Finalmente qualcuno si sveglia e dice le cose come stanno, ma lo sai io sono mesi che affermo che gli occhi percepiscono molti più fotogrmmi di quello che crediamo, in effetti io credevo che la soglia fosse leggermente più bassa (tra i 200 e i 300 hz) ma a quanto pare ci sono casi in cui gli occhi riescono a vedere molto di più
Molte persone sottovalutano questo aspetto, negano l'ìevidenmza o semplciemente non vogliono rendersene conto e tu sai benisismo quante critiche mi sono preso
Il tempo e i fatti ci danno ragione (dico ci danno eprchè tu sei l'unico che era d'accordo con le mie impresisoni e ci prendevano per scemi)
Io quando ho viusto per la prima volta cosa fossero 360hz "reali" sono rimansto stupito, l'espressione che ho usato è stata "come scivolare nel burro" è una fluidità che il cervello percepisce eccome, e gli schermi OLEd in questo senso riescono amnche a dare il massimo per via del fatto che il loro tempo di risposta è estremamente basso per quello che riguarda soprattutot il motion clarity, ma ovviamente non solo, la fluidità maggiore si vede eccome.
Purtoppo c'è un iognoranza che probabilmente è frutto anche di colpa "nostra", non abbimao approfondito l'argomento a sufficienza e spesso abbiamo assecondato luoghi comuni, perchè in passato con le tecnolgoie passate effettivamente andare sopra un certo refresh poteva essere intuile o utile solo ad una certa categoria di gamer, ma oggi le cose sono cambiate, sia per quello che riguarda i monitor che per quello che riguarda la capacità delle schede video di raggiungere un certo tipo di framerate.
In ogni modo il luogo comune "l'occhio non vede quel tipo di refresh" è una bufala smentita in ogni modo possibile, oggi è chiaro che l'occhio umano (qualsiasi persona) riesce a percepire un refresh molto elevato, il numeor chiaramente cambia da soggetto a soggetto, ma anche nello scenario peggiore parliamo di almeno 300 fps.
C'era uno strreamer diveroi anni fa che provò uin uno dei primissimi schermi a 360hz che lui riusciva a riconoscere il refresh che veniva impostato tra 144-240 e 360
riuscì a passar eil test nonostante il pannello fosse un semplice IPS (o TN non riocordo)
Ma si.. è sempre stato così, nel 2011-2012 quando si usavano monitor come i Benq Xl2420z e simili si negava l'evidenza della loro eficacia, alcuni non vedevano la differenza tra monitor 1080p 120/144hz e monitor 1080p 60hz con v-sync, dovessi tornare a giocare a 60hz mi verrebbero le convulsioni LOL , sono racconti invecchiati male di chi ai tempi aveva quella convinzione e non si smuoveva di un millimetro, ora vedo gli stessi tizi
(su altri forum non qui) con monitor all'avanguardia, anzi, ora si che professano le differenze, magari sono cresciuti lavorano e hanno qualche soldo in più per nutrire il loro narcisismo, perchè di questo si tratta, non dico che alcuni non abbiano ancora capito le differenze, magari si sono svegliati eh, molto probabile anche questo.
Ovviamente tra 60 e 120-144hz ci passa il mondo, non è come passare da (esempio) 165 a 240, io come già detto apprezzo le differenze tra 240 e 480hz, quando il salto è grande come in questo caso noto la fluidità aggiuntiva ma dovendo essere sincero mi vanno bene già i 240-360 soggettivamente parlando, quindi per me continua a contare la combo risoluzione alta+ refresh adeguato (240+) piuttosto che massimo refresh (480-500-540) e risoluzione più bassa, e comunque la differenza la vedo e la percepisco più che altro in giochi fps.
Se dovessi prendere il monitor a 1440p 540hz, il mio reference continuerà ad essere sempre il 4k 240hz, ma questo perchè si abbina meglio ai titoli che gioco.
Più che altro (come sempre ho pensato) trovo stupido accoppiare schede come 5070ti/5080 a monitor obsoleti, non solo per il refresh (tanto quello oggi te lo porti a casa comunque) ma più che altro per la qualità video, inutile avere una buona scheda video se poi quello che guardi è il monitor del 2017-2020 IPS/VA, tolgo i mini led top di gamma che comunque hanno ottime prestazioni e si vedono veramente bene, con quelli si potrebbe anche tirare a campare.
é un pò il vorrei ma non posso, tipo esempio nel 2015, le 980ti venivano accoppiate con i monitor 1080p 60hz, quando il must era 1440p 165 g-sync, pur di avere la scheda top di gamma del momento si facevano questi scempi.
Morale della favola, i tempi cambiano ma la gente la pensa sempre allo stesso modo e di config sbilanciate ne è pieno il mondo.
Io sono del parere che anche un pc da gioco debba avere un senso, perchè sono sempre e comunque soldi, meglio fare il salto più piccolo in termini di gpu e cpu e avere un monitor degno, e non sto dicendo che debba essere per forza un oled a 1000 fps a 1300 euro, ma è inutile sparare schede video da 1000-1400 euro se poi per visualizzare i contenuti si dispone di un monitor giurassico.
è un sistema e come tale va equilibrato,
ma per la pace del forum non me ne frega più una mazza, l'op di turno può mettere anche la 5090 con il vecchio tn a 120hz, il case di cartone la cpu del 2021 etcc.. caxxi suoi, avrà una scheda video bellissima con il resto dell'HW che non le starà dietro e quindi soldi sprecati, altro che risparmio.