Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riesco ad arrivare a +175, a 180 mi ha fatto una schermata nera intorno alla 20esima scena.
Visualizza allegato 159317

Visualizza allegato 159318

Ps. non capisco perché, ma dove aver reinstallato heaven, nell'angolo in alto a destra non mi appare più la frequenza del core, ma solo quella delle memorie
mah, io non ho mai usato quella interfaccia e non saprei dirti. Di solito sul forum usiamo quella classica con pannello delle frequenze a fianco, staccabile, molto più semplice e immediata: selezionala anche tu da setting/interfaccia utente e nel menù a tendina della scheda seleziona "Tema MSI Afterburner predefinito". :)

Ho una galax EXOC black edition non una zotac XD
Le temperature, in effetti potrebbero essere colpa del case ( cooler master elite 330u, non un granchè) e dei cavi ( sistemati meglio che potevo per quello che il case permette). Per fortuna, anche al 100%, le ventole non sono per nulla fastidiose...è una gradita sorpresa :asd:
Ahahahah ...scusa se gli ho cambiato il nome :asd:. Comunque il grafico non presenta tagli :). Comunque quel case lo devi sistemare e nche aggiungere qualche ventola anche se il 330 non ti dà molte opzioni per le ventole, sarà dura migliorare il flusso:dovresti cominciare col mettere una buona ventola frontale con un buon cfm davanti agli hard disk a buttare dentro ria fresca. :sisi:
Adesso per vedere se prende overvolt premi setting su MSI e nella scheda che si apre metti le spunte su "sbocca il controllo del voltaggio" e "sblocca il monitoraggio del voltaggio" e premi OK. A questo punto MSI si riavvierà e tu rimetti gli ultimi setting a +170, power limit a 125, ventole a 100% e dai +25 al Core voltage controllando se lanciando un 3D hai un aumento di voltaggio su Gpu-z alla voce VDDC (se dai subito tutti i +87 fai prima, tanto non li prende tutti ma solo quelli che può prendere da bios, al massimoarriverà a 1,50/1,60V a meno che non li prende affatto come la Strix). Poi bencha normalmente e vedi se regge, così riprovi anche a +180 (le frequenze saranno + alte di 13 oppure di 26 Mhz, secondo quanto voltaggiop prende). Posta i risultati fin dove è stabile.

@Gameshard la prima prova l'ha fatta tutta a stock e con FPS minimi 13,4 mente la seconda l'ha fatta con core a +130 e FPS minimi 8,4. La terza invece a Stock con prestazioni massime nel pannello di controllo
Ciao Leo, lo so, gliel'ho chiesto io
icon_mrgreen.gif
, oltre al Clear/Cmos, la reinstallazione dei driver con DDU e la reinstallazione di MSI e Heaven: per adesso sembra andare decisamente meglio, anche se forse dovrebbe fare un po' di più nei minimi con il suo procio. Comunque tagli di frequenze non ne ha avuti per giustificare quel calo, credo sia solo incasinamento software e/o qualche C1E riguardante i risparmi energetici attivato nel bios. :utonto:

- - - Updated - - -

Non eslode la scheda vero? :utonto: GM204.rom :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents. per flasharlo che utility uso?
PS: ho un problema con il sensore della vram utilizzata :S non supera mai i 130 mb non so se vi siete accorti ma si nota anche nei test che ho uppato :boh:
Si, è vero, ho controllato adesso.
27.gif

Prova a monitorare la ram utilizzata con Msi afterburner abilitando l'OSD (visualizzazione a schermo), selezionando i valori che vuoi vedere e spuntando la casella "mostra le informazioni su shermo in tempo reale" nella scheda "grafici". Oppure con qualche altro software tipo Hinfo64.
Altrimenti per colpa di quel sensore, mica vorrai frtela cambiare, no? :asd: :asd:

Si, è vero, ho controllato adesso.
27.gif

Prova a monitorare la ram utilizzata con Msi afterburner abilitando l'OSD (visualizzazione a schermo), selezionando i valori che vuoi vedere e spuntando la casella "mostra le informazioni su shermo in tempo reale" nella scheda "grafici". Oppure con qualche altro software tipo Hinfo64.
Altrimenti per colpa di quel sensore, mica vorrai frtela cambiare, no? :asd: :asd:
Sicuramente :fumato:
ho provato con msi e mi segna 6.4 gb occupati con pcars :lol: qualche problema doveva pur averlo :asd: ora provo con hwinfo64

Update lol avevo sbagliato sensore su msi xD ora riprovo xD

RiUpdate msi continua come gpuz a segnarmi 120-140 mb mentre hwinfo mostra questo
Visualizza allegato 159323
Non capisco bene ma da quel che riesco a capire il sensore funziona solo che msi e gpu utilizzano come sensore per la vram quello sbagliato. Fatto sta che il sensore sembra funzionare quindi :trotta:

OT: maledetti go kaaaart :grrrr:

Ultima modifica:
@curciolab
ecco il bios NVflash.rar :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
scarica ed estrai la cartella "nvflash"
usa DDU per disinstallare i driver nvidia poi il pc si riavvia in modalità provvisoria, a quel punto tasto destro+shift sulla cartella "nvflash" clicca su "''apri una finestra di comando qui''" si apre una pagina dos e scrivi Nvflash -4 -5 -6 asusmod.rom , se tutto va bene ti chiede di mettere due volte si "y" e in ultimo riavvia

Ultima modifica:
Sicuramente :fumato:
ho provato con msi e mi segna 6.4 gb occupati con pcars :lol: qualche problema doveva pur averlo :asd: ora provo con hwinfo64

Update lol avevo sbagliato sensore su msi xD ora riprovo xD

RiUpdate msi continua come gpuz a segnarmi 120-140 mb mentre hwinfo mostra questo
Visualizza allegato 159323
Non capisco bene ma da quel che riesco a capire il sensore funziona solo che msi e gpu utilizzano come sensore per la vram quello sbagliato. Fatto sta che il sensore sembra funzionare quindi :trotta:
Ahahahah, se te la fai cambiare ti capita sicuramente una con Asic a 59% e memorie Hynix (però con sensore funzionante xdì) :lol: :lol:
Mi sa che prima avevi impostato la ram di sistema. :asd:
A questo punto mi sa che hanno invertito due fili sulla Vga (memoria allocata con memoria dinamica) ed è per questo che le memorie ti vanno a +725 (quasi quasi li inverto anch'io) :lol:
Comunque strana faccenda, se era solo su MSI ti avrei consigliato di reinstallarlo, ma pure su Gpu-z... :grat:
Mi sa che la colpa è dei driver, è l'unica cosa che riesco ad associare ai due programmi. Forse ti conviene fare una reinstallazione pulita, avviando di nuovo l'exe degli ultimi driver scaricati da Nvidia e scegliendo "installazione personalizzata" e successivamente mettere la spunta su "consenti un'installazione pulita". Se non risolvi così penso che devi pulire i driver vecchi scaricandoti DDU dal sito di Guru3D (fa tutto da solo) e reistallando un'altra volta quelli nuovi. Oppure puoi fare subito così se vuoi. ;)
Come ultima considerazione non so se possa entrarci un'errata compilazione del bios. :grat:

Ahahahah ...scusa se gli ho cambiato il nome :asd:. Comunque il grafico non presenta tagli :). Comunque quel case lo devi sistemare e nche aggiungere qualche ventola anche se il 330 non ti dà molte opzioni per le ventole, sarà dura migliorare il flusso:dovresti cominciare col mettere una buona ventola frontale con un buon cfm davanti agli hard disk a buttare dentro ria fresca. :sisi:
Adesso per vedere se prende overvolt premi setting su MSI e nella scheda che si apre metti le spunte su "sbocca il controllo del voltaggio" e "sblocca il monitoraggio del voltaggio" e premi OK. A questo punto MSI si riavvierà e tu rimetti gli ultimi setting a +170, power limit a 125, ventole a 100% e dai +25 al Core voltage controllando se lanciando un 3D hai un aumento di voltaggio su Gpu-z alla voce VDDC (se dai subito tutti i +87 fai prima, tanto non li prende tutti ma solo quelli che può prendere da bios, al massimoarriverà a 1,50/1,60V a meno che non li prende affatto come la Strix). Poi bencha normalmente e vedi se regge, così riprovi anche a +180 (le frequenze saranno + alte di 13 oppure di 26 Mhz, secondo quanto voltaggiop prende). Posta i risultati fin dove è stabile.
La metterei volentieri la ventola frontale, il problema è che non è proprio semplice da installare su questo case
Comunque sembra non prenda l'aumento di voltaggio...su gpuz rimane sempre a 1,20

Ultima modifica:
@curciolab
ecco il bios NVflash.rar :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
scarica ed estrai la cartella "nvflash"
usa DDU per disinstallare i driver nvidia poi il pc si riavvia in modalità provvisoria, a quel punto tasto destro+shift sulla cartella "nvflash" clicca su "''apri una finestra di comando qui''" si apre una pagina dos e scrivi Nvflash -4 -5 -6 asusmod.rom , se tutto va bene ti chiede di mettere due volte si "y" e in ultimo riavvia
Grazie vale si viaggia :trotta:

La metterei volentieri la ventola frontale, il problema è che non è proprio semplice da installare su questo case
Comunque sembra prenda l'aumento di voltaggio...su gpuz rimane sempre a 1,20
Se il Vcore rimane a 1,20 volevi dire che semra non prenderlo il voltaggio, hai dimenticato il "non" oppure ho capito male? :grat:
Per vedere se il voltaggio varia devi impostarlo su MSI, premere "apply" e poi lanciare un'applicazione 3d, altrimenti non sale (puoi lanciare anche il "render test" di Gpu-z, cliccando sul (?) nella prima schermata e poi cliccando su "start render test": a questo punto puoi controllare con GPU-Z mentre il render test è aperto. :sisi:
Se non lo prende allora rimetti il VCore a default (+0) e bencha alzando solo il Clock Memory. Per iniziare, visto che sono le ottime memorie Samsung, penso che puoi partire direttamente da +500 e vai avanti o indietro (se crasha o artefatta) a step di +50 o -50, lavorando di fino a step di +20 o +10 se ne hai voglia. Posta il risultato migliore raggiunto solo con le memorie (sempre Power limit a +25). Alle memorie l'overvoltaggio non serve, quello serve per vedere se sale ancora di Core (penso di si, visto l'Asic). :)
Per vedere se prende il voltaggio fai le prove che ho detto o cerca su Google (dopo guarderò anch'io), perchè non so se la Galax exoc ha il voltaggio bloccato come la Asus Strix. ;)

P.S.) Una ventola da 120 puoi metterla benissimo, io l'ho messa nel 330 di mio figlio, è predisposto, ma non so se puoi metterne anche una migliore da 140. E' indispensabile perchè l'aria calda buttata dalle ventole della Galax rimane tutta lì intorno, altrimenti.

Ultima modifica:
Se il Vcore rimane a 1,20 volevi dire che semra non prenderlo il voltaggio, hai dimenticato il "non" oppure ho capito male? :grat:
Per vedere se il voltaggio varia devi impostarlo su MSI, premere "apply" e poi lanciare un'applicazione 3d, altrimenti non sale (puoi lanciare anche il "render test" di Gpu-z, cliccando sul (?) nella prima schermata e poi cliccando su "start render test": a questo punto puoi controllare con GPU-Z mentre il render test è aperto. :sisi:
Se non lo prende allora rimetti il VCore a default (+0) e bencha alzando solo il Clock Memory. Per iniziare, visto che sono le ottime memorie Samsung, penso che puoi partire direttamente da +500 e vai avanti o indietro (se crasha o artefatta) a step di +50 o -50, lavorando di fino a step di +20 o +10 se ne hai voglia. Posta il risultato migliore raggiunto solo con le memorie (sempre Power limit a +25). Alle memorie l'overvoltaggio non serve, quello serve per vedere se sale ancora di Core (penso di si, visto l'Asic). :)
Per vedere se prende il voltaggio fai le prove che ho detto o cerca su Google (dopo guarderò anch'io), perchè non so se la Galax exoc ha il voltaggio bloccato come la Asus Strix. ;)

P.S.) Una ventola da 120 puoi metterla benissimo, io l'ho messa nel 330 di mio figlio, è predisposto, ma non so se puoi metterne anche una migliore da 140. E' indispensabile perchè l'aria calda buttata dalle ventole della Galax rimane tutta lì intorno, altrimenti.

La exoc ha il voltaggio bloccato come la Galax HOF

La exoc ha il voltaggio bloccato come la Galax HOF
Ah bene leo ...e non ce lo potevi dire prima? :asd: :asd:
E' da oggi che stiamo cercando di capirlo a forza di provare
icon_dho.gif
icon_dho.gif
(adesso sto cenando, fra poco avrei Googlato)

P.s.) quindi per farlo salire ci vuole il famoso programmino della KFA2 che diceva @sospensioni :utonto:

Ultima modifica:
Ah bene leo ...e non ce lo potevi dire prima? :asd: :asd:
E' da oggi che stiamo cercando di capirlo a forza di provare
icon_dho.gif
icon_dho.gif
(adesso sto cenando, fra poco avrei Googlato)

P.s.) quindi per farlo salire ci vuole il famoso programmino della KFA2 che diceva @sospensioni :utonto:
Ottimo ahah ecco perché non succedeva nulla.
E quale sarebbe questo programmino magico??

PS: per quel che riguarda la ventola frontale, come sei riuscito a smontare la parte anteriore del case per mettercela? Non vedo gancetti o altro

Ultima modifica:
Ok, fin qui tutto bene. hai il problema del superamento del limite di TDP e in game sarà ancora peggio perchè rischi che la Vga va in "throttling" tagliando frequenze e voltaggi. Ma che ca**o di TDP basso ha la Zotac che stavi già oltre anche il 100% anche a default? Figurati in game, incredibile! Speriamo che si possa aumentare parecchio con MSI altrimenti dovresti flashare un bios modificato se vuoi overcloccare bene. L'Asic è molto basso, forse non salirà molto, vediamo poi se prende bene l'overvolt.
Adesso cerchiamo di trovare il limite del Core su Heaven (per giocare però dovrai abbassare i settaggi perchè i games sono più pesanti e ti crasherebbe) tenendo per ora le memorie a default e senza toccare il voltaggio. Fai vari bench per conto tuo e posta l'ultimo stabile quando hai finito: parti da +150 e bencha a step di +20 alla volta finchè non hai crash, artefatti o schermo nero e poi riparte (se hai crash riavvii il PC e se hai artefatti o schermo nero resetti MSI AB). Quando ti succede questo torna indietro "di fino" a step di -10 o -5 per trovare il limite esatto. A ogni bench resetta MSI prima di applicare i valori nuovi e chiudi e riapri Gpu-z rimettendo poi le spunte altrimenti leggerai i valori max rimasti in memoria.
La cosa più importante è che oltre al Core Clock porti al max il Power limit e tienicelo sempre, anche a default, e serve per poter andare oltre il 100% di TDP (non ti preoccupare non succede niente, è come togliere il limitatore per far prendere più corrente alla Vga qualore le servisse). Fai sapere anche qual'è il max incremento possibile (per es sulla Gigabyte è il 12%, sulla Strix è il 20% etc.) Vaiiii!!! :+1:

Ciao, a +200 Core clok tutto bene ma vedo piccoli triangolini blu, a +195 tutto ok

Visualizza allegato 159336 Visualizza allegato 159337

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità