Ciao,
ma il fickering VRR è così fastidioso e non aggirabile, possibile che i migliori monitor WOLED ne siano affetti in maniera così irreversibile?
Leggevo che consigliano di bloccare gli fps a qualche hertz sotto la frequenza del monitor e disattivare il VRR Anti-flickering, mi sembra.
Perchè mi sto per accingere all'acquisto del mio primo WOled di pannello LG (tandem RGB) e mi infastidisce la questione del VRR Flickering, anche se i vari Rtings e TFTCentral sembrano snobbare tali problematiche e danno sempre come migliori monitor gli OLED che siano QD (di Samsung) e WOled (di LG).
bye
Cosa ti aspetti che ti dicano i difetti?
Ormai devi dire che gli oled sono i migliori senza ragionarci nemmeno un attimo, perchè è così e basta!
Poi di difetti ne sono pieni soprattutto i monitor, certo in passato gli LCD erano anche peggio, tirando in ballo gli ips, tra ips glow blb, dead pixel, pixel inversion e chi più ne ha più ne metta, i VA lo stesso molti difetti, lenti, black crushing, poco accurati in terimini di spazio colore etc.. i Tn stendiamo un velo pietoso.
Oggi ti arriva, lo togli dalla scatola e non devi farti mille seghe, dai una controllatina ai pixel e via ma di solito sono tutti ok anche su tv con diagonali mostruose, certo il banding sui WOLED è una rottura.
Gli oled sono belli si, e sono la scelta giusta se vuoi alte prestazioni ma sulle TV di fascia alta non di certo sui monitor seppur top di gamma, tipo una bella panasonic zb95 o lg g5 piuttosto che un s95f, già i tv di fascia media oled perdono terreno, anche se tengono bene il passo visto l'evoluzione negli anni.
(ovvio non regalerei un OLED a mia madre, uno è sprecato, due onde evitare di vedere il logo di canale 5 bello stampato dopo 4-5anni di utilizzo)
Il VRR flickering si innesca quando hai ampie fluttuazioni di fps, è un difetto di tutti gli oled ed è un difetto bello grosso, con gli algoritmi moderni non si riesce ad eliminare la problematica completamente, comunque rtings se leggi bene ne parla, infatti tutti gli oled hanno un punteggio veramente basso se noti, ovvio non aprono il video dicendoti che il monitor fa schifo perchè non ha un controllo eccellente sulla luminanza quando hai un escursione di fps importante in un periodo limitato.
Con i WOLED addirittura facendo lavorare i monitor sotto il loro refresh massimo si scende di gamma e diventano più luminosi, anche di questo ne ha parlato rtings, ho linkato nella pagina precedente, ma è sempre un NON problema, chi usa un 360hz a 100hz?
Se hai un frame rate stabile il problema non si pone, lo noterai qualche volta nei caricamenti con sfondi scuri, io sui miei monitor ho sempre tenuto il controllo del VRR su OFF, fa più danni che altro e non ho problemi di flickering, con gli ultimi aggiornamenti poi è maturato molto e ne esce bene sotto questo aspetto.