SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 31 41.9%
  • Mini LED

Voti: 9 12.2%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 19 25.7%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 20.3%

• Votatori totali
    74
Pubblicità
Durante il black friday ho preso un KTC M27T6, miniled va, ma sto rimanendo abbastanza deluso.
Credo che farò il reso ma non so con quale altro monitor sostituirlo, se provare con un altro miniled oppure tentare con un oled (e stavo pensando al nuovo Gigabyte tandem oled).
Voi avete qualche suggerimento?

Ultima modifica:
Ripropongo PG32UCDMR a 899 euro, versione più completa dei 32'' UCDM, neo proximity sensor, oled care Pro e Dp 2.1
Immagine 2025-12-14 163633.webp

Durante il black friday ho preso un KTC M27T6, miniled va, ma sto rimanendo abbastanza deluso.
Credo che farò il reso ma non so con quale altro monitor sostituirlo, se provare con un altro miniled oppure tentare con un oled (e stavo pensando al nuovo Gigabyte tandem oled).
Voi avete qualche suggerimento?
Che scheda video hai?
Se hai una discreta scheda video in termini di potenza andrei di tandem a 280hz, prenderei questo, momentaneamente non è disponibile ma 600 euro è un buon prezzo.

Se non trovi questo, le controparti gigabyte MO27Q28G e LG GX700A andranno bene, usano lo stesso pannello.
Con 500 euro te la cavi.
fs.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Che scheda video hai?
Se hai una discreta scheda video in termini di potenza andrei di tandem a 280hz, prenderei questo, momentaneamente non è disponibile ma 600 euro è un buon prezzo.

Se non trovi questo, le controparti gigabyte MO27Q28G e LG GX700A andranno bene, usano lo stesso pannello.
Con 500 euro te la cavi.
Visualizza allegato 501509
Sto per assemblare il nuovo pc con una 5070ti.
Il fatto è che ho diversi dubbi sul OLED perché il mio utilizzo principale non è il gaming (che sarebbe solo sporadico) ma la produttività in grafica 2D e 3D e la fruizione di contenuti in HDR ad alta risoluzione.
Oltre alle solite preoccupazione riguardo al burn-in, in questi giorni ho notato che moltissimi utenti riportano un problema molto comune con il Gigabyte MO27Q28G (e sembra che sia proprio un problema generale dei pannelli woled) che è il banding sui colori grigi.
Il mio occhio è molto sensibile a questi problemi e se molto visibile non solo in attività comuni da browser, desktop ecc. ma anche nei software grafici o di foto editing (considerando anche che utilizzo tutti i software e app varie con tema scuro), film e quel poco di gaming, sarebbe molto fastidioso e quasi inutilizzabile al pari di quello che ho ora per flickering e blooming.

Ho visto che su LDLC costa 500€ ma se dovessi comprarlo e la lotteria mi va male (quasi sicuro con la fortuna che ho) non credo che potrò fare il reso facilmente come se lo acquistassi su amazon (dove però costa più di 600€)...

i W-OLED soffrono di vari problemi sui grigi, alcuni risolvibili con un pixel clean altri non risolvibili, se vuoi un monitor uniforme devi prendere un QD-OLED.

i W-OLED soffrono di vari problemi sui grigi, alcuni risolvibili con un pixel clean altri non risolvibili, se vuoi un monitor uniforme devi prendere un QD-OLED.
Poi però i QD-OLED sono più sensibili al burn-in e hanno altri problemi ad esempio con i testi.

Se no provare con un altro Mini-LED?
L'unica alternativa equiparabile al mio KTC che riesco a trovare è il MSI 274QPF X30MV però non ci sono recensioni approfondite di esperti quindi non so che idea farmi...

Poi però i QD-OLED sono più sensibili al burn-in e hanno altri problemi ad esempio con i testi.
guarda io ho un 32 QD-OLED e sinceramente anche con il muso attaccato allo schermo non vedo nessun problema con i testi.
il burn in oggi si può evitare se si lasciano attive le feature anti-burnin.

ho un PG32UCDM con mesi di schermo statico e di burnin nemmeno l'ombra.

Se no provare con un altro Mini-LED?
L'unica alternativa equiparabile al mio KTC che riesco a trovare è il MSI 274QPF X30MV però non ci sono recensioni approfondite di esperti quindi non so che idea farmi...

ma non è vero.
il burn in è un fenomeno che può avvenire qualsiuasi schermo ma è noto che il qd oled ne è meno invcline perchè ha bisogno di meno luminanzadi base non usando filtri intermedi.

Quindi la cosa dle burn in è proprio una bufala , a parte il fatto che oggi se utilizzi il monitor normalmente il burn in non esiste
Per il fringe era un problema di pannelli di prima gen

Sto per assemblare il nuovo pc con una 5070ti.
Il fatto è che ho diversi dubbi sul OLED perché il mio utilizzo principale non è il gaming (che sarebbe solo sporadico) ma la produttività in grafica 2D e 3D e la fruizione di contenuti in HDR ad alta risoluzione.
Oltre alle solite preoccupazione riguardo al burn-in, in questi giorni ho notato che moltissimi utenti riportano un problema molto comune con il Gigabyte MO27Q28G (e sembra che sia proprio un problema generale dei pannelli woled) che è il banding sui colori grigi.
Il mio occhio è molto sensibile a questi problemi e se molto visibile non solo in attività comuni da browser, desktop ecc. ma anche nei software grafici o di foto editing (considerando anche che utilizzo tutti i software e app varie con tema scuro), film e quel poco di gaming, sarebbe molto fastidioso e quasi inutilizzabile al pari di quello che ho ora per flickering e blooming.

Ho visto che su LDLC costa 500€ ma se dovessi comprarlo e la lotteria mi va male (quasi sicuro con la fortuna che ho) non credo che potrò fare il reso facilmente come se lo acquistassi su amazon (dove però costa più di 600€)...
Il banding è sempre esistito nei woled di lg, cosi come le linee diagonali con il dithering (problema più presente) comunque io su più tv woled che ho posseduto il banding sarà capitato su di una ma molto leggero (lg c2) difetto che è andato via col tempo.

Non cadere nel tranello che i woled 1440p siano esenti da problemi di visualizzazione dei caratteri, il testo lo vedi malino anche su woled il qd-oled è appena più penalizzato per via della struttura sub-pixel, quindi il fringing c'è ovunque, 2560x1440 su 27'' è una risoluzione troppo bassa per leggere bene i caratteri, se mi appicco allo schermo vedo un pò di aberrazione anche sul mio 4k 27'' che è bello fitto e denso, e uso da sempre dpi su windows al 100% NO ridimensionamenti a 125%-150%, sarebbe un autogoal visto che ti sputt4ni l'area grande e utile data dalla risoluzione 4k e vai a sgranare i caratteri, winzozz non ha mai scalato bene sui dpi, non è come apple dove ci infilano i 5k su diagonali basse, arriverà quel giorno (spero) non mi farebbe schifo avere 220 ppi a schermo.

Quindi l'elefante nella stanza non è la tech usata (qd o woled) ma la densità stessa, 109-110ppi rimangono sempre pochini.

Se sei abituato a monitor 4k e passi a 1440p ti viene da vomitare, se non hai mai provato un 4k o comunque non lo usi vedrai meno difetti sul 1440p, se sei un pò orbo ti apparirà persino bello, tutto dipende dal soggetto.
Se usi LCD a parità di PPI rispetto all'oled vedrai molto meglio i testi, l'oled sui testi funziona bene se 4k non c'è un cavolo da fare.
Come vedi è impossibile darti una risposta, l'unica è provarli di persona, magari a te va bene il 1440p e ti stai fasciando la testa per il fringing quando magari lo noterai poco.

Questo è il text clarity del tandem woled 4h gen che da questa review sembra deludente anche rispetto ai precedenti woled:
tandem.webp

Questo è un 4k 27'' qd-oled, il 10 probabilmente lo prendi solo con 220ppi.
27.webp

Questo è un 4k 32'' Qd-oled, già qui sei su livelli ottimi al 100% di dpi vedi benissimo i caratteri, la differenza tra un 32" 4k ed un 27'' 1440p è abissale in termini di nitidezza
32ucdm.webp

Questo è un 4k 32'' woled (è quasi perfetto come il 27" 4k qd-oled) avendo meno fringing compensa e non perde dettaglio anche avendo diagonale maggiorata.
32 wol.webp

Ultima modifica:
oggi se utilizzi il monitor normalmente il burn in non esiste
Normalmente cosa vuol dire?
Perché, come già scritto, il mio utilizzo principale è per produttività in ambito grafico, fruizione di film in HDR e gaming sporadico. Quindi per il primo di questi ambiti ci saranno menu e barre strumenti fisse a schermo per diverse ore e per me questa è normalità.

Poi se devo fermare tutto ogni tanto per attivare funzioni dedicate per evitare burn in, attenuare banding ecc. tipo pixel clean o non so cos'altro, lo farò senza alcun problema.

Il banding è sempre esistito nei woled di lg, cosi come le linee diagonali con il dithering (problema più presente) comunque io su più tv woled che ho posseduto il banding sarà capitato su di una ma molto leggero (lg c2) difetto che è andato via col tempo.

Non cadere nel tranello che i woled 1440p siano esenti da problemi di visualizzazione dei caratteri, il testo lo vedi malino anche su woled il qd-oled è appena più penalizzato per via della struttura sub-pixel, quindi il fringing c'è ovunque, 2560x1440 su 27'' è una risoluzione troppo bassa per leggere bene i caratteri, se mi appicco allo schermo vedo un pò di aberrazione anche sul mio 4k 27'' che è bello fitto e denso, e uso da sempre dpi su windows al 100% NO ridimensionamenti a 125%-150%, sarebbe un autogoal visto che ti sputt4ni l'area grande e utile data dalla risoluzione 4k e vai a sgranare i caratteri, winzozz non ha mai scalato bene sui dpi, non è come apple dove ci infilano i 5k su diagonali basse, arriverà quel giorno (spero) non mi farebbe schifo avere 220 ppi a schermo.

Quindi l'elefante nella stanza non è la tech usata (qd o woled) ma la densità stessa, 109-110ppi rimangono sempre pochini.

Se sei abituato a monitor 4k e passi a 1440p ti viene da vomitare, se non hai mai provato un 4k o comunque non lo usi vedrai meno difetti sul 1440p, se sei un pò orbo ti apparirà persino bello, tutto dipende dal soggetto.
Se usi LCD a parità di PPI rispetto all'oled vedrai molto meglio i testi, l'oled sui testi funziona bene se 4k non c'è un cavolo da fare.
Come vedi è impossibile darti una risposta, l'unica è provarli di persona, magari a te va bene il 1440p e ti stai fasciando la testa per il fringing quando magari lo noterai poco.

Questo è il text clarity del tandem woled 4h gen che da questa review sembra deludente anche rispetto ai precedenti woled:

Questo è un 4k 32'' Qd-oled, già qui sei su livelli ottimi al 100% di dpi vedi benissimo i caratteri, la differenza tra un 32" 4k ed un 27'' 1440p è abissale in termini di nitidezza

Questo è un 4k 32'' woled (è quasi perfetto come il 27" 4k qd-oled) avendo meno fringing compensa e non perde dettaglio anche avendo diagonale maggiorata.
Ma alla fine la questione del testo è marginale, non è che devo usare world, excel o testi in generale tutto il giorno.
Attualmente sul mio monitor ho i caratteri settati al 125% e non ho problemi con la qualità del testo, però è un mini-led va e non so quanto cambi non avendo mai provato effettivamente un oled.

Per me la cosa fondamentale sarebbe avere un pannello con un buon HDD, colori accurati e uniformi (ovviamente 10-bit), senza banding evidente e senza i problemi di flickering e blooming che sto riscontrando con il mio KTC M27T6.

Per quanto riguarda risoluzione e diagonale, non ho spazio per andare oltre i 27" e preferirei rimanere sul 1440p ad alto refresh rate perché lo trovo più adatto ad una 5070ti anche se di gaming ne faccio poco.

Ultima modifica:

quel test ha senso solo su testo nero su sfondo bianco (infatti in quel test sul WOLED lavorano solo i sub-pixel bianchi)
sarebbe sensato fare anche un test dove lavorano gli altri subpixel ovvero con sfondo colorato, o testo colorato,
li la situazione cambierebbe molto per il WOLED mentre rimarrebbe quasi invariata per il QD-OLED.

io ho 10/10 di vista e a una distanza di 60 centimetri dal monitor non percepisco la differenza tra IPS e QD-OLED in termini di nitidezza del testo (con 4K, 32", Windows a 125%)
se mi avvicino oltre i 60cm probabilmente qualcosa percepisco ma significa andare a trovare il problema perchè è veramente impercettibile.

Per me la cosa fondamentale sarebbe avere un pannello con colori accurati e uniformi (ovviamente 10-bit), senza banding evidente e senza i problemi di flickering e blooming che sto riscontrando con il mio KTC M27T6.
Se vuoi colori accurati e uniformità attualmente la risposta è QD-OLED, non c'è W-OLED che tenga.

I W-OLED non riescono a saturare i colori alla massima luminanza e sbiadiscono i colori tenui quando la luminanza è alta per via del pixel bianco che diluisce il colore.

Una cosa che molti non capiscono quando si confrontano i QD-OLED ai W-OLED è che sebbene W-OLED abbia accorciato le distanze per quanto riguarda il Color-Gamut non ha dato gli stessi miglioramenti riguardo al Color-Volume complessivo.

Quando si parla di colore non si può escludere il color-volume ed è sbagliato considerare solo il color gamut,
significa guardare solo un lato della medaglia.

Per questo motivo il W-OLED non è assolutamente da prendere in considerazione per lavori dove l'accuratezza del colore è importante e (personalmente non lo prenderei in considerazione nemmeno per il gaming HDR dove il color-volume è cmq molto importante).

In molte recensioni si fa solo riferimento al color-gamut, ovviamente sono tutti recensori della domenica che stanno la per fare pubblicità più che informazione.

Perché, come già scritto, il mio utilizzo principale è per produttività in ambito grafico, fruizione di film in HDR e gaming sporadico. Quindi per il primo di questi ambiti ci saranno menu e barre strumenti fisse a schermo per diverse ore e per me questa è normalità.

Poi se devo fermare tutto ogni tanto per attivare funzioni dedicate per evitare burn in, attenuare banding ecc. tipo pixel clean o non so cos'altro, lo farò senza alcun problema.

Ma alla fine la questione del testo è marginale, non è che devo usare world, excel o testi in generale tutto il giorno.
Attualmente sul mio monitor ho i caratteri settati al 125% e non ho problemi con la qualità del testo, però è un mini-led va e non so quanto cambi non avendo mai provato effettivamente un oled.

Per me la cosa fondamentale sarebbe avere un pannello con colori accurati e uniformi (ovviamente 10-bit), senza banding evidente e senza i problemi di flickering e blooming che sto riscontrando con il mio KTC M27T6.

Per quanto riguarda risoluzione e diagonale, non ho spazio per andare oltre i 27" e preferirei rimanere sul 1440p ad alto refresh rate perché lo trovo più adatto ad una 5070ti anche se di gaming ne faccio poco.
Cosa ti delude del mini led che hai preso?
Dove lo vedi carente? perchè leggo che lo useresti anche per guardare film in HDR, se hai paura del banding potresti considerare i TB500 qd-oled ma sono solo a 500hz e costano molto, non giocando tanto come dici non so, inoltre una 5070ti sta bene a 280-360hz, 500hz è un range pazzesco e ci vuole altro tipo di hardware.
Altrimenti ti parcheggi con un qd-oled 360hz, quelli si trovano intorno ai 550-600 euro.

Ovvio non ti consiglio monitor 4k con 5070ti era solo per farti capire che se vuoi vedere bene e nitido devi puntare ad altro, con i titoli AAA ci vuole ben altro sotto al cofano.

normalmente significa che non stressi il monitor appositamente per accentuare il fenomeno appositamente tipo lasciarlo 200 ore con una schermata fissa senza spegnerlo mai

Ovvio non ti consiglio monitor 4k con 5070ti era solo per farti capire che se vuoi vedere bene e nitido devi puntare ad altro, con i titoli AAA ci vuole ben altro sotto al cofano.
Beh però una 5070ti dovrebbe farcela a reggere i titoli AAA in 1440p anche con HDR e settaggi discreti con ray tracing/path tracing (che è un'altra cosa che mi interessa molto perché uso i giochi anche come ambiente di studio da usare come riferimento osservando il design di vari elementi e l'illuminazione con ray tracing appunto).
280-360Hz per me sono anche esagerati. Da quel punto di vista sono già a posto con 144Hz, giusto per dire (il KTC che ho dovrebbe arrivare a 180Hz).

Cosa ti delude del mini led che hai preso?
A parte il fatto che ha 3 o 4 pixel morti, ma per fortuna quelli non si notano nell'utilizzo normale.
I problemi più fastidiosi sono flickering e blooming che si verificano quando guardo contenuti con HDR e local dimming attivi e sporadicamente anche su alcune applicazioni nonostante tenga il local dimming disattivato in quei casi.
Poi il suo supporto al 10-bit (8-bit + dithering) lascia un po' a desiderare e quindi si nota un po' di banding.

Sembra che non abbia un buon algoritmo per gestire il local dimming, se non riesci a gestire la luminanza succede un macello e tutti i vantaggi del mini led vanno a farsi benedire.
Purtroppo i nuovi modelli di monitor mini led sono veramente pochi e spesso sono ciofeche, rimangono le vecchie glorie come il g8 neo, benq e gli acer, ma come scritto sono modelli che hanno qualche anno sulle spalle.
Mentre per i tv la situazione è ben diversa, il mercato è più florido, i mini led fatti bene ci sono tipo questi qled:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro