DOMANDA Overclock 9700k

Pubblicità
Buonasera, mi sono accorto di una cosa.
ho provato a mettere tutte le opzioni del bios a default tranne XMP, Utilizzo della pompa e Asus Multi Core (disattivato) e mentre facevo lo stress test ho notato che la frequenza scendeva 4.1Ghz come si vede dallo screen e facendo un test con xtu va in power limit ma in game resta costante a 4.6 , com'e possibile che tutto a stock vada in power limit?

Allegati

• test 3.webp
    test 3.webp
    235.6 KB · Visualizzazioni: 34
Buonasera, mi sono accorto di una cosa.
ho provato a mettere tutte le opzioni del bios a default tranne XMP, Utilizzo della pompa e Asus Multi Core (disattivato) e mentre facevo lo stress test ho notato che la frequenza scendeva 4.1Ghz come si vede dallo screen e facendo un test con xtu va in power limit ma in game resta costante a 4.6 , com'e possibile che tutto a stock vada in power limit?
No non va in power limit, è la normale gestione della frequenza sui vari core derivata dal turbo boost di intel, è tutto normale. Asus multi core invece forza la massima frequenza bypassando il turbo boost

No non va in power limit, è la normale gestione della frequenza sui vari core derivata dal turbo boost di intel, è tutto normale. Asus multi core invece forza la massima frequenza bypassando il turbo boost
È per quello che avevo temperature un po’ più elevate?

Sicuro con la kryonaut migliori le temp assolute ma anche il delta, quando sarai in OC, tuttavia il masterliquid non è il miglior AIO in commercio, quindi quelle temp sono alte ma non assurde, per info, quante ventole hai nel case e dove sono?

Oltretutto hai il dissipatore in front, quindi dovresti avere un radiatore molto fresco, a questo punto è ancora più strano.

Però è dissipatore|ventole in push verso il dissipatore giusto?
mmh in pull.... cioè l'aria deve entrare nel case dal frontale sempre e comunque, se poi le ventole sono tra il case e il radiatore oppure alla sua sinistra cambia poco, in entrambi i modi va bene.
Per intenderci:

|VENTOLE|RADIATORE|CASE|<------ARIA-----
|RADIATORE|VENTOLE|CASE|<------ARIA-----

|RADIATORE|VENTOLE|CASE|------ARIA-----> (<- Questo è sbagliatissimo, se frontale)

Con il radiatore frontale, la temperatura della cpu dovrebbe essere più bassa a discapito di tutti gli altri componenti, il contrario di metterlo in TOP, dove l'aria di raffreddamento del dissipatore sarà più calda, ma all'entrata del case sarà tutto più fresco.

Ultima modifica:
Nono è messi così
|RADIATORE|VENTOLE|CASE|<------ARIA
Non riesco veramente a capire perché ho queste temperature, devo cambiare la curva di funzionamento delle ventole?

Pubblicità
Pubblicità