Overclock della modalità boost su CPU AMD

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
o menomale che avevo chiesto di stare buoni XD

SiRiO fammi capire sto parlando arabo? Avets ha ragione di che cosa? I voltaggi più alti aumentano le temperature, quindi scaldano di più il computer, do conseguenza è più facile che si fonda
si in genere è così, ma dalla fonte che ho citato ci sono utenti che hanno riscontrato dopo mesi un "deterioramento" della cpu, nel senso che non riuscivano più a raggiungere gli stessi risultati della cpu appena comprata, e NON che la cpu gli si è bruciata, per bruciare una cpu ci vuole ben altro, ho letto test/recensioni mi pare sempre su toms.com (ma sempre su zen+) dove la cpu ha toccato un picco di 120gradi :pompiere: :shocked:, nell'incertezza se il sensore era andato nel pallone o meno, di certo non erano temperature basse, e la cpu non ha fatto una piega.
ora il problema è valutare l'effetto di un voltaggio troppo alto NEL TEMPO e questa cosa non è facile da valutare perchè appunto serve tempo.

la risposta alla tua domanda qual'è il voltaggio sicuro per ryzen zen2 per me è quella che ho citato:
" 1.325 V non è sicuro. La massima tensione di sicurezza per il tuo personal zen 2 cpu è ... Non ne ho idea. Se vuoi essere in grado di trovare questa tensione, attiva PBO e PPT max, TDC ed EDC ed esegui un carico di lavoro nel caso peggiore secondo la raccomandazione di The Stilts." --> qui

e no non voleva darci degli stupiti, io non l'ho percepito in questo modo, anche se ha voluto mettere i cartelli giganti per i voltaggi

@Avets
Dice: tutti si lamentano dei voltaggi alti, io però (ndr: che son furbo) scarico ryzen master e attivo il pbo, e va bene senza alzare i voltaggi.
evita per favore questo atteggiamento, l'utente dell'altro post non voleva ne vantarsi, ne dire che era più furbo di altri o che teneva la cpu senza alzare i voltaggi, o che è ignorante, se apre un topic per chiedere è perché ha dubbi, come li abbiamo tutti e alcuni nemmeno sono stati chiarti da AMD!
* EDIT: Errore mio. Non avevo visto l'imagine allegata nel post sopracitato.
Come volevasi dimostrare: 1.4v al momento dello screenshot, con (attenzione!) 1.475v di picco ! Beh non penso serva aggiungere altro.
ho risposto sopra, per me hwmonitor sta leggendo un voltaggio errato!

edit dimenticavo
Smettetela di tirare fuori gente che fa 4.4Ghz come se fosse una scoperta. E' possibilissimo sacrificando la longevità del processore.
Il giorno che in cui qualcuno raggiungerà 4.3Ghz a 1.325v, quella sarà una scoperta, ma non averrà mai.
3600@4.400@1.256:shock::boh:
 
Ultima modifica:

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
o menomale che avevo chiesto di stare buoni XD


si in genere è così, ma dalla fonte che ho citato ci sono utenti che hanno riscontrato dopo mesi un "deterioramento" della cpu, nel senso che non riuscivano più a raggiungere gli stessi risultati della cpu appena comprata, e NON che la cpu gli si è bruciata, per bruciare una cpu ci vuole ben altro, ho letto test/recensioni mi pare sempre su toms.com (ma sempre su zen+) dove la cpu ha toccato un picco di 120gradi :pompiere: :shocked:, nell'incertezza se il sensore era andato nel pallone o meno, di certo non erano temperature basse, e la cpu non ha fatto una piega.
ora il problema è valutare l'effetto di un voltaggio troppo alto NEL TEMPO e questa cosa non è facile da valutare perchè appunto serve tempo.

la risposta alla tua domanda qual'è il voltaggio sicuro per ryzen zen2 per me è quella che ho citato:
" 1.325 V non è sicuro. La massima tensione di sicurezza per il tuo personal zen 2 cpu è ... Non ne ho idea. Se vuoi essere in grado di trovare questa tensione, attiva PBO e PPT max, TDC ed EDC ed esegui un carico di lavoro nel caso peggiore secondo la raccomandazione di The Stilts."

e no non voleva darci degli stupiti, io non l'ho percepito in questo modo, anche se ha voluto mettere i cartelli giganti per i voltaggi

@Avets

evita per favore questo atteggiamento, l'utente dell'altro post non voleva ne vantarsi, se dire che era più furbo di altri o che teneva la cpu senza alzare i voltaggi, o che è ignorante, se apre un topic per chidere è perchè ha dubbi, come li abbiamo tutti e alcuni nemmeno sono stati chiarti da AMD!

ho risposto sopra, per me hwmonitor sta leggendo un voltaggio errato!
SiRiO quello che mi preme far capire a te e a tutti gli altri è che le cose bisogna saperle interpretare. Già vivo in una città di ignoranti (perchè purtroppo nel mio quartiere la gente è abituata che: o parli come dicono loro o niente), non mettetevi anche voi. Anche tu, cavolo, ma secondo te se dico che la CPU se si tiene a voltaggi un pò troppo alti c'è più rischio che si fonda posso mai voler dire che col voltaggio 1,5 si fonde? Io da ora in poi non metterò più i puntini sulle i, se capite quello che dico bene, se no problema vostro. Perlomeno agevolerò il tuo compito di moderatore :)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
SiRiO fammi capire sto parlando arabo? Avets ha ragione di che cosa? ... Poi ci ha chiamati stupidi, nel caso non te ne fossi accorto.

Credo non se ne sia accorto, forse perché non l'ho mai fatto !! :cav: :asd:

Come vedi posso darti subito del bugiardo però. A meno che non mi trovi il post dove do dello stupido a te e a Sirio, ovviamente.

Mi hai accusato di fare polemica, ti ho detto "Ok, ti lascio in pace" e come risposta che fai ? Mi richiami in causa, tirando in mezzo pure il povero Sirio cercando di farne fare le veci de "l'amico grosso" dicendogli cose false, in un palese quanto maldestro tentativo di metterlo contro di me (perche poi ? :lol: ).

Senti, mi spiace davvero che te la sia presa cosi tanto. Io non volevo mancarti di rispetto e non penso di averlo fatto. Ho parlato forse in modo "diretto" senza troppi fronzoli per maggiore chiarezza e minor perdita di tempo. E comunque suvvia, non facciamo i permalosi.

Insisto tanto sui voltaggi perche come nel post di reddit che ha citato sirio ci sono persone che per spingere un po' di più la cpu, quattro mesi dopo si sono trovati "deteriorati". E mi sembrava potesse essere proprio la tua tentazione. Tutto qui.

@Avets

evita per favore questo atteggiamento, l'utente dell'altro post non voleva ne vantarsi, se dire che era più furbo di altri o che teneva la cpu senza alzare i voltaggi, o che è ignorante, se apre un topic per chidere è perchè ha dubbi, come li abbiamo tutti e alcuni nemmeno sono stati chiarti da AMD!

Ignorante nel senso che ignora quello che fa il pbo. Furbo perche pensava di aver aggirato il problema dei voltaggi.
Effettivamente qualcuno leggendo la frase potrebbe forse ritenerla sfottente. Chiedo scusa se l'utente dell'altro post passando di qua dovesse fraintendere il mio giudizio. Secondo me è giustamente non informato bene su quello che fa e ha fatto bene a chiedere delle conferme sul metodo alternativo che aveva trovato per overclockare in automatico.


Adesso però finiamola di fare i permalosi o di analizzare le frasi per vedere se potrebbero essere offensive per qualcun'altro in qualche modo, vi chiedo pietà :D

Io sinceramente son qui per scambiare opinioni (dirette e senza fronzoli è meglio), non certo per offendere o sfottere.
Credo sia cosi per tutti ovviamente, quindi tendo a non offendermi mai quando mi dicono apertamente che sbaglio o che non capisco :)
Post unito automaticamente:

SiRiO quello che mi preme far capire a te e a tutti gli altri è che le cose bisogna saperle interpretare. Già vivo in una città di ignoranti (perchè purtroppo nel mio quartiere la gente è abituata che: o parli come dicono loro o niente), non mettetevi anche voi. Anche tu, cavolo, ma secondo te se dico che la CPU se si tiene a voltaggi un pò troppo alti c'è più rischio che si fonda posso mai voler dire che col voltaggio 1,5 si fonde? Io da ora in poi non metterò più i puntini sulle i, se capite quello che dico bene, se no problema vostro. Perlomeno agevolerò il tuo compito di moderatore :)

Non so in che città vivi ma ci siamo fraintesi :)
Scusa ancora se ti ho "offeso". Se in futuro prendereai un ryzen 5 e vorrai dei consigli da un arrogante ed offensivo tipo che ha gia overcloccato il suo 3600x sarò lieto di offrirti un parere :D. Per ora mi congedo da questo thread che mi avete fatto scrivere già troppo :P :D :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gennyeuro94

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Credo non se ne sia accorto, forse perché non l'ho mai fatto !! :cav: :asd:

Come vedi posso darti subito del bugiardo però. A meno che non mi trovi il post dove do dello stupido a te e a Sirio, ovviamente.

Mi hai accusato di fare polemica, ti ho detto "Ok, ti lascio in pace" e come risposta che fai ? Mi richiami in causa, tirando in mezzo pure il povero Sirio cercando di farne fare le veci de "l'amico grosso" dicendogli cose false, in un palese quanto maldestro tentativo di metterlo contro di me (perche poi ? :lol: ).

Senti, mi spiace davvero che te la sia presa cosi tanto. Io non volevo mancarti di rispetto e non penso di averlo fatto. Ho parlato forse in modo "diretto" senza troppi fronzoli per maggiore chiarezza e minor perdita di tempo. E comunque suvvia, non facciamo i permalosi.

Insisto tanto sui voltaggi perche come nel post di reddit che ha citato sirio ci sono persone che per spingere un po' di più la cpu, quattro mesi dopo si sono trovati "deteriorati". E mi sembrava potesse essere proprio la tua tentazione. Tutto qui.



Ignorante nel senso che ignora quello che fa il pbo. Furbo perche pensava di aver aggirato il problema dei voltaggi.
Effettivamente qualcuno leggendola potrebbe offendersi. Chiedo scusa se l'utente dell'altro post passando di qua dovesse fraintendere il mio giudizio. Secondo me è giustamente non informato bene su quello che fa e ha fatto bene a chiedere delle conferme sul metodo alternativo che aveva trovato per overclockare in automatico.


Adesso però finiamola di fare i permalosi o di analizzare le frasi per vedere se potrebbero essere offensive per qualcun'altro in qualche modo, vi chiedo pietà :D

Io sinceramente son qui per scambiare opinioni (dirette e senza fronzoli è meglio), non certo per offendere o sfottere.
Credo sia cosi per tutti ovviamente, quindi tendo a non offendermi mai quando mi dicono apertamente che sbaglio :)
Infatti ho sbagliato io, scusami. Per una volta che una persona mi lascia in pace prolungo la tiritera. Se non vuoi più commentare non fa niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Infatti ho sbagliato io, scusami. Per una volta che una persona mi lascia in pace prolungo la tiritera. Se non vuoi più commentare non fa niente.

No figurati, ho solo detto tutto quello che avevo da dire (anche di più forse :D ) quindi probabilmente non commenterò piu per quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gennyeuro94

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
No figurati, ho solo detto tutto quello che avevo da dire (anche di più forse :D ) quindi probabilmente non commenterò piu per quello.
Bene, sappi che io avevo le stesse benevole intenzioni, semplicemente ho interpretato male. Alla fine hai anche dato dei consigli preziosi, e potresti darne altri, visto che SiRiO non ce l'ha il ryzen 3600X. Quando vuoi, qua stiamo :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gennyeuro94

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
meglio cosi :)

piuttosto se la copri ti auguro di sculare la lotteria del silicio come questo utente

Quell'utente è al 100% un ignorante. :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, secondo me davvero ha tralasciato qualcosa. Io col mio 3600x a 4.3Ghz sul ccd0 e 4.275Ghz sul ccd1 su cinebench15 faccio 1701 punti. Appena provato.
Immagine3.png
Quindi 6 punti in più di lui che ne fa 1696 con tutti i core a 4.4Ghz. Potrebbe essere che avesse qualcosa in background (anch'io avevo chrome e hw info) ma comunque quel punteggio è troppo basso.

Secondo me la cpu non gli lavora al 100% per non crashare. E' strano e non saprei come potrebbe accadere (sospetto il risparmio energetico) ma spiegherebbe il punteggio basso.

E' un po' quello che accade con l'undervolt. A volte nei portatili si riesce ad abbassare il voltaggio anche di 0.2-0.3v (che è moltissimo), salvo poi notare come la cpu non arrivi più alle frequenze di prima. (certo qui è diverso, il moltiplicatore è impostato manualmente a 44)

Altra cosa probabile, è che abbia usato una LLC molto aggressiva. Purtroppo non si vede il valore massimo durante il test del vcore, ma in quel caso sarebbe potuto salire nel mentre.

In ogni caso, c'è scritto 4.4Ghz, ma le prestazioni misurate sono di un 4.25-4.3Ghz. Notevole, ma non cosi stupefacente.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si anche un altro utente glielo aveva fatto notare, che dice di fare 1700punti al cb15 a 4.35, è probabile che sia troppo basso il voltaggio quindi perde prestazioni, sulla LLC non ci giurerei che ci abbia smanettato ma non ci sono altri dettagli se non il fatto che ha detto che è la sua prima build ryzen. se lancia il 20 probabile che gli crasha almeno la mia fa cosi se spingo r15 lo chiude r20 no
 

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
ciao a tutti! Ho letto il thread ma mi sono rimasti dubbi riguardo al funzionamento di questo benedetto pbo...
la mia configurazione e quella in firma, al momento ho disabilitato da bios sia pbo che core performance boost, in pratica ho portato il mio 3800x a frequenze stock, ed ho ottenuto temperature ottime e soprattutto stabili, quando con pbo attivo c’erano sbalzi esagerati in poco tempo anche semplicemente a bazzicare sul desktop... in più i voltaggi cpu erano sempre dell’ordine di 1.37V a salire con picchi di 1.48 anche... mi sembrano esagerati...invece ora stanno intorno all’1.13 o anche meno (letture da ryzen master e da bios)
quindi questo pbo è sicuro o no?
se io volessi overcloccare manualmente la cpu, senza esagerare ma ch’esso farla lavorare a 4.2-4.3 ghz, ampiamente dentro a quello che sarebbe il limite di boost de mio 3800x, quindi andando ad impostare il moltiplicatore e lasciando gestire automaticamente la tensione lo posso fare tranquillo? Ed in questo caso le tensioni e le frequenze scalano automaticamente quando non c’è carico?
grazie
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ciao a tutti! Ho letto il thread ma mi sono rimasti dubbi riguardo al funzionamento di questo benedetto pbo...
la mia configurazione e quella in firma, al momento ho disabilitato da bios sia pbo che core performance boost, in pratica ho portato il mio 3800x a frequenze stock, ed ho ottenuto temperature ottime e soprattutto stabili, quando con pbo attivo c’erano sbalzi esagerati in poco tempo anche semplicemente a bazzicare sul desktop... in più i voltaggi cpu erano sempre dell’ordine di 1.37V a salire con picchi di 1.48 anche... mi sembrano esagerati...invece ora stanno intorno all’1.13 o anche meno (letture da ryzen master e da bios)
quindi questo pbo è sicuro o no?
se io volessi overcloccare manualmente la cpu, senza esagerare ma ch’esso farla lavorare a 4.2-4.3 ghz, ampiamente dentro a quello che sarebbe il limite di boost de mio 3800x, quindi andando ad impostare il moltiplicatore e lasciando gestire automaticamente la tensione lo posso fare tranquillo? Ed in questo caso le tensioni e le frequenze scalano automaticamente quando non c’è carico?
grazie

Si con overclock manuale dovresti raggiungere tranquillamente i 4.2Ghz con voltaggi inferiori a quelli che avresti col pbo.
Per arrivare a 4.3Ghz all core, devi avere un po di fortuna. Magari se non ci arrivi con entrambi i ccd, puoi impostare frequenze diverse su entrambi. Io ad esempio ho il ccd0 a 4.275ghz e il ccd1 a 4.50ghz perche entrambi a 4.275 non erano stabili.

L'unico svantaggio dell'overclock manuale è che non distingue tra operazioni all core e single core.
In single core si possono raggiungere sempre frequenze maggiori, sia per la possibilità di scegliere i core migliori da usare, sia per i voltaggi superiori che sono permessi (infatti se avrai notato, gli 1.48v li avrai avuti in single core soltanto). Questo credo dipenda dalla differenza tra il Tj (temperatura interna del processore) ed il Tc (temperatura del die) che varia in base alla potenza dissipata (minore appunto usando un solo core per volta).

Comunque sebbene col l'oc manuale probabilmente non raggiungerai (di poco) le massime frequenze di picco del pbo in single core, per tutti gli altri scenari avrai prestazioni uguali o migliori, voltaggi inferiori e temperature minori.

Il vcore che imposti da bios è il massimo. Quindi non può eccedere tale limite ma può diminuire a seconda di vari parametri tra cui il profilo energetico che hai selezionato (dovresti mettere amd balanced).

Ps. Per il 3600 il vicore massimo da usare in daily sarebbe 1.325v. Per il 3800x non saprei ma quasi sicuramente non è superiore.
 

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Si con overclock manuale dovresti raggiungere tranquillamente i 4.2Ghz con voltaggi inferiori a quelli che avresti col pbo.
Per arrivare a 4.3Ghz all core, devi avere un po di fortuna. Magari se non ci arrivi con entrambi i ccd, puoi impostare frequenze diverse su entrambi. Io ad esempio ho il ccd0 a 4.275ghz e il ccd1 a 4.50ghz perche entrambi a 4.275 non erano stabili.

L'unico svantaggio dell'overclock manuale è che non distingue tra operazioni all core e single core.
In single core si possono raggiungere sempre frequenze maggiori, sia per la possibilità di scegliere i core migliori da usare, sia per i voltaggi superiori che sono permessi (infatti se avrai notato, gli 1.48v li avrai avuti in single core soltanto). Questo credo dipenda dalla differenza tra il Tj (temperatura interna del processore) ed il Tc (temperatura del die) che varia in base alla potenza dissipata (minore appunto usando un solo core per volta).

Comunque sebbene col l'oc manuale probabilmente non raggiungerai (di poco) le massime frequenze di picco del pbo in single core, per tutti gli altri scenari avrai prestazioni uguali o migliori, voltaggi inferiori e temperature minori.

Il vcore che imposti da bios è il massimo. Quindi non può eccedere tale limite ma può diminuire a seconda di vari parametri tra cui il profilo energetico che hai selezionato (dovresti mettere amd balanced).

Ps. Per il 3600 il vicore massimo da usare in daily sarebbe 1.325v. Per il 3800x non saprei ma quasi sicuramente non è superiore.

intanto grazie per la risposta, finalmente una risposta
non so dirti se gli 1.48 v siano raggiunto da un core solo o no, nessun programma di monitoraggio lo specifica... però per dire adesso con la cpu stock a 3.9 sta intorno agli 1.1V
per inciso nemmeno col pbo attivo arrivavo lontanamente vicino ai 4.5 ghz che pubblicizzano per il 3800x, stavano intorno ai 4.3 allcore..

quindi mi confermi che quello che imposti e il voltaggio massimo raggiungibile, leggevo anche io di non superare gli 1.325 per i ryzen 3000
tra l’altro nelle impostazioni del bios non trovo le voci per il risparmio energetico...

Aggiornamento
ho fatto un po’ di prove...
ho raggiunto una frequenza di 4.3 ghz con vcore a 1.25 direi abbastanza stabile, testato più volte con Cinebench r20, punteggi intorno ai 5000, con cpu stock a 3.9 il punteggio era circa 4500.
ero arrivato a 4.35 ma cinebench crashava, probabilmente alzando la tensione rimanendo entro gli 1.325 si sarebbe riusciti a rendere stabile tutto, ma voglio rimanere entro soglie di sicurezza ampie...unica cosa la tensione rimane fissa a 1.25 e non scala...
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Di nulla.

Per vedere i voltaggi single core o multicore, basta avviare il relativo test su cinebench. Vedrai che il vcore max sarà molto maggiore nel test single core.

In alternativa la prevalenza di carico single threaded o multi threaded la puoi estrapolare anche da ryzen master guardando i valoi peak core voltage e average core voltage.
Se sono uguali vuol dire che tutti i core stanno lavorando con uguale carico.
Più invece l'average è basso ma il peack alto e più il carico è concentrato su un numero limitato di core.

La storia del voltaggio che imposti dal bios, dipende dal bios e da quale impostazione vai a modificare credo. Io comunque ho impostato vcore->amd overclocking->1.325v ed il voltaggio quando il pc non fa nulla cala sotto il limite impostato.
Comunque fai prima a vedere con hwinfo come variano i vcore (o come non variano) così sei sicuro.

Stessa storia per le frequenze, per lasciarle variabili devi agire sul moltiplicatore.

Non conosco il 3800x ma 4.3 ghz a 1.25v visti dal mio 3600x sono un più che ottimo risultato.
Vedi tu se salire fino a 1.325v, io fossi in te, se l'utilizzo è gaming (che quindi non stressa mai tutti i core contemporaneamente) salirei senza problemi.
Poi se vuoi divertirti un po, prova a far salire un ccd alla volta per vedere se magari uno dei due ti regge 0.25ghz in più (ma è più un vezzo).

Per il fatto del vcore che non cala, può essere il risparmio energetico. Non lo trovi sul bios ma nelle impostazioni di windows. Devi mettere Amd balanced.
Se non hai amd balanced tra le opzioni, devi aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre. Vai sul sito del produttore e scarica i driver più recenti. (Almeno a me è comparita l'opzione dopo aver aggiornato).

Ti sengalo che a me, anche solo navigando o guardando video sta praticamente fisso a 1.325. Solo lasciando il pc completamente fermo senza neanche muovere il mouse, il vcore cala.

In ogni caso, la mia opinione personale è che quello che "uccide" le cpu è il calore "interno" (almeno a quei voltaggi li). Il calore prodotto dipende da vcore e ampere. Vedrai che gli ampere saranno sempre molto bassi quando la cpu non lavora molto e quello è quello che conta.
Avere anche 1.325v costanti con 15 ampere (che sono nulla) non dovrebbe creare alcun problema.
Ma ripeto, questa è la mia opinione, non sono un esperto.
 

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Di nulla.

Per vedere i voltaggi single core o multicore, basta avviare il relativo test su cinebench. Vedrai che il vcore max sarà molto maggiore nel test single core.

In alternativa la prevalenza di carico single threaded o multi threaded la puoi estrapolare anche da ryzen master guardando i valoi peak core voltage e average core voltage.
Se sono uguali vuol dire che tutti i core stanno lavorando con uguale carico.
Più invece l'average è basso ma il peack alto e più il carico è concentrato su un numero limitato di core.

La storia del voltaggio che imposti dal bios, dipende dal bios e da quale impostazione vai a modificare credo. Io comunque ho impostato vcore->amd overclocking->1.325v ed il voltaggio quando il pc non fa nulla cala sotto il limite impostato.
Comunque fai prima a vedere con hwinfo come variano i vcore (o come non variano) così sei sicuro.

Stessa storia per le frequenze, per lasciarle variabili devi agire sul moltiplicatore.

Non conosco il 3800x ma 4.3 ghz a 1.25v visti dal mio 3600x sono un più che ottimo risultato.
Vedi tu se salire fino a 1.325v, io fossi in te, se l'utilizzo è gaming (che quindi non stressa mai tutti i core contemporaneamente) salirei senza problemi.
Poi se vuoi divertirti un po, prova a far salire un ccd alla volta per vedere se magari uno dei due ti regge 0.25ghz in più (ma è più un vezzo).

Per il fatto del vcore che non cala, può essere il risparmio energetico. Non lo trovi sul bios ma nelle impostazioni di windows. Devi mettere Amd balanced.
Se non hai amd balanced tra le opzioni, devi aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre. Vai sul sito del produttore e scarica i driver più recenti. (Almeno a me è comparita l'opzione dopo aver aggiornato).

Ti sengalo che a me, anche solo navigando o guardando video sta praticamente fisso a 1.325. Solo lasciando il pc completamente fermo senza neanche muovere il mouse, il vcore cala.

In ogni caso, la mia opinione personale è che quello che "uccide" le cpu è il calore "interno" (almeno a quei voltaggi li). Il calore prodotto dipende da vcore e ampere. Vedrai che gli ampere saranno sempre molto bassi quando la cpu non lavora molto e quello è quello che conta.
Avere anche 1.325v costanti con 15 ampere (che sono nulla) non dovrebbe creare alcun problema.
Ma ripeto, questa è la mia opinione, non sono un esperto.


si avevo già scaricato i driver del chipset che mi ha aggiunto i profili ottimizzati per ryzen, che di fatto pero erano uguali a quelli di base di Windows, ma c’era la gabula, mi sono messo spulciare nelle impostazioni e ci sono le opzioni per il range di potenza del processore.. la mia massima era 100% ovviamente, la minima 99%‍♂️ Infatti sia tensioni ch frequenze da cpu-z non calavano mai (nemmeno quando avevo pbo attivo)invece ora che ho messo la minima a 5% calano eccome, finalmente scala come si deve...
Devo provare adesso con la minima al 5% a riattivare il pbo per vedere come si comporta ma dubito che non salgano le tensioni...

a livello di temperature in idle siamo suo 40 gradi, sotto stress con Cinebench non è mai andato oltre i 75, anzi era più vicina ai 70 che ai 75...
direi che sono soddisfatto...

purtroppo hwinfo ha Problemi di compatibilita con icue... (è in problema di icue che ha rogne anche con fortnite)
quindi uso open hardware che è pressoche identico...

dogro affinare comunque l’pverclock con un po’ di calma
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
si avevo già scaricato i driver del chipset che mi ha aggiunto i profili ottimizzati per ryzen, che di fatto pero erano uguali a quelli di base di Windows, ma c’era la gabula, mi sono messo spulciare nelle impostazioni e ci sono le opzioni per il range di potenza del processore.. la mia massima era 100% ovviamente, la minima 99%‍♂ Infatti sia tensioni ch frequenze da cpu-z non calavano mai (nemmeno quando avevo pbo attivo)invece ora che ho messo la minima a 5% calano eccome, finalmente scala come si deve...
Devo provare adesso con la minima al 5% a riattivare il pbo per vedere come si comporta ma dubito che non salgano le tensioni...

a livello di temperature in idle siamo suo 40 gradi, sotto stress con Cinebench non è mai andato oltre i 75, anzi era più vicina ai 70 che ai 75...
direi che sono soddisfatto...

purtroppo hwinfo ha Problemi di compatibilita con icue... (è in problema di icue che ha rogne anche con fortnite)
quindi uso open hardware che è pressoche identico...

dogro affinare comunque l’pverclock con un po’ di calma

Il pbo è alternativo all'overclock manuale. O imposti tu da bios o lasci fare al pbo.
Quindi se usi pbo non hai nulla da affinare per quello che so io.

Ps.
Per fare delle prove "rapide" non serve passare dal bios ogni volta, usa direttamente ryzen master per applicare modifiche live (se già non lo usi).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili