Overclock 6850k

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, essendo inesperto mi rivolgo a voi. Premetto che ho letto già i vari post degli altri utenti e alcune guide, qualcosa l'ho capita e qualcosa no però :asd:. La mia configurazione attuale è la seguente:

Cpu: Intel Core i7-6850k
Mobo:Asorck Fatal1ty X99x Killer
Ram: Ripjaws V 2x8 2666MHz Cl15
Dissi: Corsair H110i Gtx
Vga: Gtx 1070 Strix Oc
Ali: Corsair Ax760

Ho provato da solo a fare un leggero overclock, prima di tutto ho eseguito un test con i settaggi base e il vcore massimo è stato di 1.136. Andando nel bios ho impostato la seguente voce (Cpu Vcore voltage mode) a 1.136 e alzato cpu ratio di 1 alla volta fino a 39, provando con 40 non si avviava nemmeno, mi usciva la faccina triste :patpat:. Sono andato quindi ad alzare il vcore di 0.010 alla volta fino ad arrivare a 1.160 (lo sto usando attualmente così, cpu ratio 40 e vcore 1.160). Ho eseguito alcuni stress test e i risultati sono i seguenti:
IBT-> dopo 151 secondi, 2 cicli completi mi dice che il sistema è instabile per continuare
Prime 95-> Viene eseguito e continua, tuttavia a 2 threads mi dice "Worker stopped 1 errors"
Heavy Load-> Eseguito per 4 minuti senza problemi

In idle le temperature sono sui 24/25, sotto stress invece era sui 50°

Ora chiedo a voi, visto che ne sapete più di me :sisi: dal bios ho cambiato le seguenti impostazioni:
Cpu ratio portato a 40
Settate le ram a XMP 2.0 Profile 1
Cpu Vcore voltage mode, messo in override voltage e settato a 1.160

Devo alzare leggermente il vcore per risolvere il problema di Prime 95? Le impostazioni da modificare sono solo quelle già citate oppure c'è altro che ho omesso? (Esempio, Cpu input voltage e vcore voltage additional li lascio entrambi in "auto"?)

Grazie a tutti in anticipo:thanks:
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Si alza leggermente il Vcore,prova a metterlo a 1,2v e dovresti riuscire a salire ancora,tieni conto che fino a 1,25v sei ancora in piena sicurezza,oltre gli 1,3v è gia più rischioso ma ancora difficile rovinare la CPU,1,4v è il limite massimo con un sistema di raffreddamento a liquido come il tuo.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, essendo inesperto mi rivolgo a voi. Premetto che ho letto già i vari post degli altri utenti e alcune guide, qualcosa l'ho capita e qualcosa no però :asd:. La mia configurazione attuale è la seguente:

Cpu: Intel Core i7-6850k
Mobo:Asorck Fatal1ty X99x Killer
Ram: Ripjaws V 2x8 2666MHz Cl15
Dissi: Corsair H110i Gtx
Vga: Gtx 1070 Strix Oc
Ali: Corsair Ax760

Ho provato da solo a fare un leggero overclock, prima di tutto ho eseguito un test con i settaggi base e il vcore massimo è stato di 1.136. Andando nel bios ho impostato la seguente voce (Cpu Vcore voltage mode) a 1.136 e alzato cpu ratio di 1 alla volta fino a 39, provando con 40 non si avviava nemmeno, mi usciva la faccina triste :patpat:. Sono andato quindi ad alzare il vcore di 0.010 alla volta fino ad arrivare a 1.160 (lo sto usando attualmente così, cpu ratio 40 e vcore 1.160). Ho eseguito alcuni stress test e i risultati sono i seguenti:
IBT-> dopo 151 secondi, 2 cicli completi mi dice che il sistema è instabile per continuare
Prime 95-> Viene eseguito e continua, tuttavia a 2 threads mi dice "Worker stopped 1 errors"
Heavy Load-> Eseguito per 4 minuti senza problemi

In idle le temperature sono sui 24/25, sotto stress invece era sui 50°

Ora chiedo a voi, visto che ne sapete più di me :sisi: dal bios ho cambiato le seguenti impostazioni:
Cpu ratio portato a 40
Settate le ram a XMP 2.0 Profile 1
Cpu Vcore voltage mode, messo in override voltage e settato a 1.160

Devo alzare leggermente il vcore per risolvere il problema di Prime 95? Le impostazioni da modificare sono solo quelle già citate oppure c'è altro che ho omesso? (Esempio, Cpu input voltage e vcore voltage additional li lascio entrambi in "auto"?)

Grazie a tutti in anticipo:thanks:
ciao, per ora tocca solamente:
- cpu ratio
- vocore voltage
- xmp profile
IBT e Prime ti bloccano semplicemente perchè a 4,00 Ghz il Voltaggio è troppo basso.
Salire di 0,010 alla volta è sia palloso che quasi inutile (anche se, in questo modo, se sei una persona paziente, troverai il più preciso compromesso di OC).
quindi, semplicemente aumenta il vcore di 0,025 e vedrai che sarai stabile.
ricordati che ogni volta si aumenta il vcore, aumentano anche le temperature. Queste devono essere MONITORATE durante ogni ciclo di stress test e non devono superare i 78/80°.
il voltaggio non deve superare 1,400V ma non ci arriverai perchè il tuo i7 è già una bomba stock.
facci sapere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Si alza leggermente il Vcore,prova a metterlo a 1,2v e dovresti riuscire a salire ancora,tieni conto che fino a 1,25v sei ancora in piena sicurezza,oltre gli 1,3v è gia più rischioso ma ancora difficile rovinare la CPU,1,4v è il limite massimo con un sistema di raffreddamento a liquido come il tuo.

ciao, per ora tocca solamente:
- cpu ratio
- vocore voltage
- xmp profile
IBT e Prime ti bloccano semplicemente perchè a 4,00 Ghz il Voltaggio è troppo basso.
Salire di 0,010 alla volta è sia palloso che quasi inutile (anche se, in questo modo, se sei una persona paziente, troverai il più preciso compromesso di OC).
quindi, semplicemente aumenta il vcore di 0,025 e vedrai che sarai stabile.
ricordati che ogni volta si aumenta il vcore, aumentano anche le temperature. Queste devono essere MONITORATE durante ogni ciclo di stress test e non devono superare gli 78/80°.
il voltaggio non deve superare 1,400V ma non ci arriverai perchè il tuo i7 è già una bomba stock.
facci sapere.

Innanzitutto grazie, quindi i parametri che ho modificato attualmente sono quelli giusti se ho capito bene, gli altri li lascio tutti come sono :sisi:.
Effettivamente ieri sera, aumentando di 0.010 alla volta ci ho perso un bel po' di tempo. Passo direttamente a 1.200 e provo aumentando di 1 cpu ratio fin quando non mi da problemi? Oppure passo a 1.17/1.18 e continuo da lì?
 
M

Mattew87

Ospite
i parametri che hai modificato sono quelli principali e quindi giusti.
il vcore conviene aumentarlo di 0,025 alla volta.
quindi ora imposta 1,200 V con cpu ratio 40 e fai test.
se il sistema è stabile passa a 41 con il cpu ratio e rifai il test.
se è ancora stabile aumenta di un punto ancora il cpu ratio fino a quando non trovi instabilità del sistema.
a questo punto aumenti il vcore di 0,025 quindi a 1,225 V, testi tutto e monitori sempre le temperature.
se il sistema è stabile torni ad aumentare il ratio.
e così via fino a trovare un buon compromesso tra stabilità e temperature.
il tuo dissipatore è buono potrai spingerti abbastanza in alto con temperature ottimali ma, a mio parere, non serve salire TROPPO con un procio di quella portata!!! ;)
facci sapere quanto riesci a salire
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Perfetto, ti ringrazio. Vorrei solo vedere fin quando riesco a spingerla :asd: appena torno a casa provo e vi tengo aggiornati ;)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Perfetto, ti ringrazio. Vorrei solo vedere fin quando riesco a spingerla :asd: appena torno a casa provo e vi tengo aggiornati ;)

Si ma non esagerare eh,se vedi che per salire di frequenza bisogna dargli troppo voltaggio fermati.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
lo ha scritto nel primo messaggio: ora è a 4,0 Ghz con voltaggio a 1,16V. ;)

Esatto, non stabili a quel voltaggio però se ho capito bene. Tra un'oretta torno a casa e vi aggiorno :D
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Non sale di più?

L' i7 6850k ha 200 mhz in più rispetto all' i7 6800k e quindi dovrebbe salire di più.

Dovrebbe :asd: ieri sera però mi sono fermato lì perché non sapevo se stavo procedendo bene, quindi ho preferito chiedere prima
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
M

Mattew87

Ospite
Non sale di più?

L' i7 6850k ha 200 mhz in più rispetto all' i7 6800k e quindi dovrebbe salire di più.
sicuro sale di più...... sta solo a 1,16 di voltaggio!!!!! se aumenta il voltaggio può salire ancora! ovvio che salgono pure le temperature quindi deve trovare un buon compromesso!
credo che quel processore, pur essendo uno dei migliori sul mercato, non possa salire sopra i 4,5 Ghz, questo valore è già tanto (temperature permettendo intendo)
ovvio che si può pure impostare 1,5 V e salire sui 4,8 secondo me, ma poi ci cuoce le uova!
il giusto compromesso sarà 4,4/4,5 Ghz, me lo sento... ;)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Dovrebbe :asd: ieri sera però mi sono fermato lì perché non sapevo se stavo procedendo bene, quindi ho preferito chiedere prima

Hai fatto bene a chiedere :)
Mi sono un attimo preoccupato perchè pensavo che di più non salisse l' i7 6850k XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili