Overclock 6850k

M

Mattew87

Ospite
Provato a 4.2Ghz con 1.3 Vcore, fatto test con IBT, 1 schermata nera mi è uscita in ogni caso
IZAGNpz.png


Provo a portarlo a 4.3Ghz, però mi sento che con 1.3 di voltaggio non ce la fa :asd:

Penso che mi fermerò a questo punto, se ogni volta per salire di 0.1 devo aumentare il vcore di 0.05 sto proprio messo bene :asd:

Edit: Provato con cpu ratio a 43 e vcore a 1.3 ma IBT dopo il secondo ciclo si ferma e dice che non è stabile
Vuol dire che devi abbassare l'OC. Con il voltaggio sei quasi arrivato a destinazione.
Fermati e tienilo così tanto va bene lo stesso!
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Vuol dire che devi abbassare l'OC. Con il voltaggio sei quasi arrivato a destinazione.
Fermati e tienilo così tanto va bene lo stesso!

Yes, mi fermo qui. Penso che per il momento starò sui 4,1Ghz con 1.250, se non a 4 con qualcosina di più di 1.2 per essere stabile al 100%. Vi ringrazio tutti per l'aiuto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Ciao a tutti, ho letto questa discussione per caso e vorrei farvi una domanda, monto un i5 6600k, XMP attivo core sincronizzati a 45x, I cpu core/cache sono in automatico (39x), voltaggio in automatico (1,41v) Ma perche questo voltaggio cosi alto? cioè se provo a muovere il rateo da automatico(39x) a 40x con 1,3v il sistema crasha, è strana la cosa
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti, ho letto questa discussione per caso e vorrei farvi una domanda, monto un i5 6600k, XMP attivo core sincronizzati a 45x, I cpu core/cache sono in automatico (39x), voltaggio in automatico (1,41v) Ma perche questo voltaggio cosi alto? cioè se provo a muovere il rateo da automatico(39x) a 40x con 1,3v il sistema crasha, è strana la cosa
Beh a 3,9 GHz è molto alto voltaggio di 1,4 V, probabilmente non sempre il vcore va a 1,41, ma solo quando gli serve "gas".
È un valore alto anche se raggiunto di picco solo in alcuni casi.
Per questo, e quindi per evitare temperature alte, ti consiglio di abbassare il VCORE e quindi di non tenerlo in automatico ma di impostarlo in manuale.
Un overclock non si fa dall'alto al basso ma esattamente al contrario.
Devi rimettere tutto a stock, sia il ratio (mi pare a 35) che il VCORE (circa a 1,200).
disattiva Intel Speed Step Technology, Intel Turbo Boost Technology e Spread Spectrum (nelle MB ASROCK questi parametri si trovano sotto "oc tweaker" - "cpu configuration")
Poi cominci ad aumentare il ratio di un punto alla volta tenendo il voltaggio stock, testando con Intel Burn Test ogni volta che modifichi anche un solo parametro, finché non trovi instabilità di sistema.
Quando il sistema non è stabile puoi salire con il voltaggio di 0,025 e ristesti tutto con IBT.
Se il sistema è stabile torni ad aumentare il ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità di nuovo.
Quando il sistema è instabile vai ad alzare nuovamente il vcore di altri 0,025; e così via fino a trovare un giusto compromesso tra stabilità e temperature.
Non salire sopra 1,400V e riguardo alle temperature, che devi sempre monitorare ad ogni stress test, non superare i 75 gradi.
Poi, il dissipatore è quello riportato in firma? Lo chiedo per accertarmi che hai montato un dissi adatto all'oc....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Ciao, Ho controllando i voltaggi e anche essendo in auto a 39x il voltaggio rimane fisso a 1,41v sia sotto che non sotto stress,, Adesso riparto da 0..

ratio 35x
vcore 1,200

salgo con il ratio fino a che non da instabilita con il vcore stock, appena da instabilita il ratio aumento il vcore di 0,025 a botta,

ti faccio sapere dove arrivo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili