Usare PC windows 11 come NAS

Andreac81_

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti, ho un PC Windows 11 dalle prestazioni discrete (CPU N5095, 8 GB di RAM da espandere a 16 GB), ho installato plex per vedere i film ma vorrei anche configurarlo come NAS per avere un alternativa capiente a google drive/onedrive con la possibilità di sincronizzare file da PC e Android anche fuori casa.
Non ho ancor trovato programmi che non richiedono installazioni troppo complesse tipo docker e DNS, avete qualche consiglio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Windows non va, bene per questo utilizzo
Puoi pensare a truenas scale oppure potresti vedere se xpenology (sistema operativo DSM dei NAS synology su hw proprietario) fa al caso tuo
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
se vuoi accedere fuori casa e vuoi accenderlo e spegnerlo ti serve la gestione del wake-on-lan (attivandolo da scheda di rete e/o bios) e un DNS, ti basta no-ip configurato su router, per la gestione dei backup e dei dischi puoi usare un software come stablebit drivepool (che è a pagamento ma se li vale), dovresti anche gestire gli ip locali per accedere da remote desktop o qualsiasi altro metodo, puoi usare zerotier anche da smartphone così da essere dentro una rete locale virtuale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao a tutti, ho un PC Windows 11 dalle prestazioni discrete (CPU N5095, 8 GB di RAM da espandere a 16 GB), ho installato plex per vedere i film ma vorrei anche configurarlo come NAS per avere un alternativa capiente a google drive/onedrive con la possibilità di sincronizzare file da PC e Android anche fuori casa.
Non ho ancor trovato programmi che non richiedono installazioni troppo complesse tipo docker e DNS, avete qualche consiglio?
Windows e cartelle di rete non van messi nella stessa frase xD
A mio avviso è meglio se scegli una distribuzione linux apposta per nas ( omv ad esempio )
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao a tutti, ho un PC Windows 11 dalle prestazioni discrete (CPU N5095, 8 GB di RAM da espandere a 16 GB), ho installato plex per vedere i film ma vorrei anche configurarlo come NAS per avere un alternativa capiente a google drive/onedrive con la possibilità di sincronizzare file da PC e Android anche fuori casa.
Non ho ancor trovato programmi che non richiedono installazioni troppo complesse tipo docker e DNS, avete qualche consiglio?
Anche io ho un pc con N5095 (BMAX B3PLUS Mini) che uso da più di un anno per scopi simili, e posso dirti che Windows non è ottimizzato a questo scopo. Considera inoltre che con windows è probabile che ti consumi di più (intendiamoci, parliamo di qualche watt, ma su un pc che sforzo consuma massimo 22 watt e che mediamente sta sotto i 15 watt, consumare 2/3 watt in più equivale a consumare il 20% in più inutilmente).

Tornando a noi, la prima cosa da controllare quando si vuole accedere alla propria rete locale da fuori casa è se il tuo fornitore di accesso ad internet ti può dare / ti ha dato un IP PUBBLICO (ATTENZIONE ip PUBBLICO, non è necessario che sia STATICO, anche se per cose di questo genere è più sicuro avere SOLO ip PUBBLICO e non ip STATICO per ridurre la superfice di attacco) ed il tuo router ti permette di gestire il port-forwarding.

Se l'idea è avere qualcosa che SOSTITUISCA la suite di GOOGLE potresti optare per NEXTCLOUD (disponibile in varie "salse", anche su WINDOWS tramite DOCKER, ma mi è parso di capire che DOCKER non ti stia simpatico).

Se non ti fai problemi a dedicare il mini-pc allo scopo e non vuoi troppi sbattimenti, allora potresti installare DIETPI (al posto di WINDOWS) come base e quindi installarci sopra i software ottimizzati da loro allo scopo, ossia :
- NEXTCLOUD (sostituto della suite di GOOGLE compatibile con l'app che trovi sul PLAY STORE di google)
- NGINX (reverse proxy per gestire ed automattizzare l'emissione di certificati SSL da servizi NOIP come duckdns)
- TAILSCALE (in alternativa a NGINX se non puoi avere un IP PUBBLICO/STATICO o se non vuoi gestire servizi NOIP) - TAILSCALE ti obbliga ad avere l'app di TAILSCALE attiva sul cellulare, con eventuali aumenti di consumo batteria (non so quanto possa incidere, ma considera che è comunque un'app in più attiva in background)

DietPi (e tutti i programmi ottimizzati che trovi sulla loro pagina) sono molto semplici da configurare (una volta installato DietPI devi solo aggiornalo di tanto in tanto, davvero una bazzecola), ci riuscirebbe chiunque abbia un minimo di dimestichezza col pc.

Volendo potresti anche "testare" questa soluzione utilizzando una macchina virtuale (basta VIRTUALBOX) per vedere come ti ci trovi e, se ti ci trovi bene, passare sulla macchina fisica.
 

Andreac81_

Nuovo Utente
16
1
Ciao grazie per le risposte, dettaglio meglio la mia situazione. Il mini PC lo sto usando come media server con Plex e come PC remoto (mi collego con anydesk) dal portatile aziendale che ha praticamente tutto bloccato (svolgo quindi tutte le mie attività non lavorative sul mini PC).
Oltre a questo vorrei usarlo come NAS, non vorrei togliere windows per non perdere le due funzioni dette sopra.
Avevo provato nextcloud, avevo installato docker, nextcloud, configurazioni varie che non so neanche io come ma alla fine avevano funzionato fino al dns, avevo usato un servizio dns free ma non sono mai riuscito a completare la configurazione, per questo cercavo qualcosa di più semplice.
Mi consigliate truenas/freenas (solo se sono più semplici di nextcloud) oppure l'unica alternativa è passare a Linux?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao grazie per le risposte, dettaglio meglio la mia situazione. Il mini PC lo sto usando come media server con Plex e come PC remoto (mi collego con anydesk) dal portatile aziendale che ha praticamente tutto bloccato (svolgo quindi tutte le mie attività non lavorative sul mini PC).
Oltre a questo vorrei usarlo come NAS, non vorrei togliere windows per non perdere le due funzioni dette sopra.
Per usare PLEX SERVER, non ti serve Windows, anzi direi che usando qualcosa che non sia Windows potresti averne benefici (maggiori risorse disponibili visto che Windows può rivelarsi più pesante anche solo per stare acceso). Per l'altro caso "dipende" quali software fai girare sotto Windows, ma probabilmente riusciresti a fare altrettanto con altre soluzioni.
Avevo provato nextcloud, avevo installato docker, nextcloud, configurazioni varie che non so neanche io come ma alla fine avevano funzionato fino al dns, avevo usato un servizio dns free ma non sono mai riuscito a completare la configurazione, per questo cercavo qualcosa di più semplice.
Come ho scritto nel messaggio precedente, hai controllato se il tuo gestore di linea ti ha dato (o ti può dare) un IP PUBBLICO (in pratica se sei "nattato" o no)??? Senza nessun servizio di NOIP/DNS può permetterti di accedere da fuori e delle soluzioni possono essere servizi di VPN come TAILSCALE / ZEROTIER.
Mi consigliate truenas/freenas (solo se sono più semplici di nextcloud) oppure l'unica alternativa è passare a Linux?
TrueNAS / FREENAS credo siano installabili, anche se non so quanto tu possa sfruttarli davvero (sia perchè trattandosi di mini-pc hai a disposizione pochi dischi fisici, ma anche perché mi pare che necessitano di molta RAM per sfruttarli al massimo). Rimanendo in ambito distribuzione linux NAS ORIENTED potresti provare anche OpenMediaVault.

Ti consiglio, prima di effettuare qualsiasi test su macchina fisica, di provare su macchina virtuale (virtual box dovrebbe funzionare) le varie soluzioni che ti sono state consigliate (fermo restando che su macchina virtuale alcune cose non funzioneranno correttamente, es accellerazione hardware per la codifica di file multimediali).

Considera che io ho scelto il mio gestore internet per essere certo al 100% che potesse dare un IP PUBBLICO per poter accedere a casa mia dall'esterno.

Sul mio N5095 attualmente gira PROXMOX con dentro :
- contenitore LXC con VaultWarden (è un gestore di password integrabile con browser)
- contenitore LXC con PiHole (è un software che fa filtro alla pubblicità per tutti gli apparecchi collegati alla mia rete locale)
- contenitore LXC con Jellyfin (un software che fa da media server relativamente simile a PLEX)
- contenitore LXC con NGINX (è un software che si occupa di gestire la generazione del certificato SSL e di instradare al corretto servizio qualsiasi richiesta da fuori della mia rete locale in modo che se da fuori casa vado su https:// NOMEACASO.duckdns.org mi collego alla corretta porta della macchina fisica / macchina virtuale / contenitore su cui gira quel servizio)
- contenitore LXC con TAILSCALE (il software che crea una VPN per permettermi di collegarmi se per caso ci sono problemicon duckdns, ad oggi non ne ho mai avuti, ma trattandosi di un servizio gratuito non si può mai sapere)
- macchina virtuale su cui gira HOME ASSISTANT (un software per la gestione della domotica)
- macchina virtuale con abbinato un disco magnetico 2,5" da 500 giga recuperato da un portatile su cui gira DietPi (è lui che per me fa da "NAS" per i file che tengo sul mini-pc, permettendomi di sincronizzarci sopra i file del mio cellulare con una semplice cartella condivisa) - normalmente lo uso senza ambiente grafico, ma all'occorrenza avvio il software che fa da desktop (mi tornano alla mente i tempi in cui usavo Windows 95).
Inoltre sappi che se serve posso sempre farci girare una macchina virutuale con Windows 10/11 se ci sono software di cui non riesco a trovare un sostituto accettabile in ambito Linux (improbabile ma non impossibile).

Premettendo sempre che il tuo gestore di internet a casa ti dia un IP PUBBLICO, nel tuo caso potresti anche usare PROXMOX come Hypervisor far girare :
- 1 contenitore LXC con NextCloud (come sostituto di google drive con pratica applicazione per android / iphone)
- 1 contenitore LXC con NGINX (per la generazione e rinnovo del certificato SSL e la gestione dei domini NOIP/freeDNS)
- 1 contenitore LXC con PLEX (o Jellyfin?), ma qua molto dipende se ti serve la ricodifica al volo dei tuoi media.
- 1 macchina virtuale con dentro Windows da accendere al bisogno (esistono app per controllo di ProxMox e relatvie Macchine Virtuali / contenitori LCX da remoto)

Se Windows non ti serve per particolari motivi, potresti sostituire la macchina virtuale di windows con una Linux, visto che necessitano di minori risorse.

Se vuoi provare ad usare PROXMOX e ti fidi di quello che la gente mette online, potresti utilizzare gli script che trovi su questo sito per facilitarti la creazione di diversi LXC, rendendoti tutto molto semplice e facile da configurare (in pratica un copia-incolla e poco altro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

gr68

Utente Attivo
46
4

Vizard sono impressionato dalle tue conoscenze in materia. Io ho un problema simile o uguale ad

Andreac81_ . Stò aspettando che mi arrivi questo minipc https://www.gmktec.com/products/nuc...l-n100-processor?spm=..order.order_detail_1.1 con N100 e 8 GB RAM . Pensavo di attacargli 4 SSD da 2TB alle 4 prese USB 3.2 gen 2 . Pensavo di mettere Plex su windows 11, solo che,come Andrea, avevo qualche dubbio sulla gestione dei backup OS e files nei miei altri 3 pc in casa , quindi cercavo un software che assolvesse questi compiti.

Alla fine sono arrivato anche io alla conclusione che Windows non è il massimo per questo, inoltre

non sapevo che Windows 11 succhiasse 2/3 watt in più , grazie per la dritta. Anche io non amo soluzioni come docker anche se le ho usate non tanto tempo fa , per scopi completamente differenti.

Alla fine credo che passerò/proverò TrueNas scale che ho visto permette di installare Plex . Con "TrueNas scale" (o un NAS linux in generale) mi confermi che posso fare i backup snapshot dei miei altri 3 PC windows 11 in giro per la casa ?

Se volessi schedulare un suspend mode tra le 00:00 e le 07:00 su TrueNAs scale secondo te posso farlo ? Su Windows 11 ci sono riuscito ed era un punto a favore per Windows 11.

Per quanto rigurda Plex da remoto , l'ho già provato su un portatile won windows 11 e funziona, quindi dovrei avere IP pubblico.

p.s. grazie anche per Tailscale , molto interessante!

 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271

Pensavo di attacargli 4 SSD da 2TB alle 4 prese USB 3.2 gen 2

Mah a me queste soluzioni piacciono sempre poco, la stabilità dell'USB non è certo paragonabile al SATA.


Alla fine credo che passerò/proverò TrueNas scale che ho visto permette di installare Plex . Con "TrueNas scale" (o un NAS linux in generale) mi confermi che posso fare i backup snapshot dei miei altri 3 PC windows 11 in giro per la casa ?


Per i backup dei PC, basta una cartella condivisa, che puoi creare con ogni distro base linux o distro da nas, e mettere su PC software tipo veeam agent.
Il problema di TrueNAS core/scale è che usa un file system eccezionale, ovvero ZFS, io lo uso in tutti i miei server, ma richiede RAM e soprattutto ti digerirà poco volentieri i dischi USB. Per caritò, puoi anche fare un pool con i dischi usb, ma prevedo problemi continui.
Perché non prendi un NAS? Se il tuo utilizzo è solo media center + condivisione prendi un synology DS223 (non il J) che ha risorse adeguate per transcode.
Se invece vuoi andare con i dischi connessi in USB, eviterei ogni forma di RAID o di multivolume.



Se volessi schedulare un suspend mode tra le 00:00 e le 07:00 su TrueNAs scale secondo te posso farlo ?

Sì e no. mettere u ncronjob che esegue uno shutdown -s all'orario che vuoi è banale, il problema è vedere se la schema madre consente il wake on timer... e ben poche ormai ce l'hanno
 

gr68

Utente Attivo
46
4
uso veeam agent da anni, mi trovo molto bene. Dopo quello che mi hai detto allora credo che rimango per ora su Windows 11 con Plesk e Veeam (per gli snapshots) più qualche condivisione di cartella . Ho optato per Intel N100 perchè consuma veramente poco (meno di qualunque NAS in circolazione), poi un minipc mi da più libertà dei NAS come synology e simili e poi il minipc che ho preso costa almeno la metà del NAS più economico, e come specifiche hardware credo sia anche superiore.
per quanto riguarda sospensione in auto (sleep and wake) su Windows 11 sono riuscito , metto in scheduler psshutdown64.exe -d -t 0 per la sospensione e uso shutdown.exe -a per riattivarlo, funziona alla grande. Per Linux credo serva una soluzione come questa https://askubuntu.com/questions/61708/automatically-sleep-and-wake-up-at-specific-times
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Truenas è qualcosa di clamoroso per prestazioni, versatilità e affidabilità.

sul mio tengo su le condivisioni SMB e una decina di VM che fanno cose specifiche, non potrei davvero vivere senza !
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mah a me queste soluzioni piacciono sempre poco, la stabilità dell'USB non è certo paragonabile al SATA.
Concordo in pieno, un'unità sempre attiva che deve contenere dati importanti è meglio che stia connessa come SATA / PCIE
Per i backup dei PC, basta una cartella condivisa, che puoi creare con ogni distro base linux o distro da nas, e mettere su PC software tipo veeam agent.
E' come attualmente sto utilizzando il mio mini-pc per fare da bacup ai dati del mio cell android (ogni sera il mio cell si collega alla cartella condivisa e ci riversa nuove foto / video).

uso veeam agent da anni, mi trovo molto bene. Dopo quello che mi hai detto allora credo che rimango per ora su Windows 11 con Plesk e Veeam (per gli snapshots) più qualche condivisione di cartella . Ho optato per Intel N100 perchè consuma veramente poco (meno di qualunque NAS in circolazione), poi un minipc mi da più libertà dei NAS come synology e simili e poi il minipc che ho preso costa almeno la metà del NAS più economico, e come specifiche hardware credo sia anche superiore.
Da qualche giorno l'azienda produttrice della ZIMA BOARD e della ZIMA BLADE ha annunciato di voler produrre un "NAS" (riduttivo come descrizione, considera che la versione pro ha 4 porte da 2,5 Gb) basato su N100 ed uno su i5 1235U, sembrano promettenti, ma fino a che il prodotto non sarà in vendita c'è poco altro da dire (anche se hanno specifiche hardware interessanti).
Costi altini, 600$ dollari per il kickstarter (700$ prezzo normale) per la versione N100. Per la versione i5 1235U sono 900$ per il kickstarter (1200$ prezzo normale). Sono comunque certo che quando i brand dei NAS (Sinology / QNAP / Terramaster) metteranno mano sugli N100 potremo vedere qualcosa a prezzi più umani (e se siamo fortunati i TERRAMASTER si potrà installare il SO che si vuole)...
 
  • Mi piace
Reazioni: gr68 e Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Truenas è qualcosa di clamoroso per prestazioni, versatilità e affidabilità.

sul mio tengo su le condivisioni SMB e una decina di VM che fanno cose specifiche, non potrei davvero vivere senza !
Il fatto è che trueNAS sia core (FreeBSD) che scale (Linux Debian) si basano su ZFS, che è un file system eccezionale per i server, ma un po' meno in ambito home. Per avere una ARC cache ampia, richiede una buona quantità di RAM, meglio se ECC. Ha poca possibilità di modifiche, non puoi passare da RAID-1 a ZRAID, non puoi ampliare uno ZRAID, ecc ecc. Come robustezza è eccellente, lo uso sui server Proxmox. Ma l'adattabilità di un btrfs in ambito home secondo me è migliore.



Da qualche giorno l'azienda produttrice della ZIMA BOARD e della ZIMA BLADE ha annunciato di voler produrre un "NAS" (riduttivo come descrizione, considera che la versione pro ha 4 porte da 2,5 Gb) basato su N100 ed uno su i5 1235U, sembrano promettenti, ma fino a che il prodotto non sarà in vendita c'è poco altro da dire (anche se hanno specifiche hardware interessanti).
Costi altini, 600$ dollari per il kickstarter (700$ prezzo normale) per la versione N100. Per la versione i5 1235U sono 900$ per il kickstarter (1200$ prezzo normale). Sono comunque certo che quando i brand dei NAS (Sinology / QNAP / Terramaster) metteranno mano sugli N100 potremo vedere qualcosa a prezzi più umani (e se siamo fortunati i TERRAMASTER si potrà installare il SO che si vuole)...
Secondo me i costi di un DS serie value per ambito home sono più che validi, considerando le funzioni che ha. Chiaro che l'hardware è basto sulle funzioni, ci sono Synology che possono fare molto di più, dal 923+ con il Ryzen 1600 a salire. I prezzi salgono ma se vuoi fare servizi professionali, ha un costo.
Nessuno vieta di mettersi un Linux o un Proxmox e virtualizzare su macchina di fascia bassa, ma le prestazioni sono quelle che sono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili