Overclock e temperature "ballerine"

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Buonasera a tutti,

Ho appena cambiato dissi da stock intel a questo: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Il mio processore è un i5 4690k, cloccato a 4 Ghz fissi. La mobo è una MSI Z97 Gaming 5.

Siccome è la prima volta che cambio dissi con uno aftermarket, e credo di aver fatto nel modo corretto, volevo sapere se è "normale" che in uno stress test di 5 minuti con "INTEL XTREME TUNING UTILITY" le temperature oscillino di 8°C con una frequenza di 2 secondi.

Mi spiego meglio, appena avviato lo stress test la temperature chiamata "package temperature" sale da 35 a 50 °C. Dopodichè ad intervalli di 2 secondi oscilla tra i 50 e i 60. 54 -58 - 53 - 60 - 52 - 61 - 54 - 56 ....
(è un esempio)
Il software mi da il risultato come "passato", quindi almeno come temperatura è ok.

Se le osservo con un altro programma le temperature sembrano invece costanti (MSI COMMAND CENTER).

Voi cosa dite?? Vi prego ditemi che non devo rismontare tutto
:lol::lol:

A riposo tutto ok.. temperature piu o meno stabili.



Grazie in anticipo
 

otoshi

Nuovo Utente
11
1
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 Pro 256 GB
RAM
G Skill TridentX 2400 C10 4X4 GB
GPU
Msi GTX 970 Gaming
mi sembra del tutto normale che oscillino (e mi sembrano ottime anche le temperature). per scrupolo puoi smontarlo, rimetti la pasta termica nella quantità pari alle dimensioni del tappetto della siringa proprio al centro del ihs e rimonti, ma credo che otterrai lo stesso risultato.. vacci liscio
 
Ultima modifica:

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
mi sembra del tutto normale che oscillino (e mi sembrano ottime anche le temperature). per scrupolo puoi smontarlo, rimetti la pasta termica nella quantità pari alle dimensioni del tappetto della siringa proprio al centro del ihs e rimonti, ma credo che otterrai lo stesso risultato.. vacci liscio

Ottimo!! Grazie mille :)
Mi sembrava "insolito" che prendesse e perdesse 8 gradi ogni 2 secondi.. Son tantini 8..
Poi essendo uno stress test la CPU sta sempre a 100 quindi il fatto che scendesse di 8 ogni tanto mi pareva strano.

Se tutto ok Meglio!! :)
Grazie mille!
 

otoshi

Nuovo Utente
11
1
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 Pro 256 GB
RAM
G Skill TridentX 2400 C10 4X4 GB
GPU
Msi GTX 970 Gaming

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili