SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 31 41.3%
  • Mini LED

Voti: 10 13.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 19 25.3%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 20.0%

• Votatori totali
    75
Pubblicità
Per me i nuovi 21:9 non scenderanno mai sotto i 1000 euro, forse a fine vita quando uscirà il modello successivo e devono liberare il magazzino, è lo scotto per un formato che rimane di nicchia con poca scelta di produttori.

Probabile che quelli vadano in EOL, a 240hz c'è il DELL e LG (mi sembra) sono ben pochi modelli, non ha senso produrre TB400 quando hai i nuovi TB500 con stripe RGB.
Comunque vedremo l'assestamento e il reale street price tra mesi, il prezzo dovrebbe essere poco più alto degli attuali top di categoria 16:9 QD-OLED 500hz, più o meno i rapporti sono sempre stati quelli.
Comunque sotto i 1000 almeno per i primi tempi la vedo grigia.

Sotto i 1000 impossibile finché ci sono in giro quelli a 240hz nella fascia di prezzo 700/900 euro.

Non funziona così
In elettronica conta molto il rapporto tra domanda e offerta, ed è possibile che trovi rimanenze di magazzino anche vecchie che costano di più di rpodottio nuovi in una logia completamente scvollegata dalla realtà

E' molto probabile che il price di quel pannello come detto sarà intorno ai 900 euro (850 in offerta) chiaramente non subito ma è quello che lo vedo un prezzo di ventita ma non sorpa a 1000 è davvero troppo

Scenderanno sotto i €1000 nel medio/lungo termine
Il modello MSI ha un MSRP di $1099 che equivalgono a 930 euro circa più 22% di IVA

1200 euro un UWQHD LOL che risate, come pensano di fregarli bene i polli, ma come cavolo si fa a vendere ancora 1440p (con dei forti limiti) a sti prezzi? una vera fregatura se avessero il prezzo di un 4k 240hz top di gamma, dove la nitidezza di un 4k la vedono col binocolo, sotto i 1000 sarà dura.
Per dei monitor che non sono nè carne nè pesce mi sembra esagerato, ce li vedrei bene sub 900 euro.
A quel punto tutta la vita PG27Aqwp-w, almeno in una cosa eccelle ed è il best in quello.
é inutile nonostante la concorrenza tra brand, stanno aumentando anche i monitor e proponendo la solita solfa.

Quel monitor tandem da 540hz ha senso solo se sei un pro gamer, ma di quelli che campa giocando al PC

Ultima modifica da un moderatore:
Quel monitor tandem da 540hz ha senso solo se sei un pro gamer, ma di quelli che campa giocando al PC
Dove sta scritto? quel monitor ha senso se hai un pc di fascia top e riesci a generare tanti fps e vuoi giocare con la nitidezza in movimento che può offrirti un 540hz, anche per i 240hz si diceva cosi, idem per i 360hz, inutili eppure....servono.
Ad esempio io gioco anche a fps e riuscirei tranquillamente a sfruttarlo, anzi in parecchi giochi andrei oltre (senza scomodare MFG, solo con DLSS) ma nulla mi vieta di utilizzarlo anche in giochi che non siano fps.

In tornei di Esports quell'antiriflesso lucido porta solo a smadonnamenti, infatti sotto i riflettori e le luci forti si usano i TN a 610 hz ovviamente opachi.

non è affatto detto del DLSS + MFG quelle frequenze le raggiungi anche facilmente e non è una questione solo di fluidità ma di motion clarity che aumenta all'aumentare del refresh.

Dove sta scritto? quel monitor ha senso se hai un pc di fascia top e riesci a generare tanti fps e vuoi giocare con la nitidezza in movimento che può offrirti un 540hz, anche per i 240hz si diceva cosi, idem per i 360hz, inutili eppure....servono.
Ad esempio io gioco anche a fps e riuscirei tranquillamente a sfruttarlo, anzi in parecchi giochi andrei oltre (senza scomodare MFG, solo con DLSS) ma nulla mi vieta di utilizzarlo anche in giochi che non siano fps.

In tornei di Esports quell'antiriflesso lucido porta solo a smadonnamenti, infatti sotto i riflettori e le luci forti si usano i TN a 610 hz ovviamente opachi.

Vero oggi le tecnologie hanno cambiato totalmente le carte in tavola, tanto che gli altissimi refresh non sono più un mondo che interessa solo determianti settori come gli e sport, ma tproprio i giocatori in generale come me e te.

Lo ripeto pèer l'ennesima volta, il limite delgi hz verrà raggiunto con i 1000hz le ragioni di questo rerfresh sono spiegate su blur busters, infatti i 1000hz annullano completamente l'MRSP ccausato dai pannelli LCD

Vero oggi le tecnologie hanno cambiato totalmente le carte in tavola, tanto che gli altissimi refresh non sono più un mondo che interessa solo determianti settori come gli e sport, ma tproprio i giocatori in generale come me e te.

Lo ripeto pèer l'ennesima volta, il limite delgi hz verrà raggiunto con i 1000hz le ragioni di questo rerfresh sono spiegate su blur busters, infatti i 1000hz annullano completamente l'MRSP ccausato dai pannelli LCD

io sinceramente tra il mio vecchio MiniLED 160Hz (erano 160Hz di qualità) e l'OLED non noto questo abisso in termini di MRSP/MPRT.
si se mi ci concentro qualcosa riesco a percepire ma di certo non è così evidente come fa vedere blur busters che al posto degli occhi, usa le fotocamere professionali per mostrare le differenze. :D

ricordo che con una fotocamera puoi fermare una ventola a 3000+RPM, provaci con gli occhi.

per me i 1000Hz sono tutte pippe per spennare polli.
risorse sprecate che potrebbero essere investite meglio aumentando qualche dettaglio.

io sinceramente tra il mio vecchio MiniLED 160Hz (erano 160Hz di qualità) e l'OLED non noto questo abisso in termini di MRSP/MPRT.
si se mi ci concentro qualcosa riesco a percepire ma di certo non è così evidente come fa vedere blur busters che al posto degli occhi, usa le fotocamere professionali per mostrare le differenze. :D

ricordo che con una fotocamera puoi fermare una ventola a 3000+RPM, provaci con gli occhi.

per me i 1000Hz sono tutte pippe per spennare polli.
risorse sprecate che potrebbero essere investite meglio aumentando qualche dettaglio.
allora no qua si tratta di questioni oggettive, che poi sono inequivocabilki.

Che a te non dia fastidio il blur derivante da X è pacifico, ci sta pure gente che non riesce a vedwere la differenza tra 30 e 60 FPS ma il blur c'è e chiunque può vederlo

Poi ovviamente più è alto il refresh meno si nota ma c'è un test in cui è palese ed è palese ad occhio ed è il test dellea cartina.

E non è questione di fortocamera o non fortocamera basta focalizzare

Poi è chiaro che già a 500Hz hai tolto il 90% del blur in movimento (è tanto è poco questo è soggettivo)

MA se vuoi toglierlo TUTTO devi arrivare per forza di cose a 1000hz e non eprchp lo dico io è la fisica del funzionamentoi delgi schermi

Ultima modifica:
Ma per avere la fluidità dei 1000hz (quando usciranno i 1000hz) basta far lavorare il monitor a 500hz con BFI non è nemmeno necessario raggiungere 1000fps, che è una soglia bella alta.
Ormai i migliori W-OLED tipo appunto il PG27AQWP-W riescono a tenere il passo di certi TN quando utilizzano lo strobo e ELMB2, l'unico vantaggio dei TN era proprio quello, riuscire a rendere fluida l'immagine con ELMB senza perdere troppa luminosità, L'OLED non avendo retroilluminazione non poteva essere cosi competitivo.
Ora stanno dando in pasto g-sync pulsar Ai fast ips pe riprendere un pò in quel settore, ma i WOLED TANDEM di LG stanno tallonando.

i Woled avendo una buona luminosità del bianco attivando BFI riescono a perdere poco in termini di nits, il PG27 passa da 380nit in SDR a 330nit con BFI attivo lavorando alla metà dei suoi 540hz massimi, quindi a 270hz hai la persistenza dell'immagine dei 540 perdendo 50 nits, anche se in realtà con APL più elevati siamo a 200nits (leggendo bene)
Per gli altri modelli questo non è fattibile, i QD-OLED sono indietro, basta vedere MSi x50 a 500hz, a 250 hz con bfi dimezza la luminosità.
Idem il PG32UCDM3, dimezza passa da 330 nits a 157nits, ma da un 4k 240hz te lo aspetti non essendo quello il suo campo.
Altri esempi i 21:9 x36, anche lui crolla e offre metà dei nits.
A 150 nits non ci giochi bene è troppo buio (fermo restando che sono ancora meno in real scene quella è la massima luminosità raggiunta) anche se giochi al chiuso e con le tapparelle giù, è una mezza schifezza! quindi BFI su Qd-oled anche no per ora, mentre quei 'TIZI'' con 300 nits sono anche oltre la sufficienza in SDR e anche quando atterrano a circa 250-200 può ancora andare giocando al buio.

L'hardware quel cavolo di asus lo ha eccome non lo vedo come fuffa, l'elettronica c'è e può utilizzarlo chi ha un pc di fascia alta.
Ottimo anche XG27AQWMG, male per il gigabyte con lo stesso pannello, hanno risparmiato su qualcosa e si vede.
1.webp2.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro