PROBLEMA OneDrive, trasferire da iPhone a Windows 11

Cotrox

Utente Attivo
225
7
iOS OneDrive ha un grosso BUG mai risolto. Ho segnalato la cosa direttamente alla OneDrive Dev Community ma ad oggi mi trovo in seria difficoltà.

Ho un iPhone 12 Pro Max con ultimo aggiornamento ad iOS e un ASUS ZenBook 13 UX331UN con Windows 11 ultima Build Insider.

One Drive è connesso sul PC e la mia cartella personale è sincronizzata.

Ho 10k di foto e video su iPhone che vorrei passare al PC ma:
- Collegando via cavo l'iPhone al PC e provando a trascinare le foto forzatamente sul PC il trasferimento va in errore poco dopo e si blocca.
- Collegando via cavo l'iPhone e provando la funzione Importa Foto e Video da Esplora File o direttamente dall'App foto beh... anche qui va in errore e si blocca.
- Reinstallando OneDrive, Pulendo Cache, Cambiando Cavo, Cambiando Porta, Cambiando PC, Riavviando PC e tutto il resto. Nessuna soluzione.

A questo punto decido di provare OneDrive iOS con la funzione SICRONIZZAZIONE AUTOMATICA DELLE FOTO e tutte le foto vengono importate sul Drive senza problemi. Al termine, nel riorganizzarle commetto degli errori e penso... dai, cancelliamo tutto e ricominciamo.
Ho eliminato le foto sincronizzate (anche dal cestino) e le ho risincronizzate e BANG. Sembra che OneDrive non le veda più (nonostante ci siano su iPhone) ma veda solo eventuali nuovi scatti. Questo perchè, per evitare duplicati, OneDrive salva le info relative alle foto caricate e non le carica due volte. Una volta cancellate però, questi dati restano immagazzinati da qualche parte e dunque è come se le foto fossero ancora sul Drive (anche se così non è).

A questo punto ho contatto Microsoft la quale mi ha comunciato che non c'è modo attualemente perchè questo BUG esiste da tempo, è noto, ma in pochi lo hanno segnalato. Mi consigliano di collegarmi al link X e segnalare la cosa. Lo faccio.

Ma ora non ho come passarmi le foto sul PC. Se anche fosse tramite modo fisico.. la compatibilità rompe tipo tutto e le foto lette sono sempre o di meno o di più del normale. C'è sempre qualche foto/video che si va perdendo ed è odioso.

Se ve lo state chiedendo .. si, ho anche provato ad installare iTunes e no.. non uso iCloud perchè non mi andava di buttarci su dei soldi per l'espansione dello spazio.

Mi domandavo.. conoscete modi per trasferire in sicurezza e senza perdite di qualità o dati foto e video da iPhone a Windows 11? Magari tramite Wi-Fi? Ho visto App come ShareIT ma non mi fa impazzire, Zapya che sembra non piaccia a Windows che lo vede come potenzialmente pericoloso e poi DriveSpan (di Nero) che sembra funzionare ma non ho portato ancora a termine il processo al 100% quindi beh.. vedremo se da problemi o meno ... e in tutto questo non so se DriveSpan abbia perdite di qualità o altri problemi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Ciao! E' un problema noto purtroppo!
Personalmente per comodità utilizzo la sincronizzazione con l'account Google e quindi mi scarico le foto da Google Foto! Le foto vengono salvate in ottima qualità, ma comunque inferiore rispetto all'originale scattata. Puoi però scegliere di salvare la foto in formato originale, con la conseguenza che verrà limitato lo spazio su google foto, ma potrebbe essere sufficiente nel tuo caso...!

Diversamente, per altre modalità, ti lascio la mia GUIDA dove ho trattato questo argomento QUI

Se non utilizzi iCloud (come il sottoscritto) trovi nella mia guida le spiegazioni per come scaricare le foto sul PC utilizzando iTunes

Facci sapere
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Mi domandavo.. conoscete modi per trasferire in sicurezza e senza perdite di qualità o dati foto e video da iPhone a Windows 11? Magari tramite Wi-Fi? Ho visto App come ShareIT ma non mi fa impazzire, Zapya che sembra non piaccia a Windows che lo vede come potenzialmente pericoloso e poi DriveSpan (di Nero) che sembra funzionare ma non ho portato ancora a termine il processo al 100% quindi beh.. vedremo se da problemi o meno ... e in tutto questo non so se DriveSpan abbia perdite di qualità o altri problemi.

io resterei via cavo;
ovviamente non trascinando in blocco 10k foto, ma a tranche più piccole.

oppure creare una cartella condivisa in windowd e cpiarci le cartelle dentr da iphone, con l'app FE File Explorer
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Ciao! E' un problema noto purtroppo!
Personalmente per comodità utilizzo la sincronizzazione con l'account Google e quindi mi scarico le foto da Google Foto! Le foto vengono salvate in ottima qualità, ma comunque inferiore rispetto all'originale scattata. Puoi però scegliere di salvare la foto in formato originale, con la conseguenza che verrà limitato lo spazio su google foto, ma potrebbe essere sufficiente nel tuo caso...!

Diversamente, per altre modalità, ti lascio la mia GUIDA dove ho trattato questo argomento QUI

Se non utilizzi iCloud (come il sottoscritto) trovi nella mia guida le spiegazioni per come scaricare le foto sul PC utilizzando iTunes

Facci sapere
Purtroppo non possiedo uno spazio ampio su google e non credo basterebbe quello FREE a passare 10k tra photo e video =(

io resterei via cavo;
ovviamente non trascinando in blocco 10k foto, ma a tranche più piccole.

oppure creare una cartella condivisa in windowd e cpiarci le cartelle dentr da iphone, con l'app FE File Explorer
La soluzione via cavo si interrompe per ragioni di compatibilità e altre robe... invece questa soluzione di cartella condivisa non so come funzioni. Potresti spiegarmi?
 

Almoc

Nuovo Utente
132
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
su Android per trasferire files da telefono a pc uso un app che fa da server ftp. Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche su iphone:

 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Purtroppo non possiedo uno spazio ampio su google e non credo basterebbe quello FREE a passare 10k tra photo e video =(


La soluzione via cavo si interrompe per ragioni di compatibilità e altre robe... invece questa soluzione di cartella condivisa non so come funzioni. Potresti spiegarmi?
prima di spiegarti la questione cartella ti do un'alternativa a onedrive e simili:

se hai amazon prime, amazon ti da spazio illimitato per le foto su amazon photos; io lo uso.

carichi tutto quanto li e lo riscarichi dal pc
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Purtroppo non possiedo uno spazio ampio su google e non credo basterebbe quello FREE a passare 10k tra photo e video =(

Ok il problema di google foto, ma hai letto il resto del mio suggerimento? e cioè di seguire la Guida che ti ho linkato?

Il tuo problema è scaricare le Foto in formato originale da iphone! L'unico modo è utilizzare la Sincronizzazione Foto con iTunes, se non utilizzi iCloud...! Nella guida è spiegato tutto....!
se hai amazon prime, amazon ti da spazio illimitato per le foto su amazon photos; io lo uso.

...E' lo stesso concetto di Google Foto...! Il backup te lo fa e ok.... ma quello che si ottiene, sono foto in formato NON originale rispetto allo scattato...! Andrebbero comunque bene, ma se uno vuole il formato originale.....
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
...E' lo stesso concetto di Google Foto...! Il backup te lo fa e ok.... ma quello che si ottiene, sono foto in formato NON originale rispetto allo scattato...! Andrebbero comunque bene, ma se uno vuole il formato originale.....

ah, dato che scrivono in bella mostra "

Tieni le tue foto al sicuro senza diminuire la risoluzione o la qualità​

"

davo per scontato che non perdi nulla in termin di qualita
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
ah, dato che scrivono in bella mostra "

Tieni le tue foto al sicuro senza diminuire la risoluzione o la qualità​

"

davo per scontato che non perdi nulla in termin di qualita

E' ci sono sempre i giri di parole! Ma di fatto vengono salvate SI in alta risoluzione ma, passano dai 4,5 / 5Mb di foto scattata ai canonici 3Mb delle Foto in HD.....
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
capito;

allora fossi io o seguirei la tua via oppure passerei i file tramite cartella condivisa
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Il metodo cartella condivisa non l'ho capito =( invece il metodo iTunes lo sto provando proprio adesso!
 

Cotrox

Utente Attivo
225
7
Ma la sincronizzazione di cui parli serve a spostare e foto da Windows a iPhone e non il processo inverso (su Windows)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Ma la sincronizzazione di cui parli serve a spostare e foto da Windows a iPhone e non il processo inverso (su Windows)

Interessante quesito....! Nel senso che, noto anch'io che con le versioni attuali di iTunes hanno modificato la parte della Sincro...!
E' da un pò che non utilizzo iTunes e attualmente non riesco a fare una prova concreta, ma appena riesco, verifico questa cosa! Quando ho fatto la guida, mi ricordo che avevo provato e ci ero riuscito...!
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Il metodo cartella condivisa non l'ho capito =( invece il metodo iTunes lo sto provando proprio adesso!

segui questa guida per crearti una cartella condivisa in rete per sul PC
poi con un app come FE File Explorer Pro (la versione gratis NON so se funziona, puoi provare) ti ci connetti e puoi passare tutte le foto;

ho provato prima con l'ipad e ci sono riuscito;
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Cotrox

Utente Attivo
225
7
segui questa guida per crearti una cartella condivisa in rete per sul PC
poi con un app come FE File Explorer Pro (la versione gratis NON so se funziona, puoi provare) ti ci connetti e puoi passare tutte le foto;

ho provato prima con l'ipad e ci sono riuscito;
E' una roba tipo FTP? Interessantissima soluzione. Perdite di qualità così?

In tutto ciò raga ho chiamato sia Microsoft che Apple. Ridicola l'assenza di collaborazione fra le due parti ahah comunque ho ceduto. €2.99 per 1 Mese di iCloud e scarico tutto. Poi attivo la sincronizzazione nativa di OneDrive e mi affido a quella. (A proposito.. OneDrive iOS salva le foto a qualità naturale si?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili