Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e meno male che avevo l'asic de mierda, 67,1% .... stando alla tabella di sotto postata da Gameshard qualche tempo fa io dovrei essere l'eccezione alla regola no?? un caso più unico che raro!! :D
oppure interpreto male io i dati (il che è molto probabile!!) :asd:

Visualizza allegato 179493

- - - Updated - - -

esatto ancora non li ho testati i nuovi driver!!
no la tabella di gameshard è giustissima e ti posso assicurare che qui sono entrati parecchi facendo i professori (senza aver visto mai ne una 970/980 manco con il cannocchiale) s******* sia da me che da gameshard in particolare, purtroppo non si pùo parlare se l hardware non si provae di certo non per sentito dire... fidati è un utente molto preparato e precis sa quello che dice non è uno che spamma dalla mattina alla sera..

infatti il tuo asic 67.1% con boost a 1382 rientra nella tabella...

se c'è un utente che merita qui dentro il forum è proprio lui, uno dei pochi che stimo qui dentro

Ultima modifica da un moderatore:
e meno male che avevo l'asic de mierda, 67,1% .... stando alla tabella di sotto postata da Gameshard qualche tempo fa io dovrei essere l'eccezione alla regola no?? un caso più unico che raro!! :D
oppure interpreto male io i dati (il che è molto probabile!!) :asd:

Visualizza allegato 179493

- - - Updated - - -

esatto ancora non li ho testati i nuovi driver!!
beh l asic c entra ma non si deve guardare solo quello, ci sono tanti fattori in gioco, io avevo una 970 Galax EXOC black edition fino a qualche settimana fa asic 71,6 ma con memorie hynix e il voltaggio bloccato a 1,2 non saliva una mazza
anche quella era un eccezione magari, visto che si dice tutte le 970 arrivano a 1500 sul core...io faticavo ad arrivare a 1450 :cav:

no la tabella di gameshard è giustissima e ti posso assicurare che qui sono entrati parecchi facendo i professori (senza aver visto mai ne una 970/980 manco con il cannocchiale) s******* sia da me che da gameshard in particolare, purtroppo non si pùo parlare se l hardware non si provae di certo non per sentito dire... fidati è un utente molto preparato e precis sa quello che dice non è uno che spamma dalla mattina alla sera..

se c'è un utente che merita qui dentro il forum è proprio lui, uno dei pochi che stimo qui dentro

no ma io non volevo fare il professore, non ne ho le competenze manco lo volessi!! :retard:
e so bene che gameshard è uno molto preparato, mica per niente ho ritagliato due(per ora) dei suoi post e me li tengo come immagini informative da consultare nella cartella "OC & Benchamrk"!! lungi da me voler negare questo!! :ok:

il fatto è che non capisco, non mi quadra una cosa: la mia 970 ieri non saliva fino a 1560 sul core senza overvoltare?? come mai adesso rientro nel limite massimo del 1382?? parliamo di due parametri diversi?? :grat:

sul serio sono una capra e non ci capisco niente!! :muro:
:bevuta:

- - - Updated - - -

aspe aspe, forse ho capito...quello della tabellina di gameshard è il boost delle frequenze "stock" della G1 gaming mentre noi parliamo di OC?? :utonto:

no ma io non volevo fare il professore, non ne ho le competenze manco lo volessi!! :retard:
e so bene che gameshard è uno molto preparato, mica per niente ho ritagliato due(per ora) dei suoi post e me li tengo come immagini informative da consultare nella cartella "OC & Benchamrk"!! lungi da me voler negare questo!! :ok:

il fatto è che non capisco, non mi quadra una cosa: la mia 970 ieri non saliva fino a 1560 sul core senza overvoltare?? come mai adesso rientro nel limite massimo del 1382?? parliamo di due parametri diversi?? :grat:

- - - Updated - - -

aspe aspe, forse ho capito...quello della tabellina di gameshard è il boost delle frequenze "stock" della G1 gaming mentre noi parliamo di OC?? :utonto:

ovviament eil professore non era riferito a te, sei abbastanza umile e segui alla lettera i consigli..per questo ti ho aiutato, senno fidati ti avrei mandato a quel paese:lol: io non ho mezze misure:asd:

allora la tua senza oc a stock boosta a 1382, 1560 è l oc e non c entra nulla con quella tabella..

la si fa fede a %asic boost default (senza toccare nulla)

ovviament eil professore non era riferito a te, sei abbastanza umile e segui alla lettera i consigli..per questo ti ho aiutato, senno fidati ti avrei mandato a quel paese:lol: io non ho mezze misure:asd:

ah, meno male!! :lol:

beh dai l'umiltà è il minimo che uno ha da offrire agli altri quando chiede il loro aiuto, visto che nessuno è obbligato a prenderti per mano e guidarti passo a passo in un forum dove peraltro non si viene pagati per rispondere a degli sconosciuti!! :sisi:
imho, e non lo dico tanto per!! :ok:

ah, meno male!! :lol:

beh dai l'umiltà è il minimo che uno ha da offrire agli altri quando chiede il loro aiuto, visto che nessuno è obbligato a prenderti per mano e guidarti passo a passo in un forum dove peraltro non si viene pagati per rispondere a degli sconosciuti!! :sisi:
imho, e non lo dico tanto per!! :ok:
bene ora bando alle ciance, cominciamo con il firestryke

ah ok quindi i nuovi non li hai testati?? prova +87 +190 +535 pw limit +112% e che dio ce la mandi bona.. poi posta il risultato e tieni sempre gpu-z..

fatto il primo bench con firestrike, è normale che tra un test e l'altro andava sempre sul desktop?? in ogni caso ecco i risultati
NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)

ed ecco gpu-z

Visualizza allegato 179500

- - - Updated - - -

per il resto, durante i vari test non ci sono stati artefatti, se può servire!

fatto il primo bench con firestrike, è normale che tra un test e l'altro andava sempre sul desktop?? in ogni caso ecco i risultati
NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,MSI Z77A-GD65 (MS-7751)

ed ecco gpu-z

Visualizza allegato 179500

- - - Updated - - -

per il resto, durante i vari test non ci sono stati artefatti, se può servire!
no. non va bene 12*** sul graphics è punteggio a default, ha sicuramente tagliato e ripristinato i driver..riavvia il pc e prova +87 +170 +500

no. non va bene 12*** sul graphics è punteggio a default, ha sicuramente tagliato e ripristinato i driver..riavvia il pc e prova +87 +170 +500

ho provato ma mi sono crashati i driver subito all'avvio, dopodichè il bench è ripreso e ha continuato ma l'ho interrotto io e ho riavviato di nuovo il pc, adesso riprovo di nuovo con questi dati, solo volevo chiederti una cosa, devo per caso impostare di nuvo "Performance" dal pannello nvidia?? perché non l'ho fatto e magari la causa del crash è quello?? :grat:

per il resto quì dovrei aver fatto tutto giusto no??

Visualizza allegato 179505

- - - Updated - - -

e quì, faccio giusto a selezionare il primo punto per l'avvio di 3dmark da steam no?? oppure devo scegliere il terzo punto (64bit)

Visualizza allegato 179507

- - - Updated - - -

mi ha crashato di nuovo, ed ecco il messaggio di errore che mi è uscito!!

Visualizza allegato 179513

- - - Updated - - -

mi fa strano che con frequenze più alte sia riuscino più o meno a portare a termine il bench, mentre adesso che le abbiamo abbassate crasha appena si avvia!! :boh:
stavolta avevo pure impostato "Performance" dal pannello di nvidia ma il risulstato non è cambiato!! :muro:

- - - Updated - - -

ho fatto un altro test, stavolta senza OC ma con le frequenze stock della G1, ha sempre fatto crashare i driver credo (su windows usciva un messaggio che diceva di cambiare la combinazione dei colori) ma non l'ho interrotto, quindi alla fine del bench mi ha dato un risultato!

quì invece gpu-z!

Visualizza allegato 179538

ragazzi ciao,che screen devo fare per iniziare a fare un po di overlock alla scheda?
haven lo setto su extreme?

ragazzi ciao,che screen devo fare per iniziare a fare un po di overlock alla scheda?
haven lo setto su extreme?

devi fare così, come SolidSnake89 insegna!! :rock:

bisogna provare scarica heaven e gpu-z.. fai un run di bench tutto stock con

preset custom
1920*1080
quality ultra
tesselation extreme
aa 8x
fullscrenn

ricordati di tenere aperto gpu-z mentre benchi e settare sulla cartella sensors tutto su high

ho provato ma mi sono crashati i driver subito all'avvio, dopodichè il bench è ripreso e ha continuato ma l'ho interrotto io e ho riavviato di nuovo il pc, adesso riprovo di nuovo con questi dati, solo volevo chiederti una cosa, devo per caso impostare di nuvo "Performance" dal pannello nvidia?? perché non l'ho fatto e magari la causa del crash è quello?? :grat:

per il resto quì dovrei aver fatto tutto giusto no??

Visualizza allegato 179505

- - - Updated - - -

e quì, faccio giusto a selezionare il primo punto per l'avvio di 3dmark da steam no?? oppure devo scegliere il terzo punto (64bit)

Visualizza allegato 179507

- - - Updated - - -

mi ha crashato di nuovo, ed ecco il messaggio di errore che mi è uscito!!

Visualizza allegato 179513

- - - Updated - - -

mi fa strano che con frequenze più alte sia riuscino più o meno a portare a termine il bench, mentre adesso che le abbiamo abbassate crasha appena si avvia!! :boh:
stavolta avevo pure impostato "Performance" dal pannello di nvidia ma il risulstato non è cambiato!! :muro:

- - - Updated - - -

ho fatto un altro test, stavolta senza OC ma con le frequenze stock della G1, ha sempre fatto crashare i driver credo (su windows usciva un messaggio che diceva di cambiare la combinazione dei colori) ma non l'ho interrotto, quindi alla fine del bench mi ha dato un risultato!

quì invece gpu-z!

Visualizza allegato 179538
strano che crashi a freq stock c'è qualcosa che non va..combinazione colori.. mmm se hai windows 7 prova a disabilitare la modalità aero e riprova.. inoltre controlla se la profondità colore dei bit sia impostata a 32bit (massimo) c'è incompatibilità sicuro

p.s comuqnue devi forzare il 64bit 3mark

strano che crashi a freq stock c'è qualcosa che non va..combinazione colori.. mmm se hai windows 7 prova a disabilitare la modalità aero e riprova.. inoltre controlla se la profondità colore dei bit sia impostata a 32bit (massimo) c'è incompatibilità sicuro

p.s comuqnue devi forzare il 64bit 3mark

sì ho windows 7, la profondità del colore era ed è 32bit, ho disattivato la modalità aereo adesso!
l'unico problema è che in questo momento non posso usare il pc fisso, lo sta usando mio padre e quindi non posso fare benchmark!
se per te non è un problema faccio un pò di test domani, o forse già stasera sul tardi, provando anche a forzare il 64bit 3dmark, vedo come vanno le cose e se non crasha niente posto i risultati, poi tu fai con comodo, rispondo pure quando ti pare....se avrai ancora voglia di farlo!! :blush::asd:

sì ho windows 7, la profondità del colore era ed è 32bit, ho disattivato la modalità aereo adesso!
l'unico problema è che in questo momento non posso usare il pc fisso, lo sta usando mio padre e quindi non posso fare benchmark!
se per te non è un problema faccio un pò di test domani, o forse già stasera sul tardi, provando anche a forzare il 64bit 3dmark, vedo come vanno le cose e se non crasha niente posto i risultati, poi tu fai con comodo, rispondo pure quando ti pare....se avrai ancora voglia di farlo!! :blush::asd:
si va bene, certo tranquillo fammi sapere:asd: voglio vedere a quanto arriva come score sul graphics

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, è un piacere leggervi in silenzio, siete troppo belli... :chupachup :chupachup
Mi hanno commosso le parole di stima del vecchio Solid che stimo altrettanto, e mi spiace di non averglielo detto io per primo perchè è molto preparato e competente (non solo sulla Gtx 970 e sulle Vga ma anche su monitor, Cpu, software etc.) e meriterebbe di essere pagato per i preziosi consigli che da' su Tom's. Ammetto di aver imparato (e rubato) molto dai suoi post :)
Mi fa molto piacere anche che Buccaneer abbia tenuto a mente le mie considerazioni sul rapporto fra Boost 2.0 a default e percentuale di Asic.
Approfitto per confermare che nella tabella c'è sicuramente qualche imprecisione perchè fatta a memoria ma penso che, tutto sommato, rifletta con buona approssimazione la situazione reale.

Per cercare di spiegarmi meglio vorrei citare l'esempio di due Gigabyte G1 identiche per freschezza, qualità delle memorie, produttività, voltaggio a default etc, ma differenti solamente nel valore della percentuale dell'Asic:
1) una potrebbe essere quella di Buccaneer con Asic 67,1% e boost a default di 1379 Mhz
2) l'altra potrebbe essere la mia con Asic 74,3% e boost a default di 1404 Mhz
In comune hanno tra l'altro lo stesso Vcore a default di 1,225V (valori presi dal suo screen a default)

Se applichiamo gli stessi step che ha messo Buccaneer su MSI Ab (+87, +190, +500, con Power limit al 112%) otterremmo i seguenti valori, diversi sulle due Vga:
1) su quella si Buccaneer si avrà Vcore 1,243V, Core a 1582 Mhz e memorie a 8000 Mhz. La frequenza finale del Core è la somma della frequenza del Boost a default + 190 impostati su MSI +13 Mhz presi con l'overvolt = 1379+190+13=1582
2) sulla mia G1 si avrà Vcore 1,250V (quella di Buccaneer si ferma a 1,243V e prende solo +18 mV anzichè +25 come la mia e le altre G1 viste sul forum forse per via di un'altra versione del bios), Core a 1607 Mhz e memorie a 8000 Mhz (1404+190+13=1607)

La differenza nella somma che determina la frequenza finale è data chiaramente dalla componente del boost 2.0 che è strettamente collegato all'Asic (come dalla mia tabella). Questo per spiegare che se le Vga sono simili, quella con Asic più alto può raggiungere più facilmente frequenze più alte, proprio perchè parte "più avanti" rispetto a quella con Asic basso. Nel nostro caso ci sono 25 Mhz di differenza nel boost a default. La mia è arrivata a 1604 su Heaven con +187 sul Core e con +87 sul vCore.
In pratica la mia si è overcloccata di meno (+187), però è salita di 22 Mhz in più rispetto a quella di Buccaneer (+190) che si è dimostrata un'ottima scheda, molto fresca e produttiva e con un'ottimo score. :)
La mia ha fatto 1625 di score su Heaven se non sbaglio (forse Solid lo ricorda meglio), però senza selezionare "performance" nel pannello Nvidia, e considerando che forse qualche punto lo lascio per strada per via dello scarso processore in firma (su Heaven fps minimi = 20, anzichè 28/30 con gli Intel), si può concludere che le due Vga sono molto simili a parte l'Asic.

In conclusione emerge che l'Asic non rispecchia la bontà della Vga (che può essere stabile, fresca e produttiva anche con Asic medio), però senz'altro aiuta a raggiungere frequenze più elevate, almeno in bench. Se poi il paragone lo facciamo fra una Vga con Asic del 60% e una con Asic dell'80%, capirete che c'è un abisso e il gap da colmare per quella con Asic minore sarebbe enorme e proibitivo (più di 80 Mhz)!! :utonto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità