Il banding è sempre esistito nei woled di lg, cosi come le linee diagonali con il dithering (problema più presente) comunque io su più tv woled che ho posseduto il banding sarà capitato su di una ma molto leggero (lg c2) difetto che è andato via col tempo.
Non cadere nel tranello che i woled 1440p siano esenti da problemi di visualizzazione dei caratteri, il testo lo vedi malino anche su woled il qd-oled è appena più penalizzato per via della struttura sub-pixel, quindi il fringing c'è ovunque, 2560x1440 su 27'' è una risoluzione troppo bassa per leggere bene i caratteri, se mi appicco allo schermo vedo un pò di aberrazione anche sul mio 4k 27'' che è bello fitto e denso, e uso da sempre dpi su windows al 100% NO ridimensionamenti a 125%-150%, sarebbe un autogoal visto che ti sputt4ni l'area grande e utile data dalla risoluzione 4k e vai a sgranare i caratteri, winzozz non ha mai scalato bene sui dpi, non è come apple dove ci infilano i 5k su diagonali basse, arriverà quel giorno (spero) non mi farebbe schifo avere 220 ppi a schermo.
Quindi l'elefante nella stanza non è la tech usata (qd o woled) ma la densità stessa, 109-110ppi rimangono sempre pochini.
Se sei abituato a monitor 4k e passi a 1440p ti viene da vomitare, se non hai mai provato un 4k o comunque non lo usi vedrai meno difetti sul 1440p, se sei un pò orbo ti apparirà persino bello, tutto dipende dal soggetto.
Se usi LCD a parità di PPI rispetto all'oled vedrai molto meglio i testi, l'oled sui testi funziona bene se 4k non c'è un cavolo da fare.
Come vedi è impossibile darti una risposta, l'unica è provarli di persona, magari a te va bene il 1440p e ti stai fasciando la testa per il fringing quando magari lo noterai poco.
Questo è il text clarity del tandem woled 4h gen che da questa review sembra deludente anche rispetto ai precedenti woled:
Questo è un 4k 27'' qd-oled, il 10 probabilmente lo prendi solo con 220ppi.
Questo è un 4k 32'' Qd-oled, già qui sei su livelli ottimi al 100% di dpi vedi benissimo i caratteri, la differenza tra un 32" 4k ed un 27'' 1440p è abissale in termini di nitidezza
Questo è un 4k 32'' woled (è quasi perfetto come il 27" 4k qd-oled) avendo meno fringing compensa e non perde dettaglio anche avendo diagonale maggiorata.