DOMANDA Opinione Su Configurazione Pc

Pubblicità
Scusate, già che ci sono, vi chiedo consiglio sul dissipatore: secondo voi mi conviene prenderne uno nuovo oppure mi tengo quello della intel? E la pasta termica?

alla fine da quel pezzo devono uscire 500 watt, quindi che sia di marca o meno, saranno sempre 500 watt, purché sia certificato"

In sé non è neanche sbagliato, come ragionamento, ma anche tra quelli certificati ci sono differenze, anche notevoli.
Senza andare su aspetti "esotici" quali la soppressione dei ripple e affini, basta pensare alla stabilità delle tensioni erogate: tra un alimentatore che eroga 500W con spike e oscillazioni continue e uno che li eroga con un andamento costante c'è una bella differenza, anche se sempre di 500W parliamo.

Scusate, già che ci sono, vi chiedo consiglio sul dissipatore: secondo voi mi conviene prenderne uno nuovo oppure mi tengo quello della intel? E la pasta termica?

Visto che il processore lo prendi liscio e quindi non overcloccherai può andare bene anche quello stock, comunque per un aftermarket decente e tranquillo te la cavi con una trentina di euro... vedi ad esempio questo o, salendo un pochino come potenza di raffreddamento, questo.
Per la pasta termica puoi usare la Arctic MX-4 o la Noctua NT-H1, entrambe dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e semplici da usare.

Beh, mi dispiace di aver dubitato del consiglio di Falco ma era l'unico modo per cercare di capirne un po' di più. Da adesso in poi mi fiderò sicuramente.
Per quanto riguarda la PSU, scusate l'ignoranza ma io pensavo che fosse quello il pezzo più di "giro" ahahah! Perchè ho fatto questo ragionamento: "alla fine da quel pezzo devono uscire 500 watt, quindi che sia di marca o meno, saranno sempre 500 watt, purché sia certificato" e infatti avevo visto che era certificato dalla TUV. Ma a quanto ho capito non è così. Meno male che ve l'ho chiesto.

quelli marci invece erogano 250-300w al massimo, poi schioppano e fan saltare anche il pc

Scusate, un'ultima domanda: il case che ho scelto "aerocool GT advance" ha tre "spazi" per le ventole, uno davanti uno dietro e uno al lato. Secondo voi, con tre ventole, quale sarebbe il miglior modo di montarle? Intendo dire, da quali faccio uscire l'aria e da quali la faccio entrare? Inoltre vi posso dire con certezza che comprerò il dissipatore che mi ha consigliato BlueRaven: Arctic Freezer 13 CO.

Di solito si monta quella frontale in aspirazione e quella sul retro - che di norma sta più in alto - in estrazione.
Quella laterale sulla paratia serve per soffiare aria aggiuntiva sulla motherboard e gli altri componenti, quindi anche quella va in aspirazione.

Aspetta un attimo... solo ora mi rendo conto di questo: l'alimentatore che ha messo Falco nel video ha una potenza nominale di 550w ma un potenza effettiva di 700w??? Ha un rendimento del 127%?!?! Ma allora perchè non lo vendono con la potenza nominale di 700w??? Regalano potenza? Oppure lo ha modificato? C'è qualcosa che non quadra

Non e' certo infrequente che un alimentatore abbia delle soglie di protezione impostate piu' alte della sua potenza nominale.

Leggendari erano in tal senso i primi Thermaltake Berlin,

https://www.technic3d.com/review/netzteile/1277-thermaltake-berlin-630-watt-netzteil-im-test/5.htm

decisamente senza fronzoli ne' finezza, ma quanta potenza.

Alcuni ali da 500w si spengono a 510, altri fanno cosi'. E' tutta una questione di come il produttore imposta la soglia OCP; ovviamente la impostano compatibilmente con la componentistica utilizzata, perche' chiaramente deve sopportare carichi di picco del genere e ovviamente non esplodere nel farlo, e nemmeno portar fuori tensioni che vanno fuori specifica come valore e ripple.

Poi ad esempio ci sono i cessi che vendono a 20 euro che stampan sull'etichetta 500w e non arrivano a 250,
https://www.amazon.it/Ewent-Aliment...5?ie=UTF8&qid=1480103577&sr=8-5&keywords=500w
dei quali, come sempre, possiamo vedere molti giovani BOVINI che ne tesson le lodi, dandogli voti insperatamente alti,
ma questa e' un altra storia.

Non e' certo infrequente che un alimentatore abbia delle soglie di protezione impostate piu' alte della sua potenza nominale.

Leggendari erano in tal senso i primi Thermaltake Berlin,

https://www.technic3d.com/review/netzteile/1277-thermaltake-berlin-630-watt-netzteil-im-test/5.htm

decisamente senza fronzoli ne' finezza, ma quanta potenza.

Alcuni ali da 500w si spengono a 510, altri fanno cosi'. E' tutta una questione di come il produttore imposta la soglia OCP; ovviamente la impostano compatibilmente con la componentistica utilizzata, perche' chiaramente deve sopportare carichi di picco del genere e ovviamente non esplodere nel farlo, e nemmeno portar fuori tensioni che vanno fuori specifica come valore e ripple.

Poi ad esempio ci sono i cessi che vendono a 20 euro che stampan sull'etichetta 500w e non arrivano a 250,
https://www.amazon.it/Ewent-Aliment...5?ie=UTF8&qid=1480103577&sr=8-5&keywords=500w
dei quali, come sempre, possiamo vedere molti giovani BOVINI che ne tesson le lodi, dandogli voti insperatamente alti,
ma questa e' un altra storia.

Ah va bene, quindi la potenza reale è ridotta per non far saltare i componenti, capisco. Deduco quindi che l'alimentatore che tu mi hai consigliato da 500w arrivi a 500w e poi non va oltre per protezione. Ti ringrazio. Quando leggo i tuoi messaggi mi sembra di leggere la Divina Commedia ahahah, illuminami con la tua conoscenza!

Va bene, la configurazione finale è questa:
Intel core i5 6500
evga 500w bronze (quello consigliato da Falco75)
XFX GTR RX 480 8gb
Asrock h170m pro 4s
WD Blue 3,5'' 1TB
Aerocool GT white advance
G.Skill DDR4 8gb 2133-CL15
2 ventole Arctic F12
pasta termica Arctic MX-4
Per un totale di 730,91 euro. Vi ringrazio tutti nuovamente per l'aiuto e per i consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro