma per ora non sono giunto a nessuna soluzione (tranne forse QUESTA ma non ho ancora provato quindi non so se per me funzioni o no, visto che la discussione è vecchia, vecchissima!!).

In un altra discussione ho letto che forse poteva essere un problema di incopatibilità tra la vga e la scheda madre, ma stando a questi controlli che ho fatto dovrebbero essere entrambe compatibili tra di loro!!
Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card Compatible Motherboards - PCPartPicker
MSI Z77A-GD65 ATX LGA1155 Motherboard Compatible Video Cards - PCPartPicker

Quindi per ora sono a un vicolo cieco!! :muro:
Proverò acnora domani googlare prima di procedere con ulteriori tentativi di benchmark, mi sembra inutile a sto punto visto che tutti mi stanno crashando!!

- - - Updated - - -

p.s. in alcuni post in giro per la rete ho letto anche che forse il problema era "l'audio" quindi che andrebbero disattivati i driver della scheda audio!! :grat: anche questo però non l'ho provato, proverò tutto domani mi sa!! così ho la mente bella fresca!! :asd:

OT: comunque c'è mio fratello che non è molto d'accordo con te quando dici che 50°-60° sono glaciali, polari, ecc....per lui sono temperature sahariane, punto e basta!!! :lol:

scherzi a parte, tornando a noi, ho provato di nuovo con firestrike, con frequenze e voltaggio stock, con nvidia perfrormance on, con modalità aereo off, il bench è andato bene e non ha crashato (ecco il risultato: NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)) ed ecco cosa riportava gpu-z

Visualizza allegato 179566

QUindi ho pensato adesso procediamo per passi e aumentiamo un pò, e ho settato così: core+170, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 75%,... mi è crashato di nuovo e mi da lo stesso errore che mi dava anche le altre volte!!
Al che mi sono messo a cercare su google la frase di errore che mi appariva ("x11 call failed dxgi_error_device_hung") ma per ora non sono giunto a nessuna soluzione (tranne forse QUESTA ma non ho ancora provato quindi non so se per me funzioni o no, visto che la discussione è vecchia, vecchissima!!).

In un altra discussione ho letto che forse poteva essere un problema di incopatibilità tra la vga e la scheda madre, ma stando a questi controlli che ho fatto dovrebbero essere entrambe compatibili tra di loro!!
Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card Compatible Motherboards - PCPartPicker
MSI Z77A-GD65 ATX LGA1155 Motherboard Compatible Video Cards - PCPartPicker

Quindi per ora sono a un vicolo cieco!! :muro:
Proverò acnora domani googlare prima di procedere con ulteriori tentativi di benchmark, mi sembra inutile a sto punto visto che tutti mi stanno crashando!!

- - - Updated - - -

p.s. in alcuni post in giro per la rete ho letto anche che forse il problema era "l'audio" quindi che andrebbero disattivati i driver della scheda audio!! :grat: anche questo però non l'ho provato, proverò tutto domani mi sa!! così ho la mente bella fresca!! :asd:
Se a default non crasha forse non digerisce l'overclock oppure quelle frequenze sono troppo alte. Ricordati che Firestrike è molto più pesante di Heaven e simula il ben più pesante ambiente gaming, pertanto a volte è necessario scendere anche di 30/40 rispetto a Heaven. Prova con un blando +120 Core, +300 memorie (a queste frequenze l'overvolt non serve), poi magari sali un po' alla volta. ;)

Se a default non crasha forse non digerisce l'overclock oppure quelle frequenze sono troppo alte. Ricordati che Firestrike è molto più pesante di Heaven e simula il ben più pesante ambiente gaming, pertanto a volte è necessario scendere anche di 30/40 rispetto a Heaven. Prova con un blando +120 Core, +300 memorie (a queste frequenze l'overvolt non serve), poi magari sali un po' alla volta. ;)

ok provo ancora un attimo adesso!! :ok:

- - - Updated - - -

ho fatto, stavolta è andata bene (almeno, non ha crashato), ecco i risultati NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)
ed ecco gpu-z
Visualizza allegato 179568

ok provo ancora un attimo adesso!! :ok:

- - - Updated - - -

ho fatto, stavolta è andata bene (almeno, non ha crashato), ecco i risultati NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)
ed ecco gpu-z
Visualizza allegato 179568
Ok, bene, risolto l'arcano... :asd:
Le memorie penso che potresti riportarle anche a +500, magari prova prima +400 e poi +450 infine +500 (magari poi aumenti di 10 alla volta).
Il Core invece devi centellinarlo a step di +10 e poi +5 alla volta, perchè sicuramente è lui il colpevole dei crash. Prova senza overvolt e prova a darlo solo quando il Core ti crasha, scendendo però di 5 o anche 8 Mhz perchè l'overvolt ti aggiunge 13 mhz in più e ci guadagni comunque (poi magari provi a rimetterli). Sempre Power limit al 112% e ventole anche all'80/90% perchè su Firestrike le temp salgono un po' di più.
Vedi se riesci ad arrivare e magari superare i 14.000 sul "Graphics score" e far contento il vecchio Solid (le memorie a +500 ti darebbero un bel boost).
Magari parti con +140/+400, poi +150/+450 e dopo alza solo prima il Core fino a limite e poi le memorie (puoi provare anche viceversa togliendo qualcosa all'una in favore dell'altro, privilegiando sempre il Core, però). Richiederà un po' di tempo e pazienza, ma alla fine speriamo ricompensi con un bel punteggio. :)

Ultima modifica:
Ok, bene, risolto l'arcano... :asd:
Le memorie penso che potresti riportarle anche a +500, magari prova prima +400 e poi +450 infine +500 (magari poi aumenti di 10 alla volta).
Il Core invece devi centellinarlo a step di +10 e poi +5 alla volta, perchè sicuramente è lui il colpevole dei crash. Prova senza overvolt e prova a darlo solo quando il Core ti crasha, scendendo però di 5 o anche 8 Mhz perchè l'overvolt ti aggiunge 13 mhz in più e ci guadagni comunque (poi magari provi a rimetterli). Sempre Power limit al 112% e ventole anche all'80/90% perchè su Firestrike le temp salgono un po' di più.
Vedi se riesci ad arrivare e magari superare i 14.000 sul "Graphics score" e far contento il vecchio Solid (le memorie a +500 ti darebbero un bel boost).
Magari parti con +140/+400, poi +150/+450 e dopo alza solo prima il Core fino a limite e poi le memorie (puoi provare anche viceversa togliendo qualcosa all'una in favore dell'altro, privilegiando sempre il Core, però). Richiederà un po' di tempo e pazienza, ma alla fine speriamo ricompensi con un bel punteggio. :)

mi aspetta una giornataccia allora!! :asd:
:party:

- - - Updated - - -

Credo di aver fatto! Stamattina ho eseguito i seguenti test:
(i test partono dal numero 4 perchè i primi 3 sono di ieri, e sto postando i risultati così come me li tengo su word!) :)

Test4
(core+140, memorie+400, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11082
Test5 (core+150, memorie+450, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11139
Test6 (core+150, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11154
Test7 (core+155, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash

Ecco in ordine anche le relative schermate di gpu-z!!

Visualizza allegato 179584 Visualizza allegato 179585 Visualizza allegato 179586 Visualizza allegato 179587 --> quest'ultimo è il 7, quello crashato!!

A quanto pare il limite della mia scheda è il test6, oltre non è andata!! :cry:

- - - Updated - - -

Ok ho ripetuto il Test6, modificando solo il voltaggio portandolo a default (+0) e il si è concluso con successo, senza crash!!
Ecco quì i risultati:

Test8 (core+150, memorie+500, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11099
Visualizza allegato 179592

Come si spiega che sia con overvolt che senza regge le stesse frequenze?? :grat:

- - - Updated - - -

(i test partono dal numero 4 perchè i primi 3 sono di ieri, e sto postando i risultati così come me li tengo su word!) :)

Test4
(core+140, memorie+400, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11082
Test5 (core+150, memorie+450, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11139
Test6 (core+150, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11154
Test7 (core+155, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non iniziato, crash

Visualizza allegato 179584 Visualizza allegato 179585 Visualizza allegato 179586 Visualizza allegato 179587 --> quest'ultimo è il 7, quello crashato!!

Beh, Firestrike è duro per tutti... e alcuni giochi lo sono ancora di più, diciamo che con un leggero ribasso queste potrebbero assomigliare un po' di più alle frequenze che eventualmente potrebbero reggere in game: +140, +400, senza overvolt, le prevedo stabili per un day-use da far partire all'avvio del PC, anche se io, se non è proprio ncessario preferisco tenerla a default.
Il punteggio raggiunto è nella media e non sono molte le Vga che superano i 14.000 sul "graphics", per riuscirci dovresti poter reggere almeno una ventina di Mhz in più sul Core.
Dai confronti con le prove che hai fatto si può notare che con +50 (+100 mhz), hai fatto una quarantina di punti in più (confronto fra test 5 e 6), mentre con +10 Mhz sul Core hai fatto ben 100 punti in più (confronto fra test 4 e 5). E' quindi ben chiaro che il Core è molto più determinante e quindi da preferire in primis. :utonto:
Per migliorare un po' prova a seguire questi suggerimenti, se non l'hai già fatto e ricorda che anche un buon overclock alla Cpu sarebbe d'aiuto per far salire un po' il "graphics score", ma senza miracoli:
1) Le ventole al 90% sono più che sufficienti viste le ottime temperture (piccolo guadagno sul TDP, anche se serve a poco, dato che non sfori mai il 91%
2) Imposta "performance", se non l'hai già fatto
3) Prova ad aumentare il Core (+155/160 togliendo anche -50/-100 alle memorie
4) Prova senza overvolt (fino a +170/180 non dovrebbe servire, magari la Vga è più stabile). Ricorda che se lo togli perdi -13 Mhz sul Core, pertanto se vuoi riportare la frequenza allo stesso valore dovrai ri-aggiungerli manualmente. Se ti regge le stesse frequenze del test 6 dando +163 senza overvolt, allora abbassa un po' le memorie e continua asalire sul Core a step di +5.
5) in ultima rifinitura, trovato il limite del Core (con le memorie abbassate a 400) prova a salire con le memorie a piccoli step da +10/+20.
Posta solo gli screen più essenziali dei test più significativi, tanto i confronti li abbiamo già fatti e inoltre aspettiamo anche un parere del vecchio @SolidSnake1989 per vedere cosa ne pensa. :giudice:

EDIT: ho visto adesso l'ultima tua domanda e credo di averti già anticipato la risposta al punto 4: infatti le frequenze non sono le stesse, ma si sono abbassate di 13 Mhz (1529 vs 1542). Da notare, inoltre, che senza overvolt le temperature si sono abbassate di 2 gradi.
Secondo me la Vga senza overvolt dovrebbe essere più fresca e stabile e lo applicherei (solo in bench) dai +180 in su solo nel caso di crash (scendendo di +13 per riallineare le frequenze e poi provando ad aumentare di fino). :)

- - - Updated - - -

Test4

- - - Updated - - -

Ok ho ripetuto il Test6, modificando solo il voltaggio portandolo a default (+0) e il si è concluso con successo, senza crash!!
Ecco quì i risultati:

Test8 (core+150, memorie+500, volt+0, power limit 112, fans 100%) - test valido, punteggio 11099
Visualizza allegato 179592

Come si spiega che sia con overvolt che senza regge le stesse frequenze?? :grat:
il limite del core sul firestryke è +150 da come si evince oltre crasha.. a questo punto tenterei +525 le memorie

oppure facciamo andare solo il core con voltaggio e memorie a default.. vediamo cosa combina, purtroppo i bench sono tutit diversi, dove uno regge l''altro cede.

io per questo ti ho fatto provare firestryke voglio fare un oc degno di nota, per stabilire frequenze granitiche in gaming e sfruttarla tutta, senza andare ad occhio

p.s comunque dal test 6 la vedo sotto tono..non becca manco un 14k sul graphics e la cpu per spremerla la abbiamo 3770k.. forse firestryke favorisce la maggior frequenza di memorie rispetto alla latenza e timing di heaven.. come sostenevo in passato.. vedo parecchi casi cosi

Ultima modifica da un moderatore:
Allora dopo aver postato anche il test 8 ne ho fatti altri due ed è successa una cosa strana, a core +160 non ha crashato, mentre a 155 prima crashava!! :grat:
Poi va beh ho continuato, ho messo core +170 ma giustamente stavolta ha di nuvo crashato!!
Comunque ecco gli utlimi due test:

Test9 (core+160, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido. punteggio 11205
Test10 (core+170, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash

Visualizza allegato 179603 Visualizza allegato 179604

Ah il nvidia performance l'ho messo, così come disattivato la vista aereo di w7, e le ventole le ho lasciate al 100%....questo in tutti i test di stamattina!!

Domanda: sembra che il core adesso regga +160 e le memorie +500 con overvolt, provo ancora con core +165?? e poi mi rileggo i 5 punti che mi hai suggerito e li seguo nel dettaglio!!

p.s. la cpu l'avevo portata a 4.0GHz tempo fa, con il programma della scheda madre, OC Genie II, ma poi visto che non mi serviva l'ho tolto!! rimettermi a overcloccare pure la cpu adesso, potrei farlo ma mi porterebbe via molto tempo, in teoria dovrei anche studiare, però vabbeh, chiudiamo un'occhio!! :asd::lol:

p.s.2 riguardo allo score grafico, a me sinceramente che faccia o non faccia i 14000 punti mi entra poco in tasca, quello che vorrei da questa scheda è di poter tenere in modo stabile le memorie a +500 e la gpu a 1500 in daily...dite che è possibile o sto volando troppo in alto?? :party:

Allora dopo aver postato anche il test 8 ne ho fatti altri due ed è successa una cosa strana, a core +160 non ha crashato, mentre a 155 prima crashava!! :grat:
Poi va beh ho continuato, ho messo core +170 ma giustamente stavolta ha di nuvo crashato!!

Test9 (core+160, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test valido. punteggio 11205
Test10 (core+170, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%) - test non valido, crash

Ah il nvidia performance l'ho messo, così come disattivato la vista aereo di w7, e le ventole le ho lasciate al 100%....questo in tutti i test di stamattina!!

Domanda: sembra che il core adesso regga +160 e le memorie +500 con overvolt, provo ancora con core +165?? e poi mi rileggo i 5 punti che mi hai suggerito e li seguo nel dettaglio!!

p.s. la cpu l'avevo portata a 4.0GHz tempo fa, con il programma della scheda madre, OC Genie II, ma poi visto che non mi serviva l'ho tolto!! rimettermi a overcloccare pure la cpu adesso, potrei farlo ma mi porterebbe via molto tempo, in teoria dovrei anche studiare, però vabbeh, chiudiamo un'occhio!! :asd::lol:

p.s.2 riguardo allo score grafico, a me sinceramente che faccia o non faccia i 14000 punti mi entra poco in tasca, quello che vorrei da questa scheda è di poter tenere in modo stabile le memorie a +500 e la gpu a 1500 in daily...dite che è possibile o sto volando troppo in alto?? :party:
1500/8000 quella scheda gli tiene.. magari 1500/7800 meglio imho

Ho provato anche il

Test11 (core+165, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%)

ma ha crashato, quindi per ora sembra che il limite sia core+160 e memorie+500!!

Quindi visto che il punto 3 del messaggio di Gameshard l'ho superato adesso che faccio, abbasso le memorie a 400 e ripeto il test con core +165, poi salgo di +5 ogni volta che va bene?? Senza overvolt!!
Poi trovato il limite ricomincio a "salire" anche le memorie!! Come ho detto, si preannuncia una giornataccia!! :asd:

Si, certo, puoi provare a salire a +165: se non regge al max hai crash, come del resto potrebbe crasharti anche se ripeti il test 8 a +160. Tutto questo perchè stiamo ballando sui limiti del Core, purtroppo. Prendi in considerazione anche le prove senza overvolt, potrebbero darti risultati migliori. L'overclock della Cpu potresti farlo anche con calma quando hai poco da studiare (non certo per raggiungere i 14.000, quello è solo un traguardo per soddisfazione personale), e non è detto che non ti darebbe una buon mano nei game più pesanti, impostati tutto a Ultra e magari simulando anche il 4K col DSR.
Il "graphics score" è un valore che indica la produttività della scheda e considera che è meglio una Vga che riporta un graphics score più alto a 1500 Mhz che una Vga portata a 1600 Mhz ma che totalizza un punteggio minore perchè poco stabile. Comunque il tuo score per me è buono, torno a dire che non sono molte le Vga che vanno oltre i 14.000 e spesso dipende, come afferma Solid, oltre che dalla produttività del Core, dal tipo di memorie che in alcuni casi vanno oltre gli 8200 Mhz (+600).
Non voli troppo alto nel volere una Vga a 1500/8000 in daily, perchè già ce l'hai :)
Nel post precedente ti ho detto che secondo me tiene senza problemi +140/+400 senza overvolt che corrisponsono a 1520/7800. Mi sono tenuto basso con le memorie perchè ho visto che arrivano a +535 (8070 mhz), ma ciò non toglie che dovrebbereo reggere anche gli 8000 in day use. Ho semplicemente suggerito una soglia di tutta sicurezza, ma forse troppo bassa, diciamo che si potrebbero tenere a +450 (7900) perchè ho sentito di utenti che lamentavano un degrado delle frequenze max verso il basso, dopo un overclock prolungato, specialmente col caldo di questa estate.
Non mi pare il caso della tua Vga molto fresca e delle ottime Samsung, però io mi terrei sul sicuro... :utonto:
Se ti ricordi il confronto fatto prima, con -50 sulle memorie (100 Mhz) perderesti "solo" una quarantina di punti sul "graphics score", mentre con 20 Mhz in più sul Core ne guadagneresti ben 200: ecco dimostrato che una Vga con vCore a default a +140/+450 (1520/7900) è migliore di una Vga a +120/+500 (1500/8000). Se non sei convinto imposta i settaggi e fai due test su Firestrike confrontando poi il "graphics". :asd:
Sulle memorie mi sono espresso, ma sul Core non è detto che non si possa salire ancora in day-use, :+1:
però questa è una verifica da fare con lunghe sessioni nei giochi più pesanti (Assassin Creed Unity, Shadow of Mordor, The Witcher 3, Crysis 3, Diyng Light etc.)

- - - Updated - - -

Ho provato anche il

Test11 (core+165, memorie+500, volt+87, power limit 112, fans 100%)

ma ha crashato, quindi per ora sembra che il limite sia core+160 e memorie+500!!

Quindi visto che il punto 3 del messaggio di Gameshard l'ho superato adesso che faccio, abbasso le memorie a 400 e ripeto il test con core +165, poi salgo di +5 ogni volta che va bene?? Senza overvolt!!
Poi trovato il limite ricomincio a "salire" anche le memorie!! Come ho detto, si preannuncia una giornataccia!! :asd:
Si, io alcune prove senza overvolt la farei comunque, anche perchè in day-use è preferibile non tenerlo, sia perchè a quelle frequenze non serve, sia per non scaldare/stressare troppo la Vga, perchè un chip tenuto a un voltaggio più basso dura di più e subisce meno degrado per via dell'elettromigrazione che è direttamente proporzionale alla tempertura e quindi al voltaggio.
P.S.) Mica ti devi impegnare in un lavoro "a cottimo" ahahahah, ricordati sempre che viene prima lo studio... :veach:

Ottimo, neanche a me piace molto l'overvolt in realtà, sapevo di sta cosa dell'usura per via di questi elettroni che migrano di qua e di la :asd::lol: ma era solo per scoprire i limiti della scheda!!

Ma ora che con l'vervolt più o meno sappiamo quant'è il limite (Test9) direi che dopo pranzo mi concentro solo ed esclusivamente sull'oc senza overvolt, così magari finiamo in bellezza con un bel punteggio di graphics e così ce lo teniamo in daliy senza preoccupazioni!! ;)
E anche le memorie le abbassiamo a 400-450, giusto per stare sempre entro le soglie di "in tutta sicurezza"!! :)

Buon pranzo anche a te e a @SolidSnake1989!! E grazie ancora molte per "l'assistenza tecnica" e per la pazienza che state dimostrandomi!! :birra:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità